Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Non vuole stare seduto

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Non vuole stare seduto

Messaggioda sandrachan il 20 ago 2007, 11:33

Il ciccio ha 9 mesi e 7 corretti e faccio una fatica incredibile a farlo stare seduto col mio sostegno(solo nn ci riesce),tiene le gambette rigide e si butta indietro e naturalmente piange urla...io insisto lo stimolo con giochi ecc ecc ecc ecc...ma nulla piange...
e' capitato a qualcuno di voi?... :cry: fatemi sapere..
sandrachan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 12 ago 2007, 22:51

Messaggioda Daniela-Andrea il 20 ago 2007, 11:40

... ed io che mi lamento ...
Andrea ha 7 mesi ed è nato 5 settimane prima, quindi quasi 6 ... non stà dritto ... solo a volte sul seggiolone mantenendosi con fatica al vassoio ...
oggi alle 15 sono dalla pediatra e le chiedo...
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Avatar utente
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 9 lug 2007, 12:01
Località: Udine

Messaggioda sandrachan il 20 ago 2007, 12:24

e vedi cosa ti dice...a me solo che va' sempre stimolato!
ma il tuo si lamenta da seduto ?o solo piccino nn ce' la fa'?
sandrachan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 12 ago 2007, 22:51

Messaggioda Daniela-Andrea il 20 ago 2007, 12:38

Andrea si lamenta da seduto ed anche se lo metto a pancia sotto ... è disperato!
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Avatar utente
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 9 lug 2007, 12:01
Località: Udine

Messaggioda sandrachan il 20 ago 2007, 13:55

anche federico ... fai fisioterapia? noi 2 volte alla settima
sandrachan
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 12 ago 2007, 22:51

Messaggioda Franci il 20 ago 2007, 23:26

Remo sta volentieri seduto ma se non lo reggo si piega tutto in avanti e si chiude come un panino! :D
Invece se lo metto a pancia sotto si dispera, tira su la testa solo x pochi secondi e sembra che faccia una fatica tremenda, e dopo poco piange.
Provo spesso a metterlo, ma non insisto quando si stufa (cioè subito! :D )
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda Daniela-Andrea il 22 ago 2007, 8:40

la pediatra mi ha detto che verso i 9 mesi reali dovrebbero star ben dritti da soli ... quindi aspettiamo ...
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Avatar utente
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 9 lug 2007, 12:01
Località: Udine

Messaggioda cheti il 22 ago 2007, 9:40

Ogni bambino fa il suo percorso. Giulio ha iniziato a gattonare ai sei mesi di corretta, in compenso non resisteva più di qualche minuto seduto, cadeva a destra o sinistra. Non ho mai capito se semplicemente perchè non stava mai fermo un secondo (sua carratteristica da sempre) e quindi perdeva l'equilibrio oppure perchè non aveva ancora ben sviluppati i muscoli della schiena. Ad un anno corretto ha iniziato a camminare appoggiandosi lungo i muri o il divano, ai 13 mesi corretti si è lanciato nei primi passetti nel vuoto, adesso a 14 cammina per lunghi tratti, ma ondeggia, fa dei passi in avanti, alcuni all'indietro per ritrovare l'equilibrio, insomma lo chiamiamo "saltimbanco".

La npi mi aveva consigliato di lasciarlo sul tappeto a terra con i giochi, inizialmente, intorno ai due mesi correttoi lo lasciavo sotto la palestrina a pancia in su e "lavorava" un pò di gambe e braccia per prendere i giochini, poi verso i quattro/cinque a pancia in giù affinchè sviluppasse la muscolatura del tronco, ha iniziato a rotolarsi e poi a gattonare.
C'è da dire però che Giulio non piange mai, se avesse pianto non so se avrei avuto il coraggio di lasciarlo solo sul tappeto a terra.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda luna il 22 ago 2007, 9:57

come dice Cheti ogni bambino fa il suo percorso, ha i suoi tempi!
Alessio ha 7 mesi di età corretta, si rotola come un pazzo e sembra quasi ne vada fiero. Tu lo metti a pancia in su e lui immediatamente si rotola e si mette a pancia in giù o voceversa ( a destra o sinistra per lui non cambia niente, purchè si muova!!!) e poi ti guarda orgoglioso come per dire "sono bravo?".
Adesso sta seduto da solo mentre gioca e gli piace molto..ogni tanto cade da una parte o dall'altra.Ancora non gattona ma sta iniziando a provare..io lo lascio solo sul tappeto e vedo che fa le prove, cerca di mettersi in posizione. Bisoga avere pazienza, non sono stabiliti a priori i tempi!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Daniela-Andrea il 22 ago 2007, 10:09

luna ha scritto:come dice Cheti ogni bambino fa il suo percorso, ha i suoi tempi!
Alessio ha 7 mesi di età corretta, si rotola come un pazzo e sembra quasi ne vada fiero. Tu lo metti a pancia in su e lui immediatamente si rotola e si mette a pancia in giù o voceversa ( a destra o sinistra per lui non cambia niente, purchè si muova!!!) e poi ti guarda orgoglioso come per dire "sono bravo?".
Adesso sta seduto da solo mentre gioca e gli piace molto..ogni tanto cade da una parte o dall'altra.Ancora non gattona ma sta iniziando a provare..io lo lascio solo sul tappeto e vedo che fa le prove, cerca di mettersi in posizione. Bisoga avere pazienza, non sono stabiliti a priori i tempi!!


anche Andrea si rotola come un pazzo ... al mattino nel lettino lo trovo in ogni posizione possibile ... e quando gli si cambia il pannolino è un'impresa!!!
Daniela - mamma di Andrea - nato il 17.01.07 alla 34+5 - 2.170 kg - 44 cm
Avatar utente
Daniela-Andrea
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 9 lug 2007, 12:01
Località: Udine

Messaggioda cheti il 22 ago 2007, 10:55

luna ha scritto:Ancora non gattona ma sta iniziando a provare..io lo lascio solo sul tappeto e vedo che fa le prove, cerca di mettersi in posizione. Bisoga avere pazienza, non sono stabiliti a priori i tempi!!


anche Giulio ha fatto per un lungo periodo le prove: stava in posizione, ginocchia e mani appoggiate a terra e poi oscillava avanti e indietro, poi un giorno ha capito che spostando avanti mano e ginocchio alternativamente riusciva amuoversi nello spazio: da lì non si è più fermato.

Verissimo: non sono stabiliti a priori i tempi, lo dice spesso alle mamme l'istruttore di acquaticità che lavora da circa 20 anni con bambini 0/3 anni compresi bambini con problemi (al Don Gnocchi). Ci sono bambini che non gattonano mai e magari iniziano a camminare prima. La mia nipotina ad esempio ha imparato a star seduta prima di Giulio, non ha mai gattonato, per muoversi si strusciava a terra facendo forza sull'avambracciodestro e puntando il piede sinistro, ha iniziato a camminare prima di Giulio e in modo più stabile ovvero non ondeggia...
Secondo recenti studi sembra che il gattonare o meno possa essere un fatto ereditario e poi negli ultimi anni sempre meno bambini gattonano...
Ognuno ha i suoi tempi, molte cose influiscono (il peso, la libertà di gioco, la struttura muscolare...), i nostri sono bambini prematuri e quindi guardati (giustamente) con occhi diversi per poter cogliere il prima possibile eventuali problemi, come scotto paghiamo, a volte, inutili ansie. Io per prima che mi sembra che Giulio nel camminare ondeggi troppo. :?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda luna il 22 ago 2007, 11:01

cheti ha scritto:
Io per prima che mi sembra che Giulio nel camminare ondeggi troppo. :?


Dai Cheti...Giulio ha appena iniziato a camminare..sarà normale ondeggiare!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda lu&denise il 24 ago 2007, 0:22

intanto benvenuta a te e al tuo cucciolo!allora,la mia bimba ha iniziato a stare seduta un po da sola a 10mesi anagrafici(8corretti)però tutt'ora che ha un anno nn c'è verso di farla starer a pancia in giù e ancora nn riesce a girarsi da un fianco all'altro,cioè pancia giù pancia su....
da qualchq gg se la metto a pancia in giù allora dato che nn ci vuole stare si spinge e a volte riesce ad andare sulla schiena,poi però urla perchè da li nn sa che fare e sembra una tartaruga al contrario....
ogni bimbo ha proprio i soi tempi,l'importante è stimolarli e fare qualche esercizio se necessario....
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it