Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Terrible two

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Terrible two

Messaggioda cheti il 8 ott 2008, 13:18

Da domenica ho in casa un altro Giulio. Giuro, come se il sabato sera dal parco giochi per sbaglio mi fossi portata via un altro bimbo, non lui.
Terrible two, mi dicono che si chiami.
Ieri in preda alla disperazione mi sono fermata in libreria ed ho comprato tre -dico tre- libri sull'argomento.
Adesso mi metto a studiare che sono del tutto impreparata.

Una cosa però, da ignorante -che a studiare inizio stasera- voglio dirla: mi sa che il comportarsi male è un loro bisogno, hanno bisogno di sfidarci e in certo senso temono pure di perdere il nostro affetto così facendo.
E quello che soprattutto mi stupisce è la consapevolezza. Vi racconto.
Ieri sera eccolo arrivare. Mi prende per mano e dice con voce roca da arrabbiato: Andiamo mammaccia.. io già so cosa mi aspetta e temporeggio, si insomma per tirarmi un poco sù -che ho la giornata alle spalle- cerco di bere il caffè per essere in grado di fronteggiarlo. E lui insiste : Andiamo mammaccia con voce ancor più roca.
Allora mi chino e lo guardo negli occhi e gli chiedo "Giulio vuoi fare il cattivo"?
Mi fa un sorriso dolcissimo e con voce altrettanto dolce -giuro- mi risponde: "Sì mammina". Gli chiedo ancora: "Ma senti il bisogno di far arrabbiare la mamma?" E lui dolcissimo "Sì, mamma" si avvicina e mi dà un bacio lieve sulle labbra e mi abbraccia.
Pochi secondi e poi tira fuori la voce da cattivo per il solito "andiamo mammaccia"
Sono andata. In giro per casa con lui: il nostro, boh... forse quarto, quinto round della giornata...
Ultima modifica di cheti il 9 ott 2008, 15:55, modificato 3 volte in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Terrible two

Messaggioda lu&denise il 8 ott 2008, 13:55

come dicevo nell'altro post....pure denise!!un'altra!!!ma io nn so ..sti bambini!
dovete vedere le scene!mi tira la maglia urlando come un'indemoniata,si butta a terra facendo la rabbia e dando calci,mi pizzica ed è un NO continuo...qualsiasi cosa,neanche il tempo di finire la domanda..."no"con quella voce tipo esorcista :lol:
e poi proprio sfida tutti!mah... :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Terrible two

Messaggioda vale il 8 ott 2008, 14:47

Eheheheheh. Io: "Love fai la pipì".
Love: "No. E QUANDO DICO NO, É NO".

Ah, ecco
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Terrible two

Messaggioda silvia73 il 8 ott 2008, 15:24

Anche terrible tre, cara..... :D :P
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Terrible two

Messaggioda livia albano il 8 ott 2008, 15:27

Nooooooooooooooo Thomas per dirlo e lo dice sempre in contemporanea lo dice a voce, nega con la testa e lo fà anche a gesti con il dito indice, più noooooooo di così!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: Terrible two

Messaggioda gabriella tolotti il 8 ott 2008, 17:24

Mi sa che c'è qualcosa nel clima allora o qualche virus dell'esorcismo nell'aria :lol: . Anche Fabio ultimamente fa sceneggiate simili con voce roca e mi tira per i vestiti. Boh! :evil:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Terrible two

Messaggioda lu&denise il 8 ott 2008, 21:17

gabri..mettiamoci alla ricerca di un buon esorcista allora ,ahahahaa :lol:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Terrible two

Messaggioda cheti il 9 ott 2008, 16:11

Ieri. Tutto sommato una serata tranquilla. Non mi ha trascinato per casa cercando di fare tutto ciò che sa di non potere. Arrivata l'ora della nanna si è fatto togliere pantaloni e pannolino sporco. Punto. No al pannolino nuovo, no al togliersi la maglia della tuta portata per l'intera giornata, no all'indossare il pigiamino. Era il mio Giulio, quello con il sorriso, con la risata sonora, quello che corre come una scheggia per tutta casa. Se io avessi accettato che lui si infilasse nel letto così come era- maglia della tuta sporca, culetto nudo, calzini sporchi della giornata ai piedi- avremmo passato una delle solite serate serene, con i libricini e le coccole e tutte le nostre cose. Ho pure pensato che avrei potuto mettergli pannolino e pigiamino una volta addormentato ma poi ho preso un'altra strada: ho ritenuto che fosse meglio imporgli il pigiamino, gli avevo detto che doveva metterlo, non credo fosse la cosa giusta per lui il rimangiarmi la parola. Ed ho continuato a provare a metterglielo con la dolcezza, con le parole, con i giochi, con gli scherzi... e lui era dolce con me, parlava con me, giocava con me, scherzava con me.... ma niente pannolino e niente pigiamino. Alla fine io e Stefano lo abbiamo immobilizzato e glielo abbiamo messo a forza e lui si ribellava con tutte la sua energia ed ha pianto, tanto e tanto. Come non lo avevo mai visto fare -e non so se ho fatto bene, non lo so.
Dopo avergli infilato il pigiamino me lo sono preso in collo lo tenevo forte forte a me (si dimenava piangendo disperatamente, tentava di togliersi il pigiama, mi dava pugnetti) e io calma a dirgli Il pigiamino è una di quelle cose che vanno fatte e la mamma ha il compito di far fare al proprio bimbo le cose che vanno fatte...la mamma ti vuole tanto tanto bene... la mamma ti vuole bene quando ridi quando sei bizzoso quando sei arrabbiato la mamma ti vuole sempre bene.
E lui tra i singhiozzi: non è vero... tu non mi vuoi bene... tu non mi vuoi bene: confesso che mi si è stretto il cuore a sentirmi dire quelle parole.

Questo è terrible two?
Ultima modifica di cheti il 9 ott 2008, 18:15, modificato 3 volte in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Terrible two

Messaggioda Alessandra il 9 ott 2008, 17:34

Decisamente!

E' dura e ci vuole tanta pazienza... Ma fai benissimo a non cedere sulle cose fondamentali. Credo che a questa età cerchino anche conferme e punti fermi, mettano alla prova l'autorevolezza del genitore...

Personalmente, ogni tanto, ho mediato, ma non ho mai ceduto sulle poche regole, anche se a volte sarebbe stato molto molto più facile :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Terrible two

Messaggioda luna il 9 ott 2008, 22:25

Cheti è vero...sarebbe stato più semplice, ma non meglio per Giulio o per voi.
Chi la dura la vince!
Ma cosa faccio mi preparo già che tra sei mesi toccherà a noi!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Terrible two

Messaggioda noelia75 il 9 ott 2008, 22:46

oh mamma !! Sarà dura!!!!
Io sono per le regole ..poche ma buone! Mi sa che mio marito invece è quello che lascia passare i capricci... :roll: ...la vedo dura!!!! :twisted:
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Terrible two

Messaggioda turchese il 10 ott 2008, 7:23

sentite............. se Fulvio e Vanessa ad un certo punto faranno anche così e contemporaneamente..... ditemelo prima!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Baci ragazze e pazienza!!!!! Io faccio anche la maestra, credo che dovrò andare in pensione!!!!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Terrible two

Messaggioda vale il 10 ott 2008, 7:35

Ehm, Cheti credo tu abbia fatto benissimo. Credo faccia parte della sceneggiata dei terribili two/three anche la scena con lacrime e singhiozzi comprensiva di perdita di respiro e affermazione disperata "Tu non mi vuoi bene" (e anche peggio).

Di solito, comunque, non dura più di pochi minuti :-).

Con Love è ancora peggio, non puoi perdere tempo a spiegargli il perché si deve mettere il pigiamino, visto che lui adora il battibecco ed é bravo a parlare ... si mette e basta. "Perché?" "Perché lo dico io" (Odio questa cosa, la odio con utte le mie forze, mi sento terrbilmente nazista).

Il pigiama no, che per fortuna noi non lo portiamo. Ma insomma, almeno le mutandine eheheheh.

Compra un bel paio di guantoniiiiiiiiiii
Bacioni

vale
Ultima modifica di vale il 10 ott 2008, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Terrible two

Messaggioda gabriella tolotti il 10 ott 2008, 8:25

Mi sa che è cosa comune a quasi tutti i bambini di quest'età il tentare di imporre la propria personalità. A me all'ultima visita la NPI, quando le avevo parlato degli atteggiamenti un tantino oppositivi di Fabio (sempre tutto suo padre eh), aveva consigliato di evitare ci cedere e rimangiarmi la parola, però al tempo stesso di cercare di distrarlo, portando la sua attenzione su qualcosa di diverso dal motivo del capriccio. Cosa che con mio figlio non è così semplice. Soprattutto due genitori dovrebbero mostrarsi sempre in accordo.
Turchese... tu che ne hai due, quando arriveranno i terrible 2 saranno cavoli tuoi, perchè secondo me insieme non solo si sommano, si elevano a potenza, che matematicamente in questo caso è la stessa cosa ma in pratica mi sa di no :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Terrible two

Messaggioda cheti il 10 ott 2008, 10:08

Stamani... stessa scena per uscire. Lui era tranquillo, dolcissimo, scherzoso allegro. Come sempre tranne per il fatto che non voleva togliere il pigiama nè tanto meno vestirsi. E lo distraggo e lui si fa distrarre: parla com me con tanto di sorriso, ride sonoramente per un qualcosa di buffo ma come provo a sfirlargli il pigiamino mi dice No mamma, io esco così con un sorriso accattivante. Gli ho spiegato che io dovevo andare e che se lui voleva venire con me avrebbe dovuto vestirsi. E lui dolce: guarda mamma io sono vestito, io vengo con il pigiama . E così per una mezz'ora buona. Ora, detto fra noi: ma chi se frega se lui esce in pigiama e chi se ne frega se va a letto con la tuta della giornata... per contro se è vero che un bambino deve avere delle regole....sì insomma non è che ci sia poi una scelta vasta fra le regole da far applicare ad un bambino di due anni... il pigiamino quindi la sera va messo e la mattina va tolto...
Ho chiuso il cancello del pianerottolo, lui dentro io fuori e sono scesa giù per le scale... Non vi dico i pianti e le urla... Ho aspettato un pò... sono risalita... niente: lui sì, sarebbe venuto con me ma così come era, ovvero mezzo nudo (nel frattempo ero riuscita a togliergli i pantaloncini del pigiama)... mezzo nudo, così mi piace uscire ha detto. L'ho spogliato e vestito con la forza. Da sola non ce l'avrei fatta: Stefano lo teneva fermo e io lo vestivo... le urla i pianti... temo che presto qualcuno del quartiere chiamerà il telefono azzurro...
Una volta vestito l'ho tenuto abbracciato fintantochè non avesse del tutto sbollita la rabbia, mi ha chiesto di lasciarlo solo e l'ho lasciato sul tappeto di camera.
Infine mi è venuto a cercare con il sorriso chiedendomi dove fosse un pezzo di un gioco ( :shock: ) lo abbiamo cercato insieme e poi gli chiesto di infilarsi il giacchino per uscire.
Risposta numero 1: no, seguita immediatamente dalla risposta numero 2: sìsì
Mah...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it