Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Sensibilità ai rumori

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Sensibilità ai rumori

Messaggioda MammaSole il 25 ago 2010, 10:57

Apro questo post perchè, leggendo quà e là sul forum, penso sia un problema che accomuna molti dei nostri bambini.
Mi piacerebbe sapere, anche i vostri piccoli quando sentono dei rumori un pò forti o fastidiosi, hanno delle reazioni esagerate?
Nel caso di Maria Sole devo dire che la situazione si è evoluta nel tempo, nei primi mesi non aveva sempre reazioni evidenti ai suoni anche se forti (la sirena dell'antifurto), successivamente ha cominciato a reagire ai rumori, a volte in modo esagerato, spaventandosi o al contrario eccitandosi,(parlo di rumori molto forti o fastidiosi tipo lo stridere delle ruote sull'asfalto o il battere di un martello), soprattutto se il rumore proviene da dietro o lontano o se non riesce ad individuarlo o catalogarlo.
Se nel momento in cui arriva un rumore di questo tipo è in braccio a me, si agita tantissimo, diventa iperattiva, si dimena, si attacca al collo, ai capelli e quello che trova... a volte mi sono presa anche delle testate sul naso (ahi ahi).

In questi giorni stanno facendo dei lavori in casa e stanno rompendo il pavimento... quando hanno iniziato lei dormiva tranquilla, dopo 20 minuti si sveglia e quando sente il rumore del martello, comincia a piangere e dimenarsi terrorizzata, si è attaccata al collo di mia mamma come un gatto... il suo dolce visino era talmente impaurito!!! insomma finchè non finiscono siamo in esilio dalle nonne!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda briseida il 25 ago 2010, 11:00

Purtroppo non ci è mai capitato :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda clemy il 25 ago 2010, 11:15

Alle urla del fratello più grande Giovanni reagisce piangendo, mentre se sente qualche rumore più forte e comunque diverso da quelli di "normale amministrazione" e se ha di fronte una figura di riferimento sobbalza e frigna un pò ma si tranquillizza subito, mentre se intorno a lui non c'è nessuno comincia a piangere e a gridare come un matto ma poi basta tenerlo un pò in braccio che si calma.
Altre volte si spaventa e sobbalza per un niente, anche il rimbalzare del pallone all'improvviso lo scuote un pò, ma penso sia una cosa normalissima...
Quando dorme, invece, possono sparare anche i cannoni ma Giovanni non si sveglia!!! :lol:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda mariateresa il 17 dic 2010, 15:07

volevo aprire questo post ma scopro che c'è già e quindi lo riprendo.......rumore dell'omogeneizzatore (quindi come un qualsiasi frullatore) Francesca scoppia a piangere e singhiozza disperatamente con i lacrimoni...c'è da dire che è sempre stata abbastanza sensibile ai rumori, esempio se entriamo in stanza e lei già dorme, nonstante il nostro stile "pantera rosa" cmq si sveglia, ma la reazione di fronte al frullatore è tutt'altra cosa, sembra proprio terrorizzata...
che sia un'eredità dell'esperienza in tin?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda 74dani il 17 dic 2010, 17:55

alessia da sempre quando sente lo strappo del nastro adesivo piange disperata l'altro giorno allo spazio giochi stavamo facendo dei lavoretti per natale quando ha sentito il rumore ha incominciato a piangere come una disperata e poi ha detto ad una mamma"no al alessia qua(sul petto) fà male" non credo lasci tanto spazio all'immaginazione :cry:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda mariateresa il 17 dic 2010, 21:18

74Dani ha scritto poi ha detto ad una mamma"no al alessia qua(sul petto) fà male"

:shock: ...sono rimasta senza parole...certo che l'esperienza in Tin li ha segnati più di quanto possiamo immaginare...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda MammaSole il 17 dic 2010, 23:13

Sì, io credo che sia un ipersensibilità sviluppata a causa della loro nascita prematura. Nel caso di Maria Sole col tempo è un pò migliorata, ci sono dei rumori che proprio non sopporta e la spaventano... quando sappiamo che in sua presenza provocheremo quel rumore °(tipo la porta del garage che si apre che fà un rumore pazzesco) cerchiamo di farle notare da dove proviene...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda gabriella tolotti il 18 dic 2010, 0:13

mariateresa ha scritto:
74Dani ha scritto poi ha detto ad una mamma"no al alessia qua(sul petto) fà male"

:shock: ...sono rimasta senza parole...certo che l'esperienza in Tin li ha segnati più di quanto possiamo immaginare...

Anch'io...
Con Fabio non mai notato perticolare fastidio ai rumori, è successo che non si svegliasse nemmeno con l'antifurto scattato nella camera dove dormiva :shock: ... se mai paure "strane". Per es. era terrorizzato, ma proprio tanto, da un orsacchiotto che camminava e cantava (avevo messo anche un post in proposito) e in genere da tutti i giocatto se-moventi. E anche dalle marionette. Non ho mai associato questa cosa alla prematurità, tra l'altro ricordo che anche io da piccola avevo una bambola che cantava e camminava, se non faceva proprio paura, mi faceva una certa impressione...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda briseida il 18 dic 2010, 12:13

Ada non ha paure strane, veramente non abbiamo scoperto ancora che abbia nessuna paura, ma è molto piccola.
Per i rumori, una volta Alberto ha usato l'aspirapolvere davanti a lei e lo perseguitava e rideva come una pazza :lol: :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Sensibilità ai rumori

Messaggioda 74dani il 18 dic 2010, 14:50

io credo che un pò tutti i bimbi hanno fastidio nel sentire alcuni rumori,ma la dottoressa mi ha spiegato che magari lei associa quello stappo allo strappo dei cerotti che nell'incubatrice sicuramente sentono molto amplificato,una cosa che io pensavo non sopportasse visto che la fà svegliare sempre è il telefono, ma da quando parla ho capito che è una curiosona si sveglia e chiede chi è?!!!
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it