Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Svezzamento

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Svezzamento

Messaggioda Chiara_78 il 8 nov 2010, 23:13

Ciao,
noi abbiamo iniziato lo svezzamento di Rebecca a 6 mesi di età anagrafica e 4 mesi di età corretta.
La pediatra, visto che la bimba cresce bene, ci ha fatto saltare le farine lattee e ci ha fatto passare subito alle pappe (crema ai cereali; semolino; crema di riso; pastina).
Io sto seguendo passo passo ciò che mi ha consigliato di fare e vedo che Rebecca mangia bene, digerisce bene ed è una gran golosa.
Le piace mangiare ed ha capito subito la "dinamica del cucchiaino", sono molto fortunata! :)

clemy ha scritto:Aumenta le poppate o la quantità di latte a poppata, concordo con le altre che cominciare lo svezzamento ora è un pò prestino...
magari una cosa che puoi fare, ma chiedi sempre al pediatra/neonatologo, è aggiungere un cucchiaio di crema di riso nel biberon...


Concordo con quanto suggerito da Clemy...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 9 dic 2010, 18:47

anch'io ho il problema-cibo con sara!
ha sempre mangiato con appetito, più di quanto prescritto! ma da un po' di giorni non vole più mangiare! le ho provate tutte: cambio tettarella/biberon, cambio latte, intervallo, orari stabiliti, orari a richiesta... tutto! ma non c'è niente da fare! non vuol mangiare! o meglio mangia pochissimo! solo a volte in preda alla fame mangia, e anche in questi casi massimo 100ml! il risultato è che non cresce! non so che fare!! la pediatra ha detto di aspettare finchè non mangia più niente o perde peso, ma vorrei evitare di arrivare a questi livelli... sara adesso ha quasi 7 mesi anagrafici e 3 mesi e mezzo corretti e pesa kg 3,310. vorrei provare ad aggiungere la crema di riso, che ne dite? CONSIGLIATEMI!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda mariateresa il 9 dic 2010, 23:47

Guarda Nadi anche con Francesca è stata la stessa cosa...a un certo punto si è proprio stufata del latte, le provai tutte ma proprio tutte compreso il latte liquido piuttosto che in polvere (vari tipi), creme varie, biscottini, farine ecc...ecc...ne mangiava al massimo 60-80 gr a poppata (...al massimo) e la crescita era zero. L'unica cosa che posso dirti è che arrivata allo svezzamento le cose sono migliorate grazie alle pappe, la cosa che non sopportava era il biberon e infatti non lo prende più: le preparo due pappine a base di latte e farine dense da dare al cucchiaio.
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 10 dic 2010, 1:57

@mariateresa ma a quanti mesi hai iniziato a darle qualcosa diverso dal latte? io non so più che fare! anch'io ho provato a darle il latte liquido ma niente! ho persino provato a tornare al pre e pdf, tutto inutile! la pediatra dice che è ancora presto, ma lei non conosce per niente la bambina: l'ha vista una sola volta e non ha mai parlato con i neonatologi!
domani abbiamo il synagis in ospedale e proverò a chiedere lì, speriamo mi diano qualche consiglio utile!
il problema di sara è che lei è anche piccola fisicamente... povera piccolina! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda mariateresa il 14 dic 2010, 0:25

Ho iniziato a svezzare Francy al quinto mese corretto, ma avrei potuto cominciare anche prima perchè non beveva più latte...ora che non prende più nemmeno il biberon le preparo delle pappine di latte e semolino per colazione e merenda
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Svezzamento

Messaggioda cheti il 14 dic 2010, 11:43

Nadi a suo tempo con Giulio ebbi lo stesso problema, chiesi ai neonatologi che si erano presi cura di lui in terapia intensiva e mi risposero che il divezzamento per i prematuri segue l'età anagrafica non quella corretta (dipende pure dai casi.. i bambini che prendono bene il latte -magari quello materno- possono continuare a prenderlo ma se il bimbo dimostra di voler passare ad altro cibo è bene passarci)... Quindi dai sei mesi anagrafici via al divezzamento.

Ancora dubbiosa feci ricerche on-line e chiesi qui sul forum e scoprii che anche neonatologi di altri ospedali (ovvero i pediatri che hanno prettamente a che fare con prematuri) consigliavano l'età anagrafica per il divezzamento... e così lo divezzai. Anche Giulio abbandonò il biberon: per colazione gli preparavo la farina latea o pappa di latte + biscotti da mangiarsi assolutamente al cucchiaio. Per merenda: yogurt o ancora farina lattea. Tutt'ora non ama il latte.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 14 dic 2010, 13:46

ho chiesto alla neonatologa dell'ospedale, ma anche lei (come la pediatra di sara) hanno detto che è troppo piccola! sara ora ha 7 mesi anagrafici e 3 e mezzo corretti. credo che il problema principale sia il peso, perchè ora pesa kg 3,340.
la neonatologa ha detto che aveva la gola un po' arrossata, e poteva dipendere da quello, perciò le ho dato delle gocce di tachipirina, da ieri sembra che vada meglio, anche se non arriva a prendere neanche 500ml al giorno! Infatti non è cresciuta! uff. la pediatra ora vuol fare qualche analisi e speriamo bene! se continuasse a prendere il latte per me sarebbe meglio, in effetti è davvero piccola! spero sia solo un momento passeggero! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda giusy78 il 14 dic 2010, 14:03

ciao Nadi

credo che il vs. problema sia abbastanza comune tra noi mamme di prematuri. Da quello che ho potuto leggere qua e là questi bimbi nn sono quasi mai dei gran mangioni. Quanto alla nostra esperienza, ti dico solo che ogni giorno mi ritrovo a lottare per fargli mangiare una quantità accettabile di latte. Dei giorni va meglio, altri rimane quasi a digiuno. Inutile dirti la disperazione e il malumore che mi mette questa cosa anche perchè la crescita è abbastanza lenta. Le abbiamo provate tutte ma niente...ho capito che dipende dai giorni e che nn posso fare niente di più di quello che faccio.
Oggi filippo ha 8 mesi anagrafici e 5 corretti. La neonatologa era per lo svezzamento dal 4 mese corretto ma i due pediatri che abbiamo (di cui uno lavora all'ospedale di Ravenna prettamente con i prematuri..)non sono d'accordo con lei e vogliono aspettare il sesto mese corretto per la prima vera pappa. Ad oggi gli do solo un pò di frutta, giusto per abituarlo al cucchiaino.
Ti consiglio di fare l'esame urine e urinocoltura perchè alle volte un'infezione alle vie urinarie provoca mancanza di appetito.
Per la gola arrossata, che sicuramente non aiuta, noi facciamo un pò di aerosol con acqua fisiologica e sembra andare meglio.

Altra cosa: a noi il pediatra ha prescritto delle goccine di vitamina B12 che dovrebbero stimolare l'appetito...prova a chiedere se puoi dargliele anche tu!

Un grosso in bocca al lupo!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 14 dic 2010, 14:23

giusy, il problema è che sara solitamente mangia con appetito! non ha mai avuto problemi di cibo, anzi! bisognava aumentare spesso le quantità di latte perchè ne voleva sempre di più! una volta in TIN ha addirittura avuto problemi perchè cresceva troppo e suoi polmoncini non ce la facevano! :)
per questo sono preoccupata della sua inappetenza! a me hanno detto di aspettare anche x darle la crema di riso, niente di niente a parte il latte! ora vedremo con l'urinocoltura! ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda giusy78 il 14 dic 2010, 15:06

Anche Filippo fino a settembre mangiava parecchio!!
E' da un paio di mesi che le cose sono cambiate!!
Cmq visto che ti hanno sconsigliato di introdurre altro nella sua alimentazione, aspetta l'esito dell'urinocoltura. Magari si risolve tutto con una banale infezione alle vie urinarie...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: Svezzamento

Messaggioda mariateresa il 16 dic 2010, 0:27

Anche francy appena dimessa mangiava con appetito e velocemente...in reparto era quella che strillava per la fame, ingurgitava il biberon...e poi desaturava :mrgreen: .
A casa la stessa cosa, ma nel giro di pochissimi mesi ha cominciato a detestare il latte...anch'io la facevo visitare pensando fosse un problema di gola e una volta effettivamente aveva la gola rossa, un'altra aveva un'infezione alle vie urinarie...poi ha cominciato a rifiutarlo comunque con decisione e per l'esasperazione ho preferito iniziare lo svezzamento allo scadere del quinto mese corretto (di mia iniziativa e dire che Francy non toccava ancora i 5 kg)...ed è andata meglio, decisamente...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Svezzamento

Messaggioda agnieszkadominika il 20 dic 2010, 1:30

Anche io come Cheti ho iniziato molto presto con lo svezzamento(anche perche Zoe era davvero stufa nel mangiare il latte) seguendo eta anagrafica e non quella corretta,comunque come mi disse il pediatra tra i prematuri e difficile trovare dei grandi mangioni e mia figlia e il ennesimo esempio...invece piu avanti con lo svezzamento si andava meglio era....ora strappa di mano il panettone al padre e talmente giotta che dobbiamo nasconderlo :mrgreen:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 10 gen 2011, 18:58

ciao a tutti!
siccome sara continuava a perdere peso abbiamo iniziato a introdurre alimenti diversi dal latte. prima il biscotto granulare nel biberon, ne andava ghiotta e ha preso 220g in 4 giorni!! :) poi un po' si è stufata così le do mezzo cucchiaino di miele una volta al giorno.
le ho dato anche della pera, ma non le piace! ho provato diverse varietà, sia cotta che cruda ma niente! neanche l'omogeneizzato comprato!
così dopo 10gg di scarsi risultati oggi ho provato con la mela cotta, e sembra che le piaccia di più! ne ha mangiato uno spicchio! :)
però mi è venuto un dubbio: quanto dovrei dargliene?
voi come preparate/preparavate la frutta x i vostri piccoli quando avete iniziato? e quanto gliene davate? quanto pesavano?
io continuo ad avere il problema del peso, perchè nonostante sara abbia 4 mesi e mezzo corretti pesa kg 3,760, perciò anche le quantità di cibo dovrebbero essere riproporzionate.
help!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda gabriella tolotti il 10 gen 2011, 21:18

Nadi attenzione: il miele fino ad un anno può essere allergizzante e addiritura provocare botulino!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 10 gen 2011, 21:40

argh! GRAZIE MILLE di avermelo detto!!! non lo sapevo! niente miele allora! grazieee! :?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it