Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Svezzamento

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Svezzamento

Messaggioda gabriella tolotti il 10 gen 2011, 23:53

Prego! :wink: Fabio adorava la pera frullata con latte tiepido e un poco di zucchero. E' stato il primo frutto introdotto, era un po' più grandicello di Sara, tra i 5 e i 6 mesi corretti. Potresti provare i frullati di frutta e latte, magari li gradisce, almeno per un po'. Mi sembra di capire che la "tipina" ama variare. Per il resto come va? avete ancora l'ossigeno?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 11 gen 2011, 1:45

niente ossigeno! non mi sembra vero, abbiamo passato metà dell'inverno senza averne bisogno! :) speriamo bene!
l'unico problema che ha è che non mangia! latte e biscotto quando gliel'ho dato lo divorava, poi si stufa e siamo punto e accapo! per questo avevo provato a cambiare il sapore aggiungendo miele. ora abbiamo preso un'altra marca di latte e anche di biscotti, speriamo di fregarla così! ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda gabriella tolotti il 11 gen 2011, 11:15

Una vacanzina al mare potrebbe fare miracoli... :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 11 gen 2011, 11:29

farebbe miracoli soprattutto x la mamma!! ahahah
cmq non possiamo muoverci da qui, forse quest'estate se l'iverno passa bene... sigh sono distrutta! ha iniziato a fare capricci e non dorme più!!
cmq x rimanere in tema svezzamento ho appena parlato con la pediatra che mi ha detto di iniziare lo svezzamento vero e proprio perchè sta crescendo davvero pochissimo! oggi brodo, speriamo le piaccia!
vi farò sapere come va lo svezzamento di una bambina di 4 mesi e mezzo corretti!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda mariateresa il 11 gen 2011, 23:46

mi sembra di rivedere Francesca nella descrizione che fai di Sara...dopo mesi di tentativi per il latte e la crescita stentata, passammo allo svezzamento a 5 mesi (corretti) e kg 4.8 di peso...e passai direttamente alle pappine "salate", per darle qualcosa di sostanzioso. Pensa che Francy all'inizio era disgustata dal sapore dolce mentre voleva e tuttora vuole assaggiare ciò che mangiamo noi...rigorosamente saporito!
Prova, magari la piccola si è davvero stancata del latte
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 20 gen 2011, 12:11

siccome la piccola prende poco abbiamo iniziato lo svezzamento vero proprio, aggiungendo anche la carne!
il cucchiaino lo odia, alla fine glielo do col biberon. ma non sembra che gradisca molto.
la ped mi ha consigliato di darle la carne liofilizzata per il momento, anche se avrei modo di omogenizzarla io. voi come fate?
i vostri piccoli avevano difficoltà a mangiare anche dopo un po' di volte?
le pappe erano liquidine o dense?
ho provato a metterle un cucchiaio di farina di riso mais e tapioca nel latte e sembra che le piaccia. che faccio?
ormai lei ha quasi 5 mesi corretti
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda mariateresa il 20 gen 2011, 16:20

nadi ha scritto
ho provato a metterle un cucchiaio di farina di riso mais e tapioca nel latte

anche Francesca lo prende così il latte, in modo da darlo col cucchiaino...all'inizio ho dato liofilizzati e poi omogenizzati, poi le frullavo da me le cose.
la consistenza più o meno è sempre stata densa perchè non le piacciono le cose liquide
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Svezzamento

Messaggioda katialdo il 20 gen 2011, 16:25

noi abbiamo ricevuto pareri discordanti.
la pediatra dell'ospedale parla di svezzamento a 5 / 6 mesi corretti.
il nostro pediatra di base invece opta per lo svezzamento al VI anagrafico, tra l'altro subito con le pappe.
per noi si tratta di un mesetto di differenza e credo proprio che a 6 mesi anagrafici comincerò :-)
Ka&Ludo
Ludovica - 30+5 - 6 settembre 2010
katialdo
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gen 2011, 19:18

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 21 gen 2011, 23:06

niente ragazze! sara non vuol saperne di carne! nè col cucchiaino nè col biberon!
a dire la verità non vuol saperne neanche del cucchiaino! consili? io ho provato a farcela iocare e anche a farla giocare col cibo, farle mettere anche le manine così quando le mette in bocca sente il sapore, ma niente di niente! a distrarla con la tv e giochi, ho provato a farle vedere che mangiavo io e a metterla a tavola con noi!
voi come avete fatto?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda gabriella tolotti il 22 gen 2011, 10:58

Non so che dirti Nadi. Fabio in quel periodo divorava tutto, ha iniziato dopo se mai a fare il difficile... E' una fase che passerà, anche se ci sono bimbi che fanno sempre tribulare con il cibo. I pediatri in genere dicono che nessuno è mai morto di fame, ma ovvio ti preoccupi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento

Messaggioda MammaSole il 23 gen 2011, 9:34

Prima di tutto credo ci voglia molta pazienza... anche perchè Sara è ancora piccolina.
Hai provato con un cucchiaino piccolo? più piccolo della sua bocca così che appena apre poco poco qualcosa entra.
Poi è meglio iniziare con gusti più leggeri, pollo e tacchino liofilizzato (è più leggero dell'omogenizzato e facilmente digeribile).
Ho letto che addolcisci con miele... credo sia meglio evitare, anche perchè nei bambini sotto l'anno è sconsigliato e a noi la pediatra aveva fatto aspettare oltre l'anno corretto.
Facci sapere come va'.... tanta fortuna!
p.s. mettici una foto in gallery... così la vediamo!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 27 gen 2011, 12:07

ragazze, sara di carne proprio non vuol saperne!!
i liofilizzati non li mangiava, così la ped mi ha consigliato di provare con gli omo visto che fanno un po' meno schifo, ma neanche quelli mangia! ahimè, non so più che fare!
anche a me hanno sconsigliato il miele perchè se no si abituano alle cose dolci e fanno fatica a mangiare i salati...
nessuno ha avuto lo stesso problema?
sara ha 5 mesi corretti, perciò non mi preoccupo più di tanto, ma fra un po' bisogna che mangi qualcosa che non sia latte "corretto"! e soprattutto che usi il cucchiaino! @mammasole: ho provato! anche di plastiche diverse e di metallo, anche con forme e dimensioni diverse, ma niente di niente! me la risputa e appena sente il sapore piange! l'unico modo che ho trovato è darle un cucciaino di pappa e metterle subito il ciuccio, così lo manda giù, ma non vorrei forzarla troppo!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Svezzamento

Messaggioda silvia73 il 27 gen 2011, 19:04

Personalmente dissento dal fatto che gli omo facciano meno schifo dei liofilizzati.....io non sopporto nemmeno l'odore, sono pieni di acqua, aumentano a dismisura il volume della pappa, mentre i liofilizzati sono più digeribili e delicati.
Detto questo, con daniele lo svezzamento è stato una vera e propria tragedia....pazienza, col tempo ho capito che mi facevo solo il sangue cattivo, e tanto, lui non avrebbe mangiato lo stesso! Ho continuato per mesi a dargli il latte coi biscotti, che ancora oggi è la sua più grande passione e ho aspettato con pazienza che potesse mangiare qualcosa di diverso da quei papponi insipidi....a un anno di età o poco più mangiava da "grande", anche se in dosi ridottissime (e comunque ha mantenuto anche ora le dosi da uccellino!).
Temo che dovrai armarti di tanta pazienza e poi ti accorgerai da sola che è inutile disperarsi! :wink:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Svezzamento

Messaggioda mariateresa il 28 gen 2011, 0:17

Ti porto la mia esperienza:
- con Antonio "svezzamento disastroso" letteralmente...non ne voleva sapere di mangiare ed è cresciuto (come Daniele) a latte e biscotti...credo che tra un pò alla Plasmon mi faranno una statua di riconoscenza per tutti i soldi che sto spendendo :mrgreen:
- con Francesca invece "svezzamento facile", ha da subito accettato il cucchiaino e le pappe (un sogno rispetto al fratello) ma in compenso è stato ed è tuttora faticoso darle il latte e ben prima dell'anno corretto ha mollato il biberon; prende il latte "addensato" con semolino e creme varie, biscotti ecc...
L'unico consiglio che posso darti (oltre alla solita consueta e gigantesca dose di pazienza) è provare a individuare la cosa che, anche se poco, gradisce di più e andare avanti con quella, attendendo che il tempo, la crescita e i gusti facciano il loro corso...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Svezzamento

Messaggioda nadi il 28 gen 2011, 10:49

grazie a tutte! ormai devo dire che alla pazienza ci ho fatto il callo... a dire la verità non mi importa molto il fatto in sè che non vuol mangiare cose diverse e che vuole solo il biberon se non fosse che non cresce! una settimana mette 100g e l'altra ne perde 50... è questo quello che mi preoccupa, per questo ci engo che mangi qualcosa di diverso dal latte, anche perchè anche di quello si è stufata! il biscotto plasmon non le piace, le piace solo il mellin, ma poi si stanca del sapore e non lo vuole! ultimamente sembrava le piacesse la farina di riso mais e tapioca, divorava tutto il biberon! ma ora si è stufata anche di quella!!
vabbè, pazienza! aspetterò che cresca ancora un po'!
un'ultimo consiglio: quando i vostri piccoli non volevano mangiare cosa facevate?
io visto che non vuole la pappa gliela do solo una volta al giorno, provo col cucchiaino, non lo vuole e allora insisto finchè non si arrabbia e metto la pappa nel biberon e se neanche così la mangia insisto ancora e alla fine le faccio il latte. e poi il giorno dopo ripeto la stessa tiritera.
voi come facevate? insistevate o lasciavate passare qualche giorno?
poi non vi rompo più su questo argomento! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it