Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

immunostimolanti

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: immunostimolanti

Messaggioda silvia73 il 13 nov 2010, 13:13

La novalgina non si usa quasi più perchè ha portato spesso a gravi problemi neurologici, ricordo che quando andrea era piccolo, il mio pediatra mi mise in guardia, mai dare novalgina ma solo tachipirina, peraltro non gliela ho mai data, e mai l'ho acquistata per nessuno di noi.
Un'altra medicina da non dare ai bambini è l'aspirina perchè alcuni studi hanno evidenziato altrettanti gravi problemi neurologici.
Scusate la divagazione.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: immunostimolanti

Messaggioda mariateresa il 13 nov 2010, 18:04

luna ha scritto "Il nostro Pneumologo dott.Minelli (che ha anche un interesante blog dove risponde a tutte le domande che vi consiglio) sostiene che non abbiano alcuna efficacia scientificamente provata e pertanto non ci sia alcun motivo per darglieli.
Noi infatti niente di niente!"

credo, come Gabriella, che i dott di Luna e Cheti si riferiscano ai "lisati batterici", a base di frazioni di batteri che stimolano la risposta immunitaria del soggetto. Tra questi i più noti sono BRONCHOVAXOM, ISMIGEN, LANTIGEN B, BIOMUNIL ecc...li ho usato quasi tutti con mio figlio fino a quando parlandone in un altro post

viewtopic.php?f=17&p=99781#p99781

e sentendo altri pareri medici mi sono convinta della loro inutilità. meglio passare a quei prodotti che rinforzano l'organismo a tutto tondo a base di echinacea (potente antivirale), zinco, resveratrolo, betaglucano.
Rientrano in questa categoria prodotti omeopatici e non, l'importante è che ci siano questi preziosi ingredienti. Ieri mi è capitato sottomano un volantino di prodotti che mi sembrano molto interessanti perchè a base di queste sostanze e integrati con fermenti lattici, è uno sciroppo della ESI e si chiama "Immunilflor"...lo testerò su mio figlio :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: immunostimolanti

Messaggioda renate il 13 nov 2010, 20:35

neanche io mai dato immunostimolanti.In Francia sono addirittura sconsigliati per i bambini . E l'agenzia francese del farmaco ne ha addirittura ritirati un bel pò per i seppur rari possibili effetti collaterali. l'elenco lo trovate qui

http://www.afssaps.fr/var/afssaps_site/ ... e9594b.pdf
Noi usiamo l'oscillococcinum da sempre, non posso certificare che sia per quello, ma si ammala molto raramente
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: immunostimolanti

Messaggioda lu&denise il 14 nov 2010, 19:40

a noi dopo il primo anno in cui alex faceva sempre tonsilliti febbre molto altra bronchite eccc ci diede il Bronchomunal..e andò decisamente meglio!!da quest'anno se lo fa pure denise....vedremo...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: immunostimolanti

Messaggioda isa il 14 nov 2010, 20:09

Anche lo pneumologo che segue Gabriele al follow up si è detto contrario agli immunostimolanti e non ci ha prescritto nulla. La pediatra di base ci ha dato l'oscillococcinum e Gabriele lo sta prendendo una volta a settimana. In caso di raffreddore gli do' una dose suppletiva subito.
Lo prende da settembre, non saprei dirvi se ne sta traendo beneficio ma fino ad oggi ha avuto solo un paio di raffreddori tutto sommato gestibili (meglio di me che mi sono fatta una tracheite allucinante!!)
Se Renate ne parla bene, mi fa molto piacere!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: immunostimolanti

Messaggioda luna il 15 nov 2010, 10:05

Non credo sia una questione di essere contrari o meno, quanto il fatto che non ci siano studi che provino scientificamente la loro efficacia sui bambini e pertanto non ha alcun senso darli.
Devo ammettere che da quando frequentiamo dott. Minelli Alessio praticamente ha smesso di fare cure per le difese immunitarie e ha smesso di fare l'aerosol o prendere mucolitici (dal momento che anche per quelli non esiste effiacia provata scientificamente sui bambini) e ne sono davvero contenta.
Anche in caso di bronchite dott Minelli sostiene che la maggior pare siano di origine virale e non prescrive nulla di nulla, come arriva se ne va...ci vogliono alcuni giorni (esattamente come nel caso in cui gli darei lo sciroppo). Tenendo conto che Alessio è un bambin broncodisplasico mi ritengo assolutamente soddisfatta dell'approccio e sopratutto dei risultati e me ne convinco sempre di più.

Posto l'articolo, leggetelo è illuminante!

http://www.agenziafarmaco.it/allegati/b ... amento.pdf

PS sono d'accordo pienamente sul discorso relativo alla propoli!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: immunostimolanti

Messaggioda vale il 15 nov 2010, 10:52

Ussignor, neanche sapevo esistessero! Ehm, noi nulladi nulla, anche perché di sicuro ci dimenticheremmo di prenderli al momento gius, sbaglieremmo la dose, perderemmo la boccetta/il flacone .... ehm.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: immunostimolanti

Messaggioda renate il 15 nov 2010, 12:51

l'aspirina è assolutamente controindicata sotto i 16 anni perchè può causare (in soggetti predisposti sia chiaro :wink: ) la sindrome di Reye, che è una patologia neurologica piuttosto grave.
Isa, non è che se ne parlo bene io la cosa faccia testo eh? :wink: personalmente non ho idea se l'omeopatia funzioni o meno (mi sono studiata un pochino i principi e sinceramente non è che sia paurosamente convinta).Però resta il fatto che, dato che male comunque non fa (se escludiamo il portafoglio... e francamente non ho ancora capito perchè una cosa che in Francia pago 1,80 euro qui mi costa oltre 5, e un pò di tempo fa facevano pure la pubblicità che avevano abbassato i prezzi :shock: ) e che è un dato di fatto che si ammala meno rispetto a prima ( poi,magari, è solo cresciuto e si è rinforzato),continuo con la dose settimanale di oscillococcinum da settembre fino a marzo e se per caso lo vedo col naso chiuso, gli dò una dose ogni 6 ore per 3 giorni.
Ah, per i bimbi scolarizzati: sto dando a cecio il nath phos per tenere lontani i pidocchi (dovrebbe acidificare il cuoio capelluto rendendolo inappetibile alle bestiole) Sarà quello, sarà il solito colpo di fortuna ma per il momento l'invasione sembra averla scampata (nella sua classe ci sono stati casi).Omeopatico pure quello
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: immunostimolanti

Messaggioda briseida il 15 nov 2010, 14:14

vale ha scritto:Ussignor, neanche sapevo esistessero!

Idem per me :shock: :shock:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: immunostimolanti

Messaggioda cheti il 15 nov 2010, 18:46

vale ha scritto:Ehm, noi nulladi nulla, anche perché di sicuro ci dimenticheremmo di prenderli al momento gius, sbaglieremmo la dose, perderemmo la boccetta/il flacone .... ehm.

Sostanzialmente è questo il motivo per cui non approndisco la questione "medicina preventiva".
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: immunostimolanti

Messaggioda vere il 15 nov 2010, 22:18

Per quanto riguarda gli immunostimolanti (quelli fatti dalle case farmaceutiche per intenderci) la pediatra glieli ha prescritti ed io non solo ho dimenticato di darglieli ma anche di comprarli :mrgreen:
Gli daro' invece l'oscillococcinum (omeopatia) che nella peggiore delle ipotesi non fara' nulla ma io avro' la coscienza pulita. :wink:
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: immunostimolanti

Messaggioda Ivana il 16 nov 2010, 1:16

Anche noi prendiamo l'oscillococcinum (tutti). L'ho provato su di me e devo dire che se non evita il contaggio almeno la durata è più breve e ci si riprende più in fretta. In ogni caso il male non fa.
L'omeopata/osteopata dal quale andiamo con Filip per i problemi del torace deformato mi ha solo messo in guardia dall'uso di Echinacea, è vero che rinforza le difese immunitarie però può sensibilizzare verso le allegie a vari allergeni. Cioè d'inverno ti aiuta ma in primavera ti fa dannare. Almeno mi ha detto di non usarla per i periodi prolungati.
Ciao
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: immunostimolanti

Messaggioda cheti il 16 nov 2010, 11:30

gabriella tolotti ha scritto: I lisati batterici non sono omeopatici, e sono quelli a cui Bianca si riferiva nel primo post credo. Credo che anche il tuo pediatra e il pneumologo di Luna si riferissero a questo tipo di immunostimolati, ...

Mi sono appena ricordata di comprare uno sciroppo che il pediatra aveva prescritto a Giulio una quindicina di giorni fa, in seguito ad un suo dimagrimento... nell'ultimo periodo ha perso poco meno di un chilo (credo a causa principalmente di una brutta forma gastrointestinale).

Si tratta di un integratore polivitaminico con Echinacea Astragalo Uncaria e Pappa Reale, lo deve fare un mese sì, 15 giorni no, un mese sì e stop, torna sulla bilancia per vedere come va.

Ribadisco: lo sciroppo gli è stato prescritto non con il fine di aumentare le difese immunitarie (o quanto meno durante la visita non ne abbiamo parlato) ma a seguito di dimagrimento... se poi si ammalerà meno, ovvio ne sarò felice!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: immunostimolanti

Messaggioda gabriella tolotti il 16 nov 2010, 15:09

Vuoi qualcosa che metta appetito? Vitamine del gruppo B (tipo Betotal), almeno con Fabio funziona. Gliel'ha prescritta la pediatra dopo l'antibiotico per l'otite, per 20 giorni, e mangiava anche le gambe del tavolo. :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: immunostimolanti

Messaggioda mariateresa il 17 nov 2010, 0:17

OK...allora no ai prodotti che contengono Echinacea...ho letto l'articolo segnalato da Luna ed è molto interessante
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it