Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Follow up dei 2 anni

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Follow up dei 2 anni

Messaggioda isa il 6 dic 2010, 18:30

Ciao a tutti!
Venerdì Gabriele ha fatto il follow up dei 2 anni corretti e avevo piacere di condividere con voi l'esperienza.

Tutto sommato è andata abbastanza bene. Gabri ha fatto il test di sviluppo, la visita con la npi e la pediatra e, benchè abbia pianto un po', è stato molto più bravo di altre volte in cui sembrava indemoniato :lol: .
La psicomotricista e la npi lo hanno trovato molto migliorato nel modo di relazionarsi, di giocare e di prestare attenzione. Tuttavia ci hanno rimandato al territorio per un percorso di psicomotricità relazionale. Dicono che il bambino ha ancora delle difficoltà emotive, che deve imparare ad avere più fiducia in se stesso e a controllare meglio le emozioni (sia belle che brutte). Effettivamente Gabri è un bambino molto sensibile e piuttosto diffidente verso le novità.
Mi spiegavano che la sfera emotiva nei piccoli è strettamente legata a quella cognitiva e motoria: se "resta indietro" sul piano emotivo potrebbe risentirne in generale. Infatti nel modo di mangiare è ancora un po' piccolo, non accetta volentieri di masticare e, cosa effettivamente insolita per un duenne, non morde. (Ovvero: se gli dai in mano un biscotto al massimo lo ciuccia un po'...appena si spezza, sputa tutto!!!) Non si sono detti preoccupati di questo, ma dicono che rientra nel quadro...
Quindi dovremo intraprendere questa nuova esperienza!! Non so bene cosa gli faranno fare e come questo possa aiutarlo, ma mi fido di chi ci segue e spero davvero gli serva.
Voi avete avuto esperienze in tal senso,vero? Ora mi vado a leggere qualche post. Se vi va di darmi qualche consiglio anche per la sfera cibo....io non so cosa inventarmi!

Dal punto di vista pediatrico tutto ok, cresce abbbastanza bene e i polmoni erano a posto. Però gli hanno trovato un rigonfiamento nella zona inguinale, probabilmente una cisti...non dovrebbe essere un ernia....Devo farlo vedere a un chirurgo pediatrico. Questo confesso che un po' mi preoccupa, l'idea che possa esserci bisogno di un intervento mi mette ansia da morire...Meglio non pensarci!
Vedremo...dovrò fissare l'appuntamento al più presto. Idem per la visita oculistica, che fara' a gennaio-febbraio.
Infine, lo hanno misurato e questo è il responso:

Peso 10.540 kg (non ci schiodiamo da 'sti 10 kg...)
Altezza 86.5 cm
CC 47.3

Scusate se mi sono dilungata ma non scrivevo da un po'

Ciaoooooooo
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Follow up dei 2 anni

Messaggioda silvia73 il 7 dic 2010, 0:17

Ciao Isa, vedo che gabriele se la sta cavamdo benone!
Sul cibo non ti posso aiutare perchè daniele al contrario, odiava le pappe dello svezzamento e ha gradito invece da subito il cibo da grandi, richiedendo subito molta autonomia nel mangiare.
Invece, per quel che descrivi gabriele dal punto di vista emozionale, mi sembra di vedere daniele.
Anche il centro npi di pavia ci ha rimandati ad un certo punto alla nostra npi territoriale, pur seguendoci ancora, per la presa in carico di daniele e per un eventuale percorso di riabilitazione per la disprassia diagnosticata. Infatti abbiamo iniziato la terapia in acqua e da poco le prime sedute di psicomotricità.
Anche daniele, a detta della psicomotricista, che tra l'altro è una persona squisita al primo impatto, è molto sensibile, ha poca autostima e sicurezza in se stesso, diffidente verso le novità, addirittura si arrende ancor prima di iniziare una cosa che a lui pare un ostacolo, non si mette in gioco per paura di non riuscire.
Ha sviluppato una capacità di linguaggio eccezionale per mascherare agli altri e a se stesso le sue difficoltà sul piano motorio, così distoglie l'attenzione dalle sue problematiche, strategie che il corpo mette in atto inconsciamente.
Insomma, mi ha detto che ripartiranno da zero, come se dovesse ricominciare a gattonare, per prendere consapevolezza delle sue capacità, lavoreranno sull'attenzione, sull'organizzazione ideo motoria, sull'arricchimento del gioco manuale che in daniele è piuttosto carente, insomma tutto quel che è motorio, sia grossolano che fine.
Il lavoro sarà lungo, ma mi fido di loro e credo che avremo ottimi risultati!!!
In bocca al lupo anche a voi!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Follow up dei 2 anni

Messaggioda isa il 7 dic 2010, 0:36

Grazie Silvia!
Spero anche io di trovare una persona preparata che sappia capire Gabriele e quello che è meglio per lui. Non ho idea di che tipo di percorso individuerà, al momento non hanno diagnosticato un problema in particolare...forse perchè è ancora piccolo. Comunque mi hanno detto che un intervento in età precoce dà buoni risultati.
Vi terrò aggiornati!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Follow up dei 2 anni

Messaggioda gabriella tolotti il 7 dic 2010, 0:42

Complimenti a Gabri! Dai, in fondo sono problemini di poco conto, che magari si risolverebbero anche da soli, ma che con un pochino si esercizio si risolvono prima!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Follow up dei 2 anni

Messaggioda mariateresa il 7 dic 2010, 15:53

Complimenti Gabriele...le misure sono ottime!!! Pensa Isa che suppergiù corrispondono a quelle di mio figlio alla stessa età (....e non è nato prematuro).
Idem per i problemi di masticazione, prima me ne facevo un problema, ora non più e di anni ne ha 4, finalmente mi mangia 2 pennette assieme, prima (pochi mesi fa) gliele dovevo tagliare a metà... :oops:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Follow up dei 2 anni

Messaggioda cheti il 7 dic 2010, 16:02

Isa, Gabriele è molto piccolo, lavorerà, anzi giocherà volentieri durante le ore di psicomotricità!

silvia73 ha scritto:Insomma, mi ha detto che ripartiranno da zero, come se dovesse ricominciare a gattonare, per prendere consapevolezza delle sue capacità, lavoreranno sull'attenzione, sull'organizzazione ideo motoria, sull'arricchimento del gioco manuale che in daniele è piuttosto carente, insomma tutto quel che è motorio, sia grossolano che fine.

Sembra un ottimo programma!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it