Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Primo follow up Andrea & Antonio

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Primo follow up Andrea & Antonio

Messaggioda gemma79 il 28 feb 2011, 14:55

Ciao a tutte,

stamattina abbiamo avuto il primo follow up di Andrea e Antonio (1 mese corretto)...mentre per Andrea tutto bene, per Antonio hanno osservato sia "scarsi movimenti spontanei", "variabilità posturale scarsa", sia (per quanto riguarda la modulazione comportamentale) "un'interazione che evidenzia un periodo di latenza"---ci hanno consigliato di "contenerlo" il più possibile, di cercare il suo sguardo quando gli diamo il biberon, e di vedere se è possibile fare dei massaggi per prematuri (io stessa mi ero accorta di quanto sia rigido a volte quando lo prendo in braccio e che non segue ancora con lo sguardo gli oggetti intorno a lui)...mi chiedevo: secondo la vostra esperienza sono problemi che si recuperano?!? Posso fare qualsiasi altra cosa per rilassare/stimolare il piccolino? Sinceramente mi è spiaciuto che già a un mese di vita fosse rilevato un ritardo psicomotorio :( , ma spero sia risolvibile!! A voi per caso è successa la stessa cosa? Avete mai fatto dei massaggi neonatali?

Grazie mille,
Gemma
Andrea nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.364 kg
Antonio nato il 20/11/2010, w 30+4, 1.016 kg
Avatar utente
gemma79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 feb 2011, 10:14
Località: Mirano (VE)

Re: Primo follow up Andrea & Antonio

Messaggioda briseida il 28 feb 2011, 15:40

Antonio è molto piccolo e può ricuperare ancora tantissimo, non ti spaventare troppo (anche se so che è inutile dirlo).
Quando Ada è arrivata a casa (a 1 mese corretto), muoveva pochissimo il braccio destro, era molto rigida ed aveva i pugni molto chiusi. Per seguire con gli occhi ci ha messo un pò di tempo, e mi sembra riccordare che il primo sorriso lo ha fatto a 2 mesi corretti. Se non ci sono lesioni cerebrali importanti, lavorando sodo si può risolvere quasi tutto, ma bisogna avere pazienza.
A noi ci hanno insegnato a fare massaggi in TIN, ti consiglio il libro di Vimala Schneider, Massaggio al bambino, messaggio d'amore.
Per aumentare il seguimento visivo, a parte quello che ti hanno detto puoi usare giocatoli di colore nero, rosso, bianco o giallo (meglio con puntini e righe) e stimolarlo a seguirgli lentamente da destra a sinistra e da sinistra a destra. Puoi anche disegnare puntini e righe nere da diverso grossore in pagine bianche e appendergli nella sua camera o nel salone.
Finalmente, se ci sono rittardi a livello psicomotorio è importante iniziare presto la fisioterapia, Ada per esempio ha cominciato a un mese corretto.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Primo follow up Andrea & Antonio

Messaggioda mariateresa il 11 mar 2011, 0:39

Ciao Gemma ho letto solo ora il tuo post...anche Francesca tornata a casa a 1 mese corretto era molto rigida, non amava stare in braccio e muoveva pochissimo le braccia, ancora meno la mano destra (come Ada)...l'importante credo, è rivolgersi a medici di fiducia che ti sappiano indirizzare verso il percorso più appropriato (la fisioterapia fa tantissimo), oltre a tutti gli utili esercizi da fare sempre come ti ha suggerito Fanny...cmq sicuramente Antonio è piccolo e ha solo da recuperare, può darsi che lui abbia risentito un pò di più della prematurità rispetto al fratellino
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it