Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

I miei bimbi

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Paolo e Greta

Messaggioda Misia il 4 feb 2013, 16:02

cheti ha scritto:la questione rimane aperta a me!


Scusa, non avevo capito che ti importasse questa questione in particolare, credevo che fossero solo esempi per farmi capire il "concetto" generale.
Ho i bimbi a casa con la varicella e si sono appena addormentati, spero che dormano abbastanza da risponderti con calma.
Credo che la quello che non è chiaro sia questo: Greta non è mai stata in piedi da sola ferma, Paolo lo è stato per diverso tempo prima di muoversi. Greta non aveva questa forza e questo equilibrio, e non ci aspettavamo (noi genitori, ma neanche la fisio) che si mettesse a camminare, cosa che poi ha fatto abbastanza improvvisamente quasi un anno fa (tra l'altro prima di quanto mi aspettassi io, in generale). In piedi da sola, ferma, lo ha fatto diverso tempo dopo. (in piedi con sostegno prima volta 10 ottobre 2011 me lo ricordo bene perché compiva un anno corretto). Ci aspettavamo che, come Paolo, dovesse acquisire la forza di stare in piedi, come lui, e dopo l'equilibrio per muoversi. (non è l'unica cosa che ha fatto in ordine diverso da quello che mi avevano detto di aspettarmi: per esempio lei ha imparato moltissimo tempo prima a stare seduta che a sapersi girare da supina a prona e viceversa). In effetti pensandoci è anche una cosa più facile (ne parlavo qui, per sbaglio viewtopic.php?f=38&t=6460&start=45) ma alla Uonpia mi avevano parlato di una serie di prerequisiti che lei poi non ha (giustamente) seguito. A quell'epoca faceva millemila esercizi per stare in ginocchio e cose del genere (come in effetti, qualche mese prima, faceva millemila esercizi per imparare a girarsi, e poi ha fatto altro).
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Paolo e Greta

Messaggioda gabriella tolotti il 4 feb 2013, 16:10

Grazie Elena! E' sempre un piacere leggerti.

Misia, non credo che da quanto scrivi trapeli mancanza di rispetto, poi per carità, ognuno tende a guardare in primis ai propri guai, magari però si sta cercando di indurti a ridimensionare un problema che, se c'è, è davvero lieve. Ti ho già detto che Fabio era ben più indietro dei tuoi nello sviluppo. Io però, francamente non me ne sono mai fatta un cruccio..."ok, non cammina, ma camminerà. A due anni non parla come tanti bambini, imparerà a farlo". Fabio ha recuperato ne più ne meno, ma io l'ho vissuta senza troppe ansie.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Paolo e Greta

Messaggioda Misia il 4 feb 2013, 16:24

gabriella tolotti ha scritto: io l'ho vissuta senza troppe ansie.


E sono sicura che a Fabio questo abbia fatto bene. Io, per essere come sono ora, mi sto impegnando moltissimo. Figuriamoci se non mi impegnassi :oops: ma io sono un'ansiosa patologica, lo so. Queste cose che mi dici non sono un fulmine a ciel sereno per me. Vuol dire solo che la strada che devo ancora fare è lunga... forse più lunga la mia che non quella che separa i bimbi dal loro target (speriamo)! ;)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Paolo e Greta

Messaggioda Elena il 4 feb 2013, 16:26

Misia il mio intento era quello di farti capire la fortuna che hai...
Sono dell'idea che i problemi siano relativi alla situazione che viviamo e non ho voluto asserire che le tuoi non fossero importanti.
Semplicemente ricordarti le potenzialità dei tuoi figli, mi sembrava lo stessi perdendo di vista.
Questo forum è un punto di sfogo e di condivisione in cui ognuno di noi scrive le sue gioie e i suoi dolori cercando conforto in chi ha vissuto la stessa speciale avventura.
Stavano quasi tutti cercando di farti capire che è "normale" un pò di GAP con i coetanei, che i tuoi bellissimi cuccioli stavano percorrendo la LORO PERSONALE strada verso il raggiungimento delle competenze dell'età che hanno... Ho voluto darti uno scossone (passami il termine), un punto di riflessione dal mio punto di vista che sono una mamma ben consapevole che mio figlio non le raggiungerà mai.
Loro ce la faranno e se faranno anche solo un filino di fatica in più devi avere la forza per accettarlo e per prenderli per mano ed accompagnarli...
Se non crediamo noi per primi in loro, come possiamo pretendere che ce la facciano?
Elena, mamma di
Leonardo 10/02/2007 - 24 settimane + 2 - 670 grammi
Vittoria 21/11/2009 - 36 settimane + 6 - 2390 grammi
Avatar utente
Elena
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 29 ago 2007, 19:36
Località: Bologna

Re: Paolo e Greta

Messaggioda Misia il 4 feb 2013, 16:30

Elena, hai perfettamente ragione. Ti ringrazio molto per questo scossone. (sono di lacrima facile e anche un po' commossa).
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Paolo e Greta

Messaggioda briseida il 4 feb 2013, 16:54

Cinzia, nessuna madre è preparata ad avere un figlio disabile o con gravi difficoltà, credimi, la tristezza c'è sempre e ci vuole tempo per accettarlo, sia nato a 24 oppure a 30...
Elena ha saputo esprimere molto meglio di me quello che intendevo. Bisogna redimensionare le cose e capire che ogni bambino è diverso e ha i suoi tempi, senza prenderla come una corsa o facendosi trascinare dall'ansia.
Misia, io non ho avuto mai nessun dubbio su i tuoi figli, e anche se ti ho cancellato dal mio Facebook (è da tempo che sento di condividere poco con te e la tua prima risposta mi ha dato la spinta finale), ho la certezza che sei una persona intelligente e con volontà di imparare sempre di più. A me questa "lite" non servirà a niente perchè ogni tanto ho il bisogno di parlare anche sapendo che ci sarà una tempesta, ma forse tu puoi davvero trarre qualche beneficio di quel che è stato detto. Lo spero per te, che cosi saresti molto più serena, e per Paolo e Greta, che si accorgono di tutto.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Paolo e Greta

Messaggioda Cinpica il 4 feb 2013, 17:00

briseida ha scritto:Cinzia, nessuna madre è preparata ad avere un figlio disabile o con gravi difficoltà, credimi, la tristezza c'è sempre e ci vuole tempo per accettarlo, sia nato a 24 oppure a 30...

Ma certo, non intendevo dire questo.
Intendevo dire che oggi spesso ti fanno credere (soprattutto nei grandi ospedali pediatrici abituati ad avere a che fare con i prematuri estremi, forse meno nelle piccole realtà), che nascere a 30- 32 settimane sia una passeggiata... mentre non sempre è cosi' (a volte si, io ho sotto gli occhi il compagno di incubatrice di Alice che, nato a 29 settimane, sembra il fratello maggiore della mia!).
I tempi di recupero di Alice sono stati ad esempio sottostimati da tutti quando è stata dimessa, perchè aveva avuto l'enorme fortuna di avere una degenza facile e breve. E' vero cmq che è un discorso molto legato alle aspettative, ma non quelle solo della madre, anche quelle dei medici.
Cinpica
 

Re: Paolo e Greta

Messaggioda gabriella tolotti il 4 feb 2013, 17:03

Cinpica ha scritto:Secondo me quando un bimbo nasce a 24-25-26 settimane ci si "prepara" alle conseguenze. Si sa che se andra' tutto bene sara' perchè la sorte è stata benevola, perchè la fortuna ci ha messo del suo.
Quando superi le 30 settimane di gestazione, i medici per primi ti dicono che sei gia' in un'area "sicura", dove statisticamente la prematurita' non dovrebbe lasciare conseguenze..

Cinzia, non sono d'accordo. Secondo me dipende dal carattere della mamma, se è ansiosa o meno. E non credo che per "conseguenze" i medici intendano un lieve ritardo psicomotorio.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Paolo e Greta

Messaggioda cheti il 4 feb 2013, 17:19

Misia ha scritto:
cheti ha scritto:la questione rimane aperta a me!


Scusa, non avevo capito che ti importasse questa questione in particolare, credevo che fossero solo esempi per farmi capire il "concetto" generale.

Nono e infatti non mi importa/va quella questione in particolare. Tu ti sei sentita ferita dal mio intervento ed io mi sono prodifgata a farti capire significati ed intenti.
Clemy mi ha accusata di lanciar sassi tu di ostracizzazione... no che io alle questioni aperte non ci pensavo se non ne parlavi tu... ma una parolina a dire "si non parlavi tanto per dire... quello a cui ti riferivi era effettivamente nero su bianco.... " no eh?
A proposito di questioni aperte eh!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Paolo e Greta

Messaggioda Misia il 4 feb 2013, 17:25

cheti ha scritto:quello a cui ti riferivi era effettivamente nero su bianco.... " no eh?


ho capito quello che intendi, quante altre volte lo devo scrivere? :wink: ho capito il tuo punto di vista, ti ho già dato il mio in merito, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Per me la questione è chiusa. Se per te non lo è mi sa che sfugge alla mia comprensione di nuovo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Paolo e Greta

Messaggioda cheti il 4 feb 2013, 20:03

Misia ha scritto: ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. .

Da te può bastare. :wink:
Vediamo cosa esce fuori da Clemy. :wink:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Paolo e Greta

Messaggioda clemy il 7 feb 2013, 17:10

cheti ha scritto:
Misia ha scritto: ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. .

Da te può bastare. :wink:
Vediamo cosa esce fuori da Clemy. :wink:


Per una serie di vicissitudini sono fuori tempo massimo, ma ad ogni modo è doverosa una risposta da parte mia.
Cheti, innanzi tutto la mia era solo una metafora e non un'accusa. Penso sia palese che difenda Misia a spada tratta, a me sembra una persona molto corretta, leale, trasparente e coerente. Non mi piace in generale quando si colpevolizza una madre per l'eccessiva ansia, apprensione che ha verso i propri figli...non tutti siamo uguali---per fortuna---- e in tutta onestà quella affermazione non mi è piaciuta affatto perchè buttata lì davi l'impressione che Misia fosse una persona incoerente e/o accecata dall'ansia. Io ho letto quel messaggio più di una volta prima di rispondere e una via d'uscita non l'ho trovata...Poi, Cheti, tu sei una persona che ogni tanto parla un pò in codice e già una persona del genere ce l'ho al mio fianco da più di dieci anni che mi fa smembrare le cervella ogni giorno, doverlo fare anche per qualcosa che riguarda il forum...no, non è cosa!!!!
Ad ogni modo i tuoi link erano doverosi [per me] per chiarire le tue affermazioni ma soprattutto per dare un senso alle tue parole: per me avete ragione entrambe, tu hai fatto una giusta osservazione ma Misia non aveva mica detto una cosa per un'altra, anche se alla fine la morale era totalmente un'altra!!!!
Detto questo spero che tu abbia pietà di me :mrgreen: e come Misia anzichè un'ora di sonno ne ho persa una metà di lavoro!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Paolo e Greta

Messaggioda cheti il 7 feb 2013, 18:19

clemy ha scritto: spero che tu abbia pietà di me

Pietà concessa! :wink:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Paolo e Greta

Messaggioda clemy il 7 feb 2013, 18:26

Grazie! :wink: :D
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Precedente

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it