Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda bibi5422 il 1 mag 2011, 17:45

Mi spiego,esiste un sito o un libro che spieghi per benino le varie tappe psicomotorie ecc dei bambini prematuri?come saprete viene spontaneo paragonarlo agli altri bambini e anche se il mio non è cosi prematuro,34+5 sett,un mese e passa è sempre un mese!inoltre sono già ignorante di mio sui nenoanti nati a termine(ma sui mici so tutto :mrgreen: )e poi.... :roll: mi vrgogno a dirlo...ma un mese di eta corretta significa un mese dopo la data prsunta??cioè il mio Mattia è nato il 27 marzo e la ddp doveva essere il 3 maggio,questo significa che lui ha -2 di eta corretta???e i movimenti quali dvo considerare??ho letto da qulache parte che a 38 settimane già dovrebbero spestare la testa verso una sorgente luminosa ma il mio si guarda solo attorno e si ciuccia le mani ma se accendo x esempio la lampada alla sua destra nn si gira .So che è soggettivo però ecco mi piacrebbe sapere qualcosina di piu.Per esempio quando si dice che 'gia solleva la testa'che vuol dire??o meglio lui se piange e si dimena la alza eccome anzi se nn sto attenta rischio che si inarchi troppo,ma credo sia normale mentre piange.Mi vergogno ad essere cosi ignorante,durante la gravidanza avevo cosi tanta paura di perderlo(mi son fatta 8 mesi a letto x problemi vari)che per scaramanzia non ho voluto mai 'fantasticare'sul dopo!
grazie Francesca
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda briseida il 1 mag 2011, 21:07

Non so se esiste un libro o un sito sulle tappe dei bambini prematuri, ma risolvi considerando sempre l'età corretta (questo si fa più o meno fino ai due anni). Mattia ha adesso -2 giorni di età corretta, quindi deve fare le cose che fa un bambino appena nato.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda MammaSole il 1 mag 2011, 21:11

Le tappe sono quelle dei bambini a termine con l'accortezza che per tuo figlio devi contare l'età che avrebbe se fosse nato il 3 maggio... nelle prime settimane di vita i bambini non fanno quasi niente di volontario, a parte il nutrirsi e il pianto, ancora non mettono a fuoco e quindi la percezione visiva è davvero minima, anche la reazione ai rumori è appena percepibile, per quanto riguarda la testa, te ne accorgerai quando prendendolo in braccio la testa starà dritta e non piegata sul lato e quando in posizione prona riuscirà a sollevare la testa liberando la bocca e il naso... ma adesso è davvero piccolo piccolo... un bacio a Mattia
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda silvia73 il 2 mag 2011, 11:05

Francesca, il mio andrea è nato di 35 settimane, ma all'epoca sinceramente non ho mai considerato l'età corretta, perchè 35 sett. sono una lieve prematurità. Ho soltanto tenuto conto, con molta tranquillità, che lui non poteva raggiungere le stesse tappe di bambini nati di 4 kg nello stesso momento, tant'è che è arrivato sempre un pò dopo, ma comunque anche nei bambini nati a termine succede che ognuno abbia i suoi tempi.
Poi per esempio, ha camminato a 16 mesi, mentre daniele a 14, con la differenza che daniele è nato di 23 sett. e lì sì che fino ai tre anni abbiamo tenuto conto della differenza!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda bianca il 2 mag 2011, 21:37

http://www.prematuri.it
E' un sito molto pieno di notizie interessanti per noi all'inizio è stato molto utile. ciao
Elisa mamma di Bianca Maria nata il 21/04/2008 - 27 + 3 settimane - peso 800gr. - http://www.biancamaria.eu
Avatar utente
bianca
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2008, 15:04

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda Misia il 2 mag 2011, 22:32

a me le tabelle di quel sito mettono ansia e basta... i miei bimbi non le hanno mai rispettate :oops:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda mariateresa il 3 mag 2011, 23:55

...sinceramente sul sito si trovano le tappe di un normale sviluppo psicomotorio che di per sè un bambino nato-a-termine non rispetta alla lettera...figuriamoci un bambino nato prima del tempo...
Misia ha scritto: a me le tabelle di quel sito mettono ansia e basta... i miei bimbi non le hanno mai rispettate

idem...quando diedi un'occhiata per valutare lo sviluppo di Francesca, mi venne uno sconforto e lasciai perdere
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda Silvia il 4 mag 2011, 9:43

Misia ha scritto:a me le tabelle di quel sito mettono ansia e basta... i miei bimbi non le hanno mai rispettate :oops:



IDEM... :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: mi date un link dove capire le tappe dei prematuri?

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mag 2011, 10:06

Non le ho mai guardate, ma non mi piacciono le tabelle in generale. Ogni bambino è a sè, soprattutto un prematuro con la sua personalissima storia. Volersi inquadrare in schemi spesso mette solo anzia, ci pensano già gli NPI, no facciamoci male da sole! :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it