Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Paura degli estranei

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Paura degli estranei

Messaggioda Lulù il 6 mag 2011, 16:02

Ciao a tutte,
vi chiedo qualche consiglio e/o conforto.
La piccola ha sempre più paura degli estranei. Non vuole che nessuno l'avvicini o le dica qualcosa e, se qualcuno che lei non conosce, viene in casa, piange disperata. Si calma solo quando se ne sono andati.
Io ho ripreso il lavoro da settembre, quindi non è neanche da dire che sta con me tutto il giorno...anzi...
Avete qualche consiglio da darmi? a voi è successo?
Inizio ad essere un bel pò preoccupata...
Grazie!

p.s.: la bibi ora ha 21 mesi di età anagrafica e poco più di 18 mesi di età corretta
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Paura degli estranei

Messaggioda Misia il 6 mag 2011, 16:32

I miei bambini hanno passato mesi di completa indifferenza verso l'ambiente esterno, poi hanno passato un periodo in cui sorridevano a tutto e a tutti, e ora invece lui continua a sorridere a tutti, mentre lei se vede un estraneo piange disperata e si terrorizza. Speravo fosse una fase breve ma tua figlia è molto più grande... quando ha iniziato? :o
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Paura degli estranei

Messaggioda Lulù il 6 mag 2011, 17:03

Infatti Misia, questo è proprio quello che mi preoccupa...è un pò grande per avere questo tipo di problematiche.
Diciamo che ha passato una fase simile verso i 10 mesi di età, e poi sembrava tutto passato.
Ora invece da circa due mesi siamo punto e a capo. Se non peggio.
Mi chiedo se possa dipendere dal fatto che in questi ultimi mesi, a seguito di vari problemini di salute, siamo state più spesso in ospedale e quindi ha dovuto fare molte visite, esami, prelievi, ecc...
Non so che fare...forse dovrei chiamare la neuropsichiatra...
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Paura degli estranei

Messaggioda briseida il 6 mag 2011, 18:47

Siccuramente il mottivo è quello che dici e per lei strani = punture e prelievi = sofferenza. Se capita da tempo io chiederei consiglio alla neuropsichiatra, forse ti saprà dare qualche aiuto per ricondurre la situazione.
Mia figlia ha più o meno la stessa età, 17 mesi corretti, e non reagisce mai cosi. Lei prima osserva la persona e poi sorride o rimane seria, dipendendo dalla impressione ricevuta.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Paura degli estranei

Messaggioda isa il 6 mag 2011, 21:35

Ciao! Con Gabriele abbiamo avuto questo tipo di problema, non tanto quando venivano estranei in casa ma quando portavamo lui fuori: ex. ai giardini si spaventava se i bambini gli si avvicinavano, in casa di nostri amici non sembrava mai molto a suo agio ecc. Ricordo un week end a casa di amici che avevano una bambina di 10 mesi: ogni volta che faceva un urletto (e capirai a quell'età quanti ne fanno... :shock: ) Gabriele si metteva a piangere!!! Che week end rilassante.... :lol:
All'epoca lui aveva 21 mesi anagrafici....proprio come la tua bambina. Venivamo dall'inverno semi chiusi in casa se non per andare in ospedale per i controlli e poco altro. Credo che questo fosse il motivo per cui reagiva così...
Questo timore è passato iniziando a frequentare più spesso estranei, bambini e adulti. Già da un bel po' non è più così, è socievole con gli adulti e anche con i bambini è abbastanza tranquillo, anche se non socializza ancora molto con loro. Solo gli ambienti molto affollati e rumorosi lo infastidiscono ancora...ma non c'è paragone rispetto ad un anno fa.
A Gabriele è stato utile frequentare due pomeriggi a settimana il "tempo per le famiglie": uno spazio tipo asilo per i bimbi che non vanno al nido.

In bocca al lupo!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Paura degli estranei

Messaggioda MammaSole il 7 mag 2011, 10:57

Sicuramente sarà una cosa temporanea dovuta a qualche brutto ricordo... comunque se ti senti più tranquilla senti il pediatra o il npi.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Paura degli estranei

Messaggioda Lulù il 9 mag 2011, 10:41

Grazie a tutte per le risposte!
Ho pensato comunque che oggi chiamerò la npi per fissare un appuntamento.
Intanto ho deciso che cercherò di farla stare, nei limiti del possibile, più in mezzo alle persone.
e ho già iniziato: questo week end siamo state al mare! A parte qualche "no, no" quando qualcuno le si avvicinava, non ha fatto grandi tragedie. Anzi..mi ha stupito...perchè non si è lamentata nemmeno del posto nuovo, della casa nuova, e del lettino che non era il suo. Anzi si è sentita a suo agio: le avevo portato da casa tutti i suoi giochi preferiti e quindi forse questo può averla aiutata (dovevate vedere il bagagliaio della macchina!!! :lol: ).
chissà se questa brutta fase sta passando...mi sembrerebbe un sogno...
Vediamo che cosa mi dice anche la npi!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Paura degli estranei

Messaggioda gabriella tolotti il 9 mag 2011, 10:52

Io credo che sia un fase passeggera, fai bane a sentire un NPI, ma vedrai che passa. Spesso i bambini vanno a fasi alterne, ci sono momenti un cui temono tutto e tutti e altri in cui sono sono socievoli e intrepidi. Poi va anche molto a carattere. Non preoccuparti troppo comunque.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Paura degli estranei

Messaggioda mariateresa il 9 mag 2011, 15:07

Anche per noi è un momento (spero passeggero :D ) in cui Francy è molto attaccata a me e non vuole stare con nessun'altro...credo come ha detto Isa che dipenda dal fatto di aver trascorso un inverno in casa...e uscite quasi solo per ospedali...ma sicuramente è una fase di crescita transitoria, è abbastanza fisiologica nei bambini
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Paura degli estranei

Messaggioda Lulù il 9 mag 2011, 15:10

Spero che anche per noi sia un momento transitorio, anche se penso che inizi ad essere un pò grande per avere questo tipo di problemi..
In realtà era migliorata molto quando aveva iniziato il nido, poi dopo due mesi, visti i ricoveri e le "visite" al p.s., l'ho dovuta ritirare.
Ma a settembre ci riproviamo!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it