Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Quando comincera' con la lallazione?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Quando comincera' con la lallazione?

Messaggioda Fran73 il 28 giu 2011, 13:29

Care mamme (e papa')
posto il mio messaggio qui in crescendo e non in "patologie" per scaramanzia!

Anneli ha quasi un anno, quindi 10 mesi corretti, ma ancora non "lalla". In generale emette pochi suoni e quelli che emette, soprattutto quando e' affamata o stanca, sono degli aaa... uuuu... per un certo periodo ha detto "abuuuuu", ma poi lo ha dimenticato.
Anneli a casa sente due lingue, e ad ottobre all'asilo incontrera' anche il francese, ma ho letto che la lallazione e' indipendente da cio'.

Qualcuna di voi ha avuto esperienza di un inizio di lallazione ritardato?

grazie per l'aiuto!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Quando comincera' con la lallazione?

Messaggioda Misia il 28 giu 2011, 22:16

Dei miei due (dieci mesi e mezzo anagrafici, otto e mezzo corretti) uno lalla (poco) e l'altra no. Se fanno come hanno sempre fatto lei lo seguirà con un mese o poco più di distanza. La NPI la vedete?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Quando comincera' con la lallazione?

Messaggioda Alessandra il 28 giu 2011, 23:13

Franz mai lallato. Diceva pochissimo, versi e urla per lo più, a un anno credo dicesse mamma, e basta, sui due anni qualche parolina in più - papà, pappa, no, i versi degli animali - a 26 mesi ha iniziato di botto a parlare in maniera abbastanza sciolta... Manco la soddisfazione di farsi due risate con qualche strafalcione :mrgreen:
Però comprendeva tutto e si faceva capire (l'aveva scritto anche la neonatologa nella valutazione dei 24 mesi), indicando con il dito (ma questo abbastanza tardi) e facendo dei versi a labbra chiuse: spesso non si sprecava neanche a dire no, faceva solo il gesto con la testa.
Devo dire che era l'unica cosa che non mi preoccupava granchè, conosco diversi bimbi nati a termine, e senza nessun problema, che a tre anni non spiccicavano parola: ho un libro su come si sviluppa il linguaggio dei bambini che sottolinea quanto comunque sia soggettivo. Alcuni percorrono tutte le tappe, alcuni le saltano tutte quante.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Quando comincera' con la lallazione?

Messaggioda cheti il 29 giu 2011, 10:12

Giulio lallava pochissimo.. difficile sentire la sua voce, ai 14/15 mesi corretti ha iniziato a dire le prime paroline fra l'altro in modo assai corretto... non ha mai troppo storpiato le parole, magari le troncava: macchina era "mac", nel giro di poco il suo vocabolario si ampliò sempre più: alla visita npi dei 18 corretti, ricordo che nel compilare il "questionario" segnalai oltre 100 parole.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Quando comincera' con la lallazione?

Messaggioda Pipi il 29 giu 2011, 14:01

Rachele mai lallato, ha iniziato tardi anche a parlare ai due anni diceva qualcosa ma non tutto si è sbloccata dopo i mesi. Matteo mesi circa non lalla dice tre parole mamma, papà e adà che sarebbe la sorella. :P Quindi non preocuparti, vedrai che poi come tutte noi ti lamenterai quando parlerà senza interruzioni :P
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it