Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?AGGIORNAMENTO!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?AGGIORNAMENTO!

Messaggioda bibi5422 il 4 lug 2011, 9:56

Ciao a tutte mi scuso se c'è gia un post simile(rimandatemi li eventualmente)ormai Mattia ha 2 mesi corretti(3 anagrafici),e so che nn si devon fare paragoni,xò ecco,magari un confronto con le vostre esperienze mi potrebbe rassicurare.
Se messo a pancia in giu sta tipo rana,ala il sedere se trova qlcosa su cui puntare i piedi (a volte anche senza niente),ma la testa la tiene a faccia in giu e pure se gli metto le braccine in posizione,piange,si dimena e se lo tngo troppo mi vomita pure.Il pediatra 15 gg fa mi disse che ha una bella muscolatura e gli ha fatto fare 'l'areoplanino' dicendomi che la testa era dritta e nn ciondolava,cosa che in effetti è,inoltre nn so se è normale ,spesso spinge cn le gambe e fa versi x andar di corpo,nn piange ,fa solo versi di 'spinta' ,le gambe le spinge in avanti e in su tipo capriola,cosa che tra un po farà a forza di farlo!Molti bimbi gia a due mesi stanno almeno cn la testa indietro se messi proni anche se x un secondo ma lui proprio no!!in compenso spsota la testa a destra e sinistra la ruota benissimo anche all'indietro,nel senso che se mi metto dietro di lui quando è sdraiato gira gli occhi e la testa x vedermi,quindi nn capisco perchè se sta invece al contrario cioè a pancia sotto non la alzi!
Secondo voi quando e se mi dovrei preoccupare.
mamma ansiosa!! :? :(
Ciao a tutte,siamo tornate da poco dalle vacanze e ok un po la testa ora la alza (se gli va)anche se tendenzialmente tende ad alzare il sedere tantissimo,se lo metto seduto su di me la testa la tiene dritta ma aihme DI LATO,quasi tocca l'orecchio cn la spalla,la cosidetta posizione da telefono....il ped ha detto torcicollo congenito e ci ha detto di andare da un neurologo...ha detto che non è di tipo centrale xkè gli ha fatto fare diverse esercizi e dice che i movimenti sono simmetrici xò ecco di portarlo x vedere se è il caso di fare esercizio in quanto,secondo lui,passa da solo.Vi giuro nn riesco a dargli da magiare xkè con la testa si sposta dall'altro lato facendo leva sullo schienale,mettendo il cucc dritto spalanca poco la bocca e fa un casino,sto tentando di farlo dormire dal alto opposto e nonostante nn si lamenti,non vdo miglioramnti..io non ricordo che alla nascita avesse questo problema,anche rivedendo le foto mi pare che lui avesse la testa in asse e dormiva con la testa sia a dx che a sx,ho notato la cosa quando vi ho scritto ma non gli hodato importanza xkè pensavo fosse reflusso o un caso visto che non era cosi accentuata.Gli oggetti sospesi li afferra benino ,cioè se afferra cn il sx con il dx fa fatica viceversa(es si aggrappa a una maniglia,della palestrina,cn il sx e cn il dx invece fa fatica ad afferrare anzi si spazientisce e lo 'prende a schiaffi').diciamo che supino fa un sacco di cose ma prono o semiseduto il disastro.A voi è capitato?Mi lascia perplessa il fatto che nn devo fargli fare nulla e che passa da solo,ma ripeto dall'ultima volta chr ho scritto la cosa a me sembra peggiorata di tantissimo!!
Grazie 10000
Ultima modifica di bibi5422 il 18 set 2011, 12:42, modificato 1 volta in totale.
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda briseida il 4 lug 2011, 10:23

Secondo me è troppo piccolo ancora! Mia figlia ci è riuscita a 5 mesi, pensa un po'... Per il pianto, stessa cosa, i primi 5 mesi a casa appena abbiamo sentito la sua voce, ora si fa sentire eccome! Credo sia solo che ha bisogno di più tempo per maturare :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda Pipi il 4 lug 2011, 14:14

Anche secondo me è presto, dagli tempo, per il pianto anche Rachele all'inizio non strillava, ma poi ha iniziato......
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda MammaSole il 4 lug 2011, 14:24

Concordo è troppo piccolo, dagli almeno ancora un mese o due... alzare la testina da prono è più faticoso, inoltre stare a pancia in giù per molti bambini non è piacevole, quindi ti consiglio di non tenerlo troppo da farlo piangere al punto di vomitare... tienilo un pò e quando vedi che comincia a infastidirsi lo tiri sù, per farlo abituare gradualmente...

Per quanto riguarda l'ultima domanda, secondo me non c'è nessun motivo di preoccuparsi ora, è troppo troppo presto!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda chicca77 il 4 lug 2011, 22:32

bibi,
quoto maria sole.... a 2 mesi è piccolino, e forse proprio a pancia in giù non ama la posizione.... cerca comunque di metterlo, anche se per brevi momenti (non farlo vomitare) ma tante volte al giorno , in maniera che si abitui....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda bibi5422 il 6 lug 2011, 21:35

grazie leggendovi mi son rincuorata ma vi aggiorno :?
ieri mia mamma mi ha fatto notare che nn è vero che la testa la gira,anzi la tiene inclinata da un lato a sinistra e non c'è verso di fargliela spostare,cosi gli abbiam fatto fare un po di giochino con la pallina girnadogli intorno ,lui segue ma quando arriva a destra inclina il capo a indietro e gira solo gli occhi(nn so se mi son fatta capire) ,dopo di ciò la sera il dramma dopo la poppata....urla e grida fino alla poppata succesiva che lo ha placato.
Oggi avevamo il cardiologo cosi gli ho fatto presente il problema e mi ha detto di farlo dormire da entrambi i lati e di farlo esercitare e dargli il peridon(aveva un leggero reflusso che cn il pregel sembrava passato),cosi tornata a casa l'ho fatto stare di lato(ma un impresa titanica)giochini vari e ho provato a mettergli delicatamente la testa dritta....risultato:dopo la poppata,che comunque è avvenuta dopo un oretta che avevamo giocato, niente urla ma ha praticamente vomitato tutto come nn faceva da ormai un mese....il pediatra della asl mi ha detto che visto che da un mese ormai dorme anche 13 or di fila non è reflusso ma allora non è che quando l'ho messo di lato (come mi ha detto il cardiologo)l'ho forzato troppo ??ormai dorme beato a pancia in su con la testa piegata non girata e gli sta venendo la testa piatta,se lo metto a pancia in giu come vi ho detto il delirio e comunque è vero come dice mia mamma se la testa gliela metto a sx la rigira subito a dx!!uffa!!!
spero di risolvere e di nn dover ricorrere al fisioterapista!!!
Scusate gli errori di battitura ma questa tastiera è un po acciaccata!!
francesca
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda chicca77 il 6 lug 2011, 22:31

Beh bibi....
certo è che se tiene la testina inclinata da un lato devi cercare di correggerlo finchè è piccolo.... da come lo descrivi sembra già che abbia una bella preferenza da un lato.... cerca il più possibile di contrastarlo finchè è piccolo, dopo è peggio, visto anche il bel caratterino.... forzato troppo? non penso, sinceramente sono fisioterapista e non ho mai visto bimbi avere di queste reazioni così violente.... e ne vedo tutti i giorni..... mettilo sul fianco il più possibile.... e stimolalo a girare la testina anche dal lato che non vuole (sembra che compensi un pò alla fine del movimento da come lo descrivi) con giochini....
se ti servon consigli chiedi pure....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda bibi5422 il 7 lug 2011, 1:39

grazie 1000!!oggi ho provato ,da sdraiato ,a mettergli la testa dritta e noto che se gli blocco la testa (con la mano senza fare pressione)muove il corpo in modo da riavere la testina dal suo lato 'preferito' :? .secondo te sbaglio a provare ogni tanto a posizionargli la testa correttamente cn la mano o gli faccio un danno?i giochini quelli ok cosi come provare a farlo dormire di lato;ora per esempio ha mangiato mentre dormiva senza battere ciglio ed è a pancia in su e la testa è in asse cn il corpo,prima ho provato a farlo dormire di lato ma si è dimenato fino a che dopo 1 ora nn l'ho messo a pancia in su!!proverò un po x volta altrimenti rischio di disabituarlo a dormire la notte !!avevo pensato anche a fargli dei massaggini al collo ma sai non essendo un esperta ho un po paura!!mi sento gia in colpa ad avergli ruotato la testa e solo ora che dorme mi son tranquillizzata !!
grazie ancora
Francesca
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda cheti il 7 lug 2011, 10:57

Giulio aveva una plagiocefalia alle dimissioni che è andata peggiorando nei primi mesi a casa. Ha iniziato a "regredire" quando nel crescere sono andate gradualmente ad aumentare le ore trascorse in posizioni diverse da quella supina. Gli è rimasta la testolina asimmetrica, ma a parte il fattore estetico non gli ha comportato alcun problema.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda MammaSole il 7 lug 2011, 13:41

Bibi, anche mia figlia faceva come il tuo, io la posizionavo in modo che la testina si appoggiasse dal lato opposto a quello "preferito" e dopo poco tornava nella stessa posizione, il risultato per noi è stato una plagiocefalia importante, curata con buoni risultati con metodo osteopatico e in parte migliorata spontaneamente.
Però mi sento di darti alcuni suggerimenti, quelli che avevano dato a noi: prima di tutto, non girargli o raddrizzargli la testolina con le tue mani, perchè rischi di fargli male e farlo arrabbiare, e nemmeno i massaggini fai da te... dovresti spronarlo a girarsi dal lato opposto, per esempio, quando ti proponi a lui fallo sempre dal lato che lui non preferisce (cercherà comunque il tuo sguardo), noi avevamo girato il lettino in modo che fosse costretta a girarsi per guardarci quando si svegliava, anche quando gli dai il latte, posizionatelo sul braccio che lo obbliga a tenere la testina un pò inclinata dal lato "spreferito", per la nanna, ci sono appositi cuscini per farli dormire su un lato, certamente riuscirà a tornare in posizione quindi dopo un pò lo riposizioni (io mi svegliavo di notte per controllarla!), infine mettedondolo sdraiato a pancia in sù proponigli dei sonaglini o giochini colorati sempre che lo costringa a girarsi. Non importa se gira poco, un pò alla volta...
Un'altra cosa importante è di farlo visitare da un fisiatra o uno specialista, perchè è raro, ma alcuni bambini nascono con il torcicollo miogeno (nel nostro caso era stata la prima valutazione che era stata fatta, con una lastra e una ecografia al collo) che va trattato.
I problemi di mal di pancia, credo che non siano collegati al problema della postura, soffre di colichette?
Dai stai tranquilla e facci sapere :wink:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda bibi5422 il 7 lug 2011, 19:53

Grazie 1000 x avermi risposto in tante !!spero di essere piu partecipe ma lui di giorno è un terremoto e riesco a malapena a scrivere!!
Comunque anche oggi ho provato a farlo dormire di lato ma tmpo 5 minuti con tanto di asciugamano dietro(domani compro il cuscino)è ritornato supino cn la testa inclinata!!
Son sempre piu convinta ,però,che ci sia il reflusso sotto sotto a peggiorare la situazione;nel pomeriggio l'ho messo sul lettone ,prima dal suo lato ma vomita senza piangere poi dall'altro ma li urla e sento che ingoia sbava, inarca la schiena e punta la testa dal lato opposto insomma il dramma...cosi l'ho rimesso subito a pancia in su e non ho forzato ,mi son messa solo a stimolarlo ruotando una pallina che si illumina di rosso e suona,ma anche li è spesso un problema giocare xkè da un po di giorni a preso a fare versi ,tipo muuuuuuuuuuu ahooooooooo aghoooooooooo maoooooo aooooooo mmmmmmmmmmmm tipo che fissa le mie labbra apre e chiude la sua bocca e fa dei versi come se volesse parlare e quando questi vengono dal basso come gutturali (ma nn lo sono xkè ancora piccolo )eccolo li che rivomita di tutto e di piu sia agita con mani e piedi ,ride fa gnhauuu e roba varia!!lunedi andro dal pediatra xkè vorrei capire se c'è un problema muscolare o un torcicollo o altro proprio x evitare di far danni !!
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: non sta su con i gomiti mi aiutate a capire?

Messaggioda cheti il 11 lug 2011, 12:07

bibi5422 ha scritto:lunedi andro dal pediatra xkè vorrei capire se c'è un problema muscolare o un torcicollo o altro proprio x evitare di far danni !!

Sì anche noi facemmo una visita con le fisioterapiste del Meyer che si occupavano proprio di plagiocefalia al fine di escludere eventuali problematiche. Nel suo caso rimaneva esclusivamente il "problema estetico".
Lui da piccolissimo soffriva di coliche quindi pianti disperati dalle 20-21 di sera.
E poi aveva un esteso emangioma cavernoso dietro il ginocchio destro che si era ulcerato lungo tre pieghe: più volte al giorno le ulcere andavano aperte e disinfettate a fondo... puoi immaginare i pianti... insomma non me la sentivo proprio di farlo piangere anche per la posizione della testolina.
Seguimmo il "metodo soft", ovvero disosizione del lettino in modo tale che dalla sua parte preferita aveva un poco interessante muro bianco, tutti i giochini dalla parte opposta. Da sveglio lo facevo stare il più possibile a pancia sotto a terra sul tappeto o anche a pancia su e io dalla sua parte "spreferita" con giochi vari.
Avevamo anche il cuscino "nanna sicura" per farlo dormire sul fianco ma piangeva moltissimo... (e come già detto in quei mesi aveva da piangere per altre cause).. provavamo a farlo addormentare in braccio e poi a metterlo "incastrato" sul fianco, ma in genere poco dopo si svegliava piangendo... di fatto alla fine lo abbiamo usato poco e lui ha dormito spesso con la testolina appoggiata dalla sua parte preferita: il risultato è che gli è rimasta la testolina un pò asimmetrica, pazienza!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it