Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 26 lug 2011, 16:26

Come promesso apro un post sulla mia piccola dolce Maria Sole e lo faccio in occasione dei suoi due anni appena compiuti. Aggiornerò quà sulle novità.
Avrei voluto scrivervi che finalmente ha imparato a camminare, ma purtroppo non è ancora il momento! Sono comunque positiva e credo ormai abbia imboccato la strada giusta, del tempo che ci vorrà non mi importa più, tutto è a posto e quando sarà pronta lo farà! L'estate al mare, le ha fatto un gran bene, prima di tutto perchè si è goduta i suoi genitori (i primi giorni era così euforica che ogni poco ci guardava, ci chiamava "mamma!" o "papà!" poi partiva velocissima a gattoni a coccolarci, io ricevevo surplus di baci, morsi, spernacchiate e carezze!!!), ha camminato molto sulla sabbia rinforzando caviglie e polpacci e finalmente si è costruita una struttura, ha nuotato (mostrandoci finalmente tutto quello che ha imparato al corso, all'inzio era titubante, poi si è sciolta e salutava pure con la manina i signori che passavano vicino) e si è fatta scorpacciate di gelati! Ha inoltre incominciato a dire qualche parolina in più e a modo suo a fare lunghi discorsi...
Cominciamo a interpretarla anche in base al suo carattere, è sempre molto solare e allegra, ma al tempo stesso tiene le distanze di sicurezza, è un pò diffidente, non si butta nelle cose senza pensarci, valuta e poi si espone... mi ricorda qualcuno!
Praticamente è un diesel... parte lenta, poi non si ferma più! In questi giorni ci rendiamo conto di quante energie ha (e noi siamo stanchissimi!): ormai passa la maggior parte del tempo in piedi, si prova, cerca l'equilibrio e se cade non demorde, vuole camminare, ha imparato a salire le scale, prima a gattoni, adesso sale direttamente con i piedi, scavalca gli ostacoli che le mettiamo per non farla salire, la peste! adora i muppets (ve li ricordate?) i suoi personaggi preferiti sono animal e kermit (più animal che chiama MAMA MAMA, il personaggio si esprime con 2 sole parole MAMA e TATA), mi apre il computer e comincia a battere sulla tastiera per vedere il video di bohemian rapsody dei mupputs su youtube!!! mentre gioca canta, poi mi dà il LA facendomi capire quale canzone devo cantarle e lei la mima con le manine... fà troppo ridere!

Per quanto riguarda il suo percorso riabilitativo, avevo accennato sul forum a un cambiamento importante..., l'ho detto e l'ho fatto, spero di non aver sbagliato ma non credo: mi sono sganciata dall'asl!
Abbiamo incontrato il npi che seguirà MS, finalmente mi sembra di aver trovato una persona POSITIVA, in mezzo a tutti questi titubanti-ma non sò-bisogna aspettare e vedere-pessimisti ecc..., ci ha sostenuto sulle nostre scelte, ha notato in Maria Sole ottimi segni di sviluppo, è riuscito anche a dissuadere un caterpiller come me su alcuni aspetti, dandomi ragioni valide che ho condiviso e eccettato.

Allora, le grosse novità per Maria Sole saranno:
- 2 volte fisioterapia a casa fino a settembre, poi una volta sola!
- 1 volta logopedia (ha dei problemi con alcune lettere palatiali e dentali che le impediscono di sviluppare un linguaggio più articolato) causa un pò di ipotono alla bocca;
- dal primo settembre parte con il tempo pieno al nido (questa scelta l'ho presa anche su parecchie segnalazioni da parte delle maestre, in quanto Maria Sole ha bisogno di continuità, patisce moltissimo i continui cambiamenti e quest'anno causa lavoro-sedute di fisioterapie-malattie-vacanze ha finito per frequentare poco i primi mesi, poi a giorni alterni si fermava anche il pomeriggio, a volte veniva subito a casa e altre andava dalle nonne, cercheremo di stabilire un ordine stabile!)
- a partire dalla primavera e comunque non prima che Maria Sole abbia iniziato a camminare, inizieremo psicomotricità (l'npi ci ha consigliato di non iniziare adesso perchè è necessario che prima abbia acquisito una "postura", in questo momento sarebbe un carico in più che non porterbbe i benefici richiesti, anzi potrebbe potrebbe essere un sovraccarico controproducente).

Questo è tutto per il momento, scusate la lungaggine....
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda clemy il 26 lug 2011, 17:55

beh tutto sommato sono ottime notizie, forza Maria Sole!!!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda chicca77 il 26 lug 2011, 22:07

ciao.....
proprio belle notizie.... in effetti devi affidarti ad una persona che ti dia fiducia.... e se l'hai trovata in un npi che non sia dell'asl dov'è il problema.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda vale il 26 lug 2011, 22:38

Ah che bel post. Non potevate scegliere nome migliore per questa piccola forza della natura :mrgreen: .
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda gabriella tolotti il 26 lug 2011, 22:51

Fantastico!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Chiara_78 il 27 lug 2011, 10:50

Hai scritto cose bellissime!
Fossimo più vicine, ti stringerei in un bell'abbraccio e poi scapperei a coccolare un po' il tuo piccolo dolce Sole splendente!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Ivana il 27 lug 2011, 15:07

sono proprio contenta di aver letto quanti progressi ha fatto Maria Sole!
Ciao
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lorenza il 28 lug 2011, 17:08

Che belle notizie!Per i cambiamenti... anche se tra dubbi e paure a volte dobbiamo dare una svolta decisiva nella gestione dei nostri bimbi, e tocca a noi...bravi comunque e brava Maria Sole!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 31 lug 2011, 17:37

Brava Maria sole e brava Ylenia, se sei convinta che questa sia strada giusta...avanti tutta! Anche per Francesca il mare è stato un autentico toccasana...prima perdeva l'equilibrio in continuazione, ora grazie alle lunghe passeggiate sulla sabbia ha migliorato la struttura, la postura e l'equilibrio...e non dobbiamo più seguirla per casa come prima per paura che cadesse male...forza Maria Sole!!!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda lu&denise il 31 lug 2011, 19:38

bene bene bene!!e se nn ti convinceva hai fatto bene a cambiare!io sto pensando di fare così con la psicologa :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 8 ago 2011, 3:59

Questa pillola di felicità la voglio raccontare...
In questi giorni Maria Sole fà tentativi di alzarsi senza appoggio, ha iniziato nella piscinetta che le abbiamo messo in giardino dove si diverte tantissimo, poggia le mani, solleva il sederino e poi lentamente si mette in posizione eretta e poi boom splash nell'acqua col sedere... tanti schizzi e risate.
Ieri si specchiava nella finestra e ha ripreso a farlo e noi la incitavamo "brava!", lei si girava per guardarci felice e lo rifaceva. Dopo cena, mi sono seduta sul tappeto con lei e le ho chiesto di rifarlo, lei si è rimessa in posizione, in piedi, in equilibrio e poi uno, due, tre passetti velocissimi e sbilanciatissimi ed è venuta ad abbracciarmi. Che felicità :!: , ma la cosa più bella era la sua faccia mentre mi correva incontro in quel breve tragitto, gli occhi, il naso, la bocca, le orecchie, tutto rideva, il visino tondo come un sole luminoso di allegria! (chissà com'era la mia faccia, altro che felice!), si è inserito poi anche il papà geloso che voleva essere abbracciato e lo ha ripetuto ancora tante volte... finchè mamma ha deciso che era troppo tardi ed era ora di andare a nanna.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda chicca77 il 8 ago 2011, 8:39

adesso ho capito il perchè di quelle parole in facebook....
BRAVISSIMA MARIASOLE!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
immagino e condivido la vostra gioia, dopo un percorso tanto "travagliato".....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda briseida il 8 ago 2011, 9:19

Che felicità, ormai è fatta!!!
Bravissima MS che non molla mai e fa tutto con un sorriso in faccia! :D :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda agnieszkadominika il 8 ago 2011, 10:29

Che meraviglia....Sole splendente e cosi bello leggere dei tuoi progressi :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Lorenza il 8 ago 2011, 14:24

Bravissima Maria Sole, forse ha capito tra poco ci sarà qualcuno a cui correre dietro :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it