Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

la domanda della gente che detesto di più

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 15 ago 2011, 19:58

ciao a tutti/e! mi chidevo se è un mio problema personale (in tal caso lavorerò un po' su me stessa, per capireil perché) oppure se è normale e comune ad altri genitori di bimbi frettolosi: detesto quando la gente in giro (che non conosco) vedendo Elena mi chiede "ma è piccola, quant'ha?" e alla mia risposta"tre mesi" (anzi da oggi posso rispondere quattro mesi!) rmangono allibiti ed ammutoliti, perché è evidente che non ha l'aspetto di una bmba di tre (anzi quattro!) mesi e neppure si comporta come tale. Allora, per toglierli dall'imbarazzo aggiungo "però è nata due mesi e mezzo prima, quindi questi due mesi e mezzo vanno sottratti, è come ne avesse uno e mezzo", spiegando perciò in maniera molto rudimentale il concetto di età corretta, quasi a giustificarmi per avefe una bimba di quattro mesi che ne dimostra uno e mezzo. Poi, notando la loro aria ancora più perplessa aggiungo "come bimba di un mese e mezzo è un gigante, e poi sta bene!". Allora loro "ma non ti preoccupare, crescerà e raggiungerà gli altri in pochi mesi". E chi si preoccupava??? sapevo che era normale... IO! Allora spesso per semplificare rispondo "ha un mese e mezzo" e mento spudoratamente indicando come sua data di nascita la data del termine. Così non ricevo ulteriori commenti se non "caspita signora, come si è rimessa in forma presto!", ne esco pure wonder-woman, insomma. Però detesto mentire, e mi sembra di negare la nascita vera e propria di Elena. D'altra parte detesto pure raccontare a tutti della nascita prematura, perché ogni volta è doloroso. E' un problema mio? Forse non ho ancora superato il trauma del parto prematuro? Oppure è normale detestare questa gente impicciona?
la donna che ho odiato di più era la mamma di una bimba il giorno della prima vaccinazione: lì mica potevo mentire, era a 3 mesi dalla nascita e 14 giorni di età corretta. In mezzo a giganti di tre mesi, che già iniziavano a tener su la testa e fare i primi balbettii, c'era il mio pulcino, dall'aspetto vistosamente neonatale, se non fosse per gli occhioni già belli aperti,che ti fissano e seguono. Allora questa mamma mi chiede "ma è piccolissima! deve fare il vaccino?quant'ha?". Le ho detto la verità. E lei, secca e fredda "è piccola", ben scandito, quasi fosse colpa nostra. Piccola??? ma se è al 97 percentile per peso e cranio e bel oltre il 50 per altezza (tenendo conto dell'età corretta). Le ho detto "no guardi, è normalissima, anzi quasi la mettono a dieta.. finisce sempre tutto il biberon". E lei "biberon?? come non la allatti al seno?!" accidenti, autogol..."ehm, non si è mai attaccata... però le ho dato il mio latte, tirandolo col tiralatte" (accidenti, ma perché mi sto giustificando con questa donna?) e lei "ah, la mia starebbe sempre attaccata." La odiavo... quasi odiavo anche la sua piccolina così perfetta e così amante della tetta... Per solidarietrà una mamma vicino a me ha detto "anche la mia è nata prima, tre settimane pruma del termine" Ah, capirai--- però ho apprezzato l'intenzione ed ho terminato con un "davvero? non si direbbe... beh, cresceranno meglio degli altri, ne sono certa!".
E a voi, sono mai capitate cose di questo tipo? e vi danno sui nervi o, ripeto, è un problema tutto mio di accettazione di un parto prematuro per il quale non mi sono mai state rese note le cause???
un abbraccio
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda vale il 15 ago 2011, 20:35

Barbara, hai raccontato tutto talmente bene che mi è venuto da sorridere. Non per prenderti in giro, ma perché credo tu abbia descritto la situazione abiutale in cui ognuno di noi si è trovato.

Per quanto mi riguarda, sono passati quasi 8 anni e poche settimane fa, quando in preda a una similcrisiisterica ho costretto l'ostetrica a telefonare in neonatologia e a farsi promettere che, se mia figlia fosse nata alla settimana 22, avrebbero fatto venire un elicottero da Uppsala a prenderla e a cercare di salvarla.

Oggi il medico ha scritto sulla mia cartella: 28+3. E io;: 28+4. E lei: "Su su signora cosa vuole che sia un giorno". Poi ha visto la mia faccia, stavo per saltarle al collo e morderla tipo vampiro, ha preso una penna e ha corretto bene bene: 28+4 :mrgreen: .

Ho notato che osno spesso madri, donne insomma, queste figure impiccione e irrispettose, tutte piene della propria figura di "vera madre perfetta", maca poco goccioli loro un rivolo di latte dalle tette enormi.

Che ci vuoi fare? Il monod è pieno "signore" in rosa.

Un abbraccio a te e alla tua grande piccola.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 15 ago 2011, 21:51

Io alla fine ho raccontato sempre la verità, 17 settimane di differenza sono troppe e non ci credeva nessuno... Ora Ada ha 24 mesi reali e 21 corretti e non importa qualle età io scelga di dire perchè nessuno ci crede, è diventata altissima per tutte due tabelle :lol: :lol: :lol:
Se vuoi un consiglio, fregatene, arriverà il giorno che non si vedrà più la differenza.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda stefaniabovo il 15 ago 2011, 23:31

Noi abbiamo deciso di festeggiare il primo compleanno alla data presunta del parto invece che alla data di nascita...
Capisco perfettamente!
Anch'io mentivo sempre, la gente "normale" non capisce. Inutile tentare di spiegare cos'è una nascita pretermine, soprattutto se molto pretermine...
Sembra impossibile, ma il tempo guarisce tutte le ferite!
Un consiglio: fregatene e goditi la tua meravigliosa bambina!
Un abbraccio!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda gabriella tolotti il 16 ago 2011, 0:25

Anche a me hai fatto sorridere, come Vale...ho fatto uguale a te, per gli stessi motivi. E come descrivi Elena, era Fabio: piccolo piccolo, ma con quegli occhietti che scrutavano tutto e tutti. C'era qualcosa che strideva tra le sue dimensioni e il suo atteggiamento, e la gente lo notava ed inevitabile la domanda. Sopporta ancora per qualche mese, poi tutto passerà. E poi a volte può essere divertente osservare gli sguardi attoniti della gente e capire che non hanno capito un accidenti :mrgreen: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 16 ago 2011, 7:59

La maggior parte dei commenti che mi ha ferita l'ho ricevuta proprio da chi piu dovrebbe capire: le madri. È tutto un fiorire di "io faccio solo figli enormi ma guarda che è peggio", "il mio mangia sempre che disgrazia" "ancora non gattona? Beata te". Per un certo periodo ho tentato di usare coi passanti l'età corretta, ma i miei bimbi sono ancora chilometri sotto al terzo centile anche sull'eta corretta, sia come fisico che come comportamento, perciò tanto vale usare quella anagrafica perché ogni singolo minuto su questa terra di un piccolo guerriero vale la pena di essere celebrato.
Oggi i miei due principi compiono un anno, vestono taglia tre mesi, ma quel che hanno fatto loro per poter essere a questo mondo non lo sa fare nessun rubicondo bimbo a termine.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda chicca77 il 16 ago 2011, 8:43

io ad esempio non sono mai stata ferita da quei commenti,
se avevo voglia spiegavo la storia, altrimenti dicevo l'età corretta.... mi divertivano molto le facce attonite quando spiegavo che eran nati 3 mesi giusti prima della DPP e il loro peso alla nascita.... forse per me c'è stato meno il confronto visto che la prima estate con l'ossigeno li vedevano in pochi, poi è arrivato l'inverno e siamo usciti poco..... al primo compleanno eran sì piccolini, ma belli vispi e attivi....
vedrai che fra un pò di mesi non se ne accorgerà più nessuno....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 16 ago 2011, 11:53

:-) grazie ragazze! che bello poter condividere i propri pensieri con chi sa perfettamente d cosa si sta parlando :-)

Sai Vale, anch'io mi ero arrabbiata quando avevano scritto che Elena era nata alla settimana 29 e non alla 29+1 :-) E mi avevano detto la stessa cosa "che vuole che sia un giorno?". Non sono saltata alla giugolare del medico perché doveva occuparsi della mia piccola in termoculla e quindi mi serviva :mrgreen:
Inoltre la data del termine (e quindi di conseguenza quella dell'età gestazionale) era stata ridatata alla prima ecografia: secondo la mia ultima mestruazione il termine sarebbe stato il 20/o6, perciò Elena sarebbe nata ben alla 30+4, ma alla prima eco la data era stata spostata di 10 giorni per via delle dimensioni dell'embrione. Praticamente questa cosa l'ho detta a tutti all'ospedale, alle ostetriche, ai ginecologi, ai pediatri e alle infermiere in TIN, con la speranza che qualcuno dicesse "sì, effettivamente non ha 29 settimane, ne ha 30!", ma era come parlare a bassa voce in una stanza con la musica ad alto volume, nessuno mi ascoltava e scrivevano 29 settimane (neppure 29+1, grrr!!). Alla fine una sola infermiera mi ha detto "Elena è un fenomeno, è molto grossa per le sue 29 settimane e non ha neppure avuto bisogno di ossigeno, dimostra d più.." Ecco, dicevamo pure!! ma invece di rispiegare sta cosa del termine (ma perché poi viene spostato "a tavolino"??) ho preferito che tutti continuassero a credere che mia figlia fosse wonder-woman ;-) In ogni caso non saprò mai se è nata a 29, a 29+1 o +4 o a 30 settimane... ma l'importante è che sia nata, no? :-)
baci a tutte!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda MammaSole il 16 ago 2011, 16:15

Tranquilla non sei la sola ad aver odiato i commenti... al primo bilancio di salute, c'era un bimbo di pochi giorni e sua mamma pensava che la mia fosse più piccola, certo pesava si e no 2 kg... e i primi due vaccini, si sono rifiutati di somministrarli e ho dovuto portare la richiesta del neonatologo che raccomandava!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 16 ago 2011, 21:26

caspita, addirittura? qua per fortuna me li hanno fatti lo stesso anche se era obiettivamente molto piccolina. ma la dottoressa che li somministrava ha detto che per i vaccini i nostri bimbi sono come gli altri. Ed Elena non ha neppure avuto la febbre, alla faccia di tutti i bimbi rubicondi nati a termine :mrgreen: (a proposito, anch'io sono stata una bimba super rubiconda nata a termine... ma ora faccio il tifo per i nosrtri scriccioli :-) )
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 18 ago 2011, 11:43

Barbara ma tua figlia non e' piccolina! Se la tu e' piccolina, la mia cos'e'?
Io sono tempestata di domande sempre, perche' la mia pulce che ha da poco superato i tre chili e mezzo, a tre mesi e mezzo di eta' anagrafica e un mese e unpo' di eta' corretta, sembra una neonata per dimensioni, ma non per quello che fa.
Tiene la testa drittissima e controlla il capo, tanto che nella carrozzina non ci vuole piu' stare. Se stiamo in giro la devo prendere in braccio diritta cosi lei gira la testolina e guarda di qua e di la' con due occhietti vispi che sono davvero fuori luogo in una bimba di 51 cm! Ora e' nel lettone vicino a me che ride come una pazza ad un cuscino con delle margherita stampate, e ci mette anche i gridolini. Se messa su un fianco, armeggia tanto che si gira a pancia sotto e afferra tutto quello che e' alla sua portata portadolo alla bocca.
Ovviamente la gente e' cuoriosa. Forse lo sarei anche io, non so.
Io non mi arrabbio. Spiego che e' piccina e che e' nata prima.Mi fanno solo girare le p@lle quelli che dicono che anche loro figlio/cugino/nipote/vicino di casa "sa e' nato prematuro... Di 36 settimane... Era piccolo, pesava duechili!!!"
E io che dico sempre che Alice era piccola, ma in TIN era la piu' grande! Con i suoi 36 cm e mezzo!
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 18 ago 2011, 11:53

Cinpica ha scritto:Mi fanno solo girare le p@lle quelli che dicono che anche loro figlio/cugino/nipote/vicino di casa "sa e' nato prematuro... Di 36 settimane... Era piccolo, pesava duechili!!!"


già, e quelli del "sì' ma ora è alto sei metri e ha quattro lauree" perché "i prematuri recuperano in fretta e poi vanno oltre"... :evil: ma basta!!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 18 ago 2011, 13:09

:lol: :lol: :lol:
Io se ada ne prende soltanto tre sarò felice comunque :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda isa il 18 ago 2011, 13:35

Anche io ho incontrato sulla mia strada un po' di persone "simpatiche" che avrei strozzato. Ma che ci vuoi fare? la gente è ignorante (nel senso che ignora...e pure in quell'altro a volte!) :D
E pensa che il mio ha avuto un monte di problemi di respirazione, quindi non è che sia cresciuto molto...tuttora non arriviamo ai 12 kg. E quando dico che ha quasi tre anni li vedo strabuzzare gli occhi e dire "Ah, è un po' magrolino... ma mangia?" No....lo tengo a stecchetto perchè deve fare il modello!!!!
Va beh, io l'età gliel'ho aggiustata sempre o quasi con gli estranei e non mi vergogno. Non avevo voglia di raccontare i fatti nostri a tutti, mi faceva male e poi non capivano comunque.
Ultima chicca...quando aveva ancora il sondino e andavamo in giro in passeggino non più in carrozzina, ovviamente lo vedevano e mi chiedevano "Ma cos'ha in faccia?" :shock: E io a spiegare ogni volta....E giù commenti sui loro figli o conoscenti che "pure loro non mangiavano niente, erano così magrini". Certo, è la stessa cosa....infatti andavano tutti in giro col sondino.

E il commento su quanto diventerà alto e laureato l'ho sentito anch'io, dev'essere un luogo comune sui prematuri che ci sfuggiva!!! :lol:

Un abbraccione a tutteeeeee
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Ivana il 18 ago 2011, 16:07

Ciao
Io non spiegavo niente, il mondo dei prematuri è un mondo chiuso che chi non ha provato, non può capire. Per cui dicevo l'età corretta, o eventualmente anche di meno. Ma noi in più giravamo con gli occhialini dell'ossigeno ed il sondino fino ad un anno d'età, per cui la gente capiva che c'era qualcosa di "strano" e non chiedeva.
Non farti un problema in più, se la persona che chiede ti sembra simpatica, spiega, se non ti piace non spiegare, non devi giustificarti, non è colpa tua e in più "non capiscono lo stesso".
Tanti auguri e tanta pazienzaaaaaaaaaaaa!!!! :-)
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it