Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

la domanda della gente che detesto di più

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 3 dic 2012, 8:16

cale ha scritto:sono stufa di mia suocera ...
è proprio così difficile capire che se nasci due mesi prima .. sei più piccolo di due mesi dagli altri neonati nati a termine??
non è solo lei che non lo capisce ..
ma oggi quando per l'ennesima volta ha detto a mio figlio "ma allora?? cosa aspetti? ormai hai superato l'anno e non cammini ancora?" ... mi è venuta voglia di mandarla a stendere ...

lo dicesse almeno scherzando .. noooo .. è seria!!!
mio figlio farà un anno a natale .. piò permettersi di non camminare ancora ?
e se,mettiamo caso, non lo facesse neanche tra due mesi??

forse ho sbagliato a non far vedere ai nonni le foto di Carlo intubato ... forse avrebbero capito che per me è già un successo vederlo gattonare ora ..

Mia figlia ha 19 mesi anagrafici e non cammina. Cosa faccio la sopprimo come i gattini zoppi? :evil: ...quanto mi fanno inc**** queste cose!!! :evil:
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 3 dic 2012, 10:04

Mia mamma ha iniziato a chiedere quando camminava Ada a 11 mesi corretti, e finalmente ha camminato a 19 corretti (23 anagrafici)...
Stessa cosa col pannolino, lei e mia suocera hanno cominciato a rompere molto prima dei due anni, ora ne ha 3 corretti e lo porta ancora (ad agosto ho lasciato l'incarico a mia suocera e si è arresa).
A volte ci vuole più pazienza in famiglia che con gli sconosciuti (almeno nel mio caso, gli sconosciuti raramente fanno commenti) :? :roll: :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 3 dic 2012, 10:50

A volte non è neanche colpa della prematurità.
Per dire... Secondo mia mamma io sono una che ha camminato tardissimo, una ritardata motoria senza speranza, probabilmente quando ero piccola si strappava i capelli. Eppure ho camminato a quindici mesi non a tre anni. -.-
Ma forse lei avrebbe desiderato bambini precoci?
In famiglia abbiamo camminato tutti non prestissimo, anche i miei nipoti nati a termine hanno camminato attorno all'anno e mezzo.
Così per un colpo di fortuna i miei due che lo hanno fatto entro i 19 mesi non hanno destato scalpore... Anzi, per essere gli unici prematuri di famiglia son stati "bravi", come si viene giudicati qui :roll:
Tra l'altro le altre tappe motorie le hanno raggiunte molto tardi (controllo della testa oltre sei mesi, controllo del tronco a 11!) quindi io ho sempre messo le mani avanti dicendo che con ipotono e iperlassita chissà quando avrebbero camminato, di certo molto tardi... Poi tutto sommato è andata alla grande!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Cinpica il 3 dic 2012, 11:41

Misia ha scritto: io ho sempre messo le mani avanti dicendo che con ipotono e iperlassita chissà quando avrebbero camminato, di certo molto tardi... Poi tutto sommato è andata alla grande!



Anche io l'ho sempre detto, ma mi pare di aver parlato al vento.... :roll:
Cinpica
 

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 3 dic 2012, 11:47

tieni duro... fortunatamente tra poco finirà tutto. Col cammino e coi due anni almeno qui sembra che si ritrovi la pace :roll: :roll:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda erika77 il 3 dic 2012, 19:44

Ciao Cale, di solito sono molto attiva su questo post.... ma sai una cosa? Mi sono arresa. A volte mi incacchio pure io, ma è fatica sprecata. Non perchè non è giusto arrabbiarsi, lo è e come!!!!!! Ma tanto se uno è capra, è capra e basta, non puoi pretendere che metta sale in zucca. Le capre lo mangiano solo, il sale..... fatti coraggio perchè non passerà e tu dovrai avere la forza per sopportare o il coraggio per mettere ognuno al suo posto in modo chiaro o diretto. Da soli non ci arrivano proprio.... Io per fare così stavo mettendo in crisi il rapporto con Stefano.... sono pur sempre i suoi genitori e li offendevo.... adesso non offendo più nessuno.... chi è intorno e assiste sa e capisce. Mi basta questo. Baci
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda hellokitty il 8 dic 2012, 16:57

Credevo di aver superato la fase "sensibile" ma ieri dalla pediatra ho quasi dato una bella testata alla tipa di fianco a me...
Si parlava, come spesso si fa durante l'attesa...
Elisa era tutta in movimento e la tipa fa "che bella bla bla bla, ecc ecc"
Io rispondo e chiacchieriamo, le racconto che è nata 10 settimane prima bla bla bla...
Allora poi lei fa la solita fatidica domanda "Adesso quanto ha?"
Io stupida...(ma non potevo dire solo 16 MESI'?) le dico che "Beh è nata 16 mesi fa, ma in pratica essendo nata 10 settimane prima....
Lei mi interrompe con lo sguardo crucciato (GIURO) e mi fa "Ma, questa è nuova, anche il mio è nato 15 giorni prima, ma ho sempre contato la data di nascita..."
Posso solo dire che la signora è stata fortunata, perchè il quel momento è uscita la pediatra e mi ha chiamato...
Io l'ho potuta solo guardare, alzare le sopracciglia e scuotere la testa...ah l'imbecillità della gente.

GIURO che mai più parlerò di età corretta, tanto più che Elisa è al pari, cosa cavolo mi è venuto in mente? Boh, avrò avuto voglia di fare conversazione... :?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda cale il 8 dic 2012, 18:34

capita così SEMPRE anche a me!!
ma come mai la gente fa così fatica a capire?
infatti io, quando mi chiedono, rispondo con l'età corretta ... (e non con quella anagrafica che mi sta sull'anima!!)
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Misia il 9 dic 2012, 9:39

Va beh ma se non glielo spieghiamo neanche come possiamo pretendere che capiscano? Magari non avrei capito neanche io se non avessi avuto due figli prematuri.
Io comunque ho sempre detestato dover correggere l'età, l'ho sempre fatto solo dal medico o qui sul forum, ma per me l'età è anagrafica, tanto il ritardo era evidente lo stesso abbonando due mesi. Ora che nemmeno i medici correggono più.. Evviva. Abbiamo 28 mesi! Ne dimostriamo 15 lo stesso :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda briseida il 9 dic 2012, 12:42

Io correggo ancora e non mi dispiace farlo, la differenza tra 23 e 37/40 settimane è troppo grande per far finta che non ci sia... Comunque ad Ada in ospedale correggono ancora l'età, quindi per me è una cosa normale e giusta.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Barbara&Elena il 9 dic 2012, 17:29

Io invece rimango sul vago "un anno e mezzo", che fa la media tra i 17 corretti e i quasi 20 anagrafici. Tanto credo che la gente chieda così tanto per fare conversazione, non per verificare l'età esatta. Ma una cosa sono gli sconosciuti in giro ed un'altra le persone della famiglia, e qui vorrei tornare a tua suocera Cale: secondo me è importante che tu le parli seriamente perché la cosa che trovo più odiosa non è tanto il non aver compreso l'età corretta bensì l'essersi rivolta al tuo bimbo per chiedergli "allora quand'è che cammini?"ecc.. Come fosse pigro o non volesse "decidersi" a camminare per partito preso! I bambini capiscono tutto anche quando non parlano, sentono le ansie e le aspettative. Trovo questo suo comportamento molto negativo. Deve astenersi da fare questi discorsi davanti a lui!! Se non vuole capirlo, vietaglielo, dopo tutto è TUO figlio non il suo. Oggi gli chiede quando camminerà, domani sarà per le prime parole, poi chissà per quale altra cosa... fermala!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda cale il 9 dic 2012, 18:41

infatti ho paura non si siano resi conto che la prematurità non è solo questione di peso ..
vedono il bimbo in forma e pensano che sia tutto li ... tutto risolto ..
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda nadi il 10 dic 2012, 15:50

:lol: poco fa hanno dato 1 anno e mezzo a sara! e vabbè. io dico sempre l'età anagrafica, e se qualcuno commenta rispondo "ha ancora tempo di crescere, non abbiamo fretta!" ora mi preparo a quando diranno che luigi è più grande di lei.. :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda 74dani il 10 dic 2012, 17:30

ieri al ps pediatrico cera una dott di neonatologia che aveva conosciuto alessia solo dopo le dimissioni quando mi ha chiesto come andava e quanti anni alessia aveva io ho detto quattro e mezzo le misure però da tre anni scarsi, lei mi ha detto cresce bene per il ritardo che aveva non dimenticarlo mai e poi tutti i bambini del 2008 hanno quattro anni ma c'è chi è nato a gennaio e chi a dicembre non è la stessa cosa
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: la domanda della gente che detesto di più

Messaggioda Pasticiornia il 30 dic 2012, 17:23

forse ho sbagliato a non far vedere ai nonni le foto di Carlo intubato ... forse avrebbero capito che per me è già un successo vederlo gattonare ora ..[/quote]
Mia figlia ha 19 mesi anagrafici e non cammina. Cosa faccio la sopprimo come i gattini zoppi? :evil: ...quanto mi fanno inc**** queste cose!!! :evil:[/quote]

Ciao Cinzia, quanto ti capisco! Ti scrivo per tranquillizzarti, la tua bambina camminerà, ci vuole solo un po' di tempo, ogni bambino ha un ritmo di crescita proprio. La fisioterapista mi ha sempre detto: "La bambina camminerà quando avrà imparato a cadere". Ti riassumo brevemente il suo percorso. Amalia ha iniziato a strisciare per terra (trascinandosi con le braccia, come i marines) a 12 mesi corretti (14 anagrafici). Ha continuato così fino ai 15 mesi e mezzo corretti (18 anagrafici) e non ne voleva sapere di gattonare. Appena l'abbiamo portata al mare, ha cominciato a gattonare, visto che probabilmente non le piaceva molto strisciare col pancino sulla sabbia. E così per tutta l'estate, da giugno a fine agosto. Si alzava in piedi attaccandosi ai mobili e camminava per qualche passo aggrappata ai mobili oppure se le tenevamo entrambe le manine. Odiavo la gente che mi chiedeva quanto tempo aveva la bambina, perchè quando rispondevo che aveva 18 mesi, commentavano: "Ma come, non cammina ancora? Mio nipote a 10 mesi camminava!" e mi veniva da rispondere: "Ma brutta scema,a parte che i bambini son tutti diversi, che ne sai di quello che ha passato la mia pupetta?"
Come se automaticamente al compimento dei 12 mesi i bambini camminassero tutti!!!!
A parte questa gente maleducata,piano piano, a fine settembre, all'età di 19 mesi corretti e quasi 22 mesi anagrafici Amalia ha iniziato a camminare da sola! Diciamo che all'inizio alternava passi a piedi e camminata in ginocchio, ma poi con l'andare del tempo ha acquisito più sicurezza e adesso cammina bene da sola. E quando cade, cade benissimo, non si fa male perchè atterra sul sederino. Quanta pazienza!!! Devo dire che nonostante la fisioterapista e la neuropsichiatra mi tranquillizzassero ogni volta che la vedevano, io ero angosciata comunque.
Probabilmente essendo la mia bambina molto alta (a 18 mesi era 88 cm) faticava a stare in equilibrio, anche perchè aveva le gambine poco muscolose e magre, non abbastanza forti per reggerla in piedi. Adesso si è irrobustita e sicuramente il fatto di aver iniziato il nido l'ha aiutata tantissimo, ha imparato lì a prendere coraggio e staccarsi dai mobili. D'altronde anche per le altre tappe motorie Amalia è stata un po' più lenta, infatti ha alzato la testa a 5 mesi corretti e ha iniziato a stare seduta senza appoggio a 10 mesi corretti. Per le tappe dell'evoluzione cognitiva invece è sempre stata perfettamente al passo coi suoi coetanei. Ogni bambino ha il suo ritmo di crescita, per esempio la sua vicina di culla, nata molto prima di lei (a 25 settimane), ha cominciato a camminare 3 mesi prima di lei, quindi non ci sono regole!
Devi solo avere pazienza e fregartene di quello che dice la gente.
ImmagineImmagine
Pasticiornia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 dic 2012, 16:36

Precedente

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it