Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Filippo al nido...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Filippo al nido...

Messaggioda giusy78 il 19 set 2011, 23:11

...ho un nodo alla gola...un magone che ormai avevo quasi dimenticato...domani il mio campione affrontera' una grande prova:il nido. Sono giorni, settimane che ci penso. So che per lui sara' una grande esperienza, piena di stimoli e che lo aiutera' tanto in tutti i sensi. Ma nn riesco a nn starci male. Sono molto preoccupata, lo vedo ancora cosi` piccino..Finora lo sapevo nella sua casina, al sicuro, protetto. Al solo pensiero di lasciarlo, anche solo per qualche ora, nn riesco a trattenere le lacrime. Saro` forse esagerata, ma la prendo proprio male...speriamo bene...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: Filippo al nido...

Messaggioda mariateresa il 19 set 2011, 23:26

Prima o poi arriva questo momento e non è per niente piacevole...se dovessi lasciare Francy al nido anch'io avrei di queste paure...penso proprio sia normale...vedrai che Filippo si ambienterà bene e piano piano il distacco farà meno male
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Filippo al nido...

Messaggioda gabriella tolotti il 19 set 2011, 23:37

Ricordo la prima volta che lasciai Fabio allo spazio giochi...ero preoccupatissima e mi venivano un sacco di paure assurde. Oggi abbiamo ripreso la materna, ed è l'ultimo anno. Lui era felicissimo questa mattina, non stava più nella pelle di rivedere i suoi amichetti, ed io ero felice per lui e contenta di lasciarlo qualche ora e fare le mie cose in pace :D . Il distacco è difficile a volte più per noi mamme che per i piccoli, ma serve molto ad entrambi. Tu cerca di trasmettergli tranquillità, non fargli per quanto possibile percepire la tua ansia, vedrai che sarà una bella esperienza per tutti. Bello quando tornano, e ti raccontano, all'inizio a modo loro, cosa hanno fatto e degli altri bambini, bello vederli conquistare la loro indipendenza.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda Misia il 20 set 2011, 7:55

I miei bambini iniziano lunedì e io non faccio altro che piangere da mesi. Sono ancora così piccoli, così bisognosi di me e di coccole particolari, vorrei tanto potere essere io ad occuparmi di loro. Sono così pochi mesi che lo faccio e ora già li lascio. Mi sembra di lasciarli di nuovo la sera in ospedale :( non sono pronta per niente.
Tra l'altro il nido non mi è piaciuto, ho fatto il colloquio e non hanno voluto sapere niente, hanno solo parlato loro e mi hanno detto che prima o poi tutti i bimbi si adeguano ai loro ritmi, ma non era certo quello che volevo sentire dire. Non hanno chiesto nulla dei bimbi, mi hanno fatto una brutta impressione sia sulla questione prematurità che sulla gemellarità. Lunedì farò tutti i miei sforzi per mostrarmi serena e felice, ma... non lo sono affatto :(
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Filippo al nido...

Messaggioda briseida il 20 set 2011, 8:53

Io devo essere una madre diversa perchè non provo nessuna di queste emozioni, il distacco non lo vedo per niente come una cosa negativa... Certo che Ada è più grandicella e poi molto movimentata, erano mesi che desideravo che andasse al nido, a casa con me si annoiava un pò. Io voglio avere una figlia forte ed indipendente, sicura di se stessa, e credo sia importante che ci veda a noi tranquilli. Al nido ci va contentissima, appena arriva si mette a giocare, a lei piace tantissimo stare con altri bambini. Finora non ha mai pianto, forse lo fa oggi :lol: :lol: Io piango pochissimo, direi che non l'ho fatto da quando Ada era in ospedale... L'unica cosa che mi preocuppa e che si ammali o che si faccia male, per il resto sono serena e felice perchè ritengo che sarà una ottima sperienza per lei :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda gabriella tolotti il 20 set 2011, 13:29

Anche se a molte di noi viene difficile Fanny, credo che il tuo sia l'atteggiamento migliore. La positività e il desiderio di spingere i figli all'indipendenza sono fondamentali.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda briseida il 20 set 2011, 13:46

Questa mattina ci ho pensato un pò di più... Forse non sento il distacco anche perchè quando Ada è arrivata a casa non avevo la certezza che sarebbe andata a scuola. Per me è un grande orgoglio vederla interagire normalmente con gli altri bambini :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda giusy78 il 20 set 2011, 13:52

Come volevasi dimostrare...primo giorno di nido, siamo stati circa un'ora e mezza e Filippo è stato molto tranquillo, ha giocato tutto il tempo e sembrava sereno. Io...molto molto meno :cry: :cry: .
La sua è una classe eterogenea, lui è il più piccino (sia per età che per corporatura, diciamo così). Tutti i bimbi hanno dai due anni in su, e potete immaginare che mentre lui gattona sul tappeto, ancora incerto, gli altri camminano, saltano e fanno giochi abbastanza pericolosi (c'era un bimbo che continuava a saltare di fianco a Filippo, sfiorandolo ogni volta :evil: e ai richiami della educatrice non faceva una piega). Meno male che ero lì presente...e se non ci fossi stata? Insomma questa se vogliamo potrebbe essere una piccolezza, però ho notato tante altre piccole cose che non mi hanno convinta. Sono in tutto 15 bimbi ed appena due educatrici (di cui una arriva solo alle 10,00) + una "dada". La classe è organizzata per bimbi grandi, nelle strutture e nei giochi. Le maestre sembrano non darci molta importanza, ma io non riesco proprio a fare a meno di preoccuparmi.
Intanto domani proverò a lasciarlo una mezzoretta da solo...non so davvero se reggerò.

[quote="Misia"]I miei bambini iniziano lunedì e io non faccio altro che piangere da mesi. Sono ancora così piccoli, così bisognosi di me e di coccole particolari, vorrei tanto potere essere io ad occuparmi di loro. Sono così pochi mesi che lo faccio e ora già li lascio. Mi sembra di lasciarli di nuovo la sera in ospedale non sono pronta per niente.


capisco perfettamente come ti senti....forse è proprio questo il mio vero problema, non sopportare il distacco...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: Filippo al nido...

Messaggioda Misia il 20 set 2011, 16:52

giusy78 ha scritto:capisco perfettamente come ti senti....forse è proprio questo il mio vero problema, non sopportare il distacco...



penso anche io... io rivivo la TIN ogni volta che li lascio -.-
comunque io li ho fatti mettere nella classe dei lattanti, anche se hanno tredici mesi sono come fossero di otto circa quindi ho preferito così... almeno hanno 4 educatrici!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Filippo al nido...

Messaggioda chicca77 il 20 set 2011, 22:56

Io invece la penso come fanny.....
sono sempre stata molto tranquilla, e io li ho mandati in matern due settimane fa a 29 mesi, 26 corretti..... se potessi scegliere, non tornerei indietro.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda gabriella tolotti il 20 set 2011, 23:18

Torno ora da una riunione alla materna: quest'anno alla nostra scuola hanno introdotto la figura di una psicopedagogista, e per quel che ha detto ho pensato a te. Parlava appunto dell'inserimento dei più piccoli, alla materna ma anche ad altri nidi dove lavora. Diceva appunto che i problemi di inserimento sono spesso causati dalle mamme, che vivono il distacco con ansia e riflettono questa ansia sui bimbi. Se la mamma affronta il distacco in modo sereno l'inserimento sarà più facile e il piccolo raggiungerà prima le sue tappe di indipendenza. Ora, è ovvio e normale che un bimbo all'inizio pianga quandi si stacca dalla mamma, ma il nostro comportamento può aiutarlo a sopportare il distacco o rendergli le cose più difficili. Come ti dicevo anch'io i primi giorni di separazione avevo mille paure, ma poi razionalizzando ti rendi conto che i pericoli non sono così reali, che sì, all'asilo ci possono essere dei piccoli incidenti tra bambini, ma questo non è un dramma, è solo parte dei loro approcci sociali e le maestre sono lì a controllare. Magari ci può anche dare fastidio all'inizio che qualcun'altro si occupi dei nostri bambini, ma penso che per loro sia molto utile stare con i coetanei, crescere e rendersi sempre più sicuri e indipendenti. Tenendoli sempre legati a noi non facciamo il loro bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda briseida il 20 set 2011, 23:32

Sono pienamente d'accordo! :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda Misia il 20 set 2011, 23:41

gabriella tolotti ha scritto:Tenendoli sempre legati a noi non facciamo il loro bene.



Senz'altro, ma dipende dall'età. A tre anni è fisiologica la socializzazione, a pochi mesi è fisiologico il rappporto uno-a-uno con la mamma. A me fa rabbia doverlo interrompere prima del tempo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Filippo al nido...

Messaggioda cinzia.c76 il 21 set 2011, 8:30

La penso esattamente come Fanny. Adele inizierà il nido a novembre, e ... non vedo l'ora! Tra l'altro, la nostra NPI consiglia vivamente il nido, soprattutto per i prematuri. Se non fosse nata così presto con i problemi di broncodisplasia, penso che l'avremmo messa al nido a 6/7 mesi. Ora sta con i nonni che si sono trasferiti per accudirla, ma per quanto bravi siano, beh, non vedo l'ora che sia novembre! :wink:
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Filippo al nido...

Messaggioda silvia73 il 21 set 2011, 12:44

giusy78 ha scritto:Meno male che ero lì presente...e se non ci fossi stata? Insomma questa se vogliamo potrebbe essere una piccolezza, però ho notato tante altre piccole cose che non mi hanno convinta. Sono in tutto 15 bimbi ed appena due educatrici (di cui una arriva solo alle 10,00) + una "dada". La classe è organizzata per bimbi grandi, nelle strutture e nei giochi. Le maestre sembrano non darci molta importanza, ma io non riesco proprio a fare a meno di preoccuparmi.


Forse sembrerò un pò dura ma se non ti fidi è meglio che ti prendi una baby sitter o cambi asilo.
E poi perchè preoccuparsi o addirittura piangere??? Mi sembra che nella vita ci siano ben più gravi motivi per piangere, putroppo chi lavora è obbligato a lasciare i figli con altri, che siano estranei o meno, e sicuramente non si è mai pronti, però è inevitabile ed è meglio accettarlo con filosofia!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it