Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Filippo al nido...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Filippo al nido...

Messaggioda cheti il 21 set 2011, 13:05

Misia ha scritto:
gabriella tolotti ha scritto:Tenendoli sempre legati a noi non facciamo il loro bene.



Senz'altro, ma dipende dall'età. A tre anni è fisiologica la socializzazione, a pochi mesi è fisiologico il rappporto uno-a-uno con la mamma. A me fa rabbia doverlo interrompere prima del tempo.

Mah... chiaro che ognuno parla per le proprie esperienze e molto probabilmente è anche vero che i bambini riflettono il "mondo" (e quindi la famiglia") in cui vivono.
Se parliamo di bambini di due tre quattro mesi sì è predominante il loro bisogno di rapporto uno-a-uno con la mamma. Ma mano mano che crescono no, non direi proprio: in entrambi i miei figli fin da piccolissimi (da assai prima di compiere un anno) non ho notato questo bisogno di rapporto uno-a-uno.. anzi!... ma forse non ce l'avevano proprio perchè io non pensavo dovessero averlo... della serie "è nato prima l'uovo o prima la gallina?".

Va bene i primissimi mesi... ma attorno l'anno davvero i bambini hanno tutto questo bisogno del rapporto uno-a-uno con la mamma? 24 ore su 24?
Per la mia esperienza (per i figli che mi son capitati ma anche per la mamma che sono io) no!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Filippo al nido...

Messaggioda giusy78 il 21 set 2011, 13:22

Penso che la reazione al distacco sia qualcosa di molto soggettivo, ed è quello che leggo anche dai vari commenti. Prima dell'esperienza della prematurità, mi sono sempre ritenuta una persona molto forte e sicura.. Sono sempre stata abbastanza autonoma. Da quando è nato Filippo, qualcosa è cambiato in me. Mi sento sempre molto vulnerabile ed ho mille paure.
Ad ogni modo, sono già tornata a lavoro da circa sei mesi ed ho dovuto lasciarlo, per forza di cose ad una babysitter di fiducia. Lo avrei tenuto a casa ancora per un anno se avessi la possibilità economica. Purtroppo non c'è l'ho!!
Quanto al nostro nido, quello di cui discutevo è il fatto che pur avendolo iscritto in una classe intermedia, qui si chiamano semidivezzi, ci ritroviamo in una sezione di "grandoni". E lui è l'unico bimbo piccino piccino. In realtà ce n'è un altro di 17 mesi, ma è un gigante rispetto al mio!!! Poi ho notato, sia ieri che oggi, che i suoi compagnetti vedendolo così piccolo, non hanno interesse a socializzare con lui. Magari mi sbaglio...
Da un lato lo vedrei meglio nella sezione dei più piccini (fino a 1 anno), ma non vorrei che questo lo rallentasse ancora di più...

Anch'io nei mesi scorsi ho pensato spesse volte al nido come ad una tappa che nn vedevo l'ora di raggiungere. Poi, man mano che si avvicinava la data fatidica, ho cominciato a vederla anche sotto un'altra prospettiva...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: Filippo al nido...

Messaggioda gabriella tolotti il 21 set 2011, 13:27

Sono fondamentalmente d'accordo con Cheti. Comunque la relazione con i coetanei, diciamo da quando i bimbi iniziano ad essere interattivi, stimola parecchio il loro sviluppo psicomotorio.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Filippo al nido...

Messaggioda briseida il 21 set 2011, 13:32

Anch'io concordo con Cheti, e devo dire che Ada è sempre stata bene con tutti, anche se ovviamente preferisce me :wink:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Precedente

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it