Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

come inclinare il materasso del lettino??

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

come inclinare il materasso del lettino??

Messaggioda Barbara&Elena il 22 set 2011, 12:28

ciao a tutte/tutti! Tra un mesetto credo che dovrò passare Elena dalla navetta della carrozzina al lettino, perché la vedo già un po' sacrificata e da un po' di giorni la mattina la trovo coi piedini quasi fuori :shock: Cioè cerca proprio di tirar fuori le gambine (ha le gambe in alto coi piedini appoggiati sul bordo), forse ha caldo o forse si sente troppo chiusa. In ogni caso prima o poi verrà il momento di passare al lettino. Il mio "problema" però è l'inclinazione del materasso: nella carrozzina ovviamente non è un problema perché c'è il dispositovo apposito per inclinare il tutto. Elena ha ancora qualche rigurgito e con il reflusso so che il materasso inclinato favorisce una migliore respirazione e quindi una maggior sicurezza nel sonno (e questo fa dormire anche la mamma più serena :) ). Però nel lettino come si fa??? Volevo chiedere se qualcuna di voi ha avuto bisogno di inclinarlo e come ha risolto. Alcune mamme che conosco mi hanno consigliato di mettere una coperta sotto il materasso all'altezza della testa - ma questo non rischia di rendere il materasso troppo morbido? So cheil materasso troppo morbido non per niente indicato per una nanna sicura e già di per sé il materasso del lettino è più morbido rispetto quello della carrozzina (nonostante sia uno dei pù rigidi e poi ho comprato anche il coprimaterasso "aerosleep" che favorisce il passaggio dell'aria e rende il materasso leggermente più rigido, per ovviare a questa maggiore morbidezza...). Insomma, fino a che sta nella carrozzina la tengo lì PIU' CHE VOLENTIERI, ma so che il passaggio nel lettino prima o poi è inevitabile... e so che la prima notte farò fatica a dormire!!! Inoltre mi hanno consigliato di utilizzare solo la parte in fondo al lettino, in modo che non scivoli sotto le coperte (ovviamente mi sono anche dotata di riduttore ecc... neanche a dirlo, ansiosa come sono! :lol: ). Ma è la questione pendenza che ora mi preoccupa... insomma, per farla breve, cercasi consigli disperatamente!!! :)
Un abbraccione
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: come inclinare il materasso del lettino??

Messaggioda Chiara_78 il 22 set 2011, 17:14

Ciao Barbara,
spero di poterti essere d'aiuto.
Vediamo, Rebecca ha dormito nella culla fino a circa 8/9 mesi. Nella culla avevamo messo il cuscino in dotazione con il materassino sotto il materassino stesso.
Sistema copiato spudoratamente dalla Patologia: loro mettevano una o due traverse ripiegate sotto al materassino della culletta dove sistemavano i bimbi.

Quando l'abbiamo passata nel lettino, abbiamo comprato un cuscino "a zeppa".
Ce ne ha parlato mia mamma che, quando faceva la donna delle pulizie, in una casa dove prestava servizio l'ha visto usare per le bimbe della coppia.
Entrambe soffrivano di asma allergica e il "cuscino a zeppa", sistemato sotto al materasso del lettino le aiutava a respirare meglio.

Il costo del cuscino è di una ventina d'euro, più o meno, e devo dire che noi ci troviamo bene.
Ci è stato molto utile soprattutto quando Rebecca ha avuto un brutto raffreddore e faticava a respirare da sdraiata.

:oops: Visto che non so descrivertelo meglio, ho cercato una foto del cuscino. Noi lo mettiamo sotto al materasso, usando la stessa tecnica adottata nella carrozzina e nella culla.

Un abbraccio forte a te e tante coccole alla principessina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: come inclinare il materasso del lettino??

Messaggioda Misia il 22 set 2011, 17:21

Quando Paolo soffriva di RGE a livelli massimi non c'era verso di metterlo giù, vomitava immediatamente anche nell'ovetto o nella sdraietta, quindi a niente sono valsi per noi i tentativi di inclinare il lettino (i miei bimbi non avevano culle e carrozzine, siamo partiti da un lettino). In pratica finché ha fatto l'esorcista è stato in braccio 24h su 24 perché non c'era nessuna altra soluzione :( con Greta invece che era molto meno incasinata abbiamo usato un banale asciugamano da doccia piegato sotto al materasso... e sopra aveva il "nido" come in incubatrice. A loro piace ancora stare contenuti.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: come inclinare il materasso del lettino??

Messaggioda Claudia81 il 22 set 2011, 19:54

Anche Gabri dorme inclinato per via del reflusso, io ho preso alla Prenatal un cuscino inclinato creato apposta per questi problemi e per non farlo scivolare gli metto un asciugamano fatto a salsicciotto messo a forma di U (come tra l'altro facevano in terapia intensiva). Spero di esserti stata d'aiuto
Mamma di Samuel 16-04-2009 38w, 3530kg e Gabriel 04-01-2011 28w+1, 1300kg a casa dal 23-03-2011
Claudia81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 feb 2011, 12:39
Località: Milano

Re: come inclinare il materasso del lettino??

Messaggioda Barbara&Elena il 23 set 2011, 11:45

Grazie a tutte! domani parto alla ricerca del cuscino a zeppa (ne ho visti al corso di bioginnastica preparto che frequentavo mentre ero incinta - se non ne trovo in giro chiederò a loro dove li comprano). Non ci avevo pensato, effettivamete è la forma che serve!
Ovviamente farò un salto anche alla prenatal :)
Altrimenti metterò quindi un asciugamano, visto che l'avete utilizzato anche voi mi sento più tranquilla sul fatto che non influische sulla rigidità del materasso, come invece era la mia paura.
Per il "salsicciotto" ha provveduto mia mamma fin dall'inizio (lo avevamo messo in carrozzina quando era troppo piccolina, per contenerla come in TIN): ha le mani d'oro ed è bastata la mia descrizione del "salsicciotto" della TIN :-) Effettivamente è stato molto utile e lo riutilizzerò di certo anche nel lettino. Così anche la mamma e il papà avranno una "nanna serena" :mrgreen:
Grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: come inclinare il materasso del lettino??

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 11:12

Ciao io usato riviste vecchie un po spesse e carta!!li ho messi a mo di scala li ho tutti scocciati e ho formato un cuscino identico a quello a zeppa!!!cioè ho fatto una prima base di riviste livellandole sventrandole tutte 8) poi un altra base sopra levandone la parte davanti e cosi fino a su formando una scala e usando la carta x modellare i gradini!!è perfetta e nn da fastidio nemmeno all'angel care!
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it