Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 8 nov 2011, 11:37

Ciao a tutte e tutti! ho deciso di aprire anch'io un post per condividere con voi la crescita della mia cucciolina.
Le cose più "da bimba grande" (il 15 novembre avrà 7 mesi anagrafici e 4 e mezzo corretti) che fa le ha iniziate da un paio di giorni.
La prima, che mi ha emozionata davvero tanto, è che sta provando (dico provando perché non sembre ci riesce e tante volte bisogna essere pronti ad afferrala perché "cappotta" da un lato) a mettersi seduta da sola. Sia sulla sdraietta oppure in posizione semi-sdraiata appoggiata a dei cuscini sul divano, punta i gomiti e viene in avanti! Questa mattina lo ha fatto a ripetizione e non vi dico l'emozione! Sarà pure una cosa di "ordinaria amministrazione", ma vi giuro che per me è come se avesse vinto la maratona! Ogni piccolo passo in avanti mi riempie gli occhi di lacrime di gioia!!
La seconda novità è saltata fuori domenica scorsa: di solito le davo il biberon appoggiata al mio braccio, sulle ginocchia... insomma, la "classica" posizione da biberon. Da domenica però (in vista dello svezzamento del mese prossimo) ho provato a darle il biberon sulla sdraietta e mangia che è una meraviglia! Così almeno si abitua a mangiare lì, in vista delle pappe. La mia "bimba grande" :-)
Per il resto mi sembra stia crescendo bene. Per quanto riguarda il peso lo scoprirò il 15 novembre, la pediatra mi ha "vietato" di pesarla tutte le settimane, ora la pesata è solo una volta al mese, perché mi aveva vista troppo ansiosa... :roll: .Ma al di là della crescita ponderale ho capito che la cosa più importante da osservare è la vitalità: se gioca, è allegra e fa i suoi versetti dovrebbe voler dire che sta bene. E di versetti ne fa davvero tanti :-) Che diventi chiacchierona come la mamma?? :mrgreen:
Ora sto facendo il cont alla rovescia per la la prossima visita, il 6 dicembre, perché a quella visita decideremo per lo svezzamento, che sarà la prossima tappa importante per diventare "una bimba grande" :-) Sono già emozionata... anche un po' nervosa a dire la verità, perché non ho idea di come Elena reagirà alle pappe.. vedremo! In ogni caso sarà una tappa importantissima.
Poi non vedo l'ora di arrivare al 6 dicembre anche per mostrare alla nostra dottoressa l'esito dell'ultimo eco-encefalo... è stato riscontrata una piccola dilatazione della scissura interemisferica (a voi è mai successo?). Per il momento mi hanno detto che è solo da tenere monitorata facendo eco ogni due mesi.. purtroppo quando mi trovo all'ospedale per esami ecc... vado ina specie di "blocco emotivo" perché mi torna in mente tutta l'angoscia della TIN e di quei giorni e questo mi fa sentire come mi mancasse l'aria e non vedo l'ora di uscire di là il più velocemente possibile. Questo mi ha impedito quindi di fare la domanda clou: ovvero di cosa si tratti e quali conseguenze può avere ecc... Perciò ho questo tarlo che i assilla un po', anche se continuo a ripetermi che se fosse na cosa grave me lo avrebbero detto e se fosse una cosa su cui dovere intervenire allo stesso modo mi avrebbero descritto tutto l'iter, invece mi hanno detto che tutto il resto va bene e quindi devono solo tenere monitorata la cosa. Inutile dirvi che ho navigato come na pazza cercando questa cosa e non ho trovato nulla...(per fortuna, aggiungo, perché a volte navigando si trovano cose terribili e io non ho gli strumenti per "scremare" e selezionare le informazioni rilevanti da quelle che non c'entrano nulla). Lo chiederò quindi alla nostra dottoressa il 6 dicembre, perché con lei mi sento assolutamente a mio agio e riesco sempre a porre tutte le domande con grande tranquillità. Eh, maledetta emotività!!! :mrgreen:

Per ora è tutto, ma terrò aggiornato questo post con i vari passettini che Elena farà per diventare "una bimba grande" :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda agnieszkadominika il 8 nov 2011, 12:36

Benvenuta piccola grande Elenna nella sezione Crescendo :D
Non saprei cosa dirti anche perche noi con la risonanza non abbiamo scoperto nulla,tranne il cervello un po piu piccolo,ma questo lo sapevamo gia con la eco celebrare. In bocca al lupo sperando che non sia nulla di grave(anche perche credo che te lo dicevano li per li se lo fosse)!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 8 nov 2011, 13:20

crepi il lupo :-) in effetti hai ragione, i medici lo avrebbero anticipato.. normalmente non nascondono nulla, anzi! Sono io che sono diventata iper-ansiosa con tutti questi controlli... beh, siamo solo all'inizio, quindi credo che dovrò farci il callo :-) Un'infermiera alla TIN mi disse: "non è che sei ansiosa, è che sei una mamma, fa parte del mestiere" :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Cinpica il 9 nov 2011, 12:13

Barbara! Ho guardato tutte le foto di Elena..ma..... Non ha la testa piatta!!!! Ti
assicuro che Alice e' messa molto molto molto peggio!
Cinpica
 

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 9 nov 2011, 12:58

Cinpica ha scritto:Barbara! Ho guardato tutte le foto di Elena..ma..... Non ha la testa piatta!!!! Ti
assicuro che Alice e' messa molto molto molto peggio!


sarà che la fotografo dal lato "giusto" :-D tipo le modelle, no, che si fanno fotografare dal loro lato migliore :lol:
Dietro è piatta.. però anche con i dovuti accorgimenti i miglioramenti sono minimi... vedremo al prossimo follow up se ci consigliano fisioterapia. In realtà non ha più un lato preferito, anzi sta molto volentieri dalla parte dove deve stare (frutto di un lavoro quotidiano!) quindi non ha torcicollo ecc... vedremo... In un documento che mi hanno dato proprio all'ospedale c'è scritto che i bimbi con la circonferenza cranica al 97°percentile hanno più probabilità di sviluppare la plagio (ed Elena è sopra il 97°, tra l'altro è nata con la testa grossa.. per lo meno mi dissero che 28 cm alla 29esima settimana era sopra il 90°percentile... ma avrà preso dalla mamma :mrgreen: ). Sarà questo o sarà stata l'incubatrice... oppure sarà stata colpa mia che la mettevo spesso sul fianco destro per via del reflusso... in ogni caso speriamo che si aggiusti... o altrimenti speriamo diventi una capellona :)
Cmq io volevo dirti la stessa cosa di Alice: ma dov'è piatta??? non si vede assolutamente neanche nel vostro caso! E poi, fammi aggiungere: è bellissima!!!! Immagino che ti incanterai a guardarla, da quanto è bella!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Cinpica il 9 nov 2011, 14:15

Alice ha una bruttissima bozza a sinistra... Ma nelle foto non si vede perche' si nota solo da dietro o da sopra... E le foto si fannosempre frontali!

Piu' che incantarci noi... la gente non fa altro che fermarci per strada, nei negozi, ovunque andiamo, pure quando dorme, ma se e' sveglia e' la fine, perche' fissa la gente e gli sorride, e siccome e' micro, fa tenerezza piu' degli altri bimbi. Spero sinceramente che con il tempo impari un po' di sana diffidenza.
A volte e' pure imbarazzante, perche' in presenza di altri bimbi la gente finisce x guardare solo lei... E io mi metto a fare complimenti agli altri bimbi!

Dimenticavo: Alice a 30 settimane aveva 23 cm di cc... Ma lei stava a terzo centile x tutto!
Cinpica
 

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 9 nov 2011, 19:21

Cinpica ha scritto:fissa la gente e gli sorride, e siccome e' micro, fa tenerezza piu' degli altri bimbi. Spero sinceramente che con il tempo impari un po' di sana diffidenza.
A volte e' pure imbarazzante, perche' in presenza di altri bimbi la gente finisce x guardare solo lei... E io mi metto a fare complimenti agli altri bimbi!


:-) che carina :-) invece con Elena è imbarazzante il contrario: lei guarda storto tutti quelli che non conosce, con una donna si è pure messa a piangere (a dire il vero sembrava un po' la befana... come darle torto). E io a dire "no, ma avrà fame, ora andiamo a casa!" :mrgreen: Quindi i sorrisi li riserva a noi, ai nonni e alle mie amiche che conosce. Spero non cresca un po' "orso" :roll:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda vortona il 9 nov 2011, 22:57

Barbara&Elena ha scritto: In un documento che mi hanno dato proprio all'ospedale c'è scritto che i bimbi con la circonferenza cranica al 97°percentile hanno più probabilità di sviluppare la plagio (ed Elena è sopra il 97°, tra l'altro è nata con la testa grossa..


Anche Ruben testa grossa (sempre al 90o percentile) e nelle settimane dopo la dimissione ha sviluppato "marcata plagiocefalia occipitale simmetrica" (a tre mesi dalle dimissioni era diventato davvero inguardabile, di profilo la testa era sottile e allungatissima verso l'alto) nonostante applicassimo tutte le accortezze, dormire di fianco, da sveglio sempre a pancia in giù, esercizi, etc

A quasi tre anni la verità è che nessuno si accorge di niente se non glielo fai notare. Dopo che magari lo fai notare il commento è: "è vero, è molto piatto, se me ne fossi accorta io, avrei semplicemente pensato che quella era la sua forma caratteristica di testa) (d'altronde chi è che sa cos'è la plagiocefalia se non chi la sperimenta sui figli?) Anche se la parte occipitale è rimasta piatta piatta (e soprattutto fa "angolo" quasi retto con la parte superiore) il resto della testa è cresciuto in modo che alla fine l'effetto è armonico.

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda mariateresa il 10 nov 2011, 1:02

Benvenuta Elena nella sezione "piccole donne crescono" (...e anche piccoli uomini eh eh :D, anche se qui mi pare ci sia maggioranza di donne :mrgreen: )...è bello condividere i vari momenti della crescita dei nostri cuccioli...per le eco cerebrali non saprei proprio aiutarti, del resto in questi casi bisogna solo affidarsi ai medici...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 10 nov 2011, 13:20

vortona ha scritto:A quasi tre anni la verità è che nessuno si accorge di niente se non glielo fai notare. Dopo che magari lo fai notare il commento è: "è vero, è molto piatto, se me ne fossi accorta io, avrei semplicemente pensato che quella era la sua forma caratteristica di testa) (d'altronde chi è che sa cos'è la plagiocefalia se non chi la sperimenta sui figli?)


in effetti è così, io non ho maifatto caso alle teste degli altri bimbi, e sicuramente ce ne saranno altri in giro!

mariateresa ha scritto:è bello condividere i vari momenti della crescita dei nostri cuccioli...per le eco cerebrali non saprei proprio aiutarti, del resto in questi casi bisogna solo affidarsi ai medici...


Verissimo!! io amo leggere i racconti sulla crescita delle altre donnine e degli altri ometti, per questo ho deciso di condividere anch'io con voi i nostri piccoli progressi :-) E quello che dici sui medici è verissimo, l'unica è affidarsi a loro e smettere di navigare come una pazza su internet alla ricerca di cose che non riuscirei neppure a comprendere :P
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 14 nov 2011, 13:40

Eccoci qua con la novità di oggi: Elenina ha un amichetto :wink: Una mia amica ha un bimbo nato un mese esatto dopo Elena (ovviamente lui, essendo nato a termine, è effettivamente più grande di Elena, pur essendo nato dopo. Considerando l'età corretta Elena ha un mese e mezzo in meno, che vuo, dire molto a quest'età). Comunque oggi è venuta a trovarci col suo bimbo e non appena si sono visti, Elena ed Ettore si sono fatti grandi sorrisi :-) Poi li abbiamo messi sul tappetone insieme ed era tutto un vocalizzo e un sorriso reciproco. Davvero, si guardavano ed allungavano le manine per prenders! Sarà pure una cosa normalissima provare intersse per altri bimbi a 4 mesi e mezzo, però per me è una conquista enorme! Nel senso che vivo come una cosa straodinaria tutto quello che fa Elena e che ieri non faceva (ad esempio un mese fa era venuta a trovarmi una mia amica con la sua bimba di due mesi, ma Elena era rimasta completamente indifferente, era interessata solo a me e al babbo non agli altri bimbi).
Quindi eccoci qua a condividere con voi anche questa novità :-)
Ovviamente ho invitato la mia amica a venire qua con il suo bimbo ogni volta che vogliono - premesso ovviamete che devono essere entrambi in salute (ed anche noi, perché pure se il suo imbo è nat a termine mai e poi mai lo farei venire qua se io o Elena avessimo anche solo un minuscolo raffreddore!). E' un bimbo che non va e non andrà all'asilo fino ai tre anni (per decisione della mamma), quindi dovrebbe essere una compagnia "sicura" da questo punto di vista. E credo che la presenza di un coetaneo possa essere stimolante... per lo meno, oggi due bimbi ci hanno sorprese :-) So che magari a chi ha bimbi più grandi può sembrare strano stupirsi per così poco, però io davvero non posso farci nulla, mi emoziono e sorprendo per ogni piccola novità :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Fran73 il 14 nov 2011, 14:57

Ma che bello!
Non e' sbagliato stupirsi per "cosi' poco"!!
Anche io sono sempre emozionatissima quando Anneli mostra interesse per altri bimbi (e si che lei ha gia' 14 mesi corretti!). Anche lei e' molto selettiva, e non fa amicizia con chiunque... ma quando succede, quando si avvicina ad un altro bimbo per toccarlo ( o tirargli i piedi!) mi emoziono un sacco, perche' la vedo "aprirsi al mondo"
Un conto e' sorridere ad un adulto ci si sforrza di attirare la sua attenzione, altra cosa e' spontaneamente andare a cercare l'attenzione di un altro bambino, perche' lo riconosce "uguale a se'"...

Evviva Elena ed Ettore!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 14 nov 2011, 14:58

:-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 6 dic 2011, 19:35

Che giornata emozionante!!! Oggi avevamo il controllo con la nostra pediatra di libera scelta. Innanzitutto ero curiosa di vedere se elena fosse cresciua, perché a casa non la peso più (mi metteva troppa ansia vedere che magari una settmana non aumentava, perciò la mia pediatra intelligente mi ha proebito l'uso della bilancia a casa :mrgreen: ). Elena ora ha 7 mesi e mezzo di vita e cinque mesi corretti. E' cresciuta tantissimo, quasi non ci credevo, è 67 cm di lunghezza per 7,850 kg di peso! Unico neo quella benedetta circonferenza cranica, di ben 46 cm... un po' troppo per la sua età corretta. Però in un mese mezzo è cresciuta solo 1 cm, mentre prima aumentava più velocemente. Quindi ha detto la dottoressa che l'importante è che l'aumento sia armonico e non più con dei "picchi" come ha fatto prima. Le ho anche mostrato lesito dell'ultimo 'ecoencefalo, dove è stata riscontrata quella dlatazione di 7 mm della scissura interemisferica che mi mette così tanta ansia. Mi ha spiegato che non può fare delle previsioni sul decorso, l'unica cosa da fare è tenere monitorata la cosa, come d'altra parte già stiamo facendo. in alcuni casi la cosa rientra da sé, in altri rimane ma non aumenta, in altri aumenta ma in maniera armonica e non preoccupante. Mi ha spiegato che sarebbe peggio una dilatazione dei ventricoli, che poi neanche lì si possono fare previsioni negative perché c'è chi le ha e viveuna vita normale. Insomma, la cosa verrà tenuta monitorata per vedere come evolve, è l'unica cosa da fare, non sono possibili previsioni. Ho bisogno di tutti i vostri incrocini magici affinché il decorso sia positivo e questa dilatazione rientri o per lo meno rimanga non pericolosa... so quanto sono positivi i vostri incrocini,,, me ne mandate un paio? :oops:
Poi l'ha visitata perché da 5 giorni è raffreddata. Ovviamente la cura è sempre quella: lavaggini lavaggini lavaggini!
Poi mi ha chiesto se rotola... eh no, non rotola ancora, lì siamo ancora indietro coi lavori.. però dove siamo pù avanti è la posizione seduta che tiene molto bene.
Poi come è ormai tradizione, durante le visite non vocalizza e non sorride, se ne sta seria seria a fissare la dottoressa. E lei che mi chiede "ma vocalizza? e sorride?" e io "certo, a parte ora che è un po' raffreddata di solito è piuttosto "chiacchierina" e si fa delle "risate", ovviamente non sono vere e proprie risate, quando giochiamo".E quasi sembra che me lo inventi perché in mezz'ora di visita lei se ne sta sempre seria a fissarla. Appena uscite, appena eravamo in strada, ecco elena che mi fa un gran sorriso ed un pai di versetti, Quasi quasi volevo chiamare la dottoressa, per farle vedere che non mento... ma davvero, se non fosse così piccola penserei che Elena lo fa apposta per dispetto! :evil:
E grande novità, udite udite, iniziamo lo svezzamento! Ha detto che l'ha trovata pronta, perché sta bene seduta ed afferra gli oggetti, inoltre è moto curiosa. Quindi da oggi: pranzo con pappina fatta con brodo vegetale, liofilizzato di carne, farina di mais e tapioca oppure farina di riso, un cucchiaino di parmigiano ed un cucchiaino di olio di oliva. Invece merenda con frutta. Oggi pomeriggio ho subito provato adarle la frutta edè stato un successo!! Non ci speravo al primo colpo: si è mangiata mezz vasetto nel giro di 20 minuti!!! Poi aveva ancora fame, ma siccome mi ha detto di iniziare con mezzo vasetto e completare con il latte, ho fatto così e si è bevuta pure 140 ml di latte. si è addormentata attaccata al biberon, ovviamente sazia! Domani proviamo con la pappina, vediamo se gradisce pure quella. La cosa bella è che ha afferrato il cuchiaino da sola e lo teneva stretto mentre le davo da mangiare, accompagnandlo alla bocca. E poi era tutto un gridolino e aveva una faccia divertita, come a dire "finalmete mi danno qualcosa di serio da mangiare!!!". Era probabilmente stufa della solita "sbobba" (ciè del latte).
Beh, è stata una grande giornata... con tante novità anche se ho sempre la preoccupazione per quell'ecoencefalo e per il relativo decorso... ma so che i vostri incrocini porteranno fortuna ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda briseida il 6 dic 2011, 21:22

Grandissima Elena e molto brava con la pappa, per Ada ci sono voluti mesi!
Non credo che abbiate bisogno di incrocini, comunque xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
I dispetti Ada continua a fargli, ho smesso di chiederle cose perchè mi lascia sempre in evidenza :lol: :roll: :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it