Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

benedetto svezzamento......

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

benedetto svezzamento......

Messaggioda erika77 il 21 nov 2011, 16:26

Ragazze, non sono una patetica, ma credo di aver esaurito tutte le energie! C'è chi dice che Melissa non è pronta, c'è chi dice che la lunga intubazione l'ha resa sensibile alla deglutizione, c'è chi dice che deve finire di mettere i denti.... Una pediatra insiste che devo offrire continuamente le "opportunità" (cioè, quello che faccio.... offrire un alimento nuovo che puntualmente Meli non mangia), l'altra pediatra è scandalizzata.... per lei, passi pure il piatto unico, ma basta minestrine! Scusate lo sfogo, faccio il punto della situazione. Melissa mangia solo quello che dice lei, o meglio spizzica frittata, mozzarella, prosciutto cotto, parmigiano, pane, pizza. Non mangia quello che preparo per noi e allora siccome ritengo che il suo spizzicare sia troppo poco, la inganno, tritando il nostro secondo e unendolo alla pastina. Il fatto è che pur avendo detto addio all'omogeneizzato, si è stufata delle minestrine e le cose asciutte non riesce a mangiarle, sputa tutto. Le polpettine, appetitose e morbidissime, per lei sono peggio del veleno. Non so come fare, mi hanno consigliato una terapista alimentare.... ditemi, ne ha bisogno secondo voi? Vi prego, aiutatemi con qualche consiglio. Non mi faccio viva da giorni perchè stiamo vivendo un incubo. Oggi l'ho messa in castigo povera piccola, per la prima volta. Ha rifiutato la pastina con platessa (cucinata alla grande da me! e tritata) e le ho negato ogni altro alimento oltre ai cartoni che lei adora!!!! Alle 15, piangeva per la fame e le ho dato il prosciutto cotto e si è mangiata anche un'intera fetta di pane. Che vergogna! Ho negato il cibo a mia figlia! Se ci penso mi sento male e mi viene da piangere!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda mira il 21 nov 2011, 16:38

No non piangere è peggio, te lo dico con il cuore non è un rimprovero. Ogni bimbo, ogni persona ha i propri gusti e i propri tempi. Conosco bimbi che all'età di 8 anni ancora non mangiano tutto.
Coinvolgila con te per l'impiattamento dei cibi, fai scegliere a lei la pastina asciutta (ci sono formati, mi sembra Garofalo, che hanno le forme di animali). Il riso lo mangia? Lì è facile nascondere la verdura o la carne. E anche un altra cosa, è capitato con la mia bimba anche lei in sciopero, mettila a tavola con voi e apparecchiate simile a voi, bicchiere, tovagliolo, posate, ecc.
E poi tanta calma, pazienza, calma, pazienza. Vedrai ti stupirà!
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda erika77 il 21 nov 2011, 17:05

Ciao Mira, grazie per il tuo incoraggiamento. Il riso per carità!! Nemmeno il baby riso... e il problema non sono tanto le verdure, quanto la pasta. Se faccio più pezzi di un rigatone per esempio, lei si risminuzza in un quarto d'ora un pezzetto di questo tra dita e denti e poi è sazia. Ho provato a farla mangiare al tavolino piccolo con me vicina e niente.... da sola non riesce a mangiare, cade tutto dal cucchiaio. Spero di svegliarmi un bel giorno da questo incubo e vedere che accade proprio come dici tu. Grazie mille!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda nadi il 21 nov 2011, 18:30

ciao erika,sara è ancora piccola ma credo di aver avuto più o meno lo stesso problema quando doveva iniziare lo svezzamento.
a parte che meno di 2 anni corretti (ha più o meno quest'età?) mi sembra prestino x far mangiare tutto, io fino a pochi anni fa mangiavo pochissime cose. e poi quand'è che i pediatri iniziano a pensare ai bambini come esseri umani?
ogni bambino ha i suoi tempi e i suoi modi (come il resto degli umani), forzarli non fa sì che imparino ad apprezzare quel determinato gusto o consistenza, anzi! l'esperienza disara è stata questa: fino a 1 anno anagrafico non ha mangiato altro che latte PRE con biscotti (come da consiglio neonatologa x il basso peso). quindi ovvio che non era svezzata, no? come poteva passare dal latte pre alle pappine? lei non voleva saperne mezza, so quello che provi e l'esaurimento che ti viene! non voleva mangiare punto e basta! le ho provate tutte. e tutti erano scandalizzati e sorpresi e preoccuoati che una bambina di 10 mesi corretti ancora non volesse mangiare niente se non latte. io insistevo con questo o quell'altro espediente ma zero spaccato. allora hanno messo visite da fare che forse c'erano problemi, e per alcuni era pure colpa mia! ma va! dopo un po' martellata com'ero ho ceduto e l'ho stressata un sacco povera piccola. quando mi sono accorta la pappa era diventata un incubo atroce per entrambe così mi sono detta "basta! se non vuole non vuole! mangerà quando sarà pronta!" e così ho smesso di torturarla, ogni tanto le davo daassaggiare qualcosa finchè non ha mangiato pollo in padella. da lì il passo per farle fare tutti i pasti svezzata è stato brevissimo. a 11 mesi corretti era svezzata completamente, e mangia tutto! ci sono poche cose che non le piacciono.
tua figlia non ha problemi di deglutizione, semplicemente non ha ancora accettato completamente lo svezzamento, ha i suoi tempi e basta. da quello che hai scrittonon ha problemi di gusti, deve solo abituarsi. i medici a volte vedono atrocità dove non ci sono. del resto ci sono molti bimbi che a quell'età prendono ancora latte dal seno, quindi mangiano poco e spesso e non sono svezzati.
solo tu conosci tua figlia!
ps: se può consolarti anch'io sgridavo sara e provavo a prenderla per fame! non essere così dura con te stessa!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda mariateresa il 21 nov 2011, 23:21

Erika immagino l'incubo che stai attraversando, io ci sono passata col mio primo figlio, nato a termine quindi con nessun problema di sensibilità nella deglutizione (come invece credo Francesca)...fino a tre anni si è nutrito esclusivamente di latte e biscotti, non era affatto interessato al cibo, ha mangiato omogeneizzati fino a tre anni e mezzo perchè non ne voleva sapere di masticare...quanto nervosismo ho accumulato...poi pian piano (anche grazie all'asilo) ha cominciato a mangiare meglio e ora mangia come un qualunque bambino di cinque anni.
Ognuno ha i suoi tempi, e proprio memore dell'esperienza con Antonio sto dando un peso relativo all'alimentazione con Francesca, anche lei assaggia le nostre cose ma non in quantità adeguate, per cui preferisco frullare il tutto, e non disdegna tuttora a volte un omogeneizzato, la frutta ad esempio la gradisce solo in vasetto...il latte lo odia e lo prende solo addensato con creme al mattino...cerca di proporre a Melissa solo quello che le piace, inutile perdere tempo, secondo la mia esperienza, con cose che sai che rifiuterà, serve solo a creare tensione. Vedrai che piano piano (a volte anche molto piano) mangerà sempre meglio
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda Pipi il 22 nov 2011, 15:23

E se la mandassi all'asilo? con gli altri bimbi sarebbe stimolata, è solo un idea..Comunque mai punire per il cibo altrimenti lo vede come un nemico e si instaura un cattivo rapporto difficile da superare.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda erika77 il 22 nov 2011, 15:59

mariateresa ha scritto:Erika immagino l'incubo che stai attraversando, io ci sono passata col mio primo figlio, nato a termine quindi con nessun problema di sensibilità nella deglutizione (come invece credo Francesca)...fino a tre anni si è nutrito esclusivamente di latte e biscotti, non era affatto interessato al cibo, ha mangiato omogeneizzati fino a tre anni e mezzo perchè non ne voleva sapere di masticare...quanto nervosismo ho accumulato...poi pian piano (anche grazie all'asilo) ha cominciato a mangiare meglio e ora mangia come un qualunque bambino di cinque anni.
Ognuno ha i suoi tempi, e proprio memore dell'esperienza con Antonio sto dando un peso relativo all'alimentazione con Francesca, anche lei assaggia le nostre cose ma non in quantità adeguate, per cui preferisco frullare il tutto, e non disdegna tuttora a volte un omogeneizzato, la frutta ad esempio la gradisce solo in vasetto...il latte lo odia e lo prende solo addensato con creme al mattino...cerca di proporre a Melissa solo quello che le piace, inutile perdere tempo, secondo la mia esperienza, con cose che sai che rifiuterà, serve solo a creare tensione. Vedrai che piano piano (a volte anche molto piano) mangerà sempre meglio


Cara MariaTeresa, non sai che sollievo sentirti parlare così... Sto ricevendo bastonate da chiunque come fossi un'incapace. Sono tutti bravi a dare consigli (che io seguo, ma che non hanno successo con Melissa), ma poi i problemi rimangono i miei. Le nostre figlie sono quasi coetanee sia per età anagrafica che età corretta, quindi i tuoi consigli sono preziosissimi per me. Grazie anche a te Pipi, per il consiglio del nido, Melissa comincerà appena passerà il raffreddore. Dopo aver fatto la lagna ieri, in preda ad una crisi isterica, vi dico anche la nuova di oggi, sicuramente più bella.... Ho fatto penne al sugo di tonno per me e Melissa ha voluto assaggiarle e allora ho messo il sugo nelle sue pennettine plasmon. Non ci crederete.... le ha mangiate! Non tutte, ma ha gradito, masticandole e ingoiando senza difficoltà (anche quattro per volta!), anche se ogni tanto toglie tutto dalla bocca e sminuzza aiutandosi con le mani. E non ha poi chiesto come abitualmente fa, nè parmigiano, nè prosciutto cotto.... era sazia! Una vera soddisfazione. E come diceva Nadi, mi ha stupita! Speriamo che questa strada in salita ci dia sempre queste piccole gioie quotidiane. Grazie a tutte e vi terrò informate.... va bene qualche lagna ogni tanto? :oops:
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

benedetto svezzamento......

Messaggioda hellokitty il 22 nov 2011, 16:16

Non disperare troppo! Chiara ha l'età di Melissa se non sbaglio (ma è nata a quasi 42 settimane...) e ha compiuto appena 2 anni.
A pranzo, mangia solo la pasta (quella plasmon), non ci provo neanche a darle il secondo. Ho scoperto che non dandole nessuno spuntino di metà mattina, poi mangia tutto! Io con lei uso ancora gli omo di carne.
Assaggia sempre tutto, questo si (mi dice "Vuoi assaggiare"), ma un boccone e poi non ne vuole più...
A cena le faccio ancora il passato di verdure con pastina e formaggino (da 1 anno e mezzo...ma non si stufa???), certo cambio sempre verdure, e formaggino.
Mastica poco volentieri (ha messo il primo dente a 1 anno, non è sicuramente pratica come un bimbo che ha iniziato a 4 mesi...per dire).
Io credo che qui non c'entri proprio la prematurità, Chiara sta iniziando adesso (giuro) a masticare i biscotti...fa un morsino (anche dei plasmon eh)e poi sembra si stanchi.
Però, ti garantisco che quando ha fame...non ce n'è per nessuno. Ieri si è scofanata 2 mega biscotti in un secondo...lascia che mangi quel che le va, e la quantità che si sente di mangiare, tanto insistere è davvero inutile...rischi che poi ti vomiti tutto! :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda nadi il 22 nov 2011, 19:03

sara ha i denti, anche i molari, e mastica benissimo. ma anche lei vuole prevalentemente pappette. ogni tanto quando le va mangia anche cose solide, ma non sempre. e sappi che stressano anche me. "adesso DEVE mangiare solo cose solide, le cose come noi, perchè non le fa bene mangiare omogeneizzati a quest'età" cito davvero, è questo che mi hanno detto. ma vi pare? è svezzata da 4 mesi! ha 15 mesi corretti e le fanno male gli omo? ma va' va'. vorrei vedere i loro figli, ammesso che ne abbiano (a me i consigli piovono a catinelle anche da chi non ne ha)!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda erika77 il 23 nov 2011, 22:13

Ragazze avete ragione.... ieri ero tutta contenta che aveva mangiato le pennettine plasmon tanto che oggi le ho fatto i maccheroncini (sempre plasmon). Per carità, come li ha visti una tragedia! Ho fatto la solita minestrina, tritando dentro un pò di fettina ai ferri e spinaci (so che le piace), ma nel frattempo si era innervosita e non ha voluto mangiare. Prima delle nanne sono riuscita a darle un pò di prosciutto cotto e poi un vasetto di frutta.... tanto per non lasciarla proprio a digiuno. Stasera sono partita direttamente con i fili d'angelo con omog. di manzo e sughetto.... ha mangiato tutto!!! Tutto va come vuole lei, sempre. Intanto, mi adeguerò io a lei per nutrirla e farla stare in forma per lunedì, deve ripetere i potenziali visivi in anestesia. Mi sto a fa certi pianti!!! Grazie a tutte voi
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda nadi il 24 nov 2011, 10:29

sai a volte che penso quando mi stressano l'anima? che è giusto così, che anche non faremmo solo quello che vogliamo se potessimo. i piccoli fanno già tante cose che non gli piacciono, perciò accontentiamoli! :) a volte sara parte in quarta a mangiare allora corro subito a prepararle qualcosaltro perchè se non le do il cibo in modo continuativo poi non ne vuole. allora tutta gasata le do il secondo e lei lo risputa. e io devo buttarlo :evil: e le dico: basta eh! non ti faccio mangiare più così impari! :oops: poi sbuffo e mi passa... anche le nostre povere madri facevano lo stesso! io non mangiavo assolutamente niente! e mia mamma l'ha sempre detto che passava le sue giornate a piangere! ah, la nemesi... :roll:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda Lorenza il 24 nov 2011, 16:52

nadi ha scritto: a volte sara parte in quarta a mangiare allora corro subito a prepararle qualcosaltro perchè se non le do il cibo in modo continuativo poi non ne vuole. allora tutta gasata le do il secondo e lei lo risputa. e io devo buttarlo :evil: e le dico: basta eh! non ti faccio mangiare più così impari! :oops:



UUUUUUUUhhhhhh quante volte ho fatto anch'io così :roll: .. e non è mai servito a niente :mrgreen: !!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda silvia73 il 24 nov 2011, 23:17

La cosa non ti consolerà, ma anche per me, col mio daniele, lo svezzamento è stata una vera tragedia, un incubo!!
E come antonio di mariateresa, l'ha tenuto in vita il latte, altrimenti non so che fine avrebbe fatto! :lol:
Ha sempre schifato pappe, liofilizzati e omogenizzati ed è passato direttamente dal latte alle lasagne!!! Il passaggio di mezzo praticamente non l'ha mai fatto, e all'inizio anzhe noi ci preoccupavamo tanto, come tutti, ma comunque poi abbiamo capito che sforzarlo significava farlo vomitare e fargli odiare il cibo. Non esiste nulla che fa di una persona inappetente una buona forchetta, rassegnati!
Bè se lo vedi nudo sembra ancora un bambino del biafra, ma credo sia la sua costituzione, dato che ultimamente, dopo l'intervento alle adenoidi, mangia parecchio, ma non mette su un etto....sempre fermo a 17 kg, ed ha 6 anni e 1/2! Gli piacciono 4/5 cose e mangia solo quelle, ormai me ne sono fatta una ragione da un pezzo!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda nadi il 27 nov 2011, 11:08

dopo tutti i problemi che ho avuto con lo svezzamento adesso sara non vuole più mangiare senza cucchiaino! se le do qualcosa con le mani mi guarda male e pretende che glielo dia col cucchiaino! :? chi li capisce...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: benedetto svezzamento......

Messaggioda mariateresa il 28 nov 2011, 15:08

Silvia 73 ha scritto: La cosa non ti consolerà, ma anche per me, col mio daniele, lo svezzamento è stata una vera tragedia, un incubo!!
E come antonio di mariateresa, l'ha tenuto in vita il latte, altrimenti non so che fine avrebbe fatto!
Ha sempre schifato pappe, liofilizzati e omogenizzati ed è passato direttamente dal latte alle lasagne!!! Il passaggio di mezzo praticamente non l'ha mai fatto

...idem Silvia :lol: e anche Antonio, nonostante l'intervento di adenoidi e tonsille, è sempre fermo allo stesso peso...è proprio costituzione
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it