Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

VACINO ANTINFLUENZALE

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Luisanna il 27 nov 2011, 23:53

VI PREGO CONSIGLIATEMI....FARE O NO IL VACINO A CRISTINA CHE COMUNQUE STA SEMPRE CON ME E FREQUENTIAMO POCHISSIMO LUOGHI AFOLLATI SE NON ALL'OSPEDALE QUANDO FA LE VISITE? HO PAURA CHE DOPO STIA MALE E CHE POI GLI VENGA LO STESSO. :roll:
Nanna mamma di Cristina nata il 22.02.11 29+4 peso 850gr
Luisanna
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:52

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Misia il 28 nov 2011, 10:08

Ne abbiamo parlato un po' qua e là.
Io ho scelto di non farlo fare ai bambini (che hanno fatto tutti i vaccini normali invece) perché è un vaccino lotteria: è stato messo insieme in fretta e furia sul virus dell'anno scorso, e quindi protegge davvero solo se quello di quest'anno è dello stesso tipo. Naturalmente questa non è una cosa frequentissima e negli altri casi la protezione è da blanda a nulla, quindi mi il rischio per me non vale la pena.
Il primo inverno la pediatra ha detto che l'antiinflluenzale i miei bimbi non l'avrebbero mai retto e questo mi dà da pensare... quest'anno ci ha consigliato di farglielo ma noi abbiamo scelto di no e stiamo pensando se vaccinare di nuovo noi adulti in contatto con loro o neanche quello, per le ragioni di cui sopra.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda nadi il 28 nov 2011, 10:18

io invece lo faccio! l'anno scorso io e il papà non l'abbiamo fatto per pigrizia :oops: ma quando eravamo malaticci non stavamo mai con lei e dormivamo in un'altra stanza, e per i contatti forzati usavamo la mascherina. quest'anno lo facciamo (se qualcuno si degna di chiamarci) e lo facciamo anche alla bambina nonostante non esca più! però non si sa mai! :roll:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Karu il 28 nov 2011, 10:49

Noi, ad Alessia, lo abbiamo fatto. Sul farlo è stata, per la prima volta, una cosa su cui sono stati d'accordo: pediatra della mutua, pediatra privato e medici dell'ospedale dove era ricoverata Alessia. Alessia ha fatto la prima dose (fine Diecembre la seconda, la prima volta che si fà, ci hanno detto, sono 2 dosi) senza problemi, non le è venuta nemmeno la febbricola.

Secondo me, a meno di pareri contrari del medico, è giusto farlo.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda lu&denise il 28 nov 2011, 12:15

a noi in tin,e l'allergologa hanno sempre consigliato di farlo..considerando soprattutto che ha bronchiti asmatiche e broncospasmi frequenti..
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Chiara_78 il 28 nov 2011, 13:27

Noi non l'abbiamo fatto.
La pediatra di base voleva che Rebecca lo facesse; ma il neonatologo ci ha consigliato di evitare almeno per quest'anno.
Quindi, abbiamo seguito il consiglio del neonatologo: niente vaccino.
Per aiutarla, le somministro 10 gocce di "Echinacea" consigliatami dall'erborista.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda nadi il 28 nov 2011, 13:56

come mai l'hanno sconsigliato? a noi invece l'hanno raccomandato! (sara e rebecca hanno la stessa età corretta! dpp 26/08)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: VACCINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda vortona il 28 nov 2011, 14:11

pur essendo passata attraverso parecchi dubbi, mi affido al parere del (o dei) medico che valuta il rapporto rischi benefici in base alla situazione particolare e se il soggetto da vaccinare è ritenuto a rischio o no.

Per bambini al di sotto di due anni l'efficacia del vaccino è ridotta, la protezione è circa il 50%. Però vaccinando tutti bambini a rischio comunque se ne protegge la metà, mentre non vaccinandoli non se ne protegge nessuno
Ricordo poi , che una volta che ho espresso alcuni dubbi, mi è stato fatto notare che fra tutte le centinaia di virus in giro da cui il vaccino non protegge, i virus influenzali sono gli unici con le complicanze gravi (polmoniti fulminanti, meningiti etc)

Pur essendo a favore dell'immunizzazione naturale (i miei bimbi vanno al nido e hanno sempre avuto frequentazione sociale) mi sono comportata così:
* in gravidanza ho fatto il mio (primo nella vita) vaccino antinfluenzale (perchè in quanto gravida nel secondo/terzo trimestre ero categoria a rischio)
* Ruben a un anno è stato vaccinato contro l'influenza A perchè giudicato categoria a rischio di complicanze dal follow up (ma non è stato vaccinato contro l'influenza normale). Per noi è stata una decisione molto sofferta, per via delle polemiche in rete su squalene, complotti farmaceutici è quant'altro. Per fortuna successivamente mi sono informata meglio su siti con fonti controllate e ho capito che le teorie complottistiche erano prive di fondamenta reali.
* Ruben a due anni è stato vaccinato contro l'influenza (in due dosi) insieme a me e mio marito, più che altro per proteggere Nathan che aveva 4 mesi e che non è stato vaccinato.
* Quest'anno, faremo il vaccino io, Ruben e Nathan (due dosi). Nathan è categoria doppiamente a rischio, sia perchè ex prematuro sia perchè ha otiti ricorrenti. Quest'anno non è sufficiente la protezione indiretta (tutta la famiglia tranne lui) perchè Nathan frequenta l'asilo. Per cui ci accontenteremo del 50% di protezione.
* L'anno prossimo probabilmente nessuno farà il vaccino

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Misia il 28 nov 2011, 14:33

Ciao Valeria
Anche io ho sempre letto molto sui vaccini (e non) e ho sorriso davanti ad alcune pittoresche tesi di complotti mondiali. Parli di fonti controllate: tu alla fine hai trovato di chi fidarti? Io continuo a leggere e trovo sempre qualcosa di condivisibile da tutte le parti ma non ho gli strumenti per capire bene :-/
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: VACCINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda vortona il 28 nov 2011, 23:33

Misia, il sito a cui faccio riferimento è in realtà un blog, si chiama http://medbunker.blogspot.com/,
il medico che lo cura cita sempre le fonti dei temi che tratta (come fonti si intende studi medici che siano stati pubblicati da riviste scientifiche di peso. quando possibile mette il link lo studio stesso perchè quello che succede è che a volte si citano gli studi a vanvera o con conclusioni scorrette. Bisogna avere la pazienza di leggerli gli studi per sapere se sono citati a proposito). Nel periodo dell'influenza A medbunker aveva deciso di approfondire la tematica sui vaccini e, io, mesi dopo, ancora in preda ai rimorsi per aver vaccinato mio figlio contro l'influenza A, ho scoperto il suo sito e riletto tutti i post relativi (incluse le centinaia di commenti con argomenti pro e contro). Alla fine della lettura diciamo che ho cambiato di molto la mia prospettiva e fra le altre cose... mi sono passati un bel po' di rimorsi se non proprio tutti

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Misia il 28 nov 2011, 23:39

Grazie! Lo conoscevo, per me è stato illuminante su tutta la bufala mercurio-autismo e così via! :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda nadi il 29 nov 2011, 11:35

noi facciamo la prima dose la sett prossima!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda isa il 29 nov 2011, 14:41

Gabriele è stato vaccinato dieci giorni fa circa. Nessuna reazione.
Come broncodisplasico praticamente non abbiamo scelta, è categoria ad alto rischio di complicazioni e quindi cerchiamo di tutelarlo il più possibile. Lo ha fatto anche l'anno scorso, mentre quello precedente aveva fatto il vaccino contro l'influenza A... (non ne ero stata molto contenta, ma il follow up ha insistito...).
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Luisanna il 29 nov 2011, 17:43

AMMETO CHE HO MOLTA PAURA!!!! GRAZIE LO STESSO CARE!!!
Nanna mamma di Cristina nata il 22.02.11 29+4 peso 850gr
Luisanna
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:52

Re: VACINO ANTINFLUENZALE

Messaggioda Luisanna il 29 nov 2011, 17:46

Karu ha scritto:Noi, ad Alessia, lo abbiamo fatto. Sul farlo è stata, per la prima volta, una cosa su cui sono stati d'accordo: pediatra della mutua, pediatra privato e medici dell'ospedale dove era ricoverata Alessia. Alessia ha fatto la prima dose (fine Diecembre la seconda, la prima volta che si fà, ci hanno detto, sono 2 dosi) senza problemi, non le è venuta nemmeno la febbricola.

Secondo me, a meno di pareri contrari del medico, è giusto farlo.

In effetti Alessia ha lo stesso tempo di Cristina. Io lo faccio fare. Ma devo chiedere di un vacino in particolare?
Nanna mamma di Cristina nata il 22.02.11 29+4 peso 850gr
Luisanna
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:52

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it