Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Consigli su come lavorare sul linguaggio

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda Misia il 5 gen 2012, 9:55

nadi ha scritto:
> corinna volevo chiederti: se mettendo due o più figure diverse chiedi loro
> qual'è -ad es- il bimbo? loro lo indicano?

no, non lo indicano. Me lo hanno chiesto anche al follow up e ci hanno provato ma non hanno reagito, e non lo fanno neanche a casa. L'unica cosa che mi fa pensare che capiscano qualche parola è che se dico "dov'è dà?" a volte guardano sulle scale per vedere se c'è un gatto (loro hanno iniziato a dire "dà" quando arriva uno dei gatti, per me era la prima parola ma per la NPI ancora no). E idem con le calze, a volte sul fasciatoio dico "ora mettiamo le calze" e capita che me ne passino una. Altri collegamenti non ne vedo, neanche le cose che mi hanno chiesto loro (tipo che capiscono che è ora di mangiare se parlo di pappa o di latte o altre parole che potrebbero riconoscere). Non indicano niente di quello che gli si chiede (sempre al follow up hanno chiesto se rispondono a "dov'è la mamma?" o "la nonna" o altro, ma no). Sui libri non indicano le cose. In H avevano un libretto bellissimo dei test di bayley con tante foto su cartoncino, scontornate, chiare, a colori, di oggetti familiari.

A casa gli faccio vedere i libretti, glieli leggo, gli indico le figure e i nomi. La loro attenzione è di circa un minuto al momento, e pare che gli animali e i versi gli piacciano.
Devo fare un grande "mea culpa" perché sul parlare ai bambini io sono stata un mezzo disastro fino a poco tempo fa, ho sempre parlato molto poco se sono da sola con loro, non mi è mai venuto spontaneo e anche sforzandomi lo trovo molto difficile. Ora ci sto provando sempre.

Grazie mille per tutti i vostri consigli!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda nadi il 5 gen 2012, 10:29

io con sara ho sempre parlato come se capisse tutto, fin da quando era piccola e tutti mi prendevano in giro! ma per me era una necessità visto che era l'unico essere umano che frequentavo!! eppure non ha avuto grossi effetti. lei conosce i nomi delle cose già da tempo, ma non parla. ma proprio non i riesce, si sforza poverina, ma le escono sempre gli stessi suoni!! :) ad esempio dice papà x papà, pappà x scarpe, paa per bacio o in braccio, papa x bobo (che è il suo peluche preferito) e così via, a volte al posto della p mette la b. e poi dice mamma x me, mamma x se stessa ( :!: ) ammam x la pappa, mamma x le nonne e le zie, a volte x la nanna. e poi fa un sacco di discorsi da sola usando una parola inventata che usa da tempo che è macam, che nel tempo ha subito variazioni tipo bacam, bcm, baccab, ecc.
volevo chiederti anche un'alta cosa: se i tuoi figli usano un linguaggio a gesti. sara ad esempio x indicare qualcosa che non va mette la mano destra sulla tempia destra, se è buono mette il dito sulla faccia (la guancia la centra difficilmente), se la sgrido batte le mani dopo un po' x farsi dire che nonostante tutto è brava ecc
ultima cosa: paolo e greta masticano bene? cioè se mangiano qualcosa di solido lo pasticciano con la lingua facendolo girare per la bocca? te lo chiedo perchè queste sono le cose che hanno chiesto a me perchè a quanto pare indicano che non avranno problemi nel parlare. boh, cmq a noi stanno già anticipando che finiremo dalla logopedista, anche se io non sono molto d'accordo. come al solito mi sento troppo easy, per me non è un problema che ancora non parla. sarò ripetitiva, ma ha fatto così per ogni cosa. e poi mi sono accorta di una cosa: lei sperimenta quando pensa di non essere osservata, solo in quel caso fa cose nuove.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda Misia il 5 gen 2012, 10:32

> volevo chiederti anche un'alta cosa: se i tuoi figli usano un linguaggio a
> gesti. sara ad esempio x indicare qualcosa che non va mette la mano destra
> sulla tempia destra, se è buono mette il dito sulla faccia (la guancia la
> centra difficilmente), se la sgrido batte le mani dopo un po' x farsi dire
> che nonostante tutto è brava ecc

no per ora niente di tutto ciò

> ultima cosa: paolo e greta masticano bene? cioè se mangiano qualcosa di
> solido lo pasticciano con la lingua facendolo girare per la bocca?

oddio fino alla prima domanda ti avrei detto che Greta mastica bene (Paolo no, Paolo non mastica ancora). Però non pasticcia affatto con la lingua nè si fa girare il cibo in bocca dunque non saprei.
A me comunque non hanno consigliato la logopedista almeno per ora. Mi hanno solo consigliato uno psicomotricista.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda Fran73 il 5 gen 2012, 13:19

Anneli e' stata silenziosa fino all'estate, a luglio ha detto per una settimana mammmammmammmmammm
tutto il tempo, senza smettere un attimo
poi ha smesso
Adesso alterna fasi di mammmammmmammm a fasi di aaa aaaa aaaa
neanche lei indica, ma "guarda" la cosa che le indico o che le interessa.
Anche qui abbiamo la complicazione linguistica, perche' a casa sente italiano e svedese, ma al nido le parlano in francese.
Quindi non mi stresso, ha tutte le ragioni per essere confusa!!

Anche a me avevano suggerito di parlare molto, ma soprattutto dare dei nomi alle cose che interessano a lei.

Dei libretti le piacciono la parti "movimentate", ad esempio quando si arriva alla pagina del cavallo si a al galoppo sulle mie ginocchia. Altrimenti si interessa poco.
Ultimamante pero' penso abbia finalmente "capito" il suo primo libretto con una storia: un bimbo che si sveglia nel suo letto, si sente solo e piange chiamando la mamma, che arriva subito.
Quindi penso capisca, il linguaggio verra'...

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda agnieszkadominika il 6 gen 2012, 19:50

[quote="chicca77"]x agnieska.....
è normale che parli in terza persona adesso.... vedrai che fra un pò passerà alla prima persona..... i miei che han 4 mesi più di zoe sarà un paio di mesi che parlano in prima persona....[/quote]


Speriamo anche se di giorno in giorno vedo le frasi sempre piu complesse(quasi da adulto) e cio mi fa sperare in meglio :D


[quote="gabriella tolotti"]Infatti ha sviluppato prima l'aspetto motorio...anche Fabio a 3 anni i primi sciettini da fondo. Come diceva la nostra NPI di solito i bambini vanno a fasi alterne...probabilmente tra qualche mese cercherai disperatamente il pulsante per spegnere la radio, ma non lo troverai...è successo anche a noi, adesso ogni tanto lo prego di tacere qualche minuto :mrgreen:[/quote]
Hahahaha quanto mi piacie Fabbio :D :D :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda silvia73 il 8 gen 2012, 19:02

E' ovvio che all'inizio i bambini ripetano le parole a modo loro e quasi sempre storpiate, lo ha fatto anche daniele, e spesso insieme ci abbiamo riso e giocato, a volte capita ancora. Ma il momento del gioco è gioco, quando gli si insegna bisogna essere "seri".
Intendevo solo dire che, non possiamo pretendere che i bambini imparino bene una parola se per mesi gliela insegnamo storpiata e improvvisamente vogliamo che la pronuncino corretta, rischiando di confondergli le idee.
Non sapevo che ciccia in toscano fosse carne, se è un vostro modo di dire è ok, ma da me o a milano non significa nulla e viene spesso usata come vezzeggiativo.
Intorno ai 15 mesi comunque si pronunciano solo poche parole corrette, poi a crescere fino ai due anni, in cui di solito si raggiunge un linguaggio piuttosto ricco. Ognuno comunque ha i suoi tempi ed è del tutto fisiologico parlare intorno ai tre anni.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda nadi il 9 gen 2012, 10:42

che bello imparare tante lingue! anche i bambini nat con genitori che parlano lingue diverse ci mettono di più, è fisiologico perchè oltre ad imparare il nome devono anche associarlo ad un gruppo (lo so perchè ne ho conosciuti, questo è quello che hano riferito i logopedisti!) :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda agnieszkadominika il 9 gen 2012, 18:58

Devo dire che non ho mai e poi mai storpiato le parole,lei semplicemente sembra un po un papagallo che ha memmorizzato tutto es.invece di chiedermi mamma andiamo a passegiare al parco dice -zoe vuoi passegiare al parco-rivolto a me....non so se riesco a spiegarmi :oops:
Diciamo che il suo vocabolarieo e estremamente ricco,conosce quasi tutte le parole anche quelle molto complesse(emozioni....felicita,rabbia, paura ,volersi bene ecc),se non sa cose(es.sachettino del aspira polvere)ieri lo ha chiamato la pancia della scopa elettrica :mrgreen:
Risponde a frasi intere anche di 7-8 parole solo in tempi sbagliati!
Speriamo che presto impari :roll:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda gabriella tolotti il 9 gen 2012, 22:31

Ma sì Agni, è un po' il "problema" che aveva Fabio con "mio" e "tuo" che invertiva. Mi arrovellavo su come farglielo capire, ma dopo un po' ci è arrivato da solo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda agnieszkadominika il 10 gen 2012, 23:58

gabriella tolotti ha scritto:
> Ma sì Agni, è un po' il "problema" che aveva Fabio con
> "mio" e "tuo" che invertiva. Mi arrovellavo su come
> farglielo capire, ma dopo un po' ci è arrivato da solo.



Oggi per la prima volta mi ha chiesto -mamma ho sete voglio l'aqua- pero dopo 2 secondi si e smentita dicendo zoe e tanto stanca e ora di portarla a nanna :mrgreen:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda nadi il 11 gen 2012, 9:17

secondo me questo rientra tutto nel processo di riconoscimento del sè, nel senso che prima riconoscono l'altro da sè e poi prendono coscienza di sè, non so se è un'ipotesi corretta. sara ha già capito che io e lei siamo due cose separate (ne ha sofferto tanto), però se vede la sua immagine dice "mamma", è la mamma di sè stessa! :mrgreen:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda igiganti il 12 gen 2012, 14:04

I miei ragazzi, gemelli pure loro, han fatto tanta fisioterapia fino ai dodici mesi (due volte alla settimana per sei mesi circa). Quando avevano 15 mesi esatti ncora non parlavano e mentre visitavo gli asili nido per studiare dove mandarli ho incontrato un bimbo anche lui di 15 mesi: lui parlava correttamente di "una macchina nel giardino che stavano parcheggiando ecc. ecc. " Sono rimasta scioccata e sconvolta :cry: Dopo neanche tre mesi i miei bimbi han cominciato a parlare tanto, di tutto con termini corretti e facendo addirittura frasi, ragionamenti, da lasciare a bocca aperta chiunque! :wink: Ora hanno tre anni e sono stati seguiti dai due anni e qualcosa da una Neuropsichiatra dell'ospedale (gli avevo riportati io per valutare se potevano iniziare la materna ai due anni e mezzo anzichè continuare con il nido..), ci ha detto che hanno "una proprietà di linguaggio incredibile" e la stessa relazione che ha fatto parla di capacità espressive maggiori della media per età. Di contro dovremo fare della psicomotricità perchè la parte motoria non è altrettanto sviluppata..Ma dicono che è normale..Ti ho raccontato la mia esperienza per dirti che credo che il linguaggio si sia sviluppato tanto perchè io, mia mamma, tutti, abbiamo sempre parlato loro come a degli adulti, leggendo tantissimi libri, filastrocche (che a 18 mesi sapevano già a memoria :wink: ) cantando a squarciagola qualsiasi cosa, facendo vedere (da più grandicelli) tanti cartoni in dvd e parlando loro durante la visione di quel che succedeva (spiegando ogni scena) e stimolandoli molto. I miei ragazzi sono sempre stati tanto malati (il broncospasmo ci perseguita e con lui la bronchite..oltre ai malanni presi al nido) e quindi dovevamo far passare il tempo. Certo purtroppo ora ci aspetta un lungo percorso con la psicomotricista (in privato...) ma per quanto riguarda il linguaggio alle volte mi fanno paura per i discorsi che fanno! Scusate se mi sono dilungata, ma mi infiammo quando parlo dei miei cuccioli!
Daniela + Alberto e i due tesori Jacopo e Gabriele (nati il 03.01.2009 a 28 settimane 1,140 e 1,125 Kg.) dopo 13 anni di matrimonio....
Avatar utente
igiganti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2009, 10:12
Località: Vicenza

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda silvia73 il 12 gen 2012, 14:36

Ciao Daniela, anche i miei figli hanno avuto sempre una proprietà di linguaggio favolosa e in particolare con daniele, che è stato per ovvi motivi più seguito dal punto di vista medico, mi ha ribadito più volte l'npi che ha sviluppato questa caratteristica per mascherare i problemini motori che ha, insomma in pratica davanti ai coetanei che si arrampicano, saltano, corrono a dismisura, lui che non riesce a farlo così bene, compete con loro col linguaggio, dove loro magari sono appunto più carenti....credo che lo stesso discorso valga, a quanto leggo, per i tuoi gemelli.
anche lui fa psicomotricità da un anno e 1/2 ed è migliorato moltissimo!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda 74dani il 12 gen 2012, 18:07

anche per alessia come per daniele è più sviluppato il linguaggio,da sempre ha parlato bene ed ora anche le maestre hanno notato che usa il linguaggio per sentirsi"GRANDE"
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Consigli su come lavorare sul linguaggio

Messaggioda igiganti il 13 gen 2012, 10:11

Grazie mamme, mi rincuorate perchè anche se sembro così entusiasta e tranquilla sono un po' preoccupata (molto...) per il tipo di psicomotricità che andremo ad affrontare (relazionale) in quanto effettivamente sono stati rilevati problemi motori ma collegati alla sfera emozionale (mah chissà se "sono stata spiegata", pensavo già di aprire una discussione specifica per chiedervi consiglio..). In effetti anche a me hanno detto che certi bimbi, usando una metafora, sono come un tavolo con tre gambe : se hanno molto sviluppato una componente (il linguaggio), hanno carente l'altra (lo sviluppo motorio).Ri-cominciamo la settimana prossima e speriamo bene.. :roll:
Daniela + Alberto e i due tesori Jacopo e Gabriele (nati il 03.01.2009 a 28 settimane 1,140 e 1,125 Kg.) dopo 13 anni di matrimonio....
Avatar utente
igiganti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2009, 10:12
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it