Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

finzioni

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: finzioni

Messaggioda Lulù il 17 gen 2012, 17:53

ah ah ah!!
che meraviglia!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: finzioni

Messaggioda Barbara&Elena il 17 gen 2012, 18:47

Sara è troppo furba!!!!!! ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: finzioni

Messaggioda erika77 il 18 gen 2012, 16:30

Sai Nadi, ero indecisa se scrivere qui o aprire un nuovo post... Da un paio di settimane Melissa non fa altro che ripetere "pelula, pelula" (paura).... A volte sono paure incomprensibili, tipo di un quadro attaccato alla parete dai secoli dei secoli.... Oppure, di una pubblicità, la stessa che ha sempre guardato in modo disinvolto. Altre volte, sono paure oggettive: se il cane abbaia in modo più forte è ovvio che si possa spaventare. Oppure, quando passa un aereo a bassa quota o altro ancora.... Mi è rimasta impressa una tua frase, quando hai detto che Sara finge di piangere per essere presa in braccio. Ecco, il punto è che Melissa mi vive in braccio da due settimane! Tu hai risolto? e come? Io non so come affrontare le paure vere (quando accade è terrorizzata!) e non so come toglierle il vizio di fingere le paure false.... AIUTO!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: finzioni

Messaggioda nadi il 18 gen 2012, 17:44

mi dispiace, ma io sono una frana in questo! questo è il mio punto debolissimo. vuole ancora stare spesso in braccio. questo è un passo avanti perchè prima voleva stare sempre in braccio! :( ora in questo periodo di autonomie un po' si è sbloccata, ma poco poco. io quando posso la prendo, quasi sempre a dir la verità. e quando non posso e lei insiste la sgrido :oops: poi ci rimane male e quando ho finito di fare quel che stavo facendo vado da lei (che intanto si è messa a fare altro con aria mogia e sofferente) la prendo (prima glielo chiedo) e poi le spiego il perchè non ho potuto prenderla prima. per ora non ha effetti positivi nel senso che la volta dopo lo rifà, ma io sono convinta (spero di non sbagliarmi! sigh) che a loro rimane tutto, nel senso che lo spiegare i motivi li aiuterà a capire meglio più avanti. purtroppo più di così non so fare. a volte sono esausta per questo!
per le paure io credo che lei abbia davvero paura, si spaventa per le cose più assurde, e ha paura soprattutto delle cose in movimento (quindi oggetti animati e persone), ma anche questo sta migliorando col tempo. secondo me rielabora cose che già conosceva in modo diverso e le fa paura. boh,non sono molto sicura perchè se sara avesse avuto una storia diversa io non credo che sarei stata così attenta a queste cose... un po' cerco, quando è ben disposta di far diventare giochi le sue paure. esempio: abbiamo una maschera di "v per vendetta", è appesa e lì non le fa paura. se la prendiamo si spaventa, se per caso la mettiamo sul viso o la muoviamo lei è pietrificata dal terrore. allora ho iniziato a farla giocare con i mostri, tipo con la lampada sotto il viso e cose così, mettere dei fogli disegnati sul viso e riderci su, adesso ha meno paura di quella maschera. aveva pauraa anche delle luci a intermittenza... una paura che lei ha e che definirei terrore puro è di una bambola che le hanno regalato, un cicciobello che piange se gli togli il ciuccio, l'ho chiamato chucky, quindi un po' paura fa davvero :D ma lei è esagerata! a volte le dico vuoi giocare con chucky? e lei senza neanche vederlo diventa piccola piccola, si nasconde e fa un faccino!! credo che i bambini molto ospedalizzati abbiano paura delle novità, e anche delle cose vecchie che guardano con occhi nuovi, per sara "il cattivo" è sempre in agguato, ad esempio se la zia con la quale gioca volentieri la riprende per qualcosa, senza neanche sgridarla, lei poi ha paura... anche in questi casi poi le spiego le cose. nonostante la mia solita lungaggine non credo di esserti stata molto d'aiuto...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: finzioni

Messaggioda erika77 il 19 gen 2012, 8:58

E come se lo sei stata d'aiuto!!!! Non ci avevo pensato che forse sta rielaborando le cose con una maturità diversa.... Mi hai dato un sacco di spunti per fare delle "terapie d'urto" :mrgreen:
A volte la sera mi sento sfinita psicologicamente perchè non so come aiutarla nel suo "non sentirsi al sicuro". Soffro un sacco, perchè dopo aver lavorato tanto per togliermi l'ossessione che la mia pancia non era stata un buon posto per lei, ora devo affrontare il fatto che anche la sua casa la percepisce come un pericolo.... :(
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: finzioni

Messaggioda nadi il 19 gen 2012, 10:08

io ho vissuto questo trauma alle dimissioni, lei non era per niente felice di essere a casa, non riconosceva quasi niente come familiare, nonostante avesse le stesse cose che aveva in ospedale. adesso crescendo mi sono accorta che ha paura di cose di cui prima non aveva paura ad esempio le cose rumorose (ma prima gli abr andavano male) e anche di altre cose che secondo me prima vedeva meglio. ho l'impressione che si sia abbassata la vista, e quando vede da lontano cose che conosce fa una faccia strana. secondo me può dipendere anche da questo
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: finzioni

Messaggioda gabriella tolotti il 19 gen 2012, 11:12

nadi ha scritto:
... una paura che lei ha e che
> definirei terrore puro è di una bambola che le hanno regalato, un
> cicciobello che piange se gli togli il ciuccio...

Fabio era letteralmente terrorizzato da una specie di orsacchiotto che cantava e camminava, la cosa è durata per un bel po', tanto che quando mi faceva troppi capricci lo minacciavo di andarlo a prendere, ed era l'unica cosa che lo convinceva a smettere. Alla fine lo abbiamo dato via. Le fobie sono abbastanza comuni tra i bambini. Per la vista di consiglio di fare un controllo quanto prima se hai questo dubbio. Non vederci bene porta anche a ritardi nel camminare ecc., credo che per Fabio sia stato così. Lui ha gattonato per mesi, e nel frattempo camminava anche per lunghi tratti, ma sempre attaccato almeno ad un dito. A posteriori penso che la causa fosse proprio la vista, nel mettere gli occhialini gli si è aperto un mondo ed è progredito molto più rapidamente!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: finzioni

Messaggioda nadi il 19 gen 2012, 11:30

gabri anch'io ho questo sospetto, secondo me il fatto che ci veda meno la rende meno sicura, infatti ho notato che cammina anche un metro, ma solo se di fronte c'è qualcosa che può vedere, ad esempio in corridoio non ha mai camminato se non con la mano e cmq con difficoltà. la visita ce l'abbiamo a marzo, e sicuramente le prescriveranno gli occhiali, le mancavano 3 gradi a settembre e ci avevano detto che cmq avrebbe dovuto metterli. io credo che sia peggiorata perchè nn vede cose che prima vedeva e per vedere cose piccole deve avvicinarsi tantissimo, mette proprio la faccia sopra! non so se riuscirà a tenerli però, l'oculista ha detto che di solito i bambini ipovedenti li tengono perchè si accorgono del miglioramento visivo, speriamo! a lei piaccino gli occhiali, ne ha rotti già due paia del papà! :lol:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: finzioni

Messaggioda gabriella tolotti il 19 gen 2012, 11:37

E' così Nadi, Fabio come li ha messi si è guardato intorno stupito (aveva circa due anni) e non li ha più tolti. Sono la prima cosa che cerca al mattino e l'ultima che toglie la sera. D'altra parte, da ex forte miope (ho fatto il laser), lo capisco benissimo!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: finzioni

Messaggioda chicca77 il 19 gen 2012, 16:09

mi sa proprio che sia un problema di vista, da come lo descrivi.....
spero accetti volentieri gli occhiali.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: finzioni

Messaggioda nadi il 19 gen 2012, 16:16

sperimo che anche la nostra fisioterapista e npi siano clementi! abbiamo appuntamento a febbraio, da quello che mi ha anticipato però non farà altra fisioterapia
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: finzioni

Messaggioda erika77 il 19 gen 2012, 16:25

Sai Nadi, ti racconto questa... c'entra poco con tutto il resto... Io ero fortemente miope e ricordo che spesso da bambina piangevo perchè non volevo gli occhiali e urlavo con i miei genitori dicendo che avrei preferito essere cieca (quella volta mio padre me ne diede di santa ragione!). Ma io non capivo la gravità di quello che avevo detto! Oggi, so che non c'è occhiale che può aiutare mia figlia. Purtroppo non esiste nulla al mondo (almeno allo stato attuale) che possa riparare i danni sulla retina. Magari un giorno, inventeranno la retina artificiale.... chi lo sa! Pagherei per poterle mettere un occhiale che le renda almeno in parte ciò che non ha di visivo! Quindi, non disperare. Sono certa che anche se Sara non li accettrà subito, perchè può accadere, poi capirà. In bocca al lupo!!!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: finzioni

Messaggioda cheti il 19 gen 2012, 16:40

(Erika, mi scappa proprio di dirtelo... sei molto molto in gamba!...auguro tante belle cose a te e alla tua bambina!)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: finzioni

Messaggioda nadi il 19 gen 2012, 16:54

concordo pienamente con cheti, erika, la tua pancia non sarà stata un granchè (come la mia del resto), ma fuori dalla pancia sei una mamma davvero straordinaria per melissa!
per quello che riguarda noi, siamo stati moooolto fortunati, spero che le piacerà portare gli occhiali, ma non mi lamento neanche un po'! l'unica cosa che mi "turba" è che li farò scegliere a lei, e chissà che cosa sceglierà... :| :lol:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: finzioni

Messaggioda Barbara&Elena il 19 gen 2012, 19:12

Anch'io vorrei aprire una perentesi per dire ad Erika che dev'essere una persona davvero molto molto in gamba ed una mamma meravigliosa!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it