Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

fisioterpia e npi

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

fisioterpia e npi

Messaggioda lu&denise il 26 apr 2007, 22:27

ciao,volevo sapere se qualche vostro cucciolo fa,o faceva,fisioterapia...
e ogni quanto andate voi dalla npi?
noi abbiamo iniziato a fare fisioterapia ogni sett subito dopo le dimissioni cn relativi esercizi da fare ogni gg più volte!
abbiamo iniziato perchè nn usava la parte sinistra del corpo,la testa era completamente dal lato destro...poi piano piano siamo riuscite!ora la gira bene e usa bene anche il braccio
poi abbiamo iniziato ad andare ogni 15 gg...e dalla prossima sett mi ha già detto che se va bene possiamo andare una volta al mese,l'importante sn gli esercizi a casa.ora andiamo perchè nn sta ancora seduta(sembra inizi ora),perchè nn si gira sui fianchi e tanto meno di pancia...
insomma,ogni volta che si risolve una cosa,si inizia per un 'altra!

dalla npi invece ogni mese,anche lei però ora ha notato miglioramenti e forse il prossimo controlla sarà fra due mesi...
un bacio
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda Antonica il 27 apr 2007, 7:30

Ciao,
noi andiamo a fisioterapia tre volte alla settimana e due volte facciamo fisioterapia in acqua.
Abbiamo iniziato quando Davide aveva rispettivamente 10 e 12 mesi di età anagrafica.
La npi lo vede ogni due-tre mesi.
Davide non stava seduto, si girava poco.
Una npi (che ora non lo segue più) ad un controllo mi disse che non avrebbe mai camminato.
Dopo un paio di giorni di smarrimento, mi sono ribellata a questa ipotesi e mi sono data da fare molto per farlo inserire alle terapie; tra burocrazie e medici, non è stata una cosa automatica.
I progressi sono stati notevoli ed hanno stupito un po' tutti (terapisti e medici, io ero sicura che avrebbe recuperato :wink: ).
Ora è una peste, vuole sempre camminare e non sta fermo un attimo!
C'è ancora da lavorare un po', ma sono sicura che alla fine ce la faremo :D
Antonica
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 1 apr 2007, 22:31
Località: Piacenza

Messaggioda ti_scrivo il 27 apr 2007, 16:19

già vorrei sapere anch' io quante di voi hanno fatto fisioterapia nei primi mesi di vita!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Alessandra il 27 apr 2007, 16:27

ti_scrivo ha scritto:già vorrei sapere anch' io quante di voi hanno fatto fisioterapia nei primi mesi di vita!


Franz fino a 8 mesi, gliel'ho fatta io a casa seguendo le indicazioni della fisioterapista. Il problema era che non usava la parte sinistra del corpo ma devo dire che in breve ne ha assunto piena padronanza, a 8 mesi anagrafici gattonava spedito e velocissimo!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: fisioterpia e npi

Messaggioda ti_scrivo il 27 apr 2007, 16:38

lu&denise ha scritto:ciao,volevo sapere se qualche vostro cucciolo fa,o faceva,fisioterapia...
e ogni quanto andate voi dalla npi?
noi abbiamo iniziato a fare fisioterapia ogni sett subito dopo le dimissioni cn relativi esercizi da fare ogni gg più volte!
abbiamo iniziato perchè nn usava la parte sinistra del corpo,la testa era completamente dal lato destro...poi piano piano siamo riuscite!ora la gira bene e usa bene anche il braccio
poi abbiamo iniziato ad andare ogni 15 gg...e dalla prossima sett mi ha già detto che se va bene possiamo andare una volta al mese,l'importante sn gli esercizi a casa.ora andiamo perchè nn sta ancora seduta(sembra inizi ora),perchè nn si gira sui fianchi e tanto meno di pancia...
insomma,ogni volta che si risolve una cosa,si inizia per un 'altra!

dalla npi invece ogni mese,anche lei però ora ha notato miglioramenti e forse il prossimo controlla sarà fra due mesi...
un bacio


mi hanno insegnato così: mettere il bimbo a pancia sopra piegare il ginocchio internamente e verso l' alto e spingere il piedino verso (come si fa a spiegare...) verso il corpo e di conseguenza la spinta aiuta il corpo a girarsi... a forza di farlo il bimbo impara a puntare i piedini per girarsi... io non ho aspettato la consulenza di un fisiatra nell' insegnarle a stare prima, seduta dritta poi, in equilibrio! Ho fatto così: prendevo la piccina e la sedevo al bordo del letto con le ginocchie piegate; per tenerla dritta, con la schiena, le mettevo le mani ai fianchi e, con i pollici, la sostenevano; dietro con le altre dita mantenevo la posizione eretta ma in che modo? la bimba per forza di cose doveva adattarsi alla nuova posizione e le mie mani trovavano la posizione ideale solo quando testa e schiena erano in asse... io per non stancarla e, rendere piacevole il momento, cantavo a quarciagola stonando la sua canzone preferita... lei come minimo rideva da pazza :D
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda lu&denise il 27 apr 2007, 23:49

dovete sapere cm si incazza(...si può dire?)quando la voglio far mettere seduta!!una piccola isterica! lei vuole stare dritta dritta in piedi,gambe rigide cm nn so che...ma la npi e la fisio mi hanno detto NO NO NO!!assolutamente no!!
però devo dire che inizia grazie al seggiolone a stare un pochettino seduta...però ecco,se la metto sul divano,per stare suduta si sbilancia in avanti e se cerco di farla stare in posizione dritta,solleva anche le gambe e si ribalta....a volte mi incavolo,e a volte mi fa ridere...nn so più che fare,io ce la metto tutta,le faccio fare sempre tutti gli esercizi...
va be...pian pianino...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda ti_scrivo il 28 apr 2007, 0:30

tienile il bacino con le mani! impara così ad avere l' equilibrio... camilla ancora adesso quando è seduta per terra con le gambe incrociate ha la schiena dritta come un fuso! anche camilla ha avuto difficoltà nello stare seduta ... un' altra cosa importante: non bisogna lasciarla curva quando è seduta... io, quando era sul passeggino, oltre che la cinghia le mettevo un asciugamano dietro il sedere in modo che col bacino non scivolasse in avanti e stare dritta... non è mai passata al camminare a 4 zampe ma ora che inizia a correre per non cadere ha assunto il passo del soldatino: gamba destra e braccio sinistro... a modo suo ha aquisito una "lateralizzazione compensativa" adeguata...
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda lu&denise il 28 apr 2007, 8:54

nel passeggino lei sta da poco...e cn lo schienale un pochino reclinato,appoggiata.perchè se metto lo schienale dritto lui scimola giù e nn ci stà...
proverò però come hai detto tu,cn l'asciugamano...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda ti_scrivo il 28 apr 2007, 11:36

la cinghia con cavallo deve essere aderente al corpo con l' asciugamano arrotolato in basso permette di potersi appoggiare e con la cinghia di spingere il busto in avanti... l' asciugamano dà una maggiore libertà di movimento ... il culetto ben fermo aiuta lo spostamento del tronco avanti e in dietro senza che cada... è un buon esercizio e il bimbo impara a sostenersi con le manine... se noterai che non riesce a stare dritta con la schiena esercitala seduta nel bordo del letto sostenendola con le mani ben ferme al bacino...
http://img205.imageshack.us/img205/4800 ... 345rl5.jpg
Camilla a 8 mesi corretti nel seggiolone e una provvisoria cinghia ma non certo ideale... comunque chiedi sempre alla pediatra...

la cinglia non deve essere stretta e deve avere lo spazio dietro (lo spazio di un piccolo asciugamano arrotolato) per poter tirarsi su senza scivolare in avanti...
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda cheti il 28 apr 2007, 12:21

Noi non facciamo fisioterapia. Mai fatta. Nessuno ce l’ha mai consigliata, credo che la cosa dipenda molto anche dalla struttura sanitaria che uno frequenta. Giulio ha iniziato a gattonare i primi di gennaio, all’età di 6 mesi corretti. Dopo una decina di giorni ha preteso di fare tutte le scale PT-P1° e pretende di farle almeno un paio di volte al giorno, quando arriva al piano di sopra è estremamente soddisfatto.

Di mia iniziativa, dallo scorso ottobre frequento un corso di acquaticità. Andiamo due volte a settimana. L’istruttore si chiama Boris Guinzbourg. Ho scoperto in seguito che è molto conosciuto.
Giulio, nella piscina che noi frequentiamo, è l’unico fortemente prematuro in mezzo a dei giganti nati a termine. Boris però lavora anche al Don Gnocchi, con bambini che hanno problemi di vario genere.
In acqua Giulio è incredibile … a bordo piscina si forma sempre un piccolo gruppetto di spettatori che gr4idano “ehi, ma quello non è un bambino, è un pesciolino!”… giuro… non so come sia possibile che sia figlio mio: io non so nuotare!
Lo scorso 13 aprile abbiamo fatto la visita di follow up con la npi all’ospedale dove è nato il mio piccolo. C’era anche la fisioterapista e il pediatra. Hanno trovato Giulio benissimo, molto più avanti di quello che avrebbero mai potuto immaginare. In parte credono sia dovuto al suo carattere del bimbo stesso (un vero ariete, dico io), in parte probabilmente al corso di acquaticità.
Morale della favola: vogliono prendere contatti con Boris. Vorrebbero poter organizzare qualcosa in modo tale da far lavorare con lui anche altri bambini.
E la cosa splendida sapete quale è?
Che con Giulio, Boris non ha mai fatto niente di diverso rispetto a tutti gli altri bambini a termine… semplicemente si gioca in acqua …e Giulio adora l’acqua!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda cheti il 28 apr 2007, 12:23

ti_scrivo ha scritto:http://img205.imageshack.us/img205/4800/seggiolone12345rl5.jpg
Camilla a 8 mesi corretti nel seggiolone


Tua figlia è di una bellezza...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda ti_scrivo il 28 apr 2007, 12:47

cheti ha scritto:Noi non facciamo fisioterapia. Mai fatta. Nessuno ce l’ha mai consigliata, credo che la cosa dipenda molto anche dalla struttura sanitaria che uno frequenta. Giulio ha iniziato a gattonare i primi di gennaio, all’età di 6 mesi corretti. Dopo una decina di giorni ha preteso di fare tutte le scale PT-P1° e pretende di farle almeno un paio di volte al giorno, quando arriva al piano di sopra è estremamente soddisfatto.

Di mia iniziativa, dallo scorso ottobre frequento un corso di acquaticità. Andiamo due volte a settimana. L’istruttore si chiama Boris Guinzbourg. Ho scoperto in seguito che è molto conosciuto.
Giulio, nella piscina che noi frequentiamo, è l’unico fortemente prematuro in mezzo a dei giganti nati a termine. Boris però lavora anche al Don Gnocchi, con bambini che hanno problemi di vario genere.
In acqua Giulio è incredibile … a bordo piscina si forma sempre un piccolo gruppetto di spettatori che gr4idano “ehi, ma quello non è un bambino, è un pesciolino!”… giuro… non so come sia possibile che sia figlio mio: io non so nuotare!
Lo scorso 13 aprile abbiamo fatto la visita di follow up con la npi all’ospedale dove è nato il mio piccolo. C’era anche la fisioterapista e il pediatra. Hanno trovato Giulio benissimo, molto più avanti di quello che avrebbero mai potuto immaginare. In parte credono sia dovuto al suo carattere del bimbo stesso (un vero ariete, dico io), in parte probabilmente al corso di acquaticità.
Morale della favola: vogliono prendere contatti con Boris. Vorrebbero poter organizzare qualcosa in modo tale da far lavorare con lui anche altri bambini.
E la cosa splendida sapete quale è?
Che con Giulio, Boris non ha mai fatto niente di diverso rispetto a tutti gli altri bambini a termine… semplicemente si gioca in acqua …e Giulio adora l’acqua!


non credo che dipenda dalle strutture ma dalle risposte del proprio bimbo... Camilla è una dismatura a causa di una gestosi (latente) con 2 mesi di tin e una suocera incapace... ora inizierebbe a parlare (incrocio le dita) ma rifiuta il vasino e aspetta che abbia i pannolino o che sia sotto la doccia per farla... cammina ancora su base allargata ( ha legambette un
po aperte quando cammina) ma è capace a saltare come una rana! é socievole e sin da quando aveva 3 mesi corretti gioca tanto tanto ... mi reputo fortunata!

... il tuo bimbo è una forza! :)
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda cheti il 29 apr 2007, 18:48

ti_scrivo ha scritto: Camilla è una dismatura a causa di una gestosi (latente) con 2 mesi di tin e una suocera incapace...


Anche Giulio ha fatto tre mesi di ospedale. E' nato con ritardo di crescita, le sue dimensioni si sono fermate alla 26 w, quando ho avuto la rottura del sacco e perdita totale del liquido. Comunque credo che non abbia riportato sofferenza fetale: tutti gli esami che mi hanno fatto nei quindici giorni prima di partorire erano buoni: Avevo "semplicemente" e maledettamente un foro nel sacco, in basso e quindi nonostante stessi immobile e bevessi tre litri di acqua al giorno il poco liquido che si riformava se ne andava via!
Comunque anche io mi sento molto molto fortunata. Non dimenticherò mai alcuni compagni di Giulio meno fortunati di lui. E rimango con la consapevolezza che al momento risulta tutto bene e in futuro si vedrà: Giulio, come immagino anche tutti i vostri bambini, dovrà fare il follow up fino all'età di sette anni. Quindi immagino che ci siano ancora diversi problemi da scongiurare!
Un bacio
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Fran il 30 apr 2007, 8:02

Quando abbiamo lasciato l'ospedale, dopo tre mesi in tin, il medico ci ha suggerito di far fare al nostro topino la kinesi terapia. Noi non l'abbiamo presa sul serio e abbiamo aspettato un po'. Alla visita sucessiva il medico si e' proprio arrabbiata facendoci notare che il bambino aveva delle deficenze motorie da superare. E cosi' ad otto mesi di eta' anagrafica abbiamo iniziato, due volte alla settimana per circa un anno. I risultati sono stati fantastici, in poco tempo e' riuscito a stare seduto, poi a gattonare (all'indietro) e poi a correre. Abbiamo fatto tanto esercizio anche a casa, abbiamo usato una di quelle palle grandi che si usano in palestra e lo facevamo sedere e rotolare sopra. Odiava quell'esercizio e urlava come un matto, ma alla fine siamo riusciti a fargli rinforzare i muscoli della schiena e a farlo stare seduto.
Per quanto riguarda il panno, anche il mio bimbo lo usa ancora. Viene da me a farsi cambiare quando e' sporco o bagnato ma non ne vuole sapere di mutandine o panni "pull up", ogni volta che provo a metterglieli urla, strilla e se li ritoglie. Non so proprio come fare.
Si accettano suggerimenti!
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Messaggioda Alessandra il 30 apr 2007, 21:48

Con Franz è stata una vera lotta farlo sedere sul vasino, piuttosto la teneva per 6 ore di seguito... Quando lo "costringevo" a sedersi sul vasino erano urla terrificanti. Prima dei 3 anni, comunque, avevo iniziato a lasciarlo durante il giorno senza pannolino, ma o la teneva finchè non gli mettevo il pannolino per il sonnellino pomeridiano o per la notte, oppure si faceva la pipì addosso. Siccome gli piace leggere gli avevo preso un libro apposta per bambini sulla pipì, con lui ha funzionato (ma con Tabatha no, vero Jenny :wink: ) e un paio di volte ero riuscita a precederlo e costringerlo a sedersi sul vasino quando proprio non ne poteva più... Alla fine ha visto che non era tanto male farla nel vasino, poi rovesciavamo insieme la pipì nel water e gli lasciavo tirare l'acqua salutando allegramente la pipì! Il passaggio al water è stato brevissimo. Per la cacca ci sono voluti ancora un po' di mesi, è stato "provvidenziale" un virus gastrointestinale, non potendo trattenere le feci ho fatto come per la pipì, sono riuscita a metterlo al volo sul water e lui ha visto che era molto meglio che sporcarsi...
Che dire, Franz è un testardo!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it