Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Aiuto fa i CAPRICCI...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Aiuto fa i CAPRICCI...

Messaggioda MammaSole il 24 gen 2012, 16:10

Visto che è un argomento che accomuna molte di noi, ho pensato di aprire un post a parte per continuare a parlarne quì.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 24 gen 2012, 16:30

[quote="erika77"] La cosa più deprimente, come dice Ylenia, è non avere appoggio da mio marito nei miei metodi. Stando tutto il giorno con Melissa, so quando ha necessità e quando invece fa capricci. E' in una fase strana, dove si sente insicura e si tranquillizza solo in braccio. Mio marito, dice che gliele dò vinte.... Quando invece fa capricci e la metto in punizione (non gravi punizioni.... magari niente tv o simili), lui non sopporta sentirla piangere e la toglie dalla punizione, dicendo che tanto l'ho abituata io ad averle vinte :evil: A volte litighiamo noi due per i nostri metodi diversi e poco adeguati, dimenticandoci del vero problema e cioè trovare una soluzione a questo atteggiamento di sfida e di comando che ha la piccola. Che pazienza che ci vuole!!![/quote]

Quando mi riferivo alle incomprensioni tra me e mio marito nell'affrontare le crisi di pianto di Maria Sole mi riferivo in particolare al suo metodo di consolarla, che non condivido tutte le volte.
Lui fondamentalmente non regge il pianto, è sempre stato così anche quando era più piccola, quindi cerca di farla ridere (per farle dimenticare che stava piangendo appunto) o la distrae con il gioco. Io invece, quando piange cerco di capire prima di tutto se ha un problema e solo dopo che ho scongiurato tutto penso al capriccio e di conseguenza adotto il mio metodo. Infatti non gli contesto il metodo che usa lui (il gioco o distrarla con qualcosa) se in quel momento è opportuno, ma non lo è tutte le volte.
A volte Maria Sole piange perchè ha un bisogno, ad esempio l'altro giorno, si è svegliata dal sonnellino pomeridiano, lei di solito si sveglia un pò "nera" (è come me al mattino, ha bisogno di capire chi è, dov'è e perchè si trova là :D ), vuole essere coccolata e stare un pò in braccio. In quel momento però attacca a piangere il piccolo... il livello dei decibell si alza e anche Maria Sole comincia a innervosirsi, provo a metterla sul tappeto (mentre prendo l'altro) ma lei entra in crisi. Chiamo quindi il papà, appena lo vede lei alza le braccia per farsi prendere in braccio, lui invece di prenderla le chiede di fare un gioco e il tempo che è andato a cercarlo e glielo propone lei sta già gridando e piangendo e rotolando a terra! Il suo metodo non sta' funzionando, io di solito non mi intrometto, ma quella volta non ce l'ho fatta e gli ho detto (non proprio in buon modo) di prenderla (lei ha smesso subito di piangere!)... naturalmente questa situazione ci ha lasciati a noi due un pò con l'amaro in bocca.
A volte mi accorgo che sta' facendo un capriccio, tipo questa mattina non voleva farsi pettinare e legare i capelli, riesco con fatica a farle un codino da una parte (tra l'altro ha una marea di capelli finissimi difficili da snodare e pettinare)... intanto arriva lui e le propone per distrarla un grosso palloncino giallo, appena lo vede Maria Sole smette di fare i capricci (ci è riuscito), peccato che poi non ha più il minimo interesse di stare seduta a farsi fare l'altro codino, vuole giocare, devo quindi trattenerla e di nuovo attacca a gridare... ecco secondo me non era il momento di proporre un gioco!

Quello che voglio dire è che è vero che il capriccio è fisiologico in questa età, che la voglia di imporsi e di affermazione è una momento caratterizzante questa fase e tutto, che è il genitore che deve dirigire ecc... però è anche il momento di insegnare qualcosa di nuovo? vorrei insegnarle a saper aspettare il momento giusto per fare una cosa, che non si può fare tutto quello che passa per la testa, in qualunque momento, che a volte bisogna fare delle rinuncie...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Aiuto fa i CAPRICCI...

Messaggioda hellokitty il 24 gen 2012, 22:22

:wink: Grazie per aver aperto questo post, mi sa che mi ci posso trasferire... :mrgreen:
Adesso ho la piccoletta che piange...e non me lo posso permettere (di farla piangere) quando Chiara dorme...altrimenti è la fine!
Poi scrivo con calma!!! :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Aiuto fa i CAPRICCI...

Messaggioda nadi il 25 gen 2012, 9:04

tempo fa avevo letto un libro dove spiegava che il tempo per i bambini non è come il nostro. per loro un minuto è tantissimo, 5minuti un'eternità! loro ragionano a bisogno, ecco perchè non possono aspettare. a quest'età però il concetto di tempo inizia ad allargarsi, anche se ancora non è come il nostro. quindi loro aspettano un tempo lungo per loro, non è che non aspettano! avendo presente questo, molte volte fanno capricci per imporrsi. faccio un esempio per spiegarmi: quando lavo i piatti dopo un po' sara vuol venire in braccio e le dico di aspettare, dopo un certo tempo torna con insistenza. quel certo tempo è pochissimo, visto che al massimo insapono un paio di cose, ma per lei invece è un tempo più che sufficiente di attesa per soddisfare il suo bisogno. altro invece è quando parlo al telefono e lei vuole essere al centro, o quando lei ha finito di mangiare e vuole che vada a giocare con lei anche se io non ho finito. secondo me la discriminante è questa, nel senso che dovrebbero iniziare a capire che oltre ai loro bisogni legittimi ci sono anche quelli degli altri, altrettanto legittimi. io le racconto la favola di al lupo a lupo e le spiego che si piange solo se c'è bisogno, consapevole del fatto che è una fase e che mi tocca sopportare
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Aiuto fa i CAPRICCI...

Messaggioda silvia73 il 25 gen 2012, 12:22

quello che racconta nadi sul tempo è giustissimo, la psicomotricista mi ripete sempre che quando daniele fa i compiti (che al momento è il nostro problema) gli va fatto vedere l'orologio e imposto un certo tempo di attenzione perchè la nostra cognizione del tempo non è come la loro e per loro un minuto può sembrare un'eternità. io da tempo adotto la strategia del timer del forno, lui è lunghissimo anche a mangiare e quando vedo che la tira per le lunghe metto il timer, lo informo che appena suonerà sparecchio e non si mangia più, in un attimo si sbriga. idem per i giochi elettronici, mi pare che funzioni bene e che lo aiuti a stare concentrato il giusto tempo.
non ho avuto figli troppo capricciosi, penso in linea con gli altri, però in maria sole vedo un bel pò di gelosia legata a diego, perchè le attenzioni concentrate su di lei finora sono passate ad un'altra persona....secondo me la fermezza e l'imposizione sono importanti, ylenia prova col timer, le spieghi bene che finchè non suona tu devi accudire diego, oppure lei si deve lasciar fare i codini o altro, e poi si può passare a giocare insieme e quant'altro.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Aiuto fa i CAPRICCI...

Messaggioda nadi il 25 gen 2012, 21:09

ragazze ho dimenticato una cosa importante! quando sara inizia a fare capricci nervosetti le canto il ritornello di questa canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=dboQF44sgzM
credo che contribuisca... :mrgreen:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Aiuto fa i CAPRICCI...

Messaggioda Pipi il 31 gen 2012, 15:35

Rachele è passata in quella fase intorno ai due anni quando ne aveva tre è nato Matteo ma per fortuna il peggio era gia passato, non è mai stata gelosa del piccolo anche perchè davamo tantissime attenzioni anche alei. Quando le negavi qualcosa si buttava per terra e pestava i piedi ma io lo sempre ignorata, anche ora fa qualche capriccio ma ora viene punita con la privazione dei cartoni, cioè se non la smette il giorno niente cartoni su questo non cedo. ora anche Matteo inizia si butta a terra piange si offende se lo sgrido ma se lo si lascia cuocere nel suo brodo poi ritorna buono buono
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Precedente

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it