Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Francesco e Nicolò

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda mariateresa il 2 giu 2012, 23:20

Francesca ha un'asimmetria a livello degli arti inferiori, perchè è presente un ipertono a dx (lieve spasticità) dovuta ad asfissia alla nascita, il piede infatti non si piega all'indietro bene come il sx, stiamo lavorando su questo con fisio e altro...non per allarmarti, ti riporto solo la nostra esperienza, cmq mi sembra che Nicolò abbia una buona coordinazione in generale...ha fatto una rmn?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 3 giu 2012, 10:20

Ciao mariateresa posso chiederti quando vi siete accorti dell'asimmetria di Francesca e le sue tappe. A quanto e' stata seduta, ha gattonato, si e' tirata si , ha camminato. Che tu sappia l'asimmetria da eventuali solo problemi motori o anche altro. Nicolò e' coordinato usa entrambe le parti del corpo indistintamente ...
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda mariateresa il 3 giu 2012, 10:29

Se ne accorse l'anno scorso una fisioterapista dato che non stendeva completamente la gamba dx e da lì abbiamo cominciato ad indagare fino a fare la risonanza magnetica che ha evidenziato appunto un problema...Francesca ha gattonato bene a 10 mesi corretti, ma quando si tirava su verso i 13-14 mesi notammo che aveva problemi di equilibrio, verso i 16 mesi corretti (giugno) provava a fare i primi passi ma con grande difficoltà...poi ad agosto cominciò a camminare "meglio", cioè non cadeva più malamente ed era più autonoma negli spostamenti. Tieni conto, però, che rispetto a Nicolò Francesca ha sempre usato meno la mano dx, infatti il suo problema riguarda proprio tutto il lato dx.
Cosa hanno ipotizzato in neonatologia per giustificare l'asimmetria?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 3 giu 2012, 14:01

L'asimmetria per ora e' solo ipotizzata... Nicolò non ha mai fatto RMN ma solo ecografie. Le prime hanno rilevato iperecogeneicita mentre le successive di controllo era tutto a posto. La NPI ha provato a spingere i due piedi verso lo stinco e ha notato che ha destra va leggermente meno indietro della sinistra comunque va ben oltre i 90 gradi. Nient'altro. Infatti ha scritto "sfumata asimmetria".... Quindi lei dice: proviamo a dargli altri due mesi di tempo. Vediamo cosa fa e poi eventualmente facciamo la fisioterapia. Che ne dici? Ti ritrovi? E Francesca come procede la fisio? Sta migliorando nelle sue competenze?
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda mariateresa il 3 giu 2012, 17:21

Se la npi ha valutato l'asimmetria come lieve non mi preoccuperei, bisogna però vedere l'evoluzione nel tempo...quando inizierà a camminare insomma. Considera che il ritardo motorio per Francy era cmq già venuto fuori durante i vari follow up, per cui era già stata prescritta fisioterapia a 4 mesi corretti.
Una nuova fisioterapista poi si accorse che c'era un problema specifico su cui bisognava indagare...ed infatti ha avuto ragione.
Cmq di certo la fisio male non fa :) e se hai dubbi prova a sentire un altro parere..
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 19 lug 2012, 8:50

Buongiorno a tutti.
Ecco i nostri aggiornamenti.
Francesco e Nicolò sono appena tornati da un mese di mare.
Ormai i miei cuccioli hanno 13 mesi corretti.
Hanno fatto dei bei progressi, anche dal punto di vista relazionale mi sembra abbiano fatto un bello scatto. Sono sempre sorridenti, quando andiamo con il passeggino salutano tutti, tanto che dopo qualche giorno che eravamo al mare erano conosciuti da tutti.
Anche da punto di vista motorio hanno fatto dei progressi.
Nicolò gattona bene, si mette in ginocchio da solo. Francesco è li li per camminare, inizia a fare qualche passettino in autonomia.

Nello specifico:
Francesco come detto si sta lanciando a camminare. per la maggiorparte delle volte si attacca con una manina. si attacca a qualsiasi cosa, bordeggia e ogni tanto si lanci. E' bravo a cadere con il sedere. E' un chiacchierino, continua a parlare anche se dice cose incomprensibili. Pesa 10,5 kg e credo sia lungo 77 cm. ha 16 denti (avete capito bene...).
Nicolò è passato dallo strisciamento al gattonamento. Sono curiosa di vedere cosa dice la NPI l'8/8 (vi ricordate che alla visita dei 12 mesi corretti non gattonava e allora aveva deciso di vederlo dopo due mesi). Gattona bene ed è molto contento di farlo perchè riesce a raggiungere quello che vuole. Si mette in ginocchio in autonomia. Per ora non si tira su. Pesa 9,5 Kg ed è lungo 74 cm, ha 16 denti (avete capito bene...).

Al ritorno siamo andati per il piedino di Nicolò (talo valgo). Gli hanno messo un gessetto che si mette e si toglie (soft cast) e dobbiamo fargli fare degli esercizi per rinforzare i peronei. Deve tenere il gessetto almeno 12 ore al giorno. Per tre mesi.

Ecco quanto, credo tutto bene. A parte che Nicolò a 13 mesi ancora non si alza......

Baci.....
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda nadi il 19 lug 2012, 11:27

bravi!! direi che va tutto bene, francesco credo che sia perfettamente nella norma, e nicolò forse è un po' "indietro" perchè ha il problema al piedino? :) sono belli grandi eh! ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda clemy il 19 lug 2012, 15:46

Bravi ragazzi! :wink:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda MammaSole il 19 lug 2012, 17:26

Quanti progressi! ehhh io lo dico sempre che il mare fà miracoli!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Misia il 19 lug 2012, 18:25

Bravissimi cuccioli e che grandi!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda hellokitty il 19 lug 2012, 21:53

Bravissimi Francesco e Nicolò, è proprio vero che il mare aiuta!!! :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Barbara&Elena il 22 lug 2012, 0:29

Eh sì, il mare aiuta tanto! bravissimi!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 8 ago 2012, 14:33

Eccoci qua.
Oggi Francesco e Nicolò compiono 14 mesi corretti.
Ormai Francesco cammina facendo dei pezzetti in autonomia.
Oggi siamo poi andati a fare il controllo NPI per Nicolò, vi ricordare che siccome due mesi fa, al controllo dell'anno corretto non gattonava ci aveva dato appuntamento dopo due mesi.
Nel frattempo ha iniziato a gattonare e lo fa bene, si muove bene, da qualche giorno ha iniziato a tirarsi su ma lo fa molto male, in sostanza non mette una bamba i posizione da seggiolina e si tira su ma estende le gambe e fa forza con le braccia per tirarsi su.
Questo è quanto ha scritto la NPI nella visita di stamattina:

"...capo libermente mobile, trofismo muscolare nella norma in tutti i distretti, tono muscolare nella norma negli arti superiori, a livello degli arti inferiori presente sfumato aumento del tono a livello prossimale, non più evidente l'asimmetria a livello tibiotarsico.
Sta seduto bene e si mette seduto in autonomia, gattona, si mette in ginocchio, cerca di mettersi in piedi con utilizzo di supporto facendo leva sugli arti superiori iperstendendo entrambi gli arti inferiori.
Afferra manipola utilizzando entrambe le mani, utilizza la pinza superiore. Afferra e manipola gli oggetti con interesse.
Lalla. Dice pappa con intenzionalità. Non fa no con la testa con chiara intenzionalità. Indica. comprende consegne semplici. Si gira se chiamato per nome. Sorride.....
Conclusione: Lieve aumento prossimale del tono muscolare agli arti inferiori, modesto ritardo motorio. Ho concordato con i genitori l'invio al distretto di appartenenza per una valutazione fisioterapica ed eventuale presa in carico riabilitativa. Controllo tra due mesi."

Siamo preoccupati, perchè è vero che negli ultimi mesi ha fatto molto progressi però è effettivamente indietro non solo al gemello ma anche in maniera oggettiva.
Che ne pensate?
Oggi ha 14 mesi, mi sembra molto in ritardo..... :cry:
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Cinpica il 8 ago 2012, 15:53

A me non sembra MOLTO in ritardo.
Se è MOLTO in ritardo lui allora mia figlia cos'è?

Ma a parte il motorio lui com'è?
Alice ha un ritardo motorio di circa 3 mesi, ma è avanti nel cognitivo e la valutazione globale risulta il linea con l'eta' corretta. Com'è nel vostro caso?

A me sembra ache particolamente avanti il fratellino e nel confronto di sicuro lui ci perde.
Cinpica
 

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Misia il 8 ago 2012, 16:06

forza76 ha scritto:Oggi ha 14 mesi, mi sembra molto in ritardo..... :cry:


A me non sembrano molto in ritardo... anzi, quasi nulla, forse solo in maniera moderata. Vi state preoccupando molto ma sono tutte cose che si metteranno a posto nel giro di poco tempo, nessun problema permanente. Insomma, c'è da esserne felici, anzi.
Cosa cambia poi se cammineranno a 17 o 19 mesi o a 23? lo metteranno sul curriculum da grandi? no... tra qualche mese cammineranno entrambi, e non conterà più nulla.
Io fossi in te non mi angoscerei.
Ma SO BENE che la faccio facile... solo perché io sono "un anno avanti" rispetto a te. Quello che vivi tu, l'ho vissuto io (anche se prima: i miei avevano un grande ritardo all'inizio, e poi si sta pian piano accorciando. A 16 mesi eravamo messi quindi come voi ma per me era una cosa positiva, perché erano sulla buona strada).
Vorrei darti un po' di serenità... perché è quella che vi manca, ora. Non la competenza motoria ;)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it