Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Francesco e Nicolò

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 19 mar 2012, 15:19

Buongiorno a tutte,
ho fatto una fugace comparsa in questo sito circa un anno fa.
Nel frattempo non ho partecipato alla vita del forum ma mi siete state di grandissimo aiuto, si può dire che ho divorato le pagine di questo splendido sito ed è come se conoscessi molte di Voi.
Per questo Vi ringrazio. Vi sono riconoscente perche anche se inconsapevolmente mi siete state di grande aiuto.
Volevo recuperare il tempo perduto ed aggiornare la nostra storia.
Francesco e Nicolò sono nati alla 27+1 con un peso di 1.000 e 900 gr.
Sono stati in TIN 70 gg.
Ora hanno 9 mesi e 1 settimana di età corretta.
Come potete immaginare è stata un'esperienza molto forte ma devo dire che i bimbi sono stati bravi.
Attualmente pesano 9.500 gr (Francesco) e 8.600 gr (Nicolò).
Tutti i controlli sono andati bene.
Francesco gattona spedito ed inzia tirarsi su, Nicolò è più timido e tranquillo, sta seduto osserva quello che gli capita in giro ma ancora non gattona (lo fa sporadicamente all'indietro).
Ho riassunto in poche righe un vortice di emozioni e di eventi, ci sono stati momenti difficili, molto difficili, ma l'importante è essere dove siamo arrivati adesso.

Baci e a presto. :oops:
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda MammaSole il 19 mar 2012, 16:01

Che bravi Francesco e Nicolò e tanti auguri per la loro prima candelina! :D
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda nadi il 19 mar 2012, 17:09

ben trovati allora! :D sono bravissimi, stanno rispettando le tappe! wow
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Fran73 il 19 mar 2012, 18:18

Ciao, e bentornati!
Anche Anneli ha fatto qualche mese di gattonamento all'indietro. In realta' le gambine stavano ferme, ma le braccia lspingevano tutto il corpo. Aveva anche i calli sulle palme delle mani, per quanto strisciavano al suolo!!
Poi ha imparato la marcia avanti...

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Barbara&Elena il 20 mar 2012, 16:47

Ciao, piacere di conoscerti allora! La mia cucciola spegnerà la prima candelina tra un mese, è quasi coetanea dei tuoi bimbi (lei ora ha quasi 9 mesi di età corretta).
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 28 mag 2012, 16:19

Buongiorno a tutte, volevo aggiornarvi un pò sui nostri progressi e riportarvi anche una mia preoccupazione.
Mi piacerebbe soprattutto confrontarmi con quelle che sono state le vostre esperienze.
La mia preoccupazione riguarda le capacità motorie di Nicolò.
Intanto qualche info generale.
i miei cuccioli hanno 11 mesi e mezzo corretti, pesano rispettivamente 10,5 e 9,7 kg, sono simpatici, se chiedo di indicarmi dov'è la testa o la pancia lo fanno, hanno imparato a mettere degli oggetti in un recipiente, a richiesta fanno le linguacce ........
Fin qui credo che siano nella media.
Francesco gattona ormai da mesi, si alza in piedi, bordeggia sul divano è intraprendente.
Nicolò invece è molto più indietro. Sta seduto, se sdraiato a pancia in giu si muove velocemente come se fosse la lancetta di un orologio, se seduto si sporge verso tutti i lati per raggiungere i giochi, ma non gattona e non si muove in avanti. Ha provato ad accennare a tirarsi su ma lo ha fatto pochissime volte. Si mette nella posizione a carponi tenendo correttamente una gamba mentre l'altra la tiene in maniera perpendicolare al corpo, quando mette correttamente anche l'altra gamba cade con la pancia in giù.....
Come ho letto da qualche parte sembra che si metta nella posizione da foca.... :cry: :?:
Da questo punto di vista mi sembra molto indietro. A 11 mesi e mezzo dovrebbe fare molto di più? e le vostre esperienze?
Giovedì abbiamo il controllo NPI dei 12 mesi ma intanto volevo confrontarmi con voi.
grazie a chi mi vorrà rispondere.
Siete preziose per me......
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Misia il 28 mag 2012, 22:49

A me sembra molto avanti Francesco, e avanti anche Nicolò sugli altri piani mentre sul motorio direi che è comunque in linea con l'età...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 29 mag 2012, 12:32

Grazie Misia della risposta.
C'è qualcun'altra che mi da delle sue opinioni?
grazie mille
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda MammaSole il 29 mag 2012, 13:58

Anch'io penso che Francesco è piuttosto avanti, Nicolò non è molto indietro, un pò... ma ricordati che ognuno ha i suoi tempi, il fatto che non gattoni non è indicativo secondo me, mentre penso sia molto positivo il fatto che tenti di compiere il movimento e di mettersi a carponi, anche se ancora non riesce bene, così anche il tentare di mettersi in piedi.
Parla con il npi, con un pò di fisioterapia se si può dare una direzione venga, ma stai serena, non credo avrà problemi a recuperare :wink:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 31 mag 2012, 16:41

Ciao a tutti. Siamo appena tornati dalla NPI dei 12 mesi corretti. Siamo un Po così perché se Francesco e' stato promosso ed e' tutto ok, per quanto riguarda Nicolò dobbiamo rivederci tra due mesi perché valutano che sia indietro dal punto di vista motorio e hanno riscontrato una sfumata asimmetria distale agli arti inferiori. Dicono che se fra due mesi non si sara' sbloccato eventualmente si pensera alla fisioterapia. Vi scrivo il risultato: capo liberamente mobile, nervi cranici indenni trofismo muscolare nella norma in tutti i distretti e tono muscolare nella norma negli arti superiori, a livello degli arti inferiori distalmente sfumata asimmetria dx>sx con tibiotarsica comunque riducibile a meno di 90 gradi anche a destra. RT normoevocabili agli arti superiori. Facili da evocare agli arti inferiori. Sta seduto bene ecsi mette seduto dalla posizione a carponi ma non riesce a mettersi a gatto on autonomia. Striscia spingendosi sugli arti superiori. Afferra manipola lalla sorride. Qualcuna mi aiuta a comprendere cosa significa questa asimmetria? Siamo preoccupati....
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda isa il 31 mag 2012, 21:45

Non posso aiutarti, ma sicuramente in questo forum ci sarà chi verrà in tuo aiuto.
Posso però farti tantissimi xxxxxx e consigliarti, ma è solo una mia opinione, di non aspettare due mesi per iniziare la fisioterapia. Due mesi non sono pochi a questa età, forse può essergli di aiuto iniziare già prima. Certo...è praticamente estate...ma magari una fisioterapista può darti dei consigli su quali accorgimenti prendere o esercizi far fare al piccolo.

Complimenti comunque per entrambi!!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 1 giu 2012, 9:50

ciao ragazze.
qualcuna mi può aiutare?
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda MammaSole il 1 giu 2012, 10:25

Io avevo aperto un post asimmetria e mia figlia lo è ancora, usa più il lato dx e meno il sinistro.
Da quello che hai riportato sopra, io non mi preoccuperei molto, già il termine "sfumato" fa' pensare a qualcosa di lieve... se penso a com'era Maria Sole a 5 mesi, lei ignorava quasi completamente un lato del suo corpo, il sinistro.
Da quello che leggo, in questo momento sta usando più un lato, forse è il preferito, o forse gli viene meglio, ma da come hai scritto ci sono tanti presupposti positivi "Sta seduto bene e si mette seduto dalla posizione a carponi ma non riesce a mettersi a gatto in autonomia. Striscia spingendosi sugli arti superiori. Afferra manipola lalla sorride".
Secondo me, ci sono già tante cose che puoi fare tu a casa con lui da subito. Per esempio puoi metterti sul tappeto a giocare, ponendogli dei giochini, sempre dal lato che lui considera meno, attirarlo in modo da fargli compiere movimenti che lo fanno mettere a carponi, ecc...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Cinpica il 1 giu 2012, 12:41

Mah'... Alice a 10.5 mesi corretti non è che sia piu' avanti eh...
Io fossi in te cercherei di andare a fondo sul capire se effettivamente c'è asimmetria o meno e poi cercherei di capire se il tuo bimbo ha magari privilegiato altre aree di sviluppo diverse dal motorio. Alice è forse un po' indietro sulla parte motoria, ma è molto sveglia dal punto di vista cognitivo o nel motorio fine, ad esempio.
Poi a me capita molto spesso di osservare bimbi che hanno la stessa eta' della mia (corretta), nati a termine, e sinceramente ne vedo pochi che sono davvero in linea con le tabelle in TUTTI gli aspetti.
Cinpica
 

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 1 giu 2012, 14:46

Nicolò da quello che ho capito non è asimettrico nel senso che usa meglio una parte del corpo rispetto ad un'altra. Questo no. Manipola bene con entrambe le mani ecc.... Però quando la dottoressa NPI ha preso in mano i piedni e gli ha spinti verso lo stinco (non so se mi spiego) il piede sinistro è tornato indietro molto quasi a toccare lo stinco, mentre quello di destra è tornato indietro ma leggermente un pò meno. E' per questo che ha scritto asimmetria.....Infatti ha scritto "a livello degli arti inferiori distalmente sfumata asimmetria dx>sx con tibiotarsica comunque riducibile a meno di 90 gradi anche a destra".
Ma una cosa così è collegata ad un ritarmo motorio?
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it