Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Francesco e Nicolò

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Cinpica il 8 ago 2012, 16:12

Misia ha scritto:
forza76 ha scritto:Oggi ha 14 mesi, mi sembra molto in ritardo..... :cry:


A me non sembrano molto in ritardo... anzi, quasi nulla, forse solo in maniera moderata. Vi state preoccupando molto ma sono tutte cose che si metteranno a posto nel giro di poco tempo, nessun problema permanente. Insomma, c'è da esserne felici, anzi.
Cosa cambia poi se cammineranno a 17 o 19 mesi o a 23? lo metteranno sul curriculum da grandi? no... tra qualche mese cammineranno entrambi, e non conterà più nulla.
Io fossi in te non mi angoscerei.
Ma SO BENE che la faccio facile... solo perché io sono "un anno avanti" rispetto a te. Quello che vivi tu, l'ho vissuto io (anche se prima: i miei avevano un grande ritardo all'inizio, e poi si sta pian piano accorciando. A 16 mesi eravamo messi quindi come voi ma per me era una cosa positiva, perché erano sulla buona strada).
Vorrei darti un po' di serenità... perché è quella che vi manca, ora. Non la competenza motoria ;)


Ecco, mi trovi molto d'accordo.
Cinpica
 

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Barbara&Elena il 8 ago 2012, 16:20

Anch'io solo molto d'accordo con Cinzia e Corinna! Non mi sempra per nulla così in ritardo. La nostra fisioterapista mi ha sempre detto che fino a 18 mesi è fisiologico imparare a camminare e non si considera in ritardo un bimbo che non lo fa prima. E anche sul gattonare ha sempre detto che non è obbligatorio, molti bimbi saltano quella fase oppure si spostano in maniera "alternativa" (strisciano, saltellano sul sederino, ecc..) e non per questo devono essere considerati in ritardo. E poi anche tra i bimbi a termine ognuno ha i suoi tempi. Insomma, secondo me hai tutti i motivi per stare serena e goderti i tuoi bimbi :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 9 ago 2012, 8:13

Siamo preoccupati perchè vorremmo fare di +. Aiutarlo di più.
Ma sembra che qui a Brescia si faccia una gran fatica a trovare fisioterapisti infantili, nel senso che probabilmente sono occupati nei casi più gravi e non ci considerano. Noi abbiamo detto che siamo disposti anche a prenderne uno a pagamento , ma sembra che sia molto difficile, e quindi ci troviamo in balia degli eventi nell'attesa che Nicolò faccia dei passi avanti. :cry:
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda briseida il 9 ago 2012, 8:53

Se può tranquillizzarti, ci sono un sacco di bambini nati a termine e senza problemi che hanno lo stesso "ritardo motorio" di tuo figlio. Il referto della NPI non mi sembra per niente preoccupante, e sicuramente Nicolò farebbe il suo percorso anche senza aiuto, ma capisco che tu sia in ansia comunque...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda MammaSole il 9 ago 2012, 9:24

Ciao, anche da noi ci sono delle discrete liste d'attesa... e ho dovuto "forzare" un pò d'insistenza per velocizzare i tempi, con il servizio territoriale. Tieni conto che però all'epoca mia figlia era molto più indietro e più piccola.
Leggendo il referto che hai riportato anche a me, sembra tutto ok, certamente il tuo bimbo è un pò più indietro rispetto al fratello o altri bambini di età corretta, ma è in perfetta evoluzione rispetto a se stesso.
Comprendo "l'ansia da recupero del gap", con cui io stessa credo di aver convissuto fino a circa 2 anni (e non che mia figlia abbia recuperato... stiamo lavorando ancora), tuttavia ho imparato solo poi che il miglior aiuto che possiamo dare è quello di rispettare le loro tappe individuali e non quelle stabilite dalle tabelle o dalle comparazioni. Inserirlo comunque in un programma di fisioterapia è una scelta coerente.
Un abbraccio e un bacino grande ai tuoi campioni!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Fran73 il 9 ago 2012, 9:36

Anche a me il referto non sembra cosi' male!
E poi se ha cominciato a gattonare, tutti mi dicono che quello e' un ottimo esercizio di preparazione al cammino: rafforza gambe e braccia, e migliora la coordinazione. Stimolalo a muoversi sempre di piu' a gattoni in giro per casa. La mia e' una gattonatrice (ancora non cammina) ma si diverte molto a superare gli ostacoli (le mie gambe, i cuscini per terra etc etc..) anche questo mi hanno detto essere un buon esercizio.

Immagino che un po' di fisioterapia potrebbe dargli una mano (e rassicurae un po' anche voi!)... non e' che trovi qualcuno che, anche senza prenderlo in carico tutte le settimane, possa spiegarvi in una o due sedute come aiutarlo a casa?

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Barbara&Elena il 10 ago 2012, 0:13

briseida ha scritto:Se può tranquillizzarti, ci sono un sacco di bambini nati a termine e senza problemi che hanno lo stesso "ritardo motorio" di tuo figlio. Il referto della NPI non mi sembra per niente preoccupante, e sicuramente Nicolò farebbe il suo percorso anche senza aiuto, ma capisco che tu sia in ansia comunque...


Verissimo! L'altro giorno al mare vicino a noi c'era un bimbo di 18 mesi e la sua mamma ha detto che ha iniziato a camminare a 15 mesi. Ovviamente, essendo nato a termine, nessuno si è preoccupato di questo (che cmq non ha nulla di patologico!) e i genitori non hanno vissuto con ansia questa tappa. Abbiamo parlato spesso della lente di ingrandimento che accompagna, nel bene e nel male, i nostri bambini. Spesso è necessario un attento follow up, diciamo sempre che è più tranquillizzante un controllo in più anziché uno in meno, a volte però genera ansia dove non ce ne sarebbe motivo o per lo meno ci fa sembrare le cse più grandi di quello che sono. Ci passo spesso anch'io! ma poi, guardandomi intorno, vedo che gli altri bambini non sono una schiera di "soldatini" che compiono le stesse tappe tutte nello stesso momento, ognuno ha i suoi temoi, la sua personalità, le sue qualità. L'importante è che siano in evoluzione rispetto al loro percorso personale. Dopo tutto non è una gara! E chi ha iniziato a camminare a 16 o 17 mesi lo fa poi alrettanto bene di chi ha inizato prima. Se però questa cosa vi genera troppa ansia, fate bene a cercare il consiglio di un fisioterapista (anche a pagamento). Io ho avuto molto sostegno anche da uno psicomotricista (era un corso di massaggio e psicomotricità, privato presso uno studio di bioginnastica), mi ha dato un po' di "dritte" dopo aver osservato Elena.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Misia il 10 ago 2012, 7:10

Che c'è di strano nel camminare a 15 mesi? Almeno fino a 18 ci mancherebbe pure preoccuparsi -.-
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Cinpica il 10 ago 2012, 10:02

Misia ha scritto:Che c'è di strano nel camminare a 15 mesi? Almeno fino a 18 ci mancherebbe pure preoccuparsi -.-

Vero. camminare entro i 18 mesi è del tutto fisiologico.
Cinpica
 

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda mariateresa il 10 ago 2012, 10:13

briseida ha scritto:Se può tranquillizzarti, ci sono un sacco di bambini nati a termine e senza problemi che hanno lo stesso "ritardo motorio" di tuo figlio. Il referto della NPI non mi sembra per niente preoccupante, e sicuramente Nicolò farebbe il suo percorso anche senza aiuto, ma capisco che tu sia in ansia comunque...


Quoto.
Giusto a mò di esempio: la figlia di una mia amica (nata a termine) ha camminato a 19 mesi e ne conosco altri che hanno camminato non tardi ma quand'erano pronti. Nicolò non è ancora pronto evidentemente, Francesco è partito prima invece...non ci sono tempi uguali per tutti.
A me sembra che il referto della NPI sia comunque buono, vedrai che tra un pò anhe Nicolò partirà.. :wink:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 10 ago 2012, 10:28

Grazie ragazze, spero tanto che abbiate ragione.
Nel frattempo mi ha chiamto la Dott.ssa della NPI che mi ha trovato una fisioteratispa psicomo..... privata.
Siccome non sono mai contenta, ho guardato su internet la sua età ed ho scoperto che è molto giovane , è dell'88.
Intanto l'ho chiamata e siamo d'accordo che tra 10 gg si inizia, viene a vdere Nicolò la prima volta e poi si decide che fare.
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Fran73 il 10 ago 2012, 10:49

Ottima notizia!
A parte l'eta', la cosa importante e' che stabilisca un buon contatto con il bimbo.

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Misia il 10 ago 2012, 14:11

Il nostro neuropsicomotricista privato era più giovane di me, e anche io di solito sono scettica sulle persone molto giovani e invece è fenomenale! Prova! :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda Barbara&Elena il 10 ago 2012, 15:47

Cinpica ha scritto:
Misia ha scritto:Che c'è di strano nel camminare a 15 mesi? Almeno fino a 18 ci mancherebbe pure preoccuparsi -.-

Vero. camminare entro i 18 mesi è del tutto fisiologico.

Infatti! Dicevo appunto che camminare a 15 mesi non ha nulla di patologico, anzi fino ai 18 è fisiologico! Per questo a 14 mesi non è per nulla preoccupante!

Per k'età, non mi preoccuperei! Ci sono persone giovani molto molto in gamba!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Francesco e Nicolò

Messaggioda forza76 il 23 ago 2012, 14:59

Eccoci qua con i nostri aggiornamenti.
Ormai i cuccioli hanno 14 mesi e 1/2 di età corretta.
Come vi avevo preannunciato questa settimana è venuta a casa nostra la fisioterpista di cui ci aveva passato il nominativo l'ospedale.
In più mio marito ne ha trovato un'altro che è già venuto a casa nostra e che ha già trattato bambini prematuri.
Entrambi hanno detto che Nicolò si muove bene, è curioso ed in progresso.
Gattona benissimo si tira su ed inizia i primi accenni di bordeggiamento al divano. Mi sono sembrati entrambi ottimisti. Speriamo abbiano ragione perchè sono entrambi molto giovani e non hanno certamente molta esperienza. Entambi mi hanno sottolineato che ha i piedini storti (come sapete Nicolò già mette al piede sinistro un gessetto amovibile per tutta la notte - adesso a me sembra peggio il destro del sinistro) allora ho sentito l'ospedale e lunedì lo riportiamo dall'ortopedico.
Nel frattempo Francesco cammina ormai in maniera autonoma, praticamente non cade mai, è sicuro e si alza e si abbassa anche senza appoggi senza problema.

BVaci a tutti voi da questa torrida estate. 8)
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it