Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

a letto da sola

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

a letto da sola

Messaggioda nadi il 29 apr 2012, 13:22

consigli cercasi:
sara dorme nel suo lettino e si addormenta da sola già da un po'. ora vorrei spostarla in camera sua, ho cercato un lettino da viaggio usato perchè volevo farlo gradualmente, ma niente, quindi passo direttamente col suo lettino.
vorrei farlo subito perchè a metà maggio arrivano le nonne che staranno da noi e lei sarà destabilizzata, poi a giugno partiamo per le vacanze e staremo via tutta l'estate (io no :( ) quindi dormirà in camera con noi, a settembre, al rientro, inizierà l'asilo e poi dovrebbe nascere l'altro bambino-fratellino. quini il momento migliore mi sembra questo, anche se nell'ultimo periodo di notte dorme malissimo, si sveglia di continuo e piange. ora ricomincio il randil, visto che potrebbe essere quello dato che ha ricominciato a vomitare.
consigli? tutti insieme non ci stiamo in camera nostra (intendo anche con l'altro bebè) e vorrei usare il lettino di sara per lui, quindi per l'autunno vorrei metterla a dormire in un letto vero. uffi
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: a letto da sola

Messaggioda briseida il 29 apr 2012, 13:36

Ada ha dormito in camera sua dai 5 ai 20 mesi corretti senza problema e ora è gia da tempo che dorme con noi, e quando dico con noi intendo dentro del nostro letto. Lei piangeva come Sara e abbiamo capito che aveva incubi, con noi non gli ha. Non so se serve farsi un calendario perchè poi è il bambino a decidere :P A me piace dormire e sono incapace di alzarmi di notte (faccio fatica a sentire i pianti perchè dormo profondamente), quindi se piange preferisco averla con noi :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: a letto da sola

Messaggioda MammaSole il 29 apr 2012, 14:08

Anche noi non siamo un buon esempio. Maria Sole ha abbandonato il suo lettino e la sua camera da quando è arrivato il fratello. Abbiamo comprato un letto normale, dove, a volte si addormenta con noi vicino, dorme un pò e poi si sveglia e chiama, si riaddormenta solo nel mio letto accanto a me e mio marito se ne và nel suo letto.
Credo che tornerà in camera sua, quando ci andrà anche Diego (dato che vuole fare tutto quello che fa lui) e per il momento mi sono arresa, trovando questo compromesso che ci permette di fare qualche ora di sonno in più.
L'unico consiglio che posso darti è, che se hai deciso di spostarla, di farlo adesso in una situazione di normalità in casa, altrimenti se associa che DEVE andarci, perchè ci sono i nonni o il fratellino... può prenderla come un rifiuto, dovrai comunque tenere in considerazione, che c'è la possibilità che si abitui gradualmente e ti toccherà alzarti per consolarla qualche volta.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: a letto da sola

Messaggioda hellokitty il 29 apr 2012, 16:36

Noi abbiamo fatto i cambiamenti come dici tu, prima che nascesse "numero 2"...però io sono sempre stata molto fissata sul far dormire ognuno in camera sua, certo, ne va del mio riposo...però credo sia giusto cosi. Anche io credevo che avrei spostato Chiara in un letto vero per dare a Elisa quello con le sponde, ma non è stato cosi, Chiara non è pronta, si sveglia ancora di notte, e quindi abbiamo preso un lettino da IKEA per Elisa, con 100 euro abbiamo preso letto, materasso, sponde e cuscino...
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: a letto da sola

Messaggioda 74dani il 29 apr 2012, 17:45

noi abbiamo portato alessia nella sua camera quando aveva sette mesi,per molto tempo ha dormito da sola poi verso i due ha cominciato ad addormentarsi solo sul divano con noi, per la notte và a periodi alcune notti dorme nella sua camera altre si sveglia e per riprender sonno deve stare nel letto con noi,a sua discolpa devo dire che mio marito quando lei dormiva tranquilla nel suo letto mio marito il sabato ela domenica mattina presto se la portava nel nostro letto
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: a letto da sola

Messaggioda mariateresa il 29 apr 2012, 22:02

Anch'io ti consiglio il cambiamento prima dell'arrivo del nuovo bebè, altrimenti l'associazione cambio camera + fratellino diventa troppo stressante per Sara...quando Francy è arrivata a casa Antonio era già grandino (3 anni) e dormiva in camera sua già da un paio d'anni eppure ne ha risentito...metti in conto che varai a che fare con risvegli e pianti notturni...mio figlio diceva che si sentiva solo, perchè noi 3 dormivamo di là.
abbiamo resistito cedendo qualche volta, mettendola sul piano che tra un pò dormiranno assieme...infatti conto di spostare Francy nella cameretta a breve
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: a letto da sola

Messaggioda Fran73 il 2 mag 2012, 9:46

Anche noi abbiamo avuto una fase in cui Anneli dormiva tranquilla in camera sua, con pochi risvegli. Adesso invece ha imparato che dormire nel lettone e' molto meglio e, dalle 3 di notte in poi, se si sveglia ESIGE di venire di la'.
A volte ci opponiamo e riesco a farla dormire da lei ancora qualche ora, ma immancabilmente verso le 5/6 ricomincia ad urlare. A qual punto cediamo perche' siamo stanchi!

Non so bene come uscire da questa fase, e' vero che l'arrivo del secondo e' solo per ottobre, ma come si fa a convincerla a stare da lei?

Sul passaggio lettino-letto, io temo che per noi sia troppo presto, Anneli si arrampica ancora molto alle sbarre e rischierebbe troppo di cadere fuori. Mi hanno consigliato, invece del letto, di metterla a dormere su un materasso a terra.
Penso che provero' cosi', quando sara' il momento.

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: a letto da sola

Messaggioda hellokitty il 2 mag 2012, 10:21

Fran, se vuoi davvero un consiglio...ti dico...non devi cedere. Una volta si e una no le insegna che basta insistere...lo so che siete stanchi alle 5 ma se glielo lascia fare alle 5, valle a spiegare poi che alle 3 non può... :? :mrgreen:
Noi ancora adesso ci alziamo 2-3 volte a settimana per farle compagnia in camera sua finchè non si riaddormenta...è stancante, ma abbiamo deciso che il NOSTRO letto è solo nostro. Abbiamo messo un materasso per terra in camera sua, e noi (a turno) ci sdraiamo li, mentre lei è nel suo letto e le facciamo compagnia finchè non è addormentata. :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: a letto da sola

Messaggioda nadi il 2 mag 2012, 10:38

ieri siamo stati a un pranzo da amici che è durato tutto il giorno, sara ha giocato con tutti e ovviamente non ha fatto il riposino, così ieri sera era stanchissima, e ne ho approfittato! fra imprecazioni varie (abbiamo dovuto smontarlo!) abiamo portato il lettino in camera sua. io la preparavo già da qualche giorno... ho rispettato il solito rituale che facciamo sempre e dopo il latte l'ho messa giù. ha dormitoooooo!! si è svegliata alle 4, ma l'ho rimessa giu e ha dormito fino alle 5:30, sono rimasta lì con lei (abiamo un letto-ospiti) e si è risvegliata alle 6, le ho dato il latte e ho spento la luce (che tenevo accesa per farle compagnia, ma evidentemente la disturba) e sta ancora dormendo!!! è andata molto meglio del previsto, ora vedremo stasera!
è andata un po' peggio per me! quando l'ho messa giu e sono andata via mi sono sentita cattiva, la immaginavo lì poverina da sola... :cry: e quando ho visto che invece non ha fiatato ma si è addormentata mi sono resa conto che è grandissima, ormai è autonoma in tutto, si sta staccando da me e se da un lato mi fa immensamente piacere dall'altro questa consapevolezza mi ha fatto venire una piccola crepa al cuore :oops:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: a letto da sola

Messaggioda hellokitty il 2 mag 2012, 11:29

Brava Nadi e brava Sara! Adesso mi raccomando, non tornare indietro!!! :wink:
Vedrai che bello dormire ognuno nella proprio stanza!!! :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: a letto da sola

Messaggioda Karu il 2 mag 2012, 11:50

hellokitty ha scritto:Fran, se vuoi davvero un consiglio...ti dico...non devi cedere. Una volta si e una no le insegna che basta insistere...lo so che siete stanchi alle 5 ma se glielo lascia fare alle 5, valle a spiegare poi che alle 3 non può... :? :mrgreen:
Noi ancora adesso ci alziamo 2-3 volte a settimana per farle compagnia in camera sua finchè non si riaddormenta...è stancante, ma abbiamo deciso che il NOSTRO letto è solo nostro. Abbiamo messo un materasso per terra in camera sua, e noi (a turno) ci sdraiamo li, mentre lei è nel suo letto e le facciamo compagnia finchè non è addormentata. :wink:


Concordo ed è quello che facciamo già adesso con Alessia. Io ho un sonno "disgraziato"... quindi tanto vale, quasi, non dormire e non cedere! Il nostro lettone, non lo avrà mai! :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

Trovo sbagliatissimo cedere e farla addormentare nel lettone, madornale errore! Lo dice anche Tata Lucia :D

Noi, invece, abbiamo il problema "addormentamento"... si addormenta solo in braccio e poi la dobbiamo mettere nel suo lettino nella sua camera....
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: a letto da sola

Messaggioda briseida il 2 mag 2012, 14:11

Karu ha scritto:Trovo sbagliatissimo cedere e farla addormentare nel lettone, madornale errore!


Perchè? Io non conosco nessun ragazzo di 15 anni che dorma ancora con i suoi genitori, invece ho due coppie amiche che hanno fatto co-sleeping con i figli fino che hanno compiuto 4 anni e poi hanno smesso senza nessun trauma. Mi sembra solo una questione di approccio. Io dormo un po' scomoda ma non mi alzo e tu dormi più comodo ma ti devi alzare di notte.

Mia figlia è stata da sola in incubatrice 4,5 mesi e non mi va di sentirla piangere perchè ha paura da sola nella sua camera (e in questo periodo ne ha). E poi mi è sempre stato detto che il sonno è molto importante per lo sviluppo neuronale, per questo preferisco che mia figlia sia serena nel sonno.

Ribadisco, secondo me è solo un approccio diverso... Quello che vale per un bambino non vale per l'altro...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: a letto da sola

Messaggioda gabriella tolotti il 2 mag 2012, 14:19

Sono d'accordo con Fanny, sono due linee di condotta diverse, ma nessuna è sbagliata, l'importante e trovarsi bene.
Alcuni psicologi sostengano che il co-sleeping fino a 5 anni sia addiritura benefico.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: a letto da sola

Messaggioda hellokitty il 2 mag 2012, 15:03

Ah si per carità, ognuno ha il suo metodo, l'importante è rimanere coerenti a quel che si sceglie :wink: .
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: a letto da sola

Messaggioda Karu il 2 mag 2012, 15:24

hellokitty ha scritto:Ah si per carità, ognuno ha il suo metodo, l'importante è rimanere coerenti a quel che si sceglie :wink: .


Ah sì sì, concordo. Io al momento lo reputo sbagliato se è un'abitudine e sono coerente con quanto dico poi oh, logico che bisogna anche vedere la specifica situazione che può cambiare e quindi cambiano anche le decisioni prese.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it