Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Logopedia

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Logopedia

Messaggioda nadi il 22 giu 2012, 13:18

corinna anche a noi hanno detto che prima dei 2 anni corretti non serve. l'importante è che capiscano.
noi dovremo fare una visita in autunno (non so perchè, credo solo di controllo), ma andare più o meno presto credo che si valuti in base ai problemi specifici dei bambini (sordità, palato, deglutizione). alcuni (anche a termine) parlano dopo senza avere problemi!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Logopedia

Messaggioda MammaSole il 22 giu 2012, 14:41

Maria Sole ha iniziato a giugno dello scorso anno, circa 24 mesi, lavorando esclusivamente sulla muscolatura della bocca, con esercizi di soffio, soffiare le bolle di sapone, dentro dei fischietti con fori particolari, ecc... inoltre ci aveva raccomandato di eliminare biberon e ciuccio per evolvere nei movimenti; sia per il npi, che per la logopedista non c'era necessità di fare altro, in quel momento.
Lei è sempre stata una bambina comunicativa, a 24 mesi aveva un linguaggio abbastanza articolato e comprensibile fatto di suoni e gesti (a noi specialmente) con cui comunicava i suoi bisogni o giocava, tipo i versi degli animali o i rumori (ad esempio bau, cip, mu, cra, .... che stavano per cane, uccellino, mucca, rana, ecc...) inoltre indivava e faceva dei gesti. Tutto questo la logo le contava come parole e come pre-requisiti del linguaggio, parole vere un anno fà, erano 8 in tutto, a novembre, circa 6 mesi dopo (quando abbiamo interrotto per l'arrivo di Diego) ne contavamo 15 in totale. Successivamente ha iniziato a ripetere (prima non lo faceva) e dopo poco a riproporle da sola. Ora dice frasi di parole, articoli e verbi, però usando solo 2 sillabe (es. banana è bana, coperta e perta, ecc), la logo si aspetta quindi che cominci ad aggiungere sillabe da quì a poco...

Misia ha scritto:Grazie Chicca, ce l'ho il macarthur, anche se mi lascia un po' perplessa (sia per la complessità delle parole richieste, come preposizioni, articoli, pronomi e un vocabolario ricchissimo di sostantivi) sia per le espressioni citate ("sei un maialino" piuttosto che "dare le tottò" (espressione che non conoscevo e che ho scoperto stia per "picchiare")... comunque sto facendo la settimana di osservazione e poi lo compilerò, anche se ho le idee abbastanza chiare su cosa capiscano (sostanzialmente una ventina di sostantivi).


Il Mc Arthur l'avevo compilato per la prima volta a 24 corretti e l'ho rivisto da poco, avevo riempito solo la prima pagina, pur comprendendo moltissime parole (di uso comune) nelle schede successive non ne pronunciava nessuna. Ricompilato, a 31 mesi l'ho riempito quasi tutto, nelle ultime pagine ci sono i verbi e gli articoli e i pronomi, quelli stà iniziando solo ora ad utilizzarli.

Esercizi che facevamo e facciamo, oltre parlare molto con lei, giocare con i libri, guardare le figure, nominarle, chiedere di indicarle, spiegare delle semplici azioni, inoltre adesso dobbiamo stimolarla a raccontare, in effetti lei è in un periodo molto buono in cui il desiderio di farlo è evidente.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Logopedia

Messaggioda solepiumato il 22 ott 2012, 12:26

Cosa state facendo per la deglutizione atipica e conseguente malocclusione dentale?
Guido ha ancora la lingua bassa che spinge nell'arcata inferiore e non pronuncia bene alcune lettere. Ci è stato consigliato dal dentista di cominciare subito la logopedia. Voi l'avete fatta per questo problema? Come sono i risultati? Guido ha quattro anni e mezzo e ho paura che collabori poco, che sia tutto inutile e soldi buttati.
Il foniatra aveva detto di aspettare ancora un anno.
Eleonora, mamma di Guido nato a Bologna il 13 febbraio 2008 a 24+6 settimane, peso 690 gr
solepiumato
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 ott 2009, 14:49
Località: Ravenna

Re: Logopedia

Messaggioda lu&denise il 23 ott 2012, 15:16

la mia è in trattamento,oltre che x i fonemi,per deglutizione e masticazione atipica,morso aperto ,cross bite unilaterale.
li esercizi servono però bisogna avere una costanza anche a casa xè ogni giorno ci sn esercizi da fare,tipo tenerla la lingua in posizione x 5 min due v al giorno,oppure esercizi cn la lingua...tip su-giù destra-sinistra- schiocco..30volte 2v al giorno... insomma ci vuole costanza!il destina x l'apparecchio mi dice di aspettare..che è presto e che prima deve imparare bene la posizione della lingua
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Logopedia

Messaggioda Ivana il 23 ott 2012, 16:34

Qualcuno di voi ha fatto l'intervento per tagliare il frenulo linguale corto?
Mi sono accorta quest'estate che Filip non riusciva a leccare il gelato (che gli piace tanto), in più ho associato che ha la difficoltà a pronunciare la "L" e la "R" e quando beve ingioa una quantità d'aria impressionante. (fa dei rutti da anziano bevitore di birra!) e come il risultato ho concluso che ha il frenulo corto. La pediatra di base ha confermato. Ma ora non so a chi rivolgermi per sapere come procedere. Cioè fare l'intervento ora o aspettare ancora? Fare delle sedute di logopedia o non serve, se il difetto è fisico?
qualcuno di voi ci è passato?
Grazie e ciao
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Logopedia

Messaggioda briseida il 23 ott 2012, 17:17

Io so che l'intervento si fa ai neonati, quindi penso che per età lo potrebbe fare anche Filip...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Logopedia

Messaggioda MammaSole il 23 ott 2012, 18:35

Un anno fà circa, avevamo discusso su questo argomento con la logopedista di Maria Sole, (è anche deglutologa), l'argomento era nato perchè a mio marito aveva fatto questo intervento da piccolino e ci spiegava come una volta si proponesse l'intervento già da molto piccoli, mentre oggi non si propone quasi più, perchè il taglio del frenulo non ha mostrato risultati positivi in merito alla soluzione dei problemi di pronuncia e deglutizione. Lavorano con più successo con altre terapie. Insomma, questo per dirti che sentirei un logopedista competente.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Logopedia

Messaggioda Ivana il 24 ott 2012, 21:12

Grazie Mammasole. Visto che alla fine di novembre dobbiamo andare a fare il controllo di follow up a Milano, chiederò a loro e vedremo cosa ci diranno loro.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Logopedia

Messaggioda clemy il 25 ott 2012, 11:42

Noi abbiamo "vissuto" l'esperienza del taglio del "frenulo" sublinguale però a Michele.
Aveva tre mesi circa, noi onestamente ce ne eravamo accorti della linguetta corta però eravamo convinti che la pratica del taglio del frenulo in sala parto/operatoria fosse ancora in uso e quindi davamo per scontato che fosse avvenuto.
Poi al secondo bilancio di salute dal pediatra mentre Michele era in preda ad un pianto disperato il dottore notò la lingua corta e ci spedì immediatamente da un chirurgo che aveva fatto già interventi del genere anche se specializzato in ben altro, diciamo ciò che riguarda il corpo dall'ombelico in giù!
"L'intervento" fu fatto ambulatorialmente senza alcuna anestesia con un bisturi elettrico e lui mi assicurò che il bambino non avrebbe sentito dolore, infatti piangeva solo perchè le infermiere lo tenevano bloccato e lui armeggiava in bocca. Infatti dopo cinque minuti si attaccò al seno e tirava che era una bellezza!
Il problema maggiore che infatti avevamo entrambi è che lui non riusciva a ciucciare bene dal seno, dopo un pò si addormentava e dopo manco due ore voleva di nuovo mangiare; io avevo sempre i capezzoli a sangue e poi il seno non si svuotava mai e più di una volta sono arrivata al limite della mastite. Poi il latte era così tanto che mentre allattavo da una parte, dall'altra la coppetta raccoglilatte (in vetro) traboccava...io poi, noncurante di ciò che dicevano chicchesia,quel latte glielo davo col biberon e solo così lui tirava molto di più.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Logopedia

Messaggioda erika77 il 4 nov 2012, 16:07

Melissa ha una terza classe (morso inverso crociato) e al controllo la scorsa settimana hanno notato un peggioramento rispetto a sei mesi fa. Dobbiamo mettere l'apparecchio, subito. Nonostante le mie perplessità (mi chiedo se Meli lo vorrà portare.... il costo non ci ha lasciato indifferenti), l'odontoiatra ci ha chiesto di riflettere bene. Quelli che potrebbero sembrare soldi buttati qualora Meli non volesse mettere poi l'apparecchio, sono la possibilità di sistemare la bocca in sei mesi. E io questa possibilità non voglio precludermela. Sono troppi i benefici che ne deriverebbero... deglutizione, masticazione, sistemazione dentaria, linguaggio. Tutto dipende da questa cattiva occlusione. Per il frenulo, Melissa li ha corti entrambi (sublinguale e sublabiale). In nostro odontoiatra li taglia in modo ambulatoriale, ma secondo lui Melissa è troppo piccola e insieme troppo grande per farlo ora. A livello emotivo non è pronta quindi si aspetta anche perchè se con l'apparecchio si abbassa il palato, non importa che il frenulo sia corto. L'importante è che la lingua arrivi a compiere il suo dovere e per allungare il frenulo (che ha un margine di elasticità) ci sono tantissimi esercizi. Se penso che tutto è iniziato da una valutazione alimentare....! Io dico che ogni mamma debba seguire il proprio istinto e quelli che ora sembrano soldi buttati (la logopedia è privata!) un domani tornerà con gli interessi. Nel tempo breve non si notano risultati positivi purtroppo, ma su lunga scala i miglioramenti si notano eccome!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Logopedia

Messaggioda francescagiorgetti1 il 6 nov 2012, 13:23

cio bimbe...io sono logopedista e lavoro con i bambini...se avete delle domande sparate pure...baci
francescagiorgetti1
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 ago 2012, 17:08

Precedente

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it