Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Quanti centimetri al mese??!!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda Tommyp. il 16 set 2012, 3:20

Ciao a tutte vi leggo sempre e devo dire che mi siete state e mi siete davvero utili e di conforto !Il mio piccolo Tommy che ha quasi 6 mesi anagrafici e 3 e mezzo corretti pesa ora 5kg 350 non tantissimo ma non mi lamento! Piuttosto e' lungo solo 57cm e nelle ultime 3 settimane e' cresciuto appena mezzo centimetro rallentando di parecchio la sua crescia.. Voi che dite e' normale o sarà perché la pediatra mi ha fatto passare dal mellin zero post all' uno progress e c é stato un arresto di crescita ??? E se iniziassi a dargli il biscotto granulare almeno 1 volta al giorno? Urgono consigli ! Grazie
Immagine
Tommyp.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2012, 23:14
Località: Cagliari

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda Misia il 16 set 2012, 7:44

Se i biscotti facessero diventare più alti sarebbe una svolta epocale ;)
Purtroppo non è cosi, e aggiungere calorie vuote al latte ora sarebbe solo controproducente, l'unico possibile effetto sarebbe l'ingrassamento ma nona crescita staturale. I bambini non crescono di più perché mangiano di più! È invece sensato il contrario: se in quel momento crescono di più è possibile che chiedano di mangiare di più! :) ma il latte va benissimo... Soprattutto a tre mesi e mezzo corretti!
Tre settimane sono poche per valutare un rallentamento patologico della crescita. Un rallentamento a quell'età c'è sempre: purtroppo la crescita esponenziale del primo periodo finisce ;) i miei intorno a quella età (facendo media tra corretta e anagrafica dato che parliamo di prematuritá diverse) prendevano un cm al mese scarso ed erano perfettamente a posto.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda briseida il 16 set 2012, 10:04

Ho controllato il grafico di mia figlia e a 3 mesi corretti pesava 3,9 kg. e misurava 53 cm. Dai 3 ai 4 mesi ha ingrassato un kg. e cresciuto 4 cm. Ti incollo i numeri, ma in realtà penso che ogni bambino sia diverso e faccia il suo percorso individuale... Ada non ha iniziato a mangiare cereali fino ai 5 mesi corretti, quando ce lo ha indicato la sua nutrizionista. Devo dire che questa dottoressa mi sembra abbastanza favorevole alle calorie "vuote" nei bambini con problemi a ingrassare e crescere (Ada in ospedale è stata quasi ferma per 3 mesi), e ricordo che una volta ci ha dato un foglio con consigli per bambini anoressichi. Devo dire che ci è sembrato una esagerazione e l'abbiamo seguito solo parzialmente, mia figlia poi ha avuto un ottimo recupero.

2 mesi - 2,9 kg. - 48 cm.
3 mesi - 3,9 kg. - 53 cm. + 5 cm.
4 mesi - 4,8 kg. - 57 cm. + 4 cm.
5 mesi - 5,7 kg. - 60 cm. + 3 cm.
6 mesi - 6,4 kg. - 63 cm. + 3 cm.
7 mesi - 7,0 kg. - 68 cm. + 5 cm.
8 mesi - 7,5 kg. - 70 cm. + 2 cm.
9 mesi - 8,2 kg. - 72 cm. + 2 cm.
10 mesi - 8,4 kg. - 75 cm. + 3 cm.
11 mesi - 8,8 kg. - 76 cm. + 1 cm.
12 mesi - 9,0 kg. - 78 cm. + 2 cm.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda Tommyp. il 16 set 2012, 11:20

Naturalmente non penso che il biscotto faccia miracoli ma che gli dia qualche caloria in più visto che in tin ci avevano detto di continuare il latte zero sino a meta' ottobre :shock: e invece la pediatra mi ha fatto passare all uno da agosto! Per il resto lo so che ogni bimbo e' a se' ma avendo Tommy un IUGR oltre alla prematurita temiamo sempre resti piccolino ! :cry: Lui mangia sempre 5 o 6 biberon da 150 ogni giorno per quello mi meraviglia non cresca tanto !
Immagine
Tommyp.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2012, 23:14
Località: Cagliari

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda Lu il 16 set 2012, 11:54

Non fa un follow up? Secondo me è bene seguire i consigli di neonatologi esperti in prematurità piuttosto che quelli dei pediatri di base.
57 cm comunque non mi paiono così male. Il recupero per i bimbi SGA dovrebbe avvenire entro i tre anni di vita, solo dopo si possono valutare eventuali problemi.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda cale il 16 set 2012, 12:19

mio figlio mangia poco .. eppure cresce (a 6 mesi corretti era 69cm)
al follow up la pediatra di turno mi ha fatto notare che "in africa alcuni bambini non hanno niente da mangiare .. eppure diventano altissimi"

quindi forse il biscotto non farà granché sull'altezza ...

e comunque neanche secondo me sono pochi 57cm per 3 mesi e mezzo di età corretta :)
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda Tommyp. il 16 set 2012, 12:36

Il primo follow up l' ha fatto a Giugno esattamente dieci gg dopo le dimissioni ( 67 gg in tin ) e il prossimo l abbiamo a meta ottobre... Per l 'alimentazione ci hanno detto che se ne occupera prevalentemente la pediatra in quanto i neonatologi si preoccupano di più dello sviluppo neuroevolutivo. Magari sono solo paranoie da mamma di prematuro ma era in assoluto la pria volta che ad un controllo non prendesse qualche centimetro e la cosa mi ha un po' allarmata !! Visto che lo svezzamento inizierà il mese prossimo con la frutta pensavo che magari un' aggiuntina potesse fargli bene :wink: alcune amiche di tin hanno già iniziato lo svezzamento con la frutta o con il biscotto in quanto i loro pediatri considerano l età anagrafica :shock: mahhhh :?:
Immagine
Tommyp.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2012, 23:14
Località: Cagliari

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda briseida il 16 set 2012, 13:20

Beh, infatti di solito per l'alimentazione si considera l'età anagrafica e tuo figlio potrebbe già mangiare cereali. Noi abbiamo postecipato di qualche mese perchè Ada è nata a 23+5 e a 5 mesi anagrafici ne aveva solo 1 di corretto, non era pronta da nessun punto di vista per mangiare col cucchiaio!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda Misia il 16 set 2012, 14:10

Anche mia figlia è IUGR SGA ELBW e a maggior ragione per i bambini come lei vale la raccomandazione di non "metterli all'ingrasso" ma di seguire la loro crescita con alimentazione sana perché loro sono ancora più a rischio di patologie legate a cattiva alimentazione nella primissima infanzia rispetto a bambini "solo" prematuri, quali sovrappeso, problemi cardiaci, diabete etc in età adulta. Meglio non avere fretta ora per un recupero che pagarla poi, no? ;)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Quanti centimetri al mese??!!

Messaggioda cheti il 17 set 2012, 13:34

Nel corso di tutti questi anni ho avuto modo di confrontarmi con più pediatri. Tutti ovviamente contro la “cattiva alimentazione” che porta all’obesità infantile e che può comportare problemi di diabete o cardiologici in età adulta. Sul biscotto invece ho ascoltato sia pareri favorevoli che pareri sfavorevoli. Direi che pur rimanendo vero che è bene “non mettere all’ingrasso i bambini” il biscotto da aggiungersi al latte non è da demonizzare. Io personalmente mi sentirei di dire che l’assunzione di biscotto granulare per un certo periodo di vita non è da mettersi in stretta relazione all’aumento di crescita staturale così come non è da mettersi in relazione con problemi di diabete e cardiologici in età adulta.
La mia esperienza con il biscotto: ho provato –sotto consiglio medico- a darlo a Giulio (il prematuro fra i miei figli): lui ha cessato ben presto di bere latte e così l’aggiunta di biscotto ha costituito una dei tanti tentativi purchè tornasse a berlo. Tentativo (anche gli altri in realtà) che ha fallito, per cui di fatto in questi suoi sei anni di vita ha assunto al massimo due-tre cucchiaini di biscotto: probabilmente non gradiva il sapore dolciastro e quindi in caso di presenza di biscotto non succhiava nemmeno un sorso.
E lo capisco, io pure non gradisco dolciumi in genere e tornando al discorso del diabete, io sono una che ha avuto diabete gestazionale (assolutamente indipendente dall’alimentazione, tanto che mi hanno subito messo con insulina, nel mio caso non avrebbe avuto senso tentar la via della dieta alimentare visto che la faccio senza alcun sacrificio da una vita) e che molto probabilmente avrà in tarda età il diabete così come mia madre sebbene segua da sempre una sana e controllata alimentazione (tant’ è che è l’unica di 9 fratelli ad essere in cura sì ma non tanto da necessitare di insulina . Il patrimonio genetico, quello è certo, crea relazioni strette!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it