Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

follow up .. fino a quando?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

follow up .. fino a quando?

Messaggioda cale il 29 dic 2012, 17:09

c'è una regola per quanto riguarda la durata dei follow up?
a me avevano detto che avrebbero seguito mio figlio per i primi due anni
invece al follow up dei 12 mesi corretti ci hanno liquidato

ok .. dovrebbe essere positivo .. vuol dire che non hanno trovato problemi a mio figlio ..
ma ... mio figlio non parla ancora, non cammina ancora, non ha nemmeno i denti ... tanto per farvi capire che non è un superbimbo ...

mi è venuto il sospetto che fosse per "risparmiare" ...
nei vostri post sento parlare di scale per valutare lo sviluppo cognitivo del bambino .. mentre nel nostro ultimo follow up mio figlio non ha preso neanche un gioco in mano perché era intimidito e si nascondeva il viso contro di me ...
eppure con noi hanno finito ...

ehm .. considerate che sono anche una mamma ansiosa ... ma a me non tranquillizza per niente questo averci lasciati così presto
o è una prassi comune ed io non lo sapevo??
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda Misia il 29 dic 2012, 17:30

I follow up in genere finiscono quando il bambino è valutato "rientrato" nei limiti di norma per età corretta sotto ogni aspetto.
Magari avessero licenziato noi!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda clemy il 31 dic 2012, 10:43

Per noi sono finiti ai due anni corretti perchè la neonatologa non ha evidenziato nulla di "patologico" perchè Giovanni col tempo stava seguendo una curva di crescita adeguata al suo pregresso clinico.
In neuropsichiatria invece ci aspettano ancora, per la verità dovevamo andare in occasione dei tre anni anagrafici ma poi c'è stato il linfangioma di mezzo e abbiamo rimandato. Per la verità l'ultima volta che lo vide il np aveva quasi due anni anagrafici, sul piano motorio era autonomo ma non diceva una parola, o meglio diceva solo mamma, papà, nonna, nonno, Vito e qualche altra parolina...Ci disse che ad ogni modo non vedeva nulla di strano ma voleva comunque vederlo ai tre anni per una ulteriore valutazione.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda silvia73 il 31 dic 2012, 13:22

Dipende da ospedali....al san matteo a pavia hanno come prassi di seguirti fino all'ingresso alla scuola, daniele ha quasi 8 anni ed è ancora seguito in alcuni settori (ortottica - oculistica, pneumologia, auxologia, npi) e nonostante per lui e per noi sia un sacrificio - prendere ferie, fargli perdere un giorno di scuola che poi deve puntualmente recuperare, 4 ore di macchina tra andata e ritorno ecc - sono contenta di essere seguita da equipe validissime e, cosa non da poco, tutto assolutamente gratuitamente!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda Barbara&Elena il 31 dic 2012, 14:52

A Ravenna, quando è nata Elena, ci avevano detto che normalmente seguono i bimbi con i follow up per i primi tre anni. Una mia collega invece è seguita a Ferrara e avrà un incontro anche in occasione dell'entrata delle bimbe alla scuola primaria, quindi ben oltre i 3 anni (e non si tratta di bimbe con ritardi motori o di altro tipo). Quindi credo che dipenda dai singoli ospedali, non saprei.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda cale il 31 dic 2012, 21:14

ecco .. io non riesco a capire questa decisione di "abbandonarci" ai 12 mesi corretti :(
soprattutto quando inizialmente ci avevano detto 2 anni .. e quando, soprattutto, io non vedo mio figlio così "in linea" con i coetanei .. (sono mamma di un'altra bimba .. e me li ricordo i suoi primi anni)

avran tagliato i fondi? :(
cosa posso fare io? magari chiedere alla pediatra di prescrivere una visita npi ai due anni corretti?
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda Ivana il 31 dic 2012, 23:16

Ti confermo che anche secondo la nostra esperienza dipende dall'ospedale.
Filip è nato a Milano, alla Mangiagalli fanno il follow up per i bambini nati con meno di 30 settimane fino a 6 anni, eventualmente oltre, se ci sono problemi. Noi ci siamo trasferiti a Cuneo, dove c'è sempre il reparto di neonatologia del 3° livello, dove ci hanno "liquidato" dopo due anni d'età.
Invece a Milano ci chiamano ancora a fare i controlli, e noi ci andiamo.
Io personalmente ti consiglierei di rivolgerti alla tua pediatra e chiederle la sua opinione. Cioè se il tuo figlio è in ritardo e sia opportuno che venga seguito ancora oppure se secondo lei è già allineato con altri bambini della stessa età.
Oppure fare una visita da qualche pediatra specializzato nei prematuri della vostra zona.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda Misia il 2 gen 2013, 10:49

Ivana ha scritto:Ti confermo che anche secondo la nostra esperienza dipende dall'ospedale.
Filip è nato a Milano, alla Mangiagalli fanno il follow up per i bambini nati con meno di 30 settimane fino a 6 anni, eventualmente oltre


Conosco bambini nati in Mangiagalli e dimessi prima!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda cheti il 2 gen 2013, 14:43

Misia ha scritto:
Ivana ha scritto:Ti confermo che anche secondo la nostra esperienza dipende dall'ospedale.
Filip è nato a Milano, alla Mangiagalli fanno il follow up per i bambini nati con meno di 30 settimane fino a 6 anni, eventualmente oltre


Conosco bambini nati in Mangiagalli e dimessi prima!

Dipende dall'ospedale e dal bambinio. Al Careggi (Fi) fino ai sei anni (ma solo la parte neuroevolutiva), Giulio è stato "liquidato" ai tre anni (a loro avviso non occorreva supervisionare oltre) rimanendo comunque a nostra disposizione, nel sesno che se lo ritenevamo utile potevano prendere ancora appuntamento, in particolare all'ultimo follow-up ci dissero che ai sei anni con la scolarizzazione, se ne sentivamo necessità, potevamo tornare.... mi sono interrogata spesso in qeusti ultimi mesi: se andare o meno.... ma in tutta onestà ad oggi non saprei "cosa" chiedere....
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda Misia il 2 gen 2013, 14:45

cheti ha scritto:Dipende dall'ospedale e dal bambinio.


Appunto! trovo più giusto che non ci siano pacchetti preconfezionati ma che si segua il singolo, come succede da noi insomma.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: follow up .. fino a quando?

Messaggioda cale il 2 gen 2013, 16:15

a me non hanno neanche detto che ci sarebbero stati in caso di bisogno .. :(

chiuso .. capitolo chiuso ...
non che non lo volessi chiudere ... ma io non sono tranquilla .. carlo è nato a 31 settimane e mi sembra ancora presto per non fare più i follow up :( solo perché è nei percentili giusti fisicamente (vi ricordo che la visita npi non è riuscito a farla perché intimidito)
avrei preferito anche solo farne un'altra ai 2 anni .. o ai 3 ...

chiederò alla pediatra di prescrivermela :(
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it