Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ricordi ...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Ricordi ...

Messaggioda Maila il 19 lug 2013, 15:12

Ciao a tutte, è tanto tempo che non passo di qui perchè ho avuto un problema importante in famiglia.
Prossimamente aggiornerò i progressi della mia topolina.
Questo post è perchè ho notato in questi giorni una cosa strana. Pensavo fosse una casualità, ma dopo quattro o cinque volte ho capito che non la è. In quelle sere ho addormentato Rachele con la canzoncina che le cantavo quando era nella pancia e in tin.
Sapete che le viene il magone? Smette di ciucciare, mi guarda immobile e piange. Ora,io ho letto qualcosa su ricordo prenatale ..... se ipotizziamo che è possibile, il ricordo che ha la mia bambina è un ricordo triste. Questo mi ha fatto stare molto male.
Qualcuna ha esperienze simili? cosa ne pensate? avete eventualmente letture da consigliarmi?
Grazie in anticipo ...

Sabrina
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: Ricordi ...

Messaggioda angelina16 il 19 lug 2013, 15:42

sai il tuo post arriva proprio nei giorni in cui sono giunta alla stessa conclusione: alla mia piccola avevo comprato un carillon che le facevo suonare ogni volta che andavo a trovarla in TIN e canticchiavo una canzone inventata apposta per lei sulla musica del carillon: una volta arrivata a casa, glielo appeso al lettino, era da qualche mese che riusciva a tirarselo da sola....e fin qui tutto bene, ogni tanto le canticchiavo la stessa canzone, al inizio sembrava neutrale, ma da un po' apre grandi gli occhi mentre gliela canto,...poi un giorno che stava male (caldo+asma+otite) ricomincio col carillon e canzoncina per calmarla, e lei si mette a strillare!...fermo tutto, e si calma....penso ad una coincidenza,....ma siccome credo poco alle coincidenze riprovo due gg dopo, e ottengo stessa reazione: si ferma dalle urla appena smetto - allora non è più una coincidenza! ha dei ricordi....adesso sta bene, stamattina la sorella ha fatto suonare il carillon e lei l'ha guardata male! giuro, l'ha guardata male....
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: Ricordi ...

Messaggioda Maila il 20 lug 2013, 15:17

Ciao Angelina, iniziavo a pensare di essere paranoica :!:
Visto che però non ha risposto nessun altra mamma, mi fa pensare che non è una cosa comune.
Dici allora che ricordano e soffrono per il loro vissuto in tin?
A me questa cosa non da pace, vedere gli occhioni tristi e impauriti della mia bambina al suono di una canzone che pensavo potesse essere un bel ricordo quando sarebbe stata grande, mi fa male.
Un bacino alle tue piccole.
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: Ricordi ...

Messaggioda cheti il 21 lug 2013, 8:32

Abbiamo toccato l'argomento qui, età diverse aspetti diversi. Qualche ricordo "loro" forse sì lo hanno, difficile poterlo dire con certezza perché crescendo i ricordi propri si vanno a mescolare con ricordi di cose ascoltate.
viewtopic.php?f=45&t=6927
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Ricordi ...

Messaggioda angelina16 il 21 lug 2013, 19:25

io so che i ricordi ce li hanno, la bimba prematura di una mia amica alla vista del sangue sta malissimo e scappa via girando la testa! (ora ha 4 anni), e questo senza che lei si sia mai fatta male e senza aver mai visto il suo proprio sangue ( da quand'era arrivata a casa)....quindi, ricorda....io stessa ho il primo ricordo (vissuto e non raccontato) da quando avevo qualche mese...ricordo i fiocchi enormi di neve che cadevano sopra la mia carrozzina, il freddo umido dei fiocchi sulle mie guancia e la luce del palo elettrico che illuminava la scena...ho chiesto varie volte e mi hanno confermato che a un anno di vita impossibile che mi avessero portata a spasso con la carrozzina! (ricordavo pure dei particolari della carrozzina) quindi erano davvero ricordi dei primi mesi di vita (sono nata a dicembre)
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: Ricordi ...

Messaggioda MammaSole il 21 lug 2013, 20:11

Anche noi cantavamo spesso una canzone inventata sulla musica di un carillon a Maria Sole e anche lei piange quando la sente però ho il dubbio che lo faccia perchè la rilassa molto e questo significa che dopo poco si addormenterà, i primi tempi a casa inoltre abbiamo iniziato a farle ascoltare delle ninne nanna e musiche di mozart per neonati in cd e si commuove anche in quel caso. Adesso che è grande l'avviso e provo a spiegarle o farmi raccontare perchè la rendono triste ma per ora mi ha solo detto che non vuole sentirla perchè la fa piangere.
Per quanto riguarda i ricordi, sono praticamente certa che Maria Sole ne abbia, non sò se sono dei veri e propri ricordi, forse sono più emozioni o sensazioni che l'accompagnano, ma certamente la condizionano, ho parlato molto spesso della sua ipersensibilità ai rumori e credo che questo sia un postumo della prematurità del fatto di essere bombardata di suoni e luci (è anche molto attratta dalle luci, la sua tin era sempre assolata in quanto tutta a vetri ed è nata in estate) a volte questo aspetto la condiziona (e ci condiziona) e dobbiamo rassicurarla. Il tempo però aiuta e piano piano inizia a gestire le situazioni.
Io credo che certe cose faranno sempre parte di lei, magari continueranno a non piacerle ma imparerà a controllare le sue emozioni.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Ricordi ...

Messaggioda Maila il 23 lug 2013, 15:07

Grazie ragazze, a tutte, e grazie a Cheti per il link.
Mi scuso ma non sapevo che se n'era già parlato :oops: .
Un abbraccio
A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Sabrina, mamma di una fragolina nata a 32 settimane per 1,200 gr.
Avatar utente
Maila
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 set 2012, 11:29

Re: Ricordi ...

Messaggioda cheti il 23 lug 2013, 19:18

Maila ha scritto:Grazie ragazze, a tutte, e grazie a Cheti per il link.
Mi scuso ma non sapevo che se n'era già parlato :oops: .
Un abbraccio

Ma no figurati.. negli anni ne abbiamo parlato diverse volte, è un argomento che sta a cuore a tutte noi. Quando Giulio l'altra sera a cena se ne è uscito con quella frase mi è venuto in mente questo tuo post. Sono stata indecisa se scrivere qui o nell'altro, poi ho optato per l'altro visto che Giulio è over 6! :D

C'è quel post c'è questo tuo, ce ne sono di sicuro altri più "vecchi" e ce ne saranno di futuri! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Ricordi ...

Messaggioda Tommyp. il 16 gen 2014, 16:00

Ciao a tutte mammine.. E' da tanto che non scrivo perché sono stata molto impegnata con il lavoro ma vi leggo spesso.. Questo argomento mi ha colpito particolarmente perché anche a me è capitato da poco di intonare a Tommy Lullaby che gli cantavo per tutta la degenza in tin (67 gg ) e lui che ora parla si è subito fatto serio e mi ha detto :" mamma, mamma" con un tono triste. Poi mi ha toccato il viso come per farmi smettere o quasi a consolarmi... E questo e' capitato più volte.. Tommaso e' un bambino molto solare ed allegro e sono sicura che abbia reminiscenza di questa canzone legata ad un momento triste della sua breve vita..
Immagine
Tommyp.
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2012, 23:14
Località: Cagliari


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it