Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

aggiornamento leonardo

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

aggiornamento leonardo

Messaggioda romelia72 il 20 lug 2013, 8:07

Buongiorno amiche mie, avevo proprio voglia di leggervi e come sempre avevo bisogno dei vostri consigli...leonardo ha 6 mesi corretti, 9 anagrafici, si gira se lo chiami o se suoni qualcosa (non e' un lampo pero'...), non afferra gli oggetti, si muove ad orologio e indietro a lombrico, punta i carcagni e si spinge su, ride a quasi tutti, non e' un mangionw anzi (6,150kg) , dorme di notte (fa dalle 10 alle 7).....una pacchia....abbiamo ritirato la rison magn. Fatta il 12/7... Uno strazio come quella di dicembre... Se non altro non e'peggiorata.... Il bambino si muove...l'em cerebr a sx di 4 grado ha lasciato nell'emisf un sacco di buchi.... E' disarmonico e la dx e' eno pro. nta.... La fisiot e' contenta... Per lo sviluppo neuropsicol... E' un bimbo di 5.
.. Che ne pensate?.... Sopratt per il fatto che non e' velocw nell'aspetto relazionale/gioco....
Avatar utente
romelia72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 dic 2012, 12:38

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda nadi il 20 lug 2013, 9:57

ciao, non credo di poterti aiutare... se e quanti danni ha lasciato l'emorragia si vedrà col tempo. per ora da quello che dici mi sembra vada bene, per il ritardo anche sara lo aveva (ce l'ha ancora) anche se non ha problemi in risonanza
xxxxxxxxxxxxx e tienici aggiornati! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda romelia72 il 20 lug 2013, 14:22

Non prendetemi per matta... Ma ci sono giorni dove il cervello non si spenge mai coplici anche i diversi esami sostenuti nell'arco di poco!... Il fatto che non sia un fulmine nella risposta ai richiami, che a volte sia un po' nel suo mondo.... Boh.... E' come se sapessi ...ma ho paura di dirlo.... A volte mi chiedo se e' solo una menata mia... Pii vedo il mondo e .... Mi ricordo come sono i bimbi... Scusate questa esternazione... Io generalm sono felice... Poi le persone dicono delle cose.... E mi capita di perdere l'equilibrio....un bacini ai vostri bimbi ... Simona
Avatar utente
romelia72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 dic 2012, 12:38

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda angelina16 il 20 lug 2013, 15:11

il tutto passerà quando lo vedrai camminare e parlare, penso...fino ad allora avrai sempre dei dubbi che nessuno ti potrà mai togliere; allora, cerca di pensare che i problemi ce li ha ma potrà superarli uno alla volta con il vostro aiuto (tuo in modo particolare in quanto la sua MAMMA!) e goditelo, giorno per giorno..ogni piccolo passo avanti è un passo verso l'indipendenza, verso la normalità, sua e vostra...smetti di pensare al peggio, cerca di vedere sempre le cose positive e caccia via i pensieri negativi, accettalo per quello che è....ieri ho letto una cosa bellissima che un prete aveva detto a dei genitori di bimbi con ritardi nello sviluppo (non spiegati nemmeno dai medici): "pensate a quanto siete fortunati: avete in casa un Picasso autentico tutto per voi e potete godervelo ogni giorno!".....spero il mio messaggio ti sia arrivato, tanti auguri per te e Leonardo!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda nadi il 20 lug 2013, 16:09

simona questi momenti no capitano a tutti, soprattutto all'inizio, quando iniziamo a dare un'occhiata al mondo "reale". siamo abituate all'occhio clinico,e mi rendo conto che una rmg non bella dà da pensare, ma noi siamo qui a tirarti su! :)

ps: io quella del picasso non l'ho capita...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda briseida il 20 lug 2013, 23:11

Quoto Nadi in tutto...
I primi due anni sono difficili perchè la situazione non è ancora chiara, piano piano tuo figlio si svilupperà e tu imparerai ad accettare i problemi (piccoli o grandi) che possa avere.
Anche Ada ha avuto una emorragia di IV grado ma non ti so dire se sono rimasti buchi o meno, sinceramente preferisco non fermarmi molto nelle sue RMN, alla fine quello che importa è lei, e per fortuna le cose sono uscite molto meglio di come ci dicevano...
Insomma, un bimbo di 6 mesi corretti con uno sviluppo di 5 mi pare proceda bene per il momento, fidati della fisioterapista :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda cheti il 21 lug 2013, 8:18

briseida ha scritto:.
I primi due anni sono difficili perchè la situazione non è ancora chiara, piano piano tuo figlio si svilupperà e tu imparerai ad accettare i problemi (piccoli o grandi) che possa avere.

E' verissimo, ce lo siamo sempre detto qui sul forum.
Vedete spesso la fisioterapista? Voglio dire Leonardo fa sedute settimanali?
Un forte abbraccio a te e un bacino al tuo bambino.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda gabriella tolotti il 21 lug 2013, 11:01

briseida ha scritto:
Insomma, un bimbo di 6 mesi corretti con uno sviluppo di 5 mi pare proceda bene per il momento, fidati della fisioterapista :)

Straquoto! Un po' di ritardo anche sull'età corretta è normale, se la fisioterapista è ottimista cerca di esserlo anche tu
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda MammaSole il 21 lug 2013, 20:50

Ciao cara, purtroppo non è facile non fare paragoni con il mondo esterno, il problema è che davvero non si possono mettere a confronto un bambino prematuro con un uno a termine se poi prendi in mano la cartella clinica non esci più dai pensieri negativi.
Importante la presa in carico a che punto siete?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda mariateresa il 21 lug 2013, 22:01

Concordo in tutto..ora comincia il periodo delle domande e spesso non vi sono risposte "rapide" e fare confronti ovvio che non aiuta..osserva tuo figlio giorno per giorno..anche situazioni di partenza non belle evolvono positivamente..un abbraccio
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda romelia72 il 21 lug 2013, 22:36

E' un mese che facciamo fisioterapia, siamo seguiti dal territorio di pistoia....qualcuna di voi sa dirmi qualcosa sul metodo vojta..... Mi piacerebbe trovare qualcuno qui vicino ... Grazie davvero!!!!!!!!

Il dott. Che ha fatto le eco cerebr e che mi diceva che stava andando bene..... All'esito della rison magn si e' reso disponibile per chiarimenti (nell'ultimo esame eravamo rimasti che ci saremmo visti dopo la risonan)..... Voglio parlarci, mio marito non e' molto convinto......vi aggiorno
Avatar utente
romelia72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 dic 2012, 12:38

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda MammaSole il 22 lug 2013, 7:02

Io ho sempre voluto sapere tutto, perchè non sono capace di pensare positivamente se ho dei dubbi, quindi chiederei il consulto ma poi guarda il tuo bimbo e vai avanti, tutto sommato mi sembra che sia progredito dal tuo ultimo aggiornamento e questo è molto positivo. Per l'afferrare gli oggetti io avevo aiutato molto MS, per esempio era stato utile un braccialettino con pupazzetto che le avevo messo al braccino che usava poco, quando muoveva il braccio suonava un campanellino e piano piano ha iniziato a prenderlo e portarlo alla bocca, avevo inoltre messo sulla sdraietta l'archetto con i giochini appesi ad un altezza che sfioravano le mani, anche in quel caso con il tempo ha imparato ad accorgersi e prenderli.
Bene che sia già seguito dalla fisioterapia, io non conosco il vojta non posso aiutarti, credo che lo conosca meglio angelina.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda romelia72 il 22 lug 2013, 9:16

Ho passato una notte insonne e pensando alla risonanza brutta, alle immagini viste che sono chiare anche ad un occhio profano come il mio..... Ho deciso.... Di mandare una @ aldott tanto gentile e disponibile a chiarire tutte quelle parolone... Dicendo che lo ringraziavo ma che abbiamo deciso di dare fiducia al nostro Leonardo...che tanto ci ha sorpresi gia' 2 volte.... Vi terro' aggiornate... Come sempre grazie.... Voi siete una flebo di coraggio. Simona
Avatar utente
romelia72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 dic 2012, 12:38

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda camilla2000 il 22 lug 2013, 9:36

Brava Simona ,dagli sempre fiducia...per quanto riguarda notti insonni e paragoni ti capisco,anche il mio bimbo ha una risonanza bruttissima ma al momento ha sorpreso tutti anche i dott..ci vuole tanta pazienza e tanta forza che a te non manca!! :wink:
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: aggiornamento leonardo

Messaggioda angelina16 il 23 lug 2013, 16:01

noi abbiamo finalmente la prima risonanza il 6 di settembre, come sapete già la mia bimba nonostante non abbia segni evidenti di problemi seguito alla sua leucomalacia pv, intanto a 19 mesi non sta seduta non si alza non cammina...e fino a due mesi fa non rotolava e non strisciava neppure!...probabilmente la sua risonanza sarà tra quelle "pulite o quasi" ma che inspiegabilmente danno esiti motori....almeno io me la sento che sarà così....quindi coraggio e..lascia perdere l'interpretazione della risonanza conta Leonardo ed i suoi progressi...ti consiglio di darli tutte le vitamine che puoi, aminoacidi, DHA ecc ecc tutto quello che si sa che aiuta lo sviluppo cerebrale! (che poi sono presenti nelle formule artificiali del latte, ma in quantità ridotta rispetto ai veri bisogni del cervello prematuro) chiedimi se hai bisogno sai come trovarmi... un abbraccio, e lascia perdere le notti in bianco, ti serve il sonno perché di giorno avrai il tuo bel da fare!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it