Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Autosvezzamento

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Autosvezzamento

Messaggioda Lua2410 il 25 lug 2013, 15:42

Buongiorno a tutti.
Sono nuova sul forum, mi chiamo Luana, mamma di Gabriele nato in 30+6 W IUGR, SGA, ELBW, 5 settimane di crescita carente. 880 gr per 34 cm.

Adesso ha 9 mesi anagrafici, 7 corretti. Qualcuno qui ha scelto la via del l'autosvezzamento?

Chi invece ha scelto la via tradizionale che suggerimenti ha avuto dai neonatologi?

Grazie mille
Lua2410
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2013, 14:13

Re: Autosvezzamento

Messaggioda angelina16 il 26 lug 2013, 14:43

ciao prima di tutto meglio se specifichi cosa intendi per auto svezzamento; posso riportarti la mia doppia esperienza: con la prima (nata a termine) seguito ad letteram i pediatri (ovvero frutta dopo 5.5 mesi, minestrina con una verdura per volta da 6 mesi, fagioli dopo 8 mesi, uovo e bieta dopo 10 mesi ecc ecc) non era andata male ma non mi era sembrata la via giusta...ora è intollerante al latte vaccino e allergica ai graminacei (ma non so quanto c'entra) poi ho letto dello svezzamento su richiesta, ovvero dare subito al bimbo tutto ciò che desidera senza limiti( se no quelli del buon senso! ovvero sale, grassi animali in eccesso, funghi e cioccolato) tutto il resto via libera....così ho fatto per la seconda (prematura) ho iniziato ai suoi 7 mesi corretti (10.5 anagrafici) con minestra mista tutte le verdure compreso sedano!!! carne pesce uovo tutto...i fagioli rimandati perchè faceva troppa aria e si lamentava un pochino...(anzi veramente manco ora li tollera)....facevo attenzione a quello che cucinavo per noi e le passavo anche a lei qualche boccone, così ha assaggiato di tutto!; ora ha 19 mesi anagrafici e mangia con le mani e pugni, qualsiasi cosa, ma proprio qualsiasi!
consiglio: se prende il tuo latte, non c'è fretta per lo svezzamento, puoi aspettare a lungo (più rimandi sembra meglio sia- certo se non ci sono problemi di crescita); se sei sull'artificiale allora mettila con voi a tavola e comincia quando ti sembra interessata a ciò che mettete voi in bocca...lascialo usare le mani per prendere il cibo è importante!
auguroni
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: Autosvezzamento

Messaggioda Lua2410 il 26 lug 2013, 17:09

Ti ringrazio per il suggerimento, per autosvezzamento intendo proprio il fatto di aspettare che lui sia interessato al cibo e manifesti la volontà di assaggiare le cose che mangiamo noi. Senza papponi vari... Questa sarebbe la cosa migliore per un bimbo nato a termine.

Volevo sapere se a voi erano stati dati consigli per uno svezzamento precoce in bimbi nati sottopeso per recuperare la mancata crescita...a me non ha convinto per niente questa via e ho riscontrato crediti al mio pensiero.

Ho provato per scrupolo solo ora a farlo assaggiare qualche passato di verdura, anche se non manifesta nessun interesse evidente per il cibo. Però l'assaggio è parso piacergli...

Tutti, tranne i neonatologi che lo seguono mi hanno consigliato di aspettare quando sarà pronto.

Cmq prende il mio latte, per cui non mi preoccupo :))
Lua2410
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2013, 14:13

Re: Autosvezzamento

Messaggioda MammaSole il 28 lug 2013, 6:55

Questa è la mia esperienza: io ho seguito per entrambi i miei bambini lo svezzamento classico, con l'introduzione gruaduale degli alimenti, mi è sembrato il modo più adeguato anche perchè se avessero dovuto manifestarsi intolleranze o allergie (io sono un soggetto allergico) sarebbe stato il modo più semplice per individuarle.
La mia prima bimba, prematura allattata con LA, ha inziato intorno ai 6 mesi anagrafici, solo con frutta e intorno a 7 anagrafici le pappine ed è andata molto bene ma ho dovuto aspettare fino ed oltre i 18 mesi prima di vederla gradire i pezzettini.
Per il secondo, non prematuro, allattato esclusivamente al seno fino a 15 mesi ho inziato a 5 mesi con la frutta (dovevo riprendere il lavoro e lui iniziare il nido - dovevo quindi renderlo autonomo su alcuni pasti, tra l'altro non riusciva a bere dal biberon) l'inizio non è andato subito bene, ma in un mese circa si è adeguato e il mese dopo rubava gli spaghetti dal piatto della sorella, ho proseguito pertanto assecondando il suo gusto di mangiare a pezzi e solido, rispettando però il tempo per l'introduzione degli alimenti più allergizzanti o pesanti, a 12 mesi era completamente svezzato.

Tra i pediatri ci sono le varie correnti di pensiero: alcuni sono per l'autosvezzamento, altri per l'introduzione graduale.

Io non credo ci sia una soluzione migliore, ogni bambino è differente. La mia prima bimba per esempio non si sarebbe nutrita fino a 18 mesi senza pappe, il secondo invece non le gradiva per niente.

In neonatologia consigliano lo svezzamento a partire dai sei mesi (salvo problemi particolari) anche per il bambino prematuro, sia allattato con latte artificiale che con latte materno.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Autosvezzamento

Messaggioda cheti il 1 ago 2013, 20:42

Lua2410 ha scritto:Adesso ha 9 mesi anagrafici, 7 corretti. Qualcuno qui ha scelto la via del l'autosvezzamento?


Giulio attorno tre mesi corretti (sei anagrafici) non prendeva più latte... lui faceva latte artificiale... prendeva massimo 20/30 grammi di latte a poppata (da allora non prende più latte... presumo non gli piaccia proprio!)... non abbiamo potuto che svezzarlo... lui fra l'altro soffriva di immaturità gastro-intestinale che lo ha portato a vomitare più e più volte i pasti fino all'età di due anni... doveva mangiare assolutamente frullato e i papponi e il cucchiaio li ha graditi fin da subito senonchè spesso vomitava.. massima attenzione al fatto che nel piatto non avesse il benché minimo granello che lo portava al vomito sicuro. fra l'altro come spesso i bambini adorava il pane... ma occhereva darglielo a "digiuno", lo "masticava" (si insomma senza denti) ma gli faceva venire i conati. Il suo problema era la deglutizione e l'immaturità della valvolina di chiusura stomaco.. tutto questo per dirti che nel caso del nostro prematuro l'autosvezzamento ovvero il lasciarlo servire dai nostri piatti era impensabile... la pappa è stato il suo unico nutrimento possibile fin oltre i due anni!
Il secondo bambino -nato a termine- ci ha dato ovviamente problemi zero. Onestamente non mi è passato in mente di metterlo di fronte ad un piatto di spaghetti di scoglio. Sono passata dallo svezzamento classico... ma è durato talmente poco che nemmeno lo ricordo dopo le prime settimane di pappe è passato a mangiare fischiotti.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it