Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

8 mesi corretti...quasi

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

8 mesi corretti...quasi

Messaggioda Ceciona il 13 dic 2013, 13:39

Buongiorno,

Valerio, nato a 30+4 di 1140, tra dieci giorni avrà 8 mesi corretti, ma di stare seduto da solo e gattanore non se ne parla. Se lo metto seduto, sbilanciato in avanti sta per molto tempo, ma se si sposta di lato o indietro perde l'equilibrio e cade giù. Di gattonare nemmeno l'aria, se lo sdraio si rotola pancia su, pancia giù, si alza sulle braccia, muove le gambe ma non punta sulle ginocchia, cosa posso fare? Mercoledì abbiamo fatto il Synagis e il pediatra dell'ospedale, mentre compilava la relazione, ha detto che muove leggermente a scatto la parte destra, ma quando mi chiesto se lui fa fisioterapia, a mia risposta negativa ha detto, ok non ce n'è bisogno. E' capitato anche a voi?

Grazie 1000 a tutti
Ceciona
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 dic 2013, 15:24

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda silvia73 il 13 dic 2013, 15:12

Devi solo aspettare i suoi tempi....!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda Ceciona il 13 dic 2013, 15:16

Ciao Silvia, quindi nessuna stimolazione, esercizio in casa...quella frase si muove a scatto, mi ha fatto pensare chissà che.
Grazie cmq
Ceciona
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 dic 2013, 15:24

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda Fran73 il 13 dic 2013, 15:57

Se il pediatra pensa non ci sia bisogno di fisioterapia penso che tu ti possa fidare. Se ce ne fosse bisogno te la prescriverebbero.

Ma certo che puoi stimolarlo in casa! Ad esempio puoi metterlo a pancia sotto e mettere dei giochi "interessanti" in vista ma appena fuori dalla sua portata, cosi' dovra' cercare di raggiungerli strisciando. Oppure, anche da sdraiato a pancia su', farlo sforzare (un po') per acchiappare dei giochi con le mani (prima una e poi l'altra), a destra, a sinistra, in alto, in basso..
cosi' stimoli la coordinazione occhio-mano. Sono giochi semplici ma che possono aiutarlo senza stress.

Io mi ricordo ancora quando Anneli per la prima volta a "tirato su'" il sedere per avanzare, non era ancora gattonamento, ma era sulla buona strada!

buona ginnastica!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda Ceciona il 13 dic 2013, 16:21

i giochi con le mani li acchiappa, quando lo metto sdraiato a pancia in giù ai suoi giochini ci arriva a modo suo, rotolando, non strisciando :wink:
Grazie Fran
Ceciona
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 dic 2013, 15:24

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda mariateresa il 13 dic 2013, 16:23

Un movimento a scatto penso che possa essere fisiologico nei più piccoli, se avessero notato qualcosa di sospetto penso te lo avrebbero detto..ti posso solo consigliare di lasciarlo libero il più possibile, con la possibilità di muoversi autonomamente intendo..quindi tappeto, palestrina ecc..con i suoi giochi preferiti sempre bene in vista
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda silvia73 il 13 dic 2013, 23:16

Il mio primo figlio nato a 35 sett. non stava affatto seduto a 8 mesi corretti....ha camminato a 16 e non ha mai gattonato (nemmeno il mio secondo per la verità ha mai gattonato). A me quel che fa sembra del tutto nella norma, poi la nostra fisioterapista ti dirà meglio e magari mi smentirà, ma comunque gattonare non è un passaggio obbligato. Non avere fretta, se ti hanno detto che è ok devi solo attendere, so che è stressante l'attesa ma non puoi forzare i tempi e sopratutto vivi male un momento bello che ti puoi godere in serenità. Questo il mio umile parere di mamma. :)
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda Ceciona il 14 dic 2013, 14:22

Grazie mamme, sono circondata da bimbi piccoli, ho un nipotino di quasi un anno e i paragoni, purtroppo, mi viene spontaneo farli. So che lui ha 10 mesi ma solo per l'anagrafe, che ha i suoi tempi e che molto probabilmente, non gattonerà nemmeno mai...ma da mamma, il mio primo bimbo poi, le ansie sono all'ordine del giorno :roll:
Vi ringrazio comunque a tutte per le parole di conforto, è bello sapere che c'è chi ha passato i miei stessi momenti e ora è qui a darmi una pacca sulla spalla.
Grazieeeeeeeee
Ceciona
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 dic 2013, 15:24

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda migno il 7 gen 2014, 18:36

Ceciona ha scritto:Grazie mamme, sono circondata da bimbi piccoli, ho un nipotino di quasi un anno e i paragoni, purtroppo, mi viene spontaneo farli. So che lui ha 10 mesi ma solo per l'anagrafe, che ha i suoi tempi e che molto probabilmente, non gattonerà nemmeno mai...ma da mamma, il mio primo bimbo poi, le ansie sono all'ordine del giorno :roll:
Vi ringrazio comunque a tutte per le parole di conforto, è bello sapere che c'è chi ha passato i miei stessi momenti e ora è qui a darmi una pacca sulla spalla.
Grazieeeeeeeee


come ti capisco !
Anch'io tendo a fare paragoni con i mie nipoti nati a termine e di 4kg ! A volte mi rendo conto che pretendo troppo dalla mia bimba, forse proprio perchè non ho bene a mente cosa dovrei realmente attendermi nelle tappe dello sviluppo di un bimbo prematuro.

Per la cronaca, mia figlia non gattona, si mette a quattro zampe, ondeggia buffamente come un nuotatore pronto a tuffarsi dal blocco di partenza, finendo a pancia in giù. Però in questi giorni striscia fino alla meta riuscendo a far forza sia con le braccia che con le gambe.

E poco fà mia moglie mi ha detto che si è alzata da sola !!!

La cosa che mi è sempre stata detta e che sto capendo piano piano da me, è che ognuno ha i propri tempi. A forzarli si rischia di metterli sotto pressione scoraggiandoli quando non riescono a fare qualcosa, e loro queste cose le sentono eccome.
Papà di Vittoria nata il 09/03/2013 alla 33w+5d, peso 1,7kg
migno
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 gen 2014, 22:42

Re: 8 mesi corretti...quasi

Messaggioda gabriella tolotti il 8 gen 2014, 10:14

migno ha scritto:La cosa che mi è sempre stata detta e che sto capendo piano piano da me, è che ognuno ha i propri tempi. A forzarli si rischia di metterli sotto pressione scoraggiandoli quando non riescono a fare qualcosa, e loro queste cose le sentono eccome.
E' proprio così. Se la tua piccola si è messa in posizione, molto probabilmente gattonerà, ma il fatto che si sia già alzata è anche buono. Il gattonamento non è comunque una fase "obbligatoria", non tutti i bambini lo fanno. Il mio era un "gattonatore folle", e proprio questo probabilmente è stato uno dei motivi per cui ha imparato a camminare tardi...tanto lui arrivava dove voleva comunque :lol: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it