Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Cerco consigli per Lara, sga di 17 mesi

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Lara piccola sga di 17 mesi

Messaggioda Lu il 6 mag 2014, 19:21

Cara Nicoletta, io ho una bimba SGA (28 settimane 665 gr, 32 cm). Leli è sempre cresciuta sotto il 3 centile e, quando aveva 10/11 anni si è deciso per la somministrazione dell'ormone.
Con il GH è cresciuta molto bene (12 cm in un anno). Ora è arrivata al 10 centile e abbiamo interrotto la terapia.
Nella mia esperienza fino a 6/7anni monitorano e basta. Tu di dove sei?
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Lara piccola sga di 17 mesi

Messaggioda grovan1 il 6 mag 2014, 22:08

Ciao Lu, grazie per avermi risposto! Noi siamo a Roma e le bimbe sono seguite al Gemelli. Causa fisioterapia, ora abbiamo un piede anche al B.Gesu'.
A volte ho l'impressione che la situazione di Lara sia sottovalutata dai medici, altre che siano inutilmente allarmisti. Forse non ci capiscono molto neanche loro ;-).
L'importante è che stiano bene e recuperino il ritardo motorio. Esperienze come la tua mi danno speranza, anche se l'ansia di mamma sempre rimane.
Nicoletta
grovan1
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2014, 16:35

Cerco consigli per Lara, sga di 17 mesi

Messaggioda grovan1 il 7 mag 2014, 13:03

Ciao a tutti,
sono in cerca di consigli o rassicurazioni da chi ha avuto bimbi simili alla mia Laretta, che a 17 mesi pesa 6,4 kg ed è alta 71 cm (nella sezione "storie" trovate tutti i dettagli). La sua gemella omozigote non è una gigantona ed è partita in vantaggio, ma pesa già circa 9 kg ed è alta 76 cm: tutti la prendono per la sorella maggiore!
Lara rispetto alla sorella è indietro un po' su tutto, arriva 5-6 mesi dopo di lei. Sta facendo fisioterapia per recuperare il ritardo motorio. E' sempre cresciuta moooolto lentamente, sebbene costantemente, e sempre rigorosamente sotto il 3° percentile. Tutti gli esami del sangue che ha fatto sono buoni e sembra non abbia intolleranze.
Finora ho cercato di stare tranquilla pensando che avrebbe recuperato prima o poi, ma ora inizio a preoccuparmi un pochino. Ho paura di stare sottovalutando la cosa.....vorrei sapere se ci sono dei centri specializzati per questa tipologia di bimbi. Ad oggi Lara è seguita per il follow-up al Gemelli di Roma (neuropsichiatria principalmente) ma fa fisioterapia al Bambin Gesù, perciò abbiamo parlato anche con un Endocrinologo di questo centro.
vi sarei grata se aveste dei suggerimenti da darmi al riguardo!

Grazie!
Nicoletta
grovan1
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2014, 16:35


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it