Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Sofia non cresce!!!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Sofia non cresce!!!

Messaggioda seresofy il 3 giu 2015, 22:17

Ciao a tutte! La mia bimba,Sofia, e' nata a 28 settimane con un peso di 655 gr con ritardo di crescita...ora ha compiuto un anno anagrafico (9 mesi di età corretta) pesa 5,6 kg. Si è' fermata a 5 kg per mesi,credo perché abbiamo introdotto le pappe...in ogni caso lei sta bene, non ha alcun problema di salute per fortuna perciò non mi spiego perché ci sono settimane che è' ferma allo stesso peso o addirittura cala...certo lei è' una bimba molto vivace, si muove parecchio ma riposa anche molto...e soprattutto mangia bene, non ha problemi con le pappe...a voi è' capitato con i vostri cuccioli? C e qualcuno che ha più o meno la mia stessa esperienza. Grazie a tutte
Sofia Lucia 28+1 - 655 gr
seresofy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 giu 2015, 14:00

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda briseida il 4 giu 2015, 0:27

La crescita è sicuramente l'unico fronte che non ci da problemi e non ti posso aiutare, ma ti do il benvenuto qui :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda silvia73 il 4 giu 2015, 12:54

Ciao e benvenute! Si, qui la maggior parte dei nostri prematuri, specie quelli più estremi, hanno avuto grossi problemi di crescita con relative paranoie da parte di noi mamme. Paranoie che col tempo passano, perchè volente o nolente, un figlio inappetente, non lo puoi far diventare mangione.....Il mio è nato di 23 sett. + 4 gg., a un anno pesava circa 6 kg, oggi ha dieci anni e ne pesa 25 kg, gli ultimi 5 kg li ha presi di recente, altrimenti il suo peso si è sempre aggirato sui 20, in pratica sembra denutrito! :D Se la bimba sta bene non crearti problemi inutili, piano piano crescerà, devi mettere sempre in conto però che la differenza coi suoi coetanei si vedrà per tantissimi anni....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda gabriella tolotti il 4 giu 2015, 13:50

Quoto Silvia. Il mio a dire il vero, ha fatto un periodo che era diventato cicciottello (intorno all'anno di e.c.), ed era anche un mangione. Adesso che ne ha 9 è piuttosto magro, non è un mangione, ma mangia un po' di tutto, e direi che va bene così. L'importante è che stiano bene.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda seresofy il 4 giu 2015, 16:51

Grazie dei messaggi consolatori,mi rendo conto di essere troppo preoccupata per questo fatto della crescita...solo che sapere che ha un anno ed è' così piccina (veste i 6 mesi) mi fa pensare:ma quando ci metteremo al passo degli altri bimbi??? In ogni caso so che dovrei fidarmi al 100% dell'amica pediatra che dice di darle tempo e che non c e da preoccuparsi visto che Sofia è' allegra e ha un bel colorito...me ne devo convincere io! Volevo solo sapere se anche voi, che avete avuto bimbi piccoli per l età gestazionale, avete per un certo periodo avuto questo problema "crescita"...io non so considerare se Sofia sia mangiona, perché non riesco a paragonare visto che è' la prima bambina... l'unica cosa che so e' che di latte non ne ha mai voluto sapere,già dalla ospedale, mangiava quantità minime (al massimo e' arrivata a 150 cc a pasto, che x lei era tantissssssimo) ma le pappe e tutto il resto le mangia con piacere...cmq grazie a tutte per le risposte...mi siete d aiuto
Sofia Lucia 28+1 - 655 gr
seresofy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 giu 2015, 14:00

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda enrica72 il 9 giu 2015, 14:39

Ciao, mi trovo più o meno nella stessa tua situazione. 33 settimane con ritardo di crescita, 1100 alla nascita. Io ho più o meno capito che il problema dei piccoli SGA sia proprio la crescita lenta, è qualcosa che si portano dietro dalla pancia, purtroppo. Mia figlia ora ha 8 mesi e ha raggiunto ieri i 5 kili, nell'ultimo mese è cresciuta solo 150 grammi. Se va avanti così a un anno peserà esattamente come la tua!!! Le ho dovuto cambiare il latte perché da un mese faceva diarrea e sono passata a un latte formulato di soia che ha risolto il problema diarrea, ma che non le piace, quindi mangia la metà di quello che mangiava prima. Insomma non è facile....
Mi piacerebbe restare in contatto con te, visto che viviamo situazioni simili.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda seresofy il 17 giu 2015, 9:03

Ciao Enrica72...volentieri,cosi possiamo scambiarci le esperienze visto che sono simili...se ti può consolare ci sono stati mesi che la mia sofia ha messo 100-150 gr e la soglia dei 6 kg non arriva piu'! Appena portata a casa dall ospedale e beveva solo latte mi lamentavo ma tutto sommato cresceva bene,in due mesi aveva messo 1kg...poi cominciate le pappe e mi e' cambiata la vita in meglio,sofia non lo sopportava più il latte e ne bevveva poco niente...quindi passato di verdura con carne,frutta,yogurt ecc,cose più sostanziose ma a livello di peso si e' bloccata x qualche tempo...adesso siamo tornati dal mare una settimana e sembrava Una bimba rinata,allegra,superaffamata tant e che ha messo 150 in una settimana...boh,chissà il suo corpo come reagisce...io la vedo allegra e solare e su quello non sono preoccupata,solo che sto a pensare al motivo della non crescita e spero non ci sia un problema al di sotto...un abbraccio
Sofia Lucia 28+1 - 655 gr
seresofy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 giu 2015, 14:00

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda enrica72 il 20 giu 2015, 18:52

io ormai mi sono messa l'anima in pace, so che la vedrò mingherlina per molto tempo e va bene così. è un po' una rottura di scatole quando a 8 mesi suonati la gente per la strada ti chiede "quanti giorni ha?", però come dici tu l'importante è che siano allegre e serene. mia figlia lo è: sorride sempre, è interessata a tutto, adora manipolare giocattoli e oggetti vari e usa abbastanza bene le manine. sul piano motorio più generale invece è abbastanza indietro e a settembre inizieremo la fisioterapia. lei ancora non tiene la testa molto dritta, si gira sui fianchi e riesce anche a passare da schiena a pancia e viceversa, ma non ama farlo. come va a voi lo sviluppo motorio? fate fisioterapia?
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda seresofy il 22 giu 2015, 12:30

Dunque noi abbiamo da poco fatto una visita neuropsichiatria e ci hanno consigliato di partire con fisioterapia per tre volte la settimana perciò tra poco cominceremo...diciamo che serve a Sofia per far si che i suoi movimenti siano un po' più ordinati perché lei si muove molto ma,come dicono loro, in maniera disordinata...comunque Sofia avrebbe 10 mesi di età corretta (ne ha 13 reali) e si rotola da molto tempo da entrambe le parti, sta seduta anche se un pochino ancora si fa cadere ai lati e da qualche giorno ora ha cominciato a gattonare perciò gira per il salone e devo stare attenta:) in più cerca di aggrapparsi nella sua culla quando è' seduta per tirarsi in piedi...io non la vedo così indietro ma su Consiglio medico potrà migliorare , io i fido di loro...per quanto riguarda la crescita sono anche io rassegnata xke alcune settimane sembra finalmente partire a crescere, altre invece è' bloccata Xcio non riesco a capire...
Sofia Lucia 28+1 - 655 gr
seresofy
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 giu 2015, 14:00

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda Lorena14 il 8 lug 2015, 17:14

Gabriele è nato a 33 settimane e pesava 1 kg. Ora ha 10 mesi anagrafici (8 e mezzo corretti) e pesa 5,7.
Cresce in media 250/300 grammi al mese, la pediatra mi ha detto che è anche tanto per bambini piccolini come loro...
Sul piano motorio nel follow up ci hanno sempre consigliato fisioterapia per stimolarlo e aiutarlo nei movimenti (era ipotonico e scattoso), fin ora abbiamo fatto 2 cicli da 10 sedute l uno 3 volte a settimana...e i risultati si stanno vedendo: Gabriele ora rotola, riesce a stare seduto senza cadere e con le manine è molto più preciso...pensiamo di continuare ancora fisioterapia, ovviamente senza stressarlo troppo, e ricordandoci sempre che è un bambino che ha bisogno dei suoi tempi...
Lorena14
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 giu 2015, 23:40

Re: Sofia non cresce!!!

Messaggioda enrica72 il 3 set 2015, 20:47

ciao seresofy, come va la fisioterapia di sofia? mia figlia inizia la settimana prossima e non vedo l'ora di vedere i risultati.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it