Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Bimbi prematuri al nido: sì o no?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Bimbi prematuri al nido: sì o no?

Messaggioda giuliag83 il 6 nov 2015, 13:16

Salve a tutte!
Apro questo argomento che immagino abbia toccato in una certa misura quasi tutte voi...spero di averlo scritto nel posto giusto, in caso contrario spostatelo pure nel posto più opportuno.
Sono la mamma di Emma, nata a 35+3 di 1860 gr, che oggi ha 6 mesi anagrafici, 5 corretti.
A gennaio - febbraio del prossimo anno io vorrei riprendere a lavorare, Emma avrebbe 8-9 mesi anagrafici, 7-8 corretti, e mi sembrava un'età sufficiente per poterla mandare al nido.
Non ho date obbligate di rientro al lavoro, perché, per fortuna o purtroppo, sono libera professionista, però le necessità economiche cominciano a farsi sentire e se aspetto troppo rischio di perdere alcune collaborazioni, che avevo messo in stand by con la nascita di Emma.
Ho sempre pensato che il nido potesse essere una buona soluzione, oltre che di stimolo per la crescita della mia piccolina.
Emma infatti è un po' immatura dal punto di vista motorio, un po' per la prematurità, un po' perché ha portato, dalle dimissioni ad un mese fa, un tutore per correggere la displasia all'anca con cui è nata, che per 5 mesi le ha impedito qualunque movimento.
Ora stiamo recuperando abbastanza bene, ma ho pensato che stare in mezzo ad altri bimbi le sarebbe stato utile anche da questo punto di vista.
Ne ho parlato questa settimana con il pediatra, in occasione della visita dei 6 mesi, e lui è stato categorico: assolutamente niente nido!!!!