Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Visita NPI

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Visita NPI

Messaggioda silvia73 il 27 ott 2009, 16:03

Bene stefy che avete trovato finalmente l'equipe giusta!

Quanto alla concentrazione, ho fatto presente anche alla nostra npi che daniele sta poco concentrato su un gioco, si stanca facilmente, tende a cambiare spesso gioco, e poi gioca con le cose più banali, al posto dei suoi giochi...tipo pasta e una pentola, cucchiai ecc....
lei invece mi ha detto che osservandolo loro durante test e giochi, non ritengono che sia come lo descrivo io....anzi, porta sempre a compimento l'attività propostagli, ed è ovvio che il loro occhio è esperto, il mio no!
Loro ritengono inoltre che a quest'età la concentrazione di pochi minuti sia già sufficiente....
Per i giochi, bene come ti ha detto cheti, memory, puzzle, noi giochiamo anche al gioco dell'oca e daniele è bravissimo con dadi e pedine....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Visita NPI

Messaggioda Lorenza il 27 ott 2009, 19:47

Bravissima Anna! sai che la concentrazione e l'attenzione erano stati valutati "scarsi" per Davide quando non fece il test dei 18 mesi...anch'io mi chiesi cosa mai avrebbe dovuto fare un bambino a quell'età!! Comunque, la npi diceva che Davide durante i test (anche i successivi) non accettava la frustrazione di un possibile insuccesso e tendeva a "deviare" verso attività in cui si sentiva più forte (vedi--gioco simbolico), però effettivamente tendeva a perdersi durante il gioco, si distraeva, come se dopo poco il gioco fosse diventato monotono---non ci hanno mai dato un tempo "minimo" di concentrazione, ci hanno consigliato il memory, il domino, i puzzle, io naturalmente mi sono procurata tutto, ci siamo impegnati a proporgli i giochi ed a stare lì con lui, a tenerlo concentrato, però all'inizio mi sono accorta che in realtà la mia proposta era un po' "forzata", allora abbiamo ripiegato su giochi da lui preferiti (es: gioco simbolico con i Little People, i Duplo ecc) e la lettura di libri anche lunghi, insistendo per prolungare i tempi del gioco, poi siamo passati ai giochi più propriamente di concentrazione. Devo dire però onestamente che i progressi maggiori ci sono stati dopo l'inizio della scuola materna, all'inizio ha fatto un po' fatica, poi le maestre hanno detto che nelle attività stava concentrato e portava a termine; vedrai che anche il buon inserimento di Anna alla materna le sarà d'aiuto!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Visita NPI

Messaggioda stefaniabovo il 27 ott 2009, 19:58

Grazie a tutte per le risposte!
A parte il fatto che credo che solo chi ha avuto bambini prematuri e chi ha bambini con problemi vada dal NPI e quindi questi dubbi sorgono solo a noi, sono sicura che Anna migliorerà tantissimo appunto alla scuola materna. Ha accettato, devo dire con mia grande sorpresa, il distacco dalle figure genitoriali e va veramente volentierissimo a scuola. E' già un successo!
Poi, anche per emulazione, imparerà sempre di più!
Io a casa ho di tutto: memory, sapientino, puzzle, incastri....
Mi interessava sapere come si comportano i bambini della sua età per avere dei riferimenti!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Visita NPI

Messaggioda federica il 27 ott 2009, 22:38

Ciao Stefania, sono contenta che abbiate trovato dei medici che vi aiutano e che vi danno fiducia, e sono felicissima dei milgioramenti che già vedi in Anna. Brava piccolina!

Come giochi di concentrazione anche noi abbiamo usato moltissimo i puzzle (anche Matteo li faceva volentieri, quindi ci giocavano anche insieme), partendo da quelli con i pezzettoni grossi grossi o con i tappeti-puzzle (sono grandi e morbidi, quando Matilde li finiva ci metteva sopra le bambole a fare la nanna). Abbiamo iniziato non prestissimo, credo a 2 anni e mezzo o poco più, prima che andasse all'asilo e ci ha giocato per parecchio tempo. Ora direi che da un anno li ignora abbastanza, se non quando suo fratello li tira fuori, perchè a lui continuano a piacere tanto.

:oops: lo confesso Matteo e Matilde giocano anche tanto a rubamazzetto con le carte "dei grandi", gliel'ha insegnato il nonno...
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: Visita NPI

Messaggioda cheti il 28 ott 2009, 8:48

federica ha scritto: :oops: lo confesso Matteo e Matilde giocano anche tanto a rubamazzetto con le carte "dei grandi", gliel'ha insegnato il nonno...

:D :D :D Anche Giulio tantissimo con i mazzi di carte .. a casa dei nonni paterni c'è sempre un mazzo di carte in giro : suddivide le carte a seconda del "segno" denari picche ecc.. oppure fa i gruppetti a seconda del numero... e poi non so quali altri giochi fa con il nonno.. nessuno dei due racconta un granchè :D .
Dall'inizio della scuola materna pare più interessato anche al disegno.

stefaniabovo ha scritto:A parte il fatto che credo che solo chi ha avuto bambini prematuri e chi ha bambini con problemi vada dal NPI e quindi questi dubbi sorgono solo a noi

Beh forse fino ai tre anni sì, son dubbi solo di chi frequenta gli npi, ma con l'ingresso alla materna, se si ha la fortuna di trovare maestre attente e coscienziose, molti degli argomenti degli npi diventano argomenti dei colloqui con le maestre.
In un certo senso noi (e con noi i nostri figli) affrontiamo la materna avvantaggiate rispetto alle altre mamme. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Visita NPI

Messaggioda solestellato il 28 ott 2009, 10:05

Anche Noemi con le carte dei grandi. Le piace il gioco dell'asinello! E si incavola se per caso la carta dell'asino rimane in mano a lei :twisted:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Visita NPI

Messaggioda gabriella tolotti il 28 ott 2009, 10:09

Questa mattina ho provato, così per curiosità, a chiedere a Fabio "cos'è per te la mamma e cos'è il papà". Risposta "La mamma sono le coccole, il papà è giocare" :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Precedente

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it