Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Visita NPI

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Visita NPI

Messaggioda Pipi il 8 apr 2009, 10:42

Che progressi :D complimenti!
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Visita NPI

Messaggioda lu&denise il 8 apr 2009, 10:57

che progressi!bravissima!!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Visita NPI

Messaggioda turchese il 8 apr 2009, 12:45

brava Anna!!!! un bacione
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Visita NPI

Messaggioda 74dani il 8 apr 2009, 13:22

Spesso basta davvero poco,brava anna
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Visita NPI

Messaggioda gabriella tolotti il 8 apr 2009, 15:52

silvia73 ha scritto:Evvai Anna!
Stefy, mi sa che tra un pò rimpiangerai i momenti in cui stava buona buonina....se non altro non ti veniva l'infarto!!! :D
Sono contenta dei suoi progressi!! Era proprio quello di cui aveva bisogno...a volte basta una piccola spinta...!
Eheh, mi sa che sarà proprio così! Comunque brava Anna, adesso pensa a far disperare la mamma :lol: !

Stefy, sai che Fabio non ha MAI imparato a pedalare con i triciclo, mentre con la biciclettina ha imparato subito? Però se mai ricordati come prima bici di prendere quella col fisso, così per andare avanti è costretta a completare la pedalata.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Visita NPI

Messaggioda Lorenza il 8 apr 2009, 16:19

Che belle notizie bravissima Anna!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Visita NPI

Messaggioda parviz il 9 apr 2009, 15:02

e vai Anna!!!!!!!! Bravissima
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Visita NPI

Messaggioda luna il 9 apr 2009, 22:05

Bravissima Anna!!!
Stefy visto che nonn c'era motivo che ti biasimassi...questo è stato di sicuro il momento giusto e tu hai saputo riconoscerlo!!!Brava!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Visita NPI

Messaggioda Silvia il 10 apr 2009, 9:50

stefaniabovo ha scritto:Ieri abbiamo fatto la terza seduta di fisiokinesiterapia e Anna è stata un'ora DA SOLA con la fisioterapista.
Cominciamo a vedere dei passi avanti notevoli!!!! :D :D :D :D :D
Da qualche giorno vuole fare le scale da sola, sia in salita che in discesa (ovviamente si attacca alla ringhiera o al muro)!!!!!!!!!!!!!
E da un paio di giorni si arrampica sul divano e lo SCAVALCA!!!! (quando riesco faccio le fotografie e le metto in gallery)

E oggi prima botta sotto il mento con tanto di livido!!!!!!! E ha pianto pochissimo!!!!!!!!!!

Inoltre ha imparato a salire e scendere dal triciclo!!!!!!!

Si sente il petto gonfio di orgoglio????? :mrgreen:


scusa leggo solo ora...grandissime..te e lei :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Visita NPI

Messaggioda stefaniabovo il 20 ott 2009, 22:33

Riprendo questo post perchè, come alcuni sanno già, abbiamo contattato un'altra dottoressa, una fisiatra, per avere un altro parere.
Ha visitato Anna e ha deciso di farle fare dei plantari da mettere nelle scarpe per aiutarla a mettere i piedi più dritti.
Abbiamo iniziato un altro ciclo di fisioterapia con un'altra dottoressa e ieri, dopo 3 sedute, mi ha detto che le difficoltà motorie di Anna sono sicuramente dovute all'emorragia cerebrale che ha avuto e che è un problema neurologico...
Oggi siamo stati dalla NPI che lavora con la fisiatra e la fisioterapista che hanno già incontrato Anna.
Abbiamo spiegato che il follow-up dell'ospedale di Mantova è finito in maggio del 2008, che Anna non ha mai fatto risonanze magnetiche, che i NPI dell'ospedale di Mantova ad ogni visita erano sempre diversi e che nessuno ci ha mai consigliato di farle fare fisioterapia quando era più piccola...
Ho spiegato che non ha mai fatto test (come quelli che fanno fare a Daniele e ad altri, per esempio)...
Siamo rimasti con la dottoressa per più di un'ora, ha ascoltato tutto quello che le abbiamo raccontato, ha trovato strano il fatto che non avesse mai fatto risonanze magnetiche dato la sua estrema prematurità e che avesse già concluso con i follow-up...
Dice che il suo modo di deambulare, un po' "goffo", è dovuto ad un problema neurologico, quindi ha confermato ciò che ci ha detto la fisioterapista...
Le ha fatto fare dei test (gli incastri, le torri, riconoscere gli oggetti, le figure ecc.) e ha detto che è molto intelligente e che sicuramente raggiungerà tutti gli obiettivi, ma che va aiutata nel superare gli "ostacoli" che lei incontra e le difficoltà nell'affrontare per esempio le scale.
Ci ha suggerito di fare la risonanza magnetica.
Ma Rudy non è proprio dell'idea. Ha paura e si domanda a che serva fare la RM se comunque hanno capito qual'è il problema e possano intervenire con degli esercizi per aiutarla a migliorare.
Io, sinceramente, gliela farei fare.
Anzi, mi domando, e l'ho detto anche alla dottoressa, perchè non ce l'hanno fatta fare prima!
Siamo state dimesse con la prescrizione di farla entro il mese successivo. Sono passati 3 anni e mezzo e non l'abbiamo ancora fatta!
Se l'avessimo fatta subito e avessimo fatto fisioterapia subito, magari ora Anna non avrebbe queste difficoltà...
A dire il vero, io e Rudy oggi abbiamo discusso animatamente su questo argomento e non abbiamo ancora preso una decisione...
Che fare?
La risonanza magnetica ci confermerebbe che ha avuto un danno e basta...
Il rimedio è comunque la fisioterapia...
Suggerimenti?

P.S. Abbiamo iniziato anche le lezioni private in piscina spiegando all'istruttore le difficoltà che ha...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Visita NPI

Messaggioda silvia73 il 21 ott 2009, 0:31

Cara Stefania, la risonanza a noi non è mai stata prescritta, se non qualche giorno fa a genova, però devo dire che daniele non ha mai avuto problemi motori, per cui forse, se non fosse uscito l'argomento testa piccola, non era il candidato ideale a farla.
Se farla o meno, anch'io sono molto confusa.....anche perchè non ho ben capito poi a cosa servirebbe.....cioè se è fatta fine a se stessa e poi comunque non ci sono cure, tanto vale non farla, se però serve a capire se c'è qualcosa che non va ben venga....
Ho fatto domande specifiche su questo argomento, ma non ho ancora dissipato i miei dubbi.
Ne ho parlato anche al telefono con la nostra npi, la quale dice che la rmn in un soggetto come daniele con emorragia e convulsioni, non sarà mai pulita e ne riporterà sempre gli esiti, che poi discuteremo a voce il da farsi, boh, sono molto confusa ripeto, perchè non mi aspettavo nulla di tutto ciò.

La circonferenza cranica di Anna com'è??
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Visita NPI

Messaggioda Mila il 21 ott 2009, 8:37

Perchè non iniziare a capofitto con la fisioterapia? poi, darsi un termine, valutare i progressi ed eventualmente rivalutare la possibilità di fare la rmn...
non vorrei giudicassi banale la mia risposta, ma come ti ho detto anche Maia fino all'anno scorso si appendeva alla ringhiera per fare le scale e ancora oggi ha una gran paura a fare alcune cose.
Non siamo tutti uguali, senza nemmeno considerare la prematurità...
Mila & Maia (15/05/04, 1200 gr. 31 sett)
Avatar utente
Mila
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 mag 2007, 9:27
Località: Castelfranco Emilia MO

Re: Visita NPI

Messaggioda hormiai76 il 21 ott 2009, 9:18

Io penso che un esame serio come la RMN non si deve fare così alla leggera. Se con questo i medici risolvono i loro dubbi e aiutano il bimbo a migliorare allora io dico si, altrimenti fisioterapia, fisioterapia, fisioterapia e basta!
Alberto e Fanny genitori di
  • Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
  • Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009
http://piccolaada.blogspot.com/
ImmagineImmagine
Avatar utente
hormiai76
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 ago 2009, 16:38
Località: Cerdanyola del Vallès - Barcellona - Spagna

Re: Visita NPI

Messaggioda fede il 21 ott 2009, 9:47

nel caso di Federico si è cominciati a prospettare l'idea della rmn solo quando si sono evidenziati i primi problemi motori ( rigidità eincapacità a stare seduto) in quanto durante la degenza ha avuto solo un'emoraggia di primo grado riassorbitasi nei mesi successivi, nessuno pensava potesse riportare difficoltà e invece eccoci qui... il cervello durantei primi tre anni di vita è in continua evoluzione, lecellule tendono a riorganizzarsi e x questo stiamo aspettando i due anni x fare la rm... x avere un quadro più preciso... devo direche nel nostro caso sono stati bravissimi, facendomi iniziare la fkt a 8 mesi anagrafici ( 5 corretti ), x cercare di recuperare al meglio.. i progressi ci sono ma ovviamente molto lenti, il primario mi ha garantito che Fede recupererà... ma nn sà se qualche piccoladifficoltà sela trascinerà cmq era contento del fatto che ha cominciato presto la fkt
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: Visita NPI

Messaggioda vale il 21 ott 2009, 9:51

Mah, a me sembra una buona idea utilizzare tutti i mezzi a disposizione. Un quadro più preciso lo darà questa RSM no? Le aree danneggiate si presentano in colori diversi, e le diverse zone fanno ovviamente riferimento a diverse capacità (motorie, cognitive). Certo, se poi serve solo per sapere e non per organizzare il tipo di fisioterapia non è un mezzo interessante, ma da quello che capisco io serve eccome.

Un abbraccio.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it