Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Visita NPI

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Visita NPI

Messaggioda 74dani il 21 ott 2009, 10:29

bisogna vedere cosa cercano se con rsm riescono a capire meglio e può essere utile per la fisio si ,altrimenti non vedo a cosa serve di radiazioni ne ha già avute abbastanza
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Visita NPI

Messaggioda gabriella tolotti il 21 ott 2009, 11:50

La risonanza magnetica non ha radiazioni, il problema è che per i bambini si fa in anestesia.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Visita NPI

Messaggioda turchese il 21 ott 2009, 14:03

Noi la dovremo rifare a Fulvio perchè la prima che ha fatto in ospedale andava bene, adesso anche se ha fatto veramente tanti progressi ancora non cammina da solo ( anche se lo fa con la manina) la cosa che ci ha un pò stupidi è che la npi ha detto : così vediamo anche i problemi agli occhi
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Visita NPI

Messaggioda silvia73 il 21 ott 2009, 14:16

La rmn non usa radiazioni, come dice gabriella, l'unico vero rischio, anche se magari minimo, lo porta l'anestesia.
Per es. daniele ha già fatto due anestesie totali per le operazioni di ernia, magari meglio evitare la terza!

Comunque, se ti può dissipare qualche dubbio, stamattina ho portato daniele dal pediatra e gli ho fatto vedere tutti gli esiti delle nostre visite, compresa quella di genova, dove ci consigliano rmn.
Lui ha detto subito: "aspettiamo".
Perchè secondo lui, è verissimo che la rmn evidenzierà esiti di emorragia cerebrale, però poi??
Qual'è lo scopo???
Ecco, nel mio caso scopo forse non ce n'è, la situazione testa va monitorata nel tempo, come per peso e altezza, per anna invece va stabilito se lo scopo è quello di impostare una terapia adatta....questo te lo può dire solo un'esperto, vedi npi o fisiatra o fisioterapista, o magari il tuo pediatra!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Visita NPI

Messaggioda Lu il 21 ott 2009, 15:44

l'anestesia per la risonanza magnetica è veramente molto blanda, in genere mettono una suppostina di cloralio.
Se il bambino poi fosse già collaborativo si può evitare.
Il Vic è impensabile collabori ma magari Anna si.
E' molto importante valutare l'entità e la posizione delle lesioni, quindi io personalmente gliela farei fare (e infatti Vic la ripeterà a breve)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Visita NPI

Messaggioda chicca77 il 21 ott 2009, 16:51

Ciao Stefania,
la linea che avete intrapreso è quella giusta.... non sapevo anna nno avesse mai fatto niente fino adesso, è un peccato perchè prima si inizia a lavorare prima si ottengono risultati (li otterrai comunque, ci vuole però più pazienza)...
sul discorso risonanza ti dirò, ti può dire se l'impaccio di anna è dovuto ad un problema neurologico legato alla prematurità... però effettivamente farla o non farla non cambia il tipo di lavoro da fare, che viene impostato più in base alle capacità da potenziare della bimba che in base ad altro....
spero di essere stata chiara....
PS: sono contenta per il discorso piscina, spero i suggerimenti che ti ho dato possano essere utili,
baci elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Visita NPI

Messaggioda parviz il 21 ott 2009, 18:12

piu' sento le vostre esperienze e piu' mi convinco che siamo state fortunate a nascere a Seriate, Maryam l'hanno visitata sino a settembre e poi mi hanno detto: "se lei e' daccordo noi la lasceremmo libera pero' per qualsiasi cosa siamo qui". Dai Stefania non e' mai troppo tardi, adesso iniziate un bel percorso e vedrai che recupero' veloce avra' Anna del resto lo sappiamo benissimo che questi nostri topi sanno stupirci a volte basta veramente dei piccoli stratagemmi per aiutarli a superare delle difficola' che da soli non riescono a risolvere. Per la risonanza non so che dirti io forse non la farei, tanto non e' che con l'esito ti posso poi fare dei piani di lavoro particolari, comunque sia buon lavoro
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Visita NPI

Messaggioda lu&denise il 21 ott 2009, 22:57

stefi nn so se ti ricordi ma anche adenise l'hanno fatta fare proprio x capire se il suo problema motorio,di ipotono soprattutto, era legato ad una lesione celebrale o a un "difetto" ortopedico.
le hanno dato il cloralio e a rmn finite era già bella sveglia....
io la farei...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Visita NPI

Messaggioda stefaniabovo il 27 ott 2009, 0:17

Oggi siamo stati (è venuto anche Rudy per dissipare i suoi dubbi sulla risonanza..) ancora a fare fisioterapia (andremo ancora per 6 settimane).
Con la fisioterapista c'era anche la NPI che l'ha vista settimana scorsa.
Dopo un'ora di lavoro insieme (io e Rudy eravamo fuori ad aspettare), la NPI ci ha detto che ha una proprietà di linguaggio notevole, che a livello cognitivo è nella norma, ma che non è capace di concentrarsi molto su una attività e che ha il suo ormai conosciuto problema motorio che le impedisce di fare certi movimenti raffinati che i suoi coetanei sanno già fare.
Ci ha detto che siamo stati molto fortunati, che è un miracolo...
Ha spiegato ancora una volta (più a Rudy che a me) le ragioni per cui le farebbe fare una risonanza magnetica e pare che Rudy si sia convinto.
Inoltre dobbiamo aiutarla a rimanere maggiormente concentrata su un'attività come il disegno, gli incastri, i puzzle perchè lei si stanca subito.
Predilige parlare e sviluppare il lessico perchè è proprio la sfera in cui si sente più sicura.

Sono molto contenta di aver trovato quest'equipe che lavora molto bene e la sta aiutando veramente tanto!

Tuttavia ho un dubbio.
Che livello di attenzione è considerato "normale" in un bambino di tre anni e mezzo? :?:
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Visita NPI

Messaggioda stefaniabovo il 27 ott 2009, 0:23

Ho dimenticato di raccontarvi una cosa.
In un test fatto dalla NPI, Anna doveva descrivere cos'è il papà e cos'è la mamma.
Ha detto: "Il papà è un uomo"
Poi: "La mamma è quella che ti vuole bene"
:shock: :oops: :D
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Visita NPI

Messaggioda Cinzia il 27 ott 2009, 0:29

Eh eh eh, splendida Anna!!
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Visita NPI

Messaggioda gabriella tolotti il 27 ott 2009, 9:32

Che livello di attenzione è considerato "normale" in un bambino di tre anni e mezzo?
Stavo pensando a quanto sono diversi tra loro i bambini...credo ci sia un range di normalità piuttosto amplio. Fabio non sarebbe mai arrivato ad una definizione di mamma e papà come quella che ha dato Anna! Nonostante adesso lui parli bene, non si riesce ad avere un dialogo di un certo spessore, e ho notato se cerco di fargli domande specifiche anche sulla materna per esempio o altro tende a cambiar discorso e a non rispondere.
Per contro riesce a concentrarsi anche a lungo su attività che gli interessano, ha una manualità notevole (dovreste vedere con che velocità e disinvoltura controlla il mouse) e una memoria da elefante. Dal punta di vista motorio adesso calcia la palla decisamente meglio di me (va be, non ci vuole molto :oops: ) e cammina per ore senza stancarsi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Visita NPI

Messaggioda cheti il 27 ott 2009, 9:37

stefaniabovo ha scritto:Che livello di attenzione è considerato "normale" in un bambino di tre anni e mezzo? :?:

I giochi di concentrazione per bambini di tre anni e mezzo sono tantissimi**: direi che se il bambino inizia e porta a compimento uno di questi giochi ha un livello di concentrazione "normale" (inteso come durata e capacità).

** puzzle di vari pezzi (io guardo l'età indicata sulla confezione), ma anche puzzle "educativi" tipo quelli in cui si devono associare i cartoncini dei numeri alle rispettive quantità, puzzle in cui si devono mettere nella sequenza giusta varie immagini o incastrare cartoncini secondo una qualunque logica, fare una partita di memory, o una di domino, i giochi a scheda in cui si devono fare associazioni logiche (5/6/7 schede una in seguito all'altra).

Buon lavoro a voi e ad Anna con questa nuova equipe.
P.S. Io non avrei dubbi sul fare la risonanza: a mio avviso lavorare con un'equipe che si prende cura di mio figlio significa anche avere in loro fiducia quindi in linea di massima seguirei i loro consigli..poi ovvio.. non sempre sempre.. insomma valuterei di volta in volta... però nel caso della risonanza non vedo un effettivo "pericolo" per Anna.. la farei fare per permettere all'equipe di fare al meglio il loro lavoro.

----------------------------------------------------------------------------

Edito dopo aver letto l'intervento di Gabriella:
E' anche vero che sulla confezione dei giochi è riportato un range di età: un qualcosa tipo 3/5 o 3/6 anni, cosa che va a confermare quello che diceva Gabriella (poi va beh è anche un discorso commerciale). L'unico bambino che conosco da vicino è Giulio, quello che posso dire è che di lui ai vari follow-up è stato detto che ha un buon livello di concentrazione e che lui i cosidetti giochi di concentrazione 3/5 o 3/6 anni li fa: per questo ho scritto che forse è quello il livello normale di concentrazione.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Visita NPI

Messaggioda solestellato il 27 ott 2009, 10:22

Sono contenta che l'equipe che vi segue abbia la vostra massima fiducia.

E mitica Anna nel descrivere il babbo e la mamma :D :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Visita NPI

Messaggioda cheti il 27 ott 2009, 10:34

stefaniabovo ha scritto:Che livello di attenzione è considerato "normale" in un bambino di tre anni e mezzo? :?:


Torno a scrivere sull'argomento perchè mi è sempre stato particolarmente a cuore (ricorderete i miei dubbi in merito all'estrema vivacità di Giulio.. ecco perchè ho da sempre cercato di proporgli giochi di concentrazione)

Io credo che il fine sia quello di migliorare l'attuale livello di attenzione di Anna (almeno questo è quello che vi ha consigliato la npi).. in quest'ottica sapere quale sia il "livello di attenzione normale" non mi sembra così rilevante.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it