Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

l'appetito vien mangiando

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

l'appetito vien mangiando

Messaggioda michela petrillo il 2 apr 2009, 21:44

non so che qualcuna di vo può confrontarsi con un dilemma che mi attanaglia:pio non ha mai fame!!!!!Per farlo mangiare ci dobbiamo invetare ogni volta qualche novità.Da piccolo mangiava di tutto e abbastanza volentieri,ma da un paio d'anni è un incbo quando arriva l'ora della pappa.Avevo pensato di dargli qualche vitamina,ma per il pediatra non ne ha bisogno,perchè dice che egualmente lui cresce.. :roll: ma se è tutto pelle e ossa??????????????Vorrei sapere se è possibile che un bimbo basta che mangi 10 maccheroncini e dice basta!!!!!!!!!!!!!!!Ho iniziato a farlo mangiare anche all'asilo,con la speranza che vedendo gli altri bimbi............ma niente.C'è qualhe mamma che può dirmi se è una prerogativa dei prematur essere esili e gracilini o è solo unaq questione di metabolismo.In più non stai mai fermo un secondo,quel poco che mangia lo brucia subito.C'è qualche rimedio per fargli aumentare l'appetito?????????
i miei tre moschettieri:

Riccardo nato a termine-kg 3500-cm50
Pio nato di 29 sett -kg 1300 - cm 40
Antonio nato a termine - Kg 3450 - cm 51
michela petrillo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 mar 2009, 17:49

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda vere il 2 apr 2009, 21:52

Di sicuro lo fai gia' ma cerca di farlo mangiare ad orari regolari ed evita i fuori pasto. (Va beh, la merenda si!)
Ora che viene la bella stagione potrebbe essere di stimolo all'appetito trascorrere del tempo all'aria aperta.
Per quanto riguarda la corporatura anche a me hanno sempre detto che tendenzialmente i prematuri sono un po' piu' esili dei nati a termine ed il raggiungimento degli standard dei nati a termine (peso-altezza) dovrebbe esserci intorno all'eta' scolare. Pio e' solo magro o e' anche piccolo di statura? Te lo chiedo perche' ad esempio il mio bambino piu' grande nato a termine e' piuttosto alto ma anche molto magro perche' anche lui non e' un gran mangione. E' sempre pero' cresciuto regolarmente. Se anche Pio cresce regolarmente ed il pediatra ti ha addirittura sconsigliato le vitamine non mi preoccuperei piu' di tanto.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda silvia73 il 2 apr 2009, 23:00

Cara Michela, per me il cibo è una lotta quotidiana da quasi 4 anni, dico quasi perchè i primi mesi mangiava abbastanza.
Da quando però ho iniziato lo svezzamento è stato tutto un dramma....niente pappe, niente verdure, niente frutta, mangia sempre come un uccellino! Magari mangiasse 10 maccheroncini...sarei la persona più felice del mondo!
Ma ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.....è un continuo "mangia Daniele, mangia" ma produciamo l'effetto contrario!
A lui lo salva il latte di cui è ancora golosissimo.....se ne scola anche 600/700 gr al giorno! Senza quello penso che sarebbe già morto di fame!

Poi la cosa strana è che a pranzo smangiucchia qualcosa in più, ma la cena è una tragedia!
Cmq è normale che i prematuri abbiano poco appetito, e siano pure gracili, se il pediatra ti tranquillizza vai avanti coì!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda Lorenza il 3 apr 2009, 7:04

Benvenuta Michela! in questo forum di bambini mangioni non ce ne sono tanti, compreso il mio, che fa parte di quel tipo di bambini che pensano "perchè mangiare? meglio giocare?"---dopo tre bocconi è già soddisfatto, dobbiamo insistere per tenerlo a tavola! la situazione è migliorata dopo la scuola materna, sia perchè per lui è più impegnativa e brucia più energie, sia perchè si è abituato a stare a tavola con piacere ed è diventato più curioso per i cibi; comunque in questi anni le uniche volte che l'ho sentito chiedere da mangiare con insistenza è stato dopo gli episodi di gastroenterite in cui ha digiunato per qualche giorno...
Io ancora me ne faccio un cruccio e continuo ad usare il sistema "molte calorie in poche quantità" (es: molto parmigiano nella pasta, miele mel latte, yogurt molto calorici...) per il momento cresce regolarmente, anche se è magrissimo e comunque ancora piccolino, speriamo...
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda solestellato il 3 apr 2009, 8:57

Come ti hanno già detto le altre: siamo quasi tutte nella stessa barca :wink:

A casa mia c'è anche la più grande (che è nata a termine) che mi fa ammattire per il mangiare....è una perdita di tempo!!

Vedo cmq che cresce ugualmente anche se magra e allora non mi preoccupo. Con Noemi è diverso perché essendo nata prematura ....bla bla bla....i soliti pensieri e le solite paranoie. Quando non mangia d'appettito...vuol dire che sta covando qualcosa...e puntualmente spunta un malanno. Non è una gran mangiona e non è una gran bimbona ma mi accontento....l'importante che sia in salute.

Stai tranquilla con il tuo cucciolo....soprattutto se il pediatra ti rassicura e vedi che cresce. E poi sono del parere meglio magri che obesi :wink: :wink:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda Jenny il 3 apr 2009, 12:04

michela petrillo ha scritto:Vorrei sapere se è possibile che un bimbo basta che mangi 10 maccheroncini e dice basta!!!!!!!!!!!!!!!


Noi arrivavamo a quota 4/5 fusilli.... :lol:
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda gabriella tolotti il 3 apr 2009, 12:22

Ahah 10 maccheroni non è mica male in fondo! Sul fatto che i prematuri abbiano problemi a mangiare... non so, li hanno anche tanti nati a termine, solo che noi tendiamo sempre ad attribuire tutto alla prematurità. Per es. Federica e Giacomo, nati a termine mangiano meno delle loro sorelle/fratelli prematuri.
Una cosa che faccio io (su consiglio della pediatra) è di dargli prima secondo e verdura e poi eventualmente il primo, oppure prima quello che gli piace di meno, e poi come dice Lorenza molte calorie in poca quantità.
Ma sapete che io non li vedo così magri i nostri bimbi...parlo di quelli che conosco, Davide, Noemi, Giulio ecc... per me sono normali.
Oh, non ci staremo mica uniformando allo standard dei bambini americani? :D
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda cheti il 3 apr 2009, 12:30

[quote="gabriella tolotti"]Ma sapete che io non li vedo così magri i nostri bimbi...parlo di quelli che conosco, Davide, Noemi, Giulio ecc... per me sono normali.

Aurora e Giulio, cuginetti stessa età peso diverso. Io vedo Aurora cicciottina e mia sorella vede Giulio magrolino.. scherziamo sempre su questa cosa... ma è proprio vero tutto cambia a seconda della prospettiva da cui si guarda!
:P
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda solestellato il 3 apr 2009, 13:17

cheti ha scritto:
Aurora e Giulio, cuginetti stessa età peso diverso. Io vedo Aurora cicciottina e mia sorella vede Giulio magrolino.. scherziamo sempre su questa cosa... ma è proprio vero tutto cambia a seconda della prospettiva da cui si guarda!
:P

In realtà Aurora rispetto a Giulio è proprio cicciottina...ma anche rispetto a Noemi. Li guardavo sabato e le sue braccina e manine facevano una volta e mezza quelle di Giulio/Noemi.....Comunque a parte le battute...l'importante che stiano bene e non abbiano carenze di alcun tipo.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: l'appetito vien mangiando

Messaggioda luna il 3 apr 2009, 14:43

Credo che la prerogativa dei bambini prematuri sia proprio la costituzione esile...
Alessio ha sempre mangiato abbastanza, i suoi problemi erano piuttosto legati al fatto che non volesse il cucchiaino e alla tragedia nel passare agli alimenti solidi e al vomito che ne conseguiva.
Ormai è da tanti mesi che ha imparato benissimo a mangiare tutto e non salta più una pietanza.Mangia direi quasi come una "fogna" :lol: a volte mi sembra pure mangi troppo eppure è sempre magrissimo!!!!!!
Come vedi il risultato non cambia tanto.
Non fartene un cruccio...l'importante è davvero che stiano bene!!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: l'appetito vien mangiando

Messaggioda michela petrillo il 3 apr 2009, 15:43

vi ringrazio per le calorose parole,ma io tendo sempre a paragonare tutti e tre:il primo mangia e si vede;l'ultimo mangia ed è quasi lo stesso peso di Pio.Vi assicuro che nessuno di loro però è obeso,stanno bene sono il ritratto della salute :D ,pio è l'unico ch assomiglia ai bambini etiopici(pelle e ossa),però è vero ne sono cosciente che sta bene e non mi dovrei preoccupare,ma pultroppo......... :roll: ora il panico saranno le feste di Pasqua.....................Tutti e tre a casa..........
i miei tre moschettieri:

Riccardo nato a termine-kg 3500-cm50
Pio nato di 29 sett -kg 1300 - cm 40
Antonio nato a termine - Kg 3450 - cm 51
michela petrillo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 mar 2009, 17:49

Re: l'appetito vien mangiando

Messaggioda lu&denise il 3 apr 2009, 16:19

benvenuta nel club :lol: la mia in un giorno è capace di mangiarti solo il latte...ogni giorno una lotta x tenerla a tavola ed è un continuo..mangia,mangia..manda giù!perchè lei a volte x farci contenti mette la roba in bocca..ma poi puntualmente la ritrovo sputata in qualche angolo dlla casa :evil:
poi magari una volta a settimana 4 o 5 maccheroncini li mangia...te credo,a forza di bere solo latte...mah..mi sa he camperebbe di aria...infatti a quasi 3 anni siamo quasi a 10 kg... :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: l'appetito vien mangiando

Messaggioda vere il 3 apr 2009, 21:58

C'entra poco pero' mi avete fatto venire in mente la fidanzata di mio cugino. Una ragazzona alta e slanciata , con dei lunghi capelli biondi e delle gambe mozzafiato. Dice che e' nata anche lei prematura , di sette mesi... Ha piu' di 30 anni quindi le settimane esatte non le so, immagino comunque almeno 32. Dice che e' proprio grazie a questa prematurita' che non e' mai ingrassata e si ritrova questo fisico da modella.
Traetene le conclusioni che volete.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: l'appetito vien mangiando

Messaggioda icoemamma il 4 apr 2009, 0:14

Secondo me non è proprio vero che tutti i prematuri siano esili e poco mangioni. Innanzitutto "prematuro" è una categoria che comprende situazioni veramente molto diverse tra loro, sia per le cause della nascita pretermine, sia per l'epoca gestazionale alla nascita. Io in mangiagalli il mese e 1/2 che sono stata ricoverata a riposo assoluto e l'altro mese e 1/2 dopo la nascita di Federico, in cui era lì a prendere peso, ho visto le situazioni più disparate. Ne ho avuto poi la riprova al follow up peditrico annuale in cui abbiamo reincontrato i compagni di nascita. Ad es. una ragazza che è stata ricoverata insieme a me e che ha partorito il suo bimbo di circa 34 settimane, a 7 mesi si ritrovava un vitello di 12 kg per non so quanti cm e in piena salute (il papà era alto 2 mt e rotti però!). Allo stesso modo al F.U. dell'anno c'erano due gemellini nati di 29 settimane circa che erano belli grossi e a detta della mamma dei mangioni, e così via, ci sono tantissimi esempi che potrei portare. Quindi buona parte la gioca anche la genetica. Quello che sicuramente rende i bimbi un pò più lunghi nel recuperare è il basso peso alla nascita e l'epoca gestazionale, fattori che possono esistere anche contemporaneamente. Federico nella fattispecie non era molto prematuro, 33 settimane, ma in compenso era molto piccolo e magro per la sua epoca a causa della mia placenta piccolissima e ancora adesso, nonostante abbia iniziato a mangiare bene, è molto magro e piccolino anche di statura. Se comunque a qualcuna può rincuorare un pochino, la nutrizionista proprio alla visita di quest'anno mi ha detto che i bimbi come Fede tengono il loro ritmo di crescita per un bel pò e poi ad un certo punto "sbocciano", testuali parole. Io mi sono decisamente rassicurata :mrgreen:
Federico - nato il 15/12/2005 33w 1279g 37cm
Elena Sofia - nata il 15/11/2007 39w 2920g 48cm
Avatar utente
icoemamma
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2009, 18:57
Località: Pavia

Re: l'appettitito vien mangiando

Messaggioda gabriella tolotti il 4 apr 2009, 8:34

solestellato ha scritto:In realtà Aurora rispetto a Giulio è proprio cicciottina...ma anche rispetto a Noemi. Li guardavo sabato e le sue braccina e manine facevano una volta e mezza quelle di Giulio/Noemi.....Comunque a parte le battute...l'importante che stiano bene e non abbiano carenze di alcun tipo.
Sai che stavo pensando...secondo me Noemi è perfetta. Un pochino più in carne dei nostri ma senza esagerare. Ma poi come dici tu l'importante è che stiano bene. Comununque i pediatri di solito hanno da ridire di più se un bambino è sovrappeso che non se è magrino...consoliamoci, non dovremo metterli a dieta. :P
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it