Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Come rispondere?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Come rispondere?

Messaggioda gabriella tolotti il 1 mag 2009, 17:51

Ieri sera stavamo ascoltando la canzone "Girotondo" di de Andrè.

http://www.youtube.com/watch?v=XyPDCkNNKao

Fabio, una volta finita, ha chiesto di risentirla, e mi chiesto che cos'è la guerra, e poi cosa sono le bombe :shock:
Sono rimasta abbastanza spiazzata da questa domanda...ho risposto che la guerra è quando la gente litiga e si fa tanto male, e che le bombe sono pure una cosa molto brutta e che fanno tanto male, e che dove c'è la guerra e le bombe i bimbi non possono giocare...ascoltava con una faccetta seria seria, e anche adesso che stiamo riascoltando questa canzone è stranamente serio e attento. Voi come rispondereste? Non è certo pronto a capire il concetto di morte, che da agnostica, o forse atea dubbiosa non ho ben chiaro nemmeno io! Come potrò dargli certezze che non ho?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Come rispondere?

Messaggioda turchese il 1 mag 2009, 19:59

Mah secondo me va bene così, ci sono dei libricini per spiegare la morte ai bimbi in modo sereno, adesso non ricordo titoli però, cmq Fabio ha solo chiesto il significato della canzone per cui meglio non addentrarsi in argomenti che non fanno per fortuna parte della sua vita!. Il testo dela canzone non lo sò e non posso ascoltarlo perchè ho qui Fulvi addormentato.............
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Come rispondere?

Messaggioda vale il 2 mag 2009, 0:04

La guerra fa parte della vita di Love perché tra i suoi amici ci sono alcuni bambini curdi dell'Iraq e altre parti sfortunate del mondo. I bambini parlano, raccontano, si confrontano. So che ogni tanto gli insegnanti toccano l'argomento, ma credo che tra bambini riescano a spiegarsi bene.
So che una volta un bambino ha raccontato di avere avuto un gatto, e un altro bambino gli ha chiesto perché non se lo era portato dietro, e il primo bambino gli ha chiesto se era scemo, che già portare via se stessi era costato non so quanti soldi. E la maestra che diceva che non doveva costare, era un diritto, e lui a racocntare che costava e come, e quanto e chi bisognava pagare.

Non so dire mica tanto di più, sai?
Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Come rispondere?

Messaggioda vere il 3 mag 2009, 0:33

Secondo me va bebe come lo hai spiegato tu, con parole semplici e alla sua portata.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Come rispondere?

Messaggioda vale il 3 mag 2009, 8:12

Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Come rispondere?

Messaggioda vale il 3 mag 2009, 18:20

http://temporeale.libero.it/libero/fdg/2819435.html

Ecco, ora qualcuno cercherà di scrivere chi aveva ragione. I soldati o quelli della macchina. Ma non c'é nessuna ragione nella guerra, solo un succedersi di avvenimenti più o meno casuali, spesso dettati da chi ha più paura in quel momento.

Hai cominciato, con girotondo, linko la guerra di Piero.

http://www.youtube.com/watch?v=V4dvw_tSsVQ
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Come rispondere?

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mag 2009, 11:49

Sai Vale che non sono ancora riuscita a leggermi tutto! Oggi vado, ma intanto che siamo in tema link, vi faccio ascoltare questa, sempre a proposito di guerra

http://www.youtube.com/watch?v=4a27VsDWgxE

cambia l'autore, ma mi piace tantissimo....
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Come rispondere?

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mag 2009, 16:29

Letto. Certo, purtroppo ci sono bambini (e anche a adulti) che devono convivere con situazione tragiche, e spesso la vita ce la rimettono pure. Noi, almeno per ora, per fortuna ci troviamo soltanto nella situazione di dover spiegare che non è tutto bello, che ci sono bimbi meno fortunati, ma credo che sia importante farlo, magari si, anche attraverso le fiabe. A volte mi sento anche un po' in colpa per tutto quello che abbiamo, e che vogliamo. Per l'importanza che a volte attribuiamo a tutto ciò che è assolutamente superfluo. L'ho già detto da qualche altra parte credo...non vorrei che mio figlio cresca con in culto dell'avere, delle cose inutili. Certo, già ha molto di più del necessario, ma vorrei che se ne rendesse conto, che capisse che si può vivere anche con molto meno.
Alla fine anche chi vive in situazioni difficili trova il modo di adattarsi, di sopravvivere.
Bello che i bambini si confrontino tra loro, che forse capiranno l'assurdità della guerra, anche se poi a deciderla saranno sempre adulti incuranti della vita altrui.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it