Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Occhiali

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Occhiali

Messaggioda Costanza il 29 mag 2009, 10:49

Salve a tutti,
sono Leopoldo, il marito di Costanza e il babbo di Chiara.
Costanza da novembre è impegnatissima in un complicato corso di qualificazione professionale che non le dà tempo nemmeno di respirare, specialmente adesso che è nelle fasi conclusive, così ha chiesto a me di interpellare i frequentatori di questo forum, con i quali sappiamo di poter trovare comprensione completa per le nostre domande e preoccupazioni.
Sicuramente in questo forum è stato affrontato questo argomento, ma io non sono riuscito a trovare niente, forse non sono stato capace.
Sappiamo da sempre che Chiara, avendo avuto la ROP fino al grado 2, era a rischio elevato di miopia e strabismo. Già l'anno scorso l'oculista lo aveva ribadito, intuendone i primi segni.
Al nuovo controllo che abbiamo fatto adesso è arrivato il verdetto: -7 diottrie di miopia; strabismo per ora non gravissimo (in futuro si vedrà). Insomma... è il momento degli occhialini.
Abbiamo iniziato a informarci presso gli ottici della nostra città e ci siamo resi conto come sia relativa la scelta per questo tipo di montature "di nicchia", diciamo così.
Praticamente le devono ordinare, ciò implica che non possiamo provare alla bambina i diversi tipi per capire queli le si adattino meglio eccetera.

I nostri dubbi sono questi:
- da quello che abbiamo capito ci sono le montature rigide con gli snodi morbidi e quelle tutte morbide, praticamente di gomma: quali sono più confortevoli?
- sarà fastidioso per lei? come si adattano i bambini così tanto piccoli agli occhiali? (ha compiuto da poco due anni anagrafici)
- lei ha il nasino ancora molto schiacciato, a bambina piccola, ce lo ha detto anche l'oculista. Quanto le modificherà la forma del naso in crescita tenere su gli occhiali fin da così piccola?

Grazie a tutti.
Costanza
mamma di Chiara, 17.05.2007, 24+6, 710gr
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Re: Occhiali

Messaggioda lu&denise il 29 mag 2009, 11:05

guarda,la mia li porta da quando aveva poco più di un anno,dall'ultimo controllo è emerso che ha vede solo 2decimi e 3 dall'altro occhio,quindi x lei mettere gli occhiali è stato un gran beneficio,gli si è aperto un altro mondo!
le scelte x la montatura nn sono molte è vero,noi abbiamo trovato quella della fisher price che è la più piccolina rispetto ad altre,tutta di plastica,cn le astine flessibili in modo che così nn si rischino rotture!
anche la mia nn ha di naso,lo spazio fra gli occhi è praticamente piatto e x quello abbiamo dovuto mettere un elasticoalle astine degli occhiali x tenerli su altrimenti li perdeva

gli occhiali sn così
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... N%26um%3D1
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Occhiali

Messaggioda gabriella tolotti il 29 mag 2009, 11:10

Secondo me se cercate un negozio di ottica un po' grande la scelta c'è, non vastissima, ma c'è! Noi abbiamo preso una di quelle tutte in gomma, con l'elastico dietro in modo che non cadano sul naso. E' della Miraflex, quella della Fisher Price l'avevamo presa prima, ma tendevano comunque a cadergli sul naso. Confermo quello che a detto Luana, con gli occhiali gli si apre un altro mondo...a Fabio mancano 11 diottrie, e da quando ha messo gli occhiali ha fatto grandi progressi!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Occhiali

Messaggioda stefaniabovo il 29 mag 2009, 12:10

Anche noi Fischer Price con l'elastico per non perderli. Praticamente identici (cambia solo il colore) a quelli di Denise!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Occhiali

Messaggioda ezioevale77 il 29 mag 2009, 13:35

anche noi montatura completamente in gomma con elastico. Da quando li ha messi...non li ha più tolti.Aurora ha una miopia molto grave per cui nota lei stessa il beneficio e non li tocca. Ora abbiamo iniziato l'avventura delle lenti a contatto!!!
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Occhiali

Messaggioda parviz il 29 mag 2009, 13:48

Maryam ha un residuo visivo di 1 decimo da un occhio e l'altro e' spento, anche lei messo gli occhiali sin da piccola, noi abbiamo usato benetton con elastico dietro, poi ha 3 anni occhiali da grande. E' vero, quoto le altre con gli occhiali le si apre un'altro mondo e loro non se li tolgono
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Occhiali

Messaggioda cheti il 29 mag 2009, 14:16

Giulio ha messo gli occhiali a due anni e mezzo corretti. Ha la circonferenza cranica particolarmente piccola (sotto il 3 percentile) e il naso piccolo piccolo piccolo (preso da mamma :D ) ha trovato gli occhiali "giusti" senza troppa difficoltà. nella nostra città esiste un negozio "otticabimbo" una cosa così (credo sia una catena e che esista in altre città) che tiene esclusivamente occhiali da bimbo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Occhiali

Messaggioda noelia75 il 29 mag 2009, 22:13

Anche Matilde porta gli occhialini x ipermetropia , le mancano 4 diottrie e 1/2. Ad ottobre ha messo gli occhiali x la prima volta , aveva 18 mesi,e di fronte alla mia scetticità sul fatto che li avrebbe tenuti, Matilde non li ha più tolti!! Adesso li toglie quando è davanti allo specchio ma x il resto li tiene su bene!!Prima abbiamo preso quelli della fisher price di plastica ,come quelli di Denise, con l'elastichino dietro...poi un mese fa in Spagna abbiamo fatto qualli normali più rigidi ma flessibili sulle astine che tra l'altro hanno la particolarità che vanno vissati sulle orecchie modellandoli proprio con un liquido speciale,sono color glicine, quadrate ed anche molto trendy!!...infatti Matilde li tiene su senza elastico tranquillamente...ed anche lei ha il nasino schiacciato(inesistente) e le orecchie piccoline!
vedrai che Chiara li terrà su senza problemi e come hanno detto le altre "le si aprirà il mondo!!!"!
in bocca al lupo.
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Occhiali

Messaggioda Silvia il 19 mar 2010, 9:08

riprendo questo post..perche' mi sa che tocca pure a noi... :?

Ric ha una leggera deviazione..avevo chiesto alla epdiatra per l'ortottico ma lei mi ha detto di fare prima la visita oculistica...il 9 aprile si va al Bambino gesu'... Ma nn ho bisogno di conferme..Ric quando vede la tv - grazie a Dio poca!!! - sposta un po' l'occhio all'interno quindi mi aspetto occhiali..bendaggio (c'e' ancora, no?) e varie..pufff puff..che pizza...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Occhiali

Messaggioda Lorenza il 19 mar 2010, 14:24

Mi accodo anch'io perchè è un po' che lo devo scrivere.. :oops:
Davide è sempre stato lievemente iperemetrope per cui non erano mai stati necessari gli occhiali anche perchè non si applicava; abbiamo quindi fatto controlli periodici. All'ultimo controllo è risultato invece anche un lieve astigmatismo in un solo occhio che, se non corretto, farebbe lavorare solo l'occhio non astigmatico (l'ipermetropia permane lieve e della stessa entità in entrambi gli occhi): praticamente ha il mio stesso difetto, con l'astigmatismo nello stesso occhio!!! In questo caso non c'entra la prematurità, anzi in questo caso il fatto di essere sempre controllati è stato di beneficio, a me lo scoprirono in prima elementare quando cominciai davvero a sforzare gli occhi, ed ho dovuto portare la benda su un occhio per un po' :? .
Quindi, tornando a Davide, l'oculista ci ha consigliato di mettere gli occhiali già adesso quando si applica (lettura, scrittura, tv, ecc), anche alla scuola materna, mentre può toglierli quando gioca o corre ecc. e ho pensato anch'io che fosse una buona idea così si abitua già prima delle elementari. Devo dire che Davide è stato entusiasta, anche a scuola le maestre hanno gestito bene la cosa presentandola come qualcosa di "speciale" per Davide (un bimbo ha anche chiesto alla sua mamma di compragli gli occhiali perchè così vedeva meglio, come se avessero i superpoteri :D ), e lui si è dimostrato molto bravo in questo "togli-metti", a casa vedo che li ripone con cura senza toccare le lenti...come sempre i nostri bambini ci stupiscono....
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Occhiali

Messaggioda silvia73 il 19 mar 2010, 15:16

Bravo Davide!!

Per ric..., non è detto sai silvia? anche a me c'è stato un momento in cui sembrava che daniele guardando la tv facesse strani "versi" con gli occhi e alla visita ortottica l'ho segnalato, praticamente certa che mi prescrivessero gli occhiali, invece nulla!

Il primo aprile andiamo anche noi al controllo....siamo in ritardo di tre mesi sulla visita causa lista lunghissima in ospedale, speriamo che non si siano presentati troppi problemi nel frattempo, perchè con visita oculistica-ortottica siamo puntuali come orologi svizzeri, ogni 6 mesi...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it