Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Messaggioda ezioevale77 il 6 lug 2009, 13:34

veramente molto bello... scrivere la parola..."fine" del capitolo della vita "prematurità"
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Messaggioda turchese il 6 lug 2009, 15:59

Bravo Giulio, ma queste visite così accurate le fanno solo in alcuni ospedali oppure perchè i bimbi sono più grandi? Pagate? Da noi , fino ada adesso solo visite veloci, vanessa va sempre bene.....spero sia così!!! Fulvio che ha più problemi viene visto cmq superficialmente mai osservato ecc.... addirittura proprio lui, prima è passato ad un'altra neuropsichiatra che adesso è in maternità e ripassa a quella di prima................. mah! Queste impressioni solo solo mie?
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Messaggioda ezioevale77 il 6 lug 2009, 18:21

turchese ha scritto:Bravo Giulio, ma queste visite così accurate le fanno solo in alcuni ospedali oppure perchè i bimbi sono più grandi? Pagate? Da noi , fino ada adesso solo visite veloci, vanessa va sempre bene.....spero sia così!!! Fulvio che ha più problemi viene visto cmq superficialmente mai osservato ecc.... addirittura proprio lui, prima è passato ad un'altra neuropsichiatra che adesso è in maternità e ripassa a quella di prima................. mah! Queste impressioni solo solo mie?


anche io ho la stessa perplessità qui da noi (tantè che al momento ho sospeso la visita npi al gaslini)...niente test...niente schede..niente valutazione finale.... mah?!? :shock:
ezioevale77
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 21 nov 2007, 15:44
Località: Genova

Re: Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Messaggioda cheti il 6 lug 2009, 18:48

ezioevale77 ha scritto:
turchese ha scritto:Bravo Giulio, ma queste visite così accurate le fanno solo in alcuni ospedali oppure perchè i bimbi sono più grandi? Pagate? Da noi , fino ada adesso solo visite veloci, vanessa va sempre bene.....spero sia così!!! Fulvio che ha più problemi viene visto cmq superficialmente mai osservato ecc.... addirittura proprio lui, prima è passato ad un'altra neuropsichiatra che adesso è in maternità e ripassa a quella di prima................. mah! Queste impressioni solo solo mie?


anche io ho la stessa perplessità qui da noi (tantè che al momento ho sospeso la visita npi al gaslini)...niente test...niente schede..niente valutazione finale.... mah?!? :shock:


Guarda frequento il forum da che Giulio aveva sei mesi (settembre 2006) e avevo le vostre stesse perplessità: negli anni ho capito che ogni struttura ospedaliera ha una sua organizzazione. Io non ho mai pagato niente, nemmeno stavolta che Giulio aveva superato i 3 anni anagrafici. Nella nostra struttura, parlo delle visite di Giulio, non amano molto fare test. Osservano il bambino in libertà, c'è da dire che Giulio spontaneamente "fa molto"... cioè è appunto un bambino che si organizza da solo nel gioco... la npi rileggendo gli appunti circa le visite passate ha trovato che già all'età di 9 mesi anagrafici mostrava una "primitiva organizzazione di gioco"... all'ultima visita Stefano è intervenuto dicendo a Giulio di chiedere il permesso di usare i giochi.. lo hanno "cazziato" dicendogli che per loro più il bambino si sente libero meglio è...

In altri ospedali usano test specifici... e devo dire che anche io nei primi anni, quando avevo tanti dubbi che mi assillavano, mi preoccupavo.. mi sembrava che le visite fatte a Giulio fossero superficiali... adesso sono serena... credo che Giulio come ogni bambino (prematuro e non) abbia i suoi lati forti e i suoi lati deboli... quelli deboli alle visite non vengono mai fuori :mrgreen: ... però ecco... mi sento in grado di affrontarli.. a settembre affronterà la materna.. magari qualche consiglio avrò modo di ascoltarlo dalle maestre stesse... insomma alla visita scorsa non mi aspettavo proprio che sarebbe stata l'ultima... però ecco... ho accettato la notizia in tutta serenità.. forse sono proprio io, più che Giulio, ad avere superato la prematurità!

E comunque sullo svolgimento delle visite certo che c'entra il fattore età... forse più sono grandicelli e più ci sono cose da osservare.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Messaggioda silvia73 il 6 lug 2009, 23:52

Anche da noi non si paga nulla!
E comunque, ogni età ha il suo metro di valutazione....da noi hanno giochi e test adatti a diverse età, diciamo a partire dai 3 anni in su, e gli fanno quelli adeguati all'età! Prima dei tre anni valutavano come giocava. come toccava i vari giochi, da quali era attratto, come usava il tatto, come prendeva le cose, come gattonava o camminava....dall'anno scorso invece fa giochi e test più difficili, diciamo dove serve la concentrazione, l'attenzione, il stare fermi e seduti, imitare, disegnare, usare la fantasia. Perchè valutano anche tutti questi aspetti, anche in funzione della frequenza alla scuola materna.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Visita neuroevolutiva dei tre anni corretti.

Messaggioda cheti il 21 lug 2009, 18:54

cheti ha scritto:... strette di mano e un addio.

Una cosa, così... per ridere...
Pensavo che non avrei avuto più a che fare con neuropsichiatri infantli psicologi psicomotricisti ecc.
Sapete cosa ho scoperto oggi? Che l'inquilino del piano terra della villetta affianco a quella di mia mamma (vi abita da un tre/quattro anni) è uno psicologo infantile ( :shock: )ormai in pensione, sebbene lavori ancora un pò allo studio che ha ceduto ad un giovane.
Da adesso che lo so vederlo seduto fuori all'ombra che guarda i bimbi (Giulio Sofia Aurora) che giocano (si è scusato.. ma è solo e così, guardandoli, passa un poco di tempo) mi mette una certa soggezione!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Precedente

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it