Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Psicomotricità

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Psicomotricità

Messaggioda cheti il 8 ott 2009, 15:23

Quest'anno faccio fare piscina a Giulio solo al sabato mattina. Cercavo un qualcos'altro da fargli fare durante la settimana. La mia è una piccola città, non è che ci sono poi tante cose per i bambini della sua età. Per le femminucce ho trovato ginnastica artistica, ginnastica ritmica, danza. Per i maschietti non trovavo niente, per un'età simile quella di Giulio almeno (dai sei/sette anni invece ci sono molte cose). Ho preso l'elenco telefonico ed ho iniziato a telefonare a tutte le palestre private della città. Infine ho trovato un corso di psicomotricità per maschietti dai 4 agli 8 anni, 2 ore a settimana. Mi hanno detto che avrebbero fatto delle lezioni di prova a Giulio per vedere se era in grado di seguire il corso. Lo hanno preso. Sono un paio di settimane che va.

Quello di cui volevo parlarvi è appunto il corso. Spesso anche qui sul forum si è citata la psicomotricità, io confesso che non sapevo bene cosa fosse. Ho avuto modo di sbirciare un paio di lezioni attraverso la porta a vetri e quello che ho da dire è che il corso è davvero molto molto carino.
La palestra è piccola e la sala è molto semplice: parete con specchi, parete opposta con spalliere (si chiamano così quella sorta di scala a pioli?), trave, ceste con strumenti vari, stereo.
Usano la musica, l'istruttore alterna momenti in cui i bambini debbono usare il corpo in modo libero seguendo la musica e la propria fantasia e momenti in cui debbono eseguire esercizi specifici. (la musica varia da esercizio ad esercizio).
Gli esercizi specifici si suddividono sostanzialmente in due tipologie:
-quelli in cui si usa il solo corpo: che so saltelli gambe divaricate, gambe chiuse; camminare sulle punte, camminare sui talloni; muoversi nello spazio imitando un qualche animale (esempio strisciare come un serpente); correre ed arrestarsi allo stop dell'istruttore; assumere la posizione di una statua; fare capriole e tanti altri.
-quelli in cui si usa uno strumento: che so la palla che si deve a volte far rimbalzare a terra, a volte far rotolare; gli anelli che devono essere fatti roteare; camminare in equilibrio sulla trave; arrampicarsi sulla spalliera ecc ecc.
Beh quanto vi ho detto è quanto sono riuscita a sbirciare di tanto in tanto le prime due lezioni, certamente il corso comprenderà molto altro che non sono in grado di raccontarvi.
Giulio ne è entusiasta e l'istruttore è entusiasta di Giulio.

Ecco, io lo consiglio. Se volete far fare qualcosa ai vostri bambini e trovate un corso di psicomotricità, insomma fateglielo provare.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Psicomotricità

Messaggioda gabriella tolotti il 8 ott 2009, 16:12

Fabio lo farà da Gennaio. Il corso è organizzato dalla scuola materna, si paga a parte ma credo sia in orario di scuola!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Psicomotricità

Messaggioda turchese il 8 ott 2009, 17:08

io da maestra ne ho seguiti e li consiglio! Ai miei bimbi quando avranno l'età giusta spero di poter farli fare, state facendo benissimo ragazze, naturalmente va controllato che il corso sia valido. Di solito quelli proposti dalle scuole sono validi perchè fatti da professionisti esterni e preparati ( almeno queli che ho visto io)
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Psicomotricità

Messaggioda silvia73 il 8 ott 2009, 17:34

Nella palestra del mio piccolo paese lo fanno da tempo.....gli anni scorsi in cui avevo occasione di frequentarla, in inverno, anche se io odio tutto quel che è sport e movimento, e si vede, ma mi imponevo di andare, li vedevo i bimbi fare questi corsi.
Finchè c'è bel tempo preferisco farlo sfogare all'aria aperta, l'ambiente delle palestre, personalmente, mi deprime non poco.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Psicomotricità

Messaggioda noelia75 il 8 ott 2009, 19:05

che bello!! Da noi questi corsi nemmeno a pagarli oro!! Matilde invece farà ginnastica proprio all'asilo...non so ancora però di cosa si tratti nello specifico.
noelia75
matilde 32+5 settimane 25/01/07 peso kg.2,340 cm.43,5
ImmagineImmagine
Avatar utente
noelia75
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 5 lug 2007, 10:45
Località: patti marina messina

Re: Psicomotricità

Messaggioda cheti il 9 ott 2009, 4:32

silvia73 ha scritto:Finchè c'è bel tempo preferisco farlo sfogare all'aria aperta, l'ambiente delle palestre, personalmente, mi deprime non poco.....

E' ovvio che si cerca di fornire attività ai propri bimbi tenendo conto della vita abituale degli stessi.
Per me non è una priorità assicurare tempo all'aria aperta a Giulio perchè lui sostanzialmente VIVE sfogandosi all'aria aperta, e questo lo fa grazie agli ampi spazi di pertinenza delle case dei nonni paterni e materni dove ogni giorno, dopo la scuola materna, sta fino alle 19:30.
Giardino a parte, a casa dei miei i bambini passano molto tempo -così come facevamo noi da piccoletti- nella padule -bonificata, ovvio-che si trova nelle immediate vicinanze.
Giardino a parte invece a casa dei nonni paterni passa molto tempo in un terreno che coltivano in parte a orto in parte a frutteto.
La scuola materna scelta a differenza di altre fa la maggior parte delle attività all'aperto: esplorazione diretta della natura in giro per i boschi limitrofi, coltivazione dell'orto al quale è dedicato un'ampio spazio del terreno di pertinenza della scuola stessa ed altre cose.
Deprivare Giulio di tre/quattro ore settimanali di vita all'aperto per relegarlo a fare attività in palestra o in piscina non mi sembra cosa grave. :D
Poi l'importante è che non deprima lui (anche a me come a te non entusiasmano le palestre, mai stata una sportiva io)... e io dal corridoio non ho fatto altro che sentire le sue risa gioiose... a parte le prime due lezioni in cui ho voluto accompagnarlo io perchè essendo di prova volevo appunto vedere se il corso era adatto a Giulio, ovvero se riusciva a fare le cose così come i bambini più grandi (beh.. visto che il corso lo si paga... non è poi che mi fidi tanto del giudizio dell'istruttore.. potrebbe avere tutto l'interesse che il bimbo sia iscritto al corso) adesso lo accompagneranno i nonni... se mi diranno che non lo sentono più ridere dal corridoio, o che da casa non vuole partire per andare, ovvio che non lo manderò più... non a caso farò di volta in volta abbonamenti della durata di un solo mese.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Psicomotricità

Messaggioda Silvia il 9 ott 2009, 9:17

gabriella tolotti ha scritto:Fabio lo farà da Gennaio. Il corso è organizzato dalla scuola materna, si paga a parte ma credo sia in orario di scuola!



anche noi una cosa simile..giocoleria.. si chiama il corso della scuola..esercizi con attrezzini da circo per sviluppare il movimento..

costa 25 euro l'anno..si puo' fare :)
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Psicomotricità

Messaggioda laura il 29 ott 2009, 15:55

cheti, seguito il consilgio :wink:
l'ho portata martedì ad un corso di picomotricità e ascolto musicale.
troppo carino,ginevra si è divertita da matti. oggi facciamo la seconda lezione.
il corso è rivolto a bimbi e bimbe ed è finalizzato a "preparali" per la propedutica alla danza.
dai 2 ai 4 anni c'è questo corso
dai 4 agli 8 atti c'è la propedeutica
dagli otto anni in su danza con la sbarra a terra

fanno diversi tipi di esercizi con le palline, tamburelli ecc, poi con la musica imitano le varie camminate degli animali ecc

l'unica perplessità che ho è che non volgiono le mamme a guardare.....io finchè non mi prendono di peso e mi buttano fuori resto :lol:
l'insegnnte è brava,però essendo un'insegnante di danza ogni tanto tira furi il piglio della disciplina, tipico della danza, però non penso che sia un male, anzi.

p.s. si capisce che non vedo l'ora di vederla con il tutù?????????????????????????????
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: Psicomotricità

Messaggioda cheti il 29 ott 2009, 16:17

laura ha scritto:...
l'unica perplessità che ho è che non volgiono le mamme a guardare...


Nemmeno al corso dove va Giulio; io le prime due lezioni (che poi erano quelle di prova) ho sbirciato dalla porta a vetri anche perchè il corso è consigliato per bimbi dai 4 agli 8 anni*** e volevo sincerarmi in prima persona che Giulio non si trovasse in difficoltà nel qual caso avrei rinunciato.
Ti capisco... io anche confesso che vorrei una telecamerina puntata sulla sala.. mi piace troppo guardarlo mentre è così felice e si diverte... in palestra lo porta e lo va a riprendere mio suocero, la sera quando siamo a casa gli chiedo le cose e lui mi racconta un pò di quello che fanno.. ma non è certo come vederlo :-)

***di fatto poi i bimbi che fanno il corso hanno fra i 4 e mezzo e i 5 e mezzo
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Psicomotricità

Messaggioda lu&denise il 29 ott 2009, 19:24

a noi dall'ultima visita fatta poco tempo fa dalla npi ci è stato consigliato di iniziare qualche attività tipo psicomotricità piuttosto che ancora quella fisioterapia che tanto mi costa :? sempre x il problema motorio e di equilibrio.
prima devo fare il controlla dalla fisiatra e poi vedremo...anche xè qui come minimo devo spostarmi in città e vedere gli orari ecc.... vedremo ecco
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Psicomotricità

Messaggioda laura il 30 ott 2009, 11:01

cheti, ieri mi hanno preso di peso e portata via......pensavo che non lo facessero, invece...... :cry:

ho sbirciato, ma ho visto che non hanno per niente gradito, anche perchè è vero che i bimbi vedendoci si distraggono.

però.....uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, per me è una vera goduria guardarla
come dici tu della telecamera......io ci provo veramente a metterla, c'è una panca in fondo alla sala, io la piazzo li accesa e vedo cosa viene fuori.

le prime due lezioni erano di prova, ho deciso che la iscrivo......bronchiti permettendo :twisted:
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: Psicomotricità

Messaggioda Silvia il 30 ott 2009, 11:20

ci ho pensato anche io..perche' Ric si sta scoprendo ballerino, un po' come franz di Alessandra!!!
ieri lo stavo preparando per la cena mi ferma e mi dice: mamma, basta, DEVo ballare!!! :D


solo che qui costa un botto o forse mi sembra cosi'...mi hanno chiesto 75 euro di iscrizolne e 60 al mese come se fosse un corso per adulti..non è un po' troppo?? comunque prox settimana andiamo a fare una prova....
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Psicomotricità

Messaggioda laura il 30 ott 2009, 13:02

da noi costa 70 l'iscrizione (50 del mensile e 20 pertessera e assicurazione)
poi 50 al mese con due lezioni alla settimana di 50 minuti
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: Psicomotricità

Messaggioda cheti il 30 ott 2009, 13:03

Laura è una cosa comune a tutti i corsi per bambini. Alla palestra di Giulio io non son più tornata, ma mi ha detto Stefano che un giorno è andato a prenderlo lì, che avevano addirittura messo un manifesto proprio sulla porta a vetri... non che manchino le pareti.. mi sa che era un chiaro segnale :D
Silvia io per Giulio in ho frequentato tre piscine e una palestra... mai pagato una cifra di 75 euro per l'iscrizione (cioè tessera e assicurazione)! per la palestra quest'anno 15 euro di iscrizione.. e per le piscine una roba simile. Per quanto riguarda il mensile... beh dipende molto da cosa offre la palestra... la seconda piscina che abbiamo frequentato (il Boris si era trasferito a lavorare lì) era un centro fitness bellissimo.. sala di attesa ampia con comodi divani... spogliatoi meravigliosi... inutile dire che il mensile era assai caro.. nella prima e terza piscina -entrambe comunali- tutt'altra spesa.

60 euro immagino per due volte a settimana.. 60:8=7,5.. insomma sette euro e 50 a lezione.. non è poi uno sproposito
(invece le 75 euro di iscrizione -tessera e assicurazione-.. beh ecco.. non ho mai sentito parlare di cifre così!)

---------------------------------------------------------------

Edito dopo aver letto il messaggio di Laura:
75 euro tu intendi il primo mese.. 15 di iscrizione + 60 abbonamento.. ecco allora mi torna già di più!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Psicomotricità

Messaggioda Silvia il 31 ott 2009, 8:21

cmq ieri siamo andati!!!Ero troppo curiosa!!!!!

Insomma Ric si è divertito..al di la' del prezzo penso proprio che - finche' sara' entusiasta - glielo faro' fare..Credo anche che ne abbia bisogno..Ric ancora salticchia poco, è anche leggermente pigro su certe cose..(ehm..come la mamma..) pero' ho visto che gli piace...Soprattutto appena c'e' la musica....E' in una fase in cui vuole solo ballare!!!! Come Franz :D

L'insegnante infatti è proprio la reponsabile di questo centro di danza...Molto molto brava, devo dire...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it