Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 1 feb 2010, 16:17

Lorenza, non ti scusare neppure per sogno!!! :D
Anzi grazie!!!!
Anch'io volevo chiederti in cosa consiste la psicomotricità che fa Davide...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Lorenza il 2 feb 2010, 9:17

E' un corso di psicomotricità che segue il metodo Aucouturier; Davide la fa da quando aveva 3 anni e mezzo in un piccolo gruppo, inizialmente di 5 bambini, l'anno scorso di 6 bambini e quest'anno di 8 bambini. Nel nostro caso i genitori attendono in un'anticamera e non possono vedere ma ci hanno spiegato che la prima parte della seduta, dopo il momento del "saluto", è di gioco senso-motorio, dove possono giocare liberamente su materassoni, spalliera, scivoli ecc, la seconda parte è di "rappresentazione" in cui possono disegnare, giocare con la plastilina o le costruzioni, e alla fine leggono una storia breve e viene consegnato loro un biglietto con l'appuntamento con la seduta successiva.
Praticamente da quello che ho capito nella prima parte la sperimentazione corporea assolutamente libera li porta a mettere in gioco emozioni che poi "rappresentano" nella seconda parte---il tutto si baserebbe sul fatto che la sperimentazione corporea ha un corrispettivo emozionale che poi li porta a progredire anche sul piano prettamente cognitivo. Gli psicomotricisti poi insistono sulle caratteristiche dell'ambiente, il cosidetto "setting", in cui ogni cosa è posizionata "ad hoc" (materassi, specchio, spalliere, oggetti ecc), infatti l'anno scorso avevo saputo che in un centro vicino a casa mia facevano psicomotricità in acqua, tra l'altro con una delle due psicomotriciste che lavora con Davide--visto che Davide non è molto acquatico ne ho parlato con lei che però mi ha detto, sinceramente e credo contro il suo interesse (in acqua costava di più), che la psicomotricità in acqua non ha il setting completamente "adeguato" per cui lei riteneva più efficace quella comn le modalità standard.
Spero di essere stata chiara, ciao!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 2 feb 2010, 9:31

Anna farà a scuola psicomotricità con il metodo Aucouturier a partire da marzo una volta alla settimana e per due mesi.
Saranno in gruppi da 15.
Rudy è andato venerdì sera alla riunione e mi spiegava proprio quello che mi hai spiegato tu!
Grazie!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda parviz il 2 feb 2010, 10:40

non so se puo' essere attinente , anche Maryam ha fatto per tanti anni psicomotricita' individuale finalizzata per lo piu' a stimolare il coordinamento visivo e motorio, infatti malgrado il suo importante deficit visivo Maryam colora molto bene nelle righe, ha un bel senso delle dimensioni e delle proporzioni e si muove quasi come una bimba normovedente in tutti gli spazi.Dopo questa esperienza sono convinta che la psicomotricita' e' una delle terapie piu' mirate per i nostri topini.
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda vale il 2 feb 2010, 11:11

Che bello Stefy :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda silvia73 il 2 feb 2010, 16:24

Non avevo mai sentito parlare di questo metodo, però la npi mi ha spiegato che la psicomotricità andrebbe fatta in piccoli gruppetti di 6/8 bambini, e mi ha confermato la stessa cosa che dici tu, Lorenza, cioè che è meglio il metodo tradizionale che quello in acqua, per cui anche per Daniele sarebbe bene una psicomotricità tradizionale, anche se quella acquatica male non fa, anzi!!

Il "problema" è che non tutti i servizi territoriali npi infantili fanno psicomotricità, quindi a volte è difficile praticarla (bene Stefania che da te la fanno a scuola!), da me non saprei se la fanno, però ora che ho il nome del metodo, magari faccio ricerche....grazie!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda lu&denise il 3 feb 2010, 21:57

noi infatti la facciamo a pagamento...pure questa,perchè nn c'è un cacchio niente che ti passano qua! :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 4 feb 2010, 18:10

Per Natale avevo preso a Fabio un tappetino con un pennarello ad acqua, dove il disegno scompare in alcuni minuti (in pratica quando il tessuto si asciuga). Ieri ci stava giocando, in genere pasticcia e basta...il tempo di voltarmi un attimo e ci ho trovato un viso molto simile ad un Simson, con occhi, naso e bocca in giù collacati perfettamente e quel che più mi ha sorpresa le sopraccilia esattamente sopra gli occhi...proprio così: :( non ho avuto la prontezza di fotografarlo ma era molto espressivo. E' da notare che alla materna hanno lavorato sulle emozioni correlate alle espressioni del viso. Poi in men che non si dica la belva ha allungato i capelli, ha modificato la forma della bocca facendola ad o e mi ha detto "Questa sei tu!" :shock: :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda lu&denise il 11 feb 2010, 21:56

perchi fa psicomotricità:ma la fate a gruppi?noi x ora"singole"
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 12 feb 2010, 10:59

Da noi alla materna la fanno a gruppi. In quello di Fabio sono mi sembra in 18.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Lorenza il 12 feb 2010, 13:10

Davide la fa in piccolo gruppo (il primo anno erano in 5, quest'anno sono in 8 ): quando l'ha cominciata, per la sua tendenza all'iperattività, ci avevano sconsigliato il grande gruppo, un po' dispersivo, mentre il piccolo gruppo permetteva un'"azione" più mirata e contemporaneamente il bambino poteva percepire i "limiti" dati dalla presenza degli altri bambini.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda silvia73 il 18 feb 2010, 1:04

Oggi sono stata per la prima volta al servizio npi del mio territorio per avere un certificato per la piscina che solo l'npi territoriale può rilasciare.
Ho portato con me anche Daniele, e ho approfittato per chiedere info sulla psicomotricità.
L'npi l'ha osservato parecchio, ha detto che è un bambino disprassico, come conferma agli npi di pavia che ci seguono, cioè è poco abile nelle capacità manuali fini: non è ben in grado di organizzare gli spazi, anche gli spazi su un foglio su cui disegna, non è autonomo nell'allacciare la cerniera della felpa, nel mettere i bottoni nell'asola, nel temperare le matite....non è che non sia capace, ma lo fa con difficoltà, non riesce a coordinare bene le azioni.....tutte azioni che per il momento sono impegnative per un bambino della sua età, ma che la psicomotricità può aiutare a sbloccare, può rendere più autonome.
Così l'ha preso in carico al servizio pubblico e mi ha detto che lo farà valutare in qualche seduta da una sua psicomotricista, e poi lo metterà in lista per fare un pò di psicomotricità, non subito ma tra un pò, visto che i suoi problemi sono minimi e le liste danno, giustamente, priorità ai problemi più gravi. Poichè la disprassia può essere l'anticamera di problemi di apprendimento (che si diagnosticano però solo alla fine della seconda elementare), il servizio segue i bambini anche a scuola nel lungo termine.
http://it.wikipedia.org/wiki/Disprassia

Luana, sei sicura che non esista da te questo servizio pubblico? Cerca la npi infantile nella tua asl, vedrai che esiste!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda parviz il 18 feb 2010, 11:18

anche secondo me ci deve essere all'asl perche' noi lo abbiami fatto per anni due volte alla settimana in sedute singole al distretto sanitario, Luana informati meglio
stefania mamma di Maryam 24w 05.05.03 640gr -Nilufar 36w 16.04.07 2320gr
Avatar utente
parviz
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 ago 2008, 11:21
Località: sovere-bg

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda lu&denise il 18 feb 2010, 13:46

certo,mi sn già informata,sapevo che c'era xè tra l'altro si svolgerebbe dove facevamo fisio all'inizio.
c'è ma essendoci come x la fisioterapia una sola persona che la fa ,danno precedenza ai casi molto gravi e gravi prima e x queste"piccole"cose a volte nn ti mettono nemmeno in lista,o se entri in lista l'attesa che mi hanno prospettato è di un anno e mezzo circa,quindi anche la fisio che ci seguiva e la fisiatra mi hanno detto che l'unica soluzione è quella di andare a pagamento...
tra l'altro abbiamo fatto già la prima seduta e mi piace veramente tanto la terapista!ha un approcio adeguato a denise,martedì inizieranno a lavorare seriamente e vedremo...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda cheti il 1 apr 2010, 17:01

Giulio usa il disegno per le sue fantasie.. diciamo per i suoi progetti fantasiosi... così come fa con le costruzioni. Non ama rappresentare cose esistenti, tipo una persona o un animale a meno che non gli venga espressamente richiesto (vedi lavori vari alla scuola)... Disegna i suoi "progetti".. per farvi capire un esempio giusto giusto di ieri sera: una barca a vela con le zampe... non va in acqua ma cammina sulla sabbia.. le vele sono collegate con delle righe verticali alle zampe...mi ha spiegato che il vento soffia nelle vele e l'energia passa attraverso le righe verticali alle zampe e così con la forza del vento la barca cammina sulla sabbia...ah i piedi sono larghi larghi.. altrimenti affonderebbe nella sabbia così mi ha spiegato! :shock: Nello stesso modo usa le costruzioni... rappresenta "progetti" in 3 D.

Per quanto riguarda il colorare entro i contorni lo fa.. non in modo impeccabile, ogni tanto va fuori ma credo che sia nella media (quando mai tornerò alla sua scuola vedrò di guardare i disegni colorati dai vari bambini della classe che abitualmente appendono alla parete per sincerarmi che effettivamente sia nella media)... c'è da dire che non ama colorare disegni stampati a meno che non sia in compagnia.. cioè lo fa a scuola magari seduto con altri bambini oppure con le cuginette se non riesce a convincerle a giocare ad altro.. non è certo uno fra i suoi giochi preferiti... ed è cosa da lui.. insomma conoscendolo me lo aspettavo: colorare disegni stampati lo riporrebbe in un ruolo... come dire... passivo ecco (io invece lo trovo rilassante e spesso finisco di colorare i disegni stampati da lui iniziati e lasciati a metà :oops: ) .
Il pennarello -come dice Silvia di Daniele- lo ha da sempre tenuto bene... credo che semplicemente la prima volta che ne ha impugnato uno gli abbiamo fatto vedere come si tiene e da allora lo tiene così.

Riguardo all'impugnatura di pennarelli e capacità di scrittura avevo letto tempo fa un paragrafo interessante su un libro scritto dalla neuropsichiatra che fu primaria della Stella Maris (libro che si propone di essere d'aiuto ai genitori nello sviluppare le varie intelligenze -sono schematizzate in tipologie- dei bambini) appena ritrovo il libro nel caos che è diventata casa mia nei miei tre mesi di assenza (non che prima fosse precisa ma nemmeno trovavo libri in frigo) torno e riporto quanto letto.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it