Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 0:14

silvia73 ha scritto:
lu&denise ha scritto:nessuno ha avuto questi"problemi"?


In giugno scorso abbiamo fatto il day hospital annuale npi. Hanno fatto un esame obiettivo generale e neurologico, valutazione della funzionalità visiva e molti test usando delle scale nepsy II e leiter-r per valutare l'intelligenza, linguaggio, memoria, attenzione, funzioni visuocognitive e abilità motorie. E' risultato tutto nella norma, mentre sono emerse fragilità nel visuospaziale, in particolare nella copia dei disegni, mentre è stato bravo nella costruzione di modelli tridimensionali :shock: .
Anche nelle abilità manuali il punteggio è al di sotto della norma, in sostanza è risultato carente nella motricità grossolana fine-distale (es: imitazione nella posizione delle mani, nelle sequenze manuali motorie e oro motorie).
Oltretutto da un questionario che abbiamo compliato noi genitori è emersa anche una certa fragilità nell'aspetto dell'attenzione e della iperattività.

La npi mi ha spiegato che sono cose impercettibili (tant'è che ripeto, a casa disegna e colora bene, impugna bene da sempre la matita, io non mi sarei accorta...) che cmq loro - esperti - rilevano facendo questi test, probabilmente chissà quanti bambini avrebbero questi "problemi" ma nessuno li analizza, e probabilmente non saranno mai un problema, però, vista la grave prematurità, ritengono importante analizzare la situazione con monitoraggio annuale nel tempo per intervenire con approfondimenti ulteriori, se del caso. Consigliano al massimo un pò di psicomotricità fine.

Questo perchè ho capito che la fragilità nell'aspetto prassico e visuospaziale, rientra nei disturbi dell'apprendimento scolastico e nelle sequele minori della prematurità.
http://www.psicolab.net/2006/disturbi-s ... n-verbale/


Ho letto molto attentamente l'articolo che hai linkato, Silvia.
Pare proprio il caso di Anna...
Ora abbiamo finito il primo ciclo di fisioterapia, ma a marzo ne parlerò con la Neuropsichiatra.
Anna non ama fare puzzle, disegnare, colorare, giocare al memory, se le chiedo di contare (e lo sa fare) non lo fa quasi mai, non gioca con le costruzioni, ma ha una proprietà di linguaggio superiore alla media e impara a memoria in frettissima.
Cosa ti hanno detto di fare per aiutarli?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Silvia il 29 gen 2010, 9:19

anche Ric nn colora nei contorni..Ora pero' a casa ogni tanto si siede a disegnare..Disegnare si'..ma nn colorare..anche qui la maestra ha detto di fare esercizi a casa.e li stiamo facendo..
Pure lui niente puzzle, niente costruzioni..
E parla tanto anche lui..Anche io faro' presente la cosa alla pediatra..noi nn veniamo seguiti da una npi...
Pero' c'e' anche una cosa da dire con Ric..che ha davvero i suoi tempi e che se lo forzo o fa esercizi è pegfgio..
Ricordate la Torre?? Non la sapeva fare nei tempi prestabiliti poi l'ha fatta di punto in bianco..
Ha avuto ritardi nel camminare e sopratttutto nel parlare e ora commenta tutto!!!
Non sara' Picasso, ma ha una grande predisposizione verso la musica..sa la scala musicale a memoria, riconosce gli strumenti, le canzoni e sa battere il tempo..Un controllo in piu' nn fa male...pero' mi chiedo e se si trattasse di gusti??
per forza tutti a 3 anni devono colorare nei contorni? O fare puzzle?
Purtroppo il problema è che noi abbiamo sempre lo spettro della prematurità e mi da' sensazione che almeno per un altro po' non lasceremo ancora in pace i nostri bimbi...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 10:18

Hai perfettamente ragione Silvia!
Ma, visto che queste problematiche esistono e che ne siamo al corrente, meglio vederci chiaro e porre rimedio se i nostri bambini ne hanno bisogno...
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Silvia il 29 gen 2010, 10:32

stefaniabovo ha scritto:Hai perfettamente ragione Silvia!
Ma, visto che queste problematiche esistono e che ne siamo al corrente, meglio vederci chiaro e porre rimedio se i nostri bambini ne hanno bisogno...



si' sono d'accordo con te..solo che nn vedo l'ora di essere serena definitivamente e tirare un sospiro di sollievo ...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 10:49

Silvia ha scritto:si' sono d'accordo con te..solo che nn vedo l'ora di essere serena definitivamente e tirare un sospiro di sollievo ...


Già!!! :wink:
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda luna il 29 gen 2010, 12:07

Penso che questo sia una delle nostre solite paranoie, davvero la voglia di poter tirare quel sospiro di sollievo!!!!!
Non ho mai pensato che i bambini debbano fare esattamente le stesse cose alle età prestabilite, credo dipenda molto dagli interessi e sopratutto dal contesto in cui un bambino vive. Inutile totalmente sforzarli a fare cose che non gli piacciono, prima o poi le fanno tutti. Mi sembra che tra i nostri bambini e quelli nati a termine non ci sia nessuna differenza, salvo problemi particolari, ma solo le normali differenze tra bambini di questa età.
Poi Silvia...a me non sembra che Ric abbia camminato o parlato in ritardo, lo ha fatto coi suoi tempi, come tutti gli altri bambini del resto(mio nipotino, bisonte a termine, ha camminato a 16 mesi suonati e ora che ha 2 anni parla ma non fa spoloqui!!!).
Credo che il problema sia più nostro, attente ad ogni dettaglio nella paura di cogliere qualche anomalia!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 29 gen 2010, 12:27

Quoto Luna totalmente. Questi bimbi li teniamo costantemente sotto la lente di ingrandimento, ma mi chiedo se sia giusto. Se fossero nati a termine questi pensieri non ci sfiorerebbero nemmeno. Mi sembra che quasi ognuna di noi si aspetti che qualche problema debba uscire, che non può esserci andata così bene...Vero è che un controllo in più non fa male, ma forzarli a fare cose che non amano non credo sia giusto. Ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue attitudini. Questo è normale. Fabio ama colorare non disegnare, una volta gli piacevano i puzzle, ora non più e non è per niente portato per il gioco "simbolico", e come ho già detto ha poca fantasia. Non è un "creativo", è più un "tecnico". E' così anche per noi, io odio ago e filo, sono negata e il massimo sforzo per me è attacare un bottone. Non mi ha mai sfiroato l'idea di fare un corso di taglio e cucito per miglioarmi... non so se mi spiego. Ora forzarli un po' sarà indispensabile da più grandicelli per altre cose come imparare a scrivere o far di conto, tutti dobbiamo fare dei sacrifici nella vita, ma il gioco è gioco, e se un bimbo non si diverte a fare i puzzle o altro non vedo perchè dovrebbe.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 13:41

Io non pretendo che Anna sappia colorare, disegnare, fare i puzzle, costruire qualcosa con le costruzioni, se non le piace fare queste cose non è un problema!
Il problema è capire se non le fa perchè non le piacciono o perchè ha dei "Disturbi Specifici Di Apprendimento Di Tipo Non Verbale" come recita l'articolo linkato da Silvia73.
Dato che è una prematura estrema mi sento di dover indagare.
E parlo anche dall'"alto" dell'esperienza di mamma di un bambino nato a termine: non mi sono mai posta il problema con Andrea proprio perchè nato a termine! Tuttora Andrea non ama disegnare e colorare e scrive con una calligrafia abbastanza bruttina (anche se sta tentando di migliorare), ma a scuola non ha problemi in nessuna materia.
E prima che possano insorgere in Anna, visto che so che esiste la patologia, meglio porsi il problema e aiutarla laddove sia possibile.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 29 gen 2010, 14:43

Però queste patologie non sono esclusive dei prematuri Stefi...ci sarà una maggiore incidenza, ma possono esserne colpiti tutti.

Guarda, poi io quando è saltato fuori il discorso dell'Asperger mi sono fatta un sacco di paronoie (ho stra-stressato pure Vale in chat :lol: ) : leggendo vedevo Fabio uguale uguale...adesso, dopo un po' di tempo stà iniziando timidamente a socalizzare con gli altri bambini. Ripeto, un controllo in più non fa male, ma ho l'impressione, come dice Luna, che spesso il problema siano più le nostre paranioe. Fai bene a controllare Anna, ma sono sicura che data la sua indubbia intelligenza a scuola andrà benissimo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 16:31

Gabry, sono d'accordo con te.
Non sono patologie esclusive dei prematuri, ma dato che riconosco alcuni punti nel comportamento di Anna meglio approfondire.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda silvia73 il 29 gen 2010, 17:59

Mi spiace avere "scatenato" eventuali paranoie, io riportavo solo la mia esperienza ad una domanda fatta da luana.
Noi siamo seguiti annualmente da un centro npi e mi sento di continuare verso questa strada, peraltro non intrapresa di mia iniziativa, ma su iniziativa del policlinico come programma da follow up. Avrei potuto smettere quando volevo, come hanno fatto anche molte mamme che conosco, ma non lo faccio, perchè mi pare giusto seguire l'evoluzione in daniele per prevenire eventuali "problemi" se mai dovessero nascere, visto che ho un valido centro che mi assiste e che lo fa del tutto gratuitamente!

Quanto a volerli mettere sotto la lente di ingrandimento, ho infatti specificato che per ora la dott.ssa mi ha detto che è una cosa del tutto impercettibile, che non è detto che escano problemi per forza, che va solo monitorato annualmente, al limite fatta un pò di psicomotricità (rispondendo anche a stefania che mi chiede cosa si potrebbe fare), anche manuale fine.
Per il momento fa piscina e questo ci basta, se però nel tempo insorgerà qualcos'altro, avrò la garanzia di avere l'appoggio e i consigli di medici di cui mi fido, che non trovano a tutti i costi problemi dove non ci sono, perchè spesso, quando ci sono problemi (e questo vale per i prematuri che per i non prematuri, però è inutile negarlo, i nostri hanno una maggiore incidenza) non sai nemmeno dove "sbattere la testa".

P.s.: anche io non ho mai portato andrea da un npi, nemmeno sapevo esistessero....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 18:54

Silvia, invece io ti ringrazio per aver messo quel link!!!! :D
Vedi che serve proprio l'esperienza di ogni persona!!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Silvia il 30 gen 2010, 16:29

No Silvia..hai fatto bene..
Diciamo che forse l'indicazione giusta è: indaghiamo perche' cmq sono nati prematuri, ma cerchiamo di non farci troppe paranoie... Ci riusciremo? :D :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Lorenza il 1 feb 2010, 10:29

Allora rubo un po’ di spazio a Stefania con le ultime visite di Davide perché sono attinenti all’argomento.
Alla penultima visita npi di maggio 2009 avevo scritto questo topic viewtopic.php?f=4&t=4329 perchè la npi aveva parlato di possibile ritardo nella coordinazione oculo-manuale.
Quest'anno a scuola la situazione è migliorata ancora, adesso Davide fa disegni articolati, fa le forme geometriche, ha iniziato di sua sponte a scrivere le lettere, a casa, finalmente, dice che vuole fare un disegno :shock:; mi rendo conto che c'è ancora da lavorare perchè è comunque indietro essendo "sbocciato" nettamente in ritardo.
Nel frattempo abbiamo fatto una valutazione con una npi che si occupa prettamente di problematiche neuro-motorie (e che già conosceva Davide) che ha escluso che alla base ci siano problemi motori o cognitivi da correggere, però effettivamente il tratto è ancora un po' incerto per cui ci ha consigliato un'altra npi che valutasse meglio l'approccio "emotivo" di Davide a questo tipo di attività: siamo quindi stati da un'altra npi che mi è piaciuta tantissimo, Davide credo non si sia nemmeno reso conto che si trattava di una visita medica---ha fatto due valutazioni (a cui io non ho assistito ma sentivo un po’ :wink: ): ci ha fatto vedere un test con un disegno geometrico veramente molto complesso che il bambino deve ricopiare—naturalmente la performance è diversa a seconda dell’età---e Davide si colloca “tecnicamente” al 25° percentile (quindi sotto la media), poi ci ha fatto vedere altri disegni che Davide ha fatto con lei: a suo parere probabilmente Davide non sarà un bravo disegnatore e forse non avrà una bella grafia, ma ha confermato che non c’è alcun problema cognitivo/motorio e non ritiene necessario alcun intervento specifico anzi, ci ha consigliato di non insistere perché Davide secondo lei ha mostrato una tale “acuzie” nei ragionamenti per cui se forzato, si rifiuterebbe (cosa che, peraltro, è sempre successa fin da quando non voleva fare i test da piccolo :? )---ci ha consigliato di proseguire con la psicomotricità e con l’acquisizione dei pre-requisiti che dovrebbero fare alla scuola materna e di incoraggiarlo lodandolo per i risultati ottenuti, oltre a varie indicazioni in generale sull’”approccio” .
Abbiamo anche fatto la valutazione npi del territorio e allo stesso test dei maggio 2009 questa volta la produzione grafica c’è stata—la npi mi farà una relazione completa più avanti perché doveva scappare, però il test sembra essere andato bene, anche per la produzione grafica, ha solo commentato che Davide sembra avere qualche difficoltà a disegnare le “punte”, cosa che lei nota spessissimo nei bambini prematuri :mrgreen:
Mah, a questo punto è possibile veramente che questo atteggiamento di Davide con il disegno non abbia a che fare con problemi neurologici specifici, ma conoscendomi non mi fermo qui, dovrò pensare a qualche tipo di approccio “indolore” che possa migliorare le sue prestazioni...
Ahhhhhhh ho scritto troppo, scusa Stefi!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda silvia73 il 1 feb 2010, 15:27

Lorenza, a sentire le tue descrizioni sulle vostre visite npi, mi pare di rivedere un pò le nostre!
Non ricordavo avessi aperto quel post, dove allora ti avevo scritto non saperne molto, mentre oggi, come vedi, sono espertissima sull'argomento! (è proprio vero che non si finosce mai di imparare!)
Per la copia del disegno, pensa che daniele addirittura ha preso un punteggio sotto il 5° percentile.... :?

Quindi direi che Davide è stato bravissimo, e sono contenta della conferma che non ha nessun problema neuro motorio!
Una curiosità: siccome anche a noi hanno detto di fare un pò di psicomotricità, in cosa consiste in specifico?

P.s: noi la relazione sul day hospital fatto a giugno e sui nuovi test fatti a settembre, l'abbiamo ricevuta in questi giorni!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it